[DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rules

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Signor_Darcy

Re: [DUBBI] Star Wars Rebellion - Missed and Overlooked Rule

Messaggioda Signor_Darcy » 29 gen 2017, 17:20

Studio (con bava alla bocca) anche per me.
Due dubbi e mezzo:

- Ipotesi: missione che richiede due icone blu. Assegno due leader con una sola icona, in due ce la fanno, giusto?
Ora: l'avversario manda un leader a contrastare la missione un suo leader: basta che abbia una sola icona di quel tipo, o deve soddisfare tutto il requisito?

- Riprisrino: dice che ogni giocatore può schierare un massimo di due unità per sistema. Ma in quel momento, o in generale? Nel senso, se ce n'è già una, posso aggiungerne due?

- Se sul pianeta con la base rimangono delle strutture fisse, queste contano per "ritardare" la vittoria dell'impero?

(Devo leggere meglio il compendio, ma se mi togliete i dubbi già ora vi ringrazio.)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda bibea » 30 gen 2017, 10:28

1. si bastano i tuoi per soddisfare e tirerai due dadi tu e uno lui (lui non deve soddisfare o tenta l'opposizione con un leader o no).
2. due per ogni sistema tra quelle che devi mettere (non contano quelle già presenti)
3. non ricordo ma nonc redo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Signor_Darcy » 30 gen 2017, 11:24

bibea ha scritto:1. si bastano i tuoi per soddisfare e tirerai due dadi tu e uno lui (lui non deve soddisfare o tenta l'opposizione con un leader o no).
2. due per ogni sistema tra quelle che devi mettere (non contano quelle già presenti)
3. non ricordo ma nonc redo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)

Grazie; infatti: molte volte quelli che sembrano dei dubbi si possono risolvere semplicemente utilizzando la logica.
Quanto al punto 2, in pratica, non ci sono limiti massimi di affollamento su un sistema o nel suo spazio; giusto?
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
TdG Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda dagosten » 30 gen 2017, 11:27

Nessun limite
Offline dagosten
Novizio
Novizio

Mercatino: dagosten

Messaggioda amedeoab » 30 gen 2017, 12:57

bibea ha scritto:- Se sul pianeta con la base rimangono delle strutture fisse, queste contano per "ritardare" la vittoria dell'impero?
- non ricordo ma non credo, se le strutture fisse rimangono da sole vengono automaticamente distrutte (e ci sta a livello simulativo)

su questa risposta, ho qualche dubbio.....l'IMPERO deve avere delle truppe sul pianeta, per distruggere le strutture RIBELLI rimaste da sole, secondo me.

L'ho letto nella sezione delle FAQ, di quello che succede alla fine del combattimento se rimangono delle strutture...
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Goblons: 120.00
Mercatino: amedeoab

Messaggioda bibea » 30 gen 2017, 13:33

...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda amedeoab » 30 gen 2017, 14:04

bibea ha scritto:...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.

Per affermare quello che dici tu, se costruisco 1 struttura RIBELLE su 1 pianeta, e non ci metto truppe si dovrebbe distruggere automaticamente....

dalle FAQ sezione combattimento:

"Se il ribelle ha solo strutture fisse rimanenti e l'imperiale ha ancora truppe di terra, le strutture vengono distrutte"

questo è il modo per distruggere le strutture RIBELLI oppure distruggere il pianeta con la MORTE NERA....
Ultima modifica di amedeoab il 30 gen 2017, 14:12, modificato 1 volta in totale.
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

Messaggioda bibea » 30 gen 2017, 14:09

amedeoab ha scritto:
bibea ha scritto:...mmmhhh...non lo so non credo. Capisco quello che dici io avevo dato per scontato che nell'esempio si ipotizzavano i ribelli rimasti solo con le strutture fisse e l'impero con almeno una miniatura. Potresti avere ragione, caso estremo ma possibile.

Per affermare quello che dici tu, se costruisco 1 struttura RIBELLE su 1 pianeta, e non ci metto truppe si dovrebbe distruggere automaticamente....

dalle FAQ sezione combattimento:

"Se il ribelle ha solo strutture fisse rimanenti e l'imperiale ha ancora truppe di terra, le strutture vengono distrutte"

No no, ti sto dando ragione! Io partivo dal presupposto che ci fosse stato un combattimento e fossero sopravvissuti solo impero e strutture fisse dei ribelli e quindi si applicava la regola.
Offline bibea
Saggio
Saggio

Messaggioda Bora » 2 feb 2017, 18:49

CARTA MOBILITAZIONE RAPIDA: Come la giocate?

Da regolamento, "LA CAPACITA' DELLA CARTA MOBILITAZIONE RAPIDA VIENE RISOLTA ALLA FINE DELLA FASE DI COMANDO, IMMEDIATAMENTE PRIMA DI INIZIARE LA FASE DI RIPRISTINO. IL GIOCATORE RIBELLE NON PRENDE NESSUNA DECISIONE RIGUARDO A QUESTA CARTA FINO ALLA FINE DELLA FASE DI COMANDO"

La procedura è:

1) Assegno alla missione il Leader e giro la carta nella mia fase di comando

oppure

1) giro la carta dopo che l'Impero ha finito il suo turno

2) Pesco le carte sonda dopo che l'Impero ha finito il suo turno

oppure

2) Pesco le carte sonda quando giro la carta e scelgo la nuova base dopo che l'Impero ha finito il suo turno

Grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

Mercatino: Bora

Messaggioda Erik » 2 feb 2017, 21:19

Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Bora » 3 feb 2017, 20:50

Erik ha scritto:Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Grazie, molto più semplice di come pensavo, ma mi sorgono altri dubbi:

1) Nel combattimento, nella sezione "Azioni di combattimento" c'è scritto che un giocatore può risolvere la capacità di 1 carta tattica nella sua mano e poi la scarta. Vuol dire che in attacco può giocare una sola carta tattica (una nel combattimento navale e una nel combattimento terrestre), mentre in difesa non ha limiti?

2) La missione "Draide da interrogatorio" dice che si considerano tutte ke icone abilità in questo tentativo: si tirano tanti dadi quante sono le abilità dei leader coinvolti, a prescindere dal tipo?

Ciao e ancora grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

Messaggioda Erik » 3 feb 2017, 21:27

1) non c'è limite da carte tattica che puoi giocare in attacco l difesa (solo le iconate hanno bisogno del dado)

2) yes lanci tanti dadi quanto le icone dei leader tuoi fino a 10 dadi.. ma attento che anche l'avversario ha questa possibilità

Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Bora » 4 feb 2017, 18:23

Secondo le faq Luke Skywalker può completare la carta obiettivo "Il ritorno dello Jedi " anche se è catturato o ha un diverso “anello imperiale”. Quindi la carta obiettivo può essere risolta anche se Luke è diventato un leader imperiale, grazie alla missione "richiamo del lato oscuro"?

Grazie, Mauro
Offline Bora
Babbano
Babbano

Messaggioda nand » 4 feb 2017, 19:11

Bora ha scritto:Secondo le faq Luke Skywalker può completare la carta obiettivo "Il ritorno dello Jedi " anche se è catturato o ha un diverso “anello imperiale”. Quindi la carta obiettivo può essere risolta anche se Luke è diventato un leader imperiale, grazie alla missione "richiamo del lato oscuro"?

Sì, "richiamo del lato oscuro" è un anello imperiale, quindi secondo le FAQ si può applicare "Il ritorno dello Jedi".
Offline nand
Goblin
Goblin

Goblons: 400.00
Utente Bgg: n_and
Mercatino: nand
Ilsa Magazine fan

Messaggioda amedeoab » 6 feb 2017, 12:12

Erik ha scritto:Giri la carta è metti in leader sulla base nascosta....poi a fine turno la risolvi pescando le sonde....poi fase ripristino

Ciao Erik,
riferito sempre alla carta "MOBILITAZIONE RAPIDA", forse ho sbagliato qualcosa....

Quando giro la carta MOBILITAZIONE RAPIDA e scelgo 1 delle 2 opzione lo faccio subito, o lo faccio solo quando quando sia RIBELLI e IMPERO hanno utilizzato tutti i loro leader....

Il problema è che se devo spostare la base, e dopo l'avviso, l'IMPERO muove sul pianeta dove si trova la base ribelle, non posso spostarmi più...

Io nelle 3 partite che ho fatto ho risolto subito MOBILITAZIONE RAPIDA.....
Offline amedeoab
Esperto
Esperto

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi