Starcraft - Domanda per esperti: Aldaris è bilanciato?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Starcraft - Domanda per esperti: Aldaris è bilanciato?

Messaggioda ogreye77 » 14 ott 2015, 10:40

Buongiorno a tutti!
Volevo un parere da parte dei giocatori esperti di Starcraft sulla condizione di vittoria speciale di Aldaris (senza espansione) perché ho letto in alcuni topic su boardgamegeek che secondo alcuni sbilancia il gioco. E’ vero nella vostra esperienza? Avete mai usato qualche houserule per modificarla e se sì con che esiti?
Ho recentemente acquistato il gioco ed il mio gruppo è estremamente schizzinoso/suscettibile, in particolar modo per quanto concerne gli sbilanciamenti. Non vorrei che aborrissero il gioco dopo una sola partita a causa di una condizione di vittoria… nel qual caso non lo rivedrei mai più sul tavolo, potete starne certi.

Grazie mille per l’attenzione!
Offline ogreye77
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: ogreye77

Re: Starcraft - Domanda per esperti: Aldaris è bilanciato?

Messaggioda nakedape » 14 ott 2015, 10:47

ogreye77 ha scritto:Buongiorno a tutti!
Volevo un parere da parte dei giocatori esperti di Starcraft sulla condizione di vittoria speciale di Aldaris (senza espansione) perché ho letto in alcuni topic su boardgamegeek che secondo alcuni sbilancia il gioco. E’ vero nella vostra esperienza? Avete mai usato qualche houserule per modificarla e se sì con che esiti?
Ho recentemente acquistato il gioco ed il mio gruppo è estremamente schizzinoso/suscettibile, in particolar modo per quanto concerne gli sbilanciamenti. Non vorrei che aborrissero il gioco dopo una sola partita a causa di una condizione di vittoria… nel qual caso non lo rivedrei mai più sul tavolo, potete starne certi.
Grazie mille per l’attenzione!

Lo è, e anche in maniera evidente.
Comunque esistono delle varianti per limitare lo strapotere, ma soprattutto...giocate senza finchè non trovate l'exp.
Nel frattempo buon lavoro ad assimilare tutto il malloppazzo.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda ogreye77 » 14 ott 2015, 12:11

Tu usi qualche house rule per correggere la cosa?

L'espansione è esaurita da un pezzo, dubito la giocheremo mai considerato quel che costa anche se dovesse piacere a tutti il base...
Offline ogreye77
Babbano
Babbano

Messaggioda Chironis » 14 ott 2015, 13:43

ogreye77 ha scritto:L'espansione è esaurita da un pezzo, dubito la giocheremo mai considerato quel che costa anche se dovesse piacere a tutti il base...

In francese o spagnolo si trova ancora, e a prezzi umani.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Messaggioda VAM208 » 14 ott 2015, 14:25

Scusa, ma giocate sempre in sei? Se si siete fortunati
Altrimenti non usare quella razza

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda riccardo favalli » 14 ott 2015, 15:29

Se pretendono di capire se un gioco è sbilanciato o meno alla prima partita allora sicuramente starcraft non fa per voi, non trovo aldaris poi molto sbilanciato, nonostante molti dicano che è eccessivo.
Ci sono un paio di razze/personaggi che sono piu' facili da giocare, ma come bilanciamento mi sembra un gioco ben realizzato.
Aldaris è molto piu' facile di altre razze/personaggi, ma non piu' forte. L'unica condizione di vittoria speciale che abbiamo notato non essere proprio bilanciata è quella della regina delle lame, ma per un semplice motivo ci è capitato in 2 o 3 giocatori che fosse impossibile da raggiungere in quanto mancavano 3 aree che davano punti dominio.
Il problema di questo genere di giochi è che sono molto molto molto piu' difficili da dominare di quanto uno pensa (e spesso senza un aiuto non ci si riesce neanche) e ogni razza/nazione/casata ecc richiedono strategie completamente differenti.
Pensa ad Axis & allies (titolo che adoro), passi le prime venti partite a chiederti se l'asse possa in qualche maniera vincere e le restanti 100 a chiederti se gli alleati possano in qualche maniera vincere. Caos è uguale, alle prime partite Khorne ci sembrava eccessivo, ma poi abbiamo capito che semplicemente serve un pò di gioco di squadra per contenerlo e da allora è diventato quasi il piu' debole.
Uguale per Aldaris, forse è fortissimo e sbilanciato se i giocatori coltivano il loro orticello e non sono aggressivi, ma se sono aggressivi e sanno cogliere le occasioni, spesso si ritrova nei guai.

PS: se proprio devo essere sincero a me Aldaris sembra il meno forte.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda ogreye77 » 14 ott 2015, 16:50

Chaos è stato il gioco in assoluto che abbiamo apprezzato di più, amore a prima vista... Ed è anche molto più veloce e meno complesso. Dubito avranno la stessa pazienza se il gioco dovesse sembrare sbilanciato. Inoltre non possiamo nemmeno escluderlo, spesspesso siamo in 6....
Offline ogreye77
Babbano
Babbano

Messaggioda VAM208 » 14 ott 2015, 16:51

Aldaris è un Protoss e nel base per quanto Aledrugo mi smonterà ma io rimango convinto che i Protoss con l'Arconte spacchino non è tanto per la condizione di vittoria
Certo si possono attaccare subito
L'umano deve fare il vascello scientifico
Ma con un mazzo corto e l'Arconte il Protoss spacca
Hanno ragione compra l'espansione in Francia o Spagna si trova a 60€

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda nakedape » 14 ott 2015, 16:59

Faccio notare che l'autore ha detto che ha un gruppo "estremamente schizzinoso" sui bilanciamenti.
E se è così non lo risolvi con un bash the leader su Aldaris.
Magari dopo seicento partite si impara a gestirlo...ma non credo che fosse questa l'idea del thread opener.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda riccardo favalli » 14 ott 2015, 17:02

nakedape ha scritto:Faccio notare che l'autore ha detto che ha un gruppo "estremamente schizzinoso" sui bilanciamenti.
E se è così non lo risolvi con un bash the leader su Aldaris.
Magari dopo seicento partite si impara a gestirlo...ma non credo che fosse questa l'idea del thread opener.

Scusa ma cos'ha di cosi forte Aldaris rispetto a Tassadar? Per curiosità
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda riccardo favalli » 14 ott 2015, 17:05

VAM208 ha scritto:Aldaris è un Protoss e nel base per quanto Aledrugo mi smonterà ma io rimango convinto che i Protoss con l'Arconte spacchino non è tanto per la condizione di vittoria
Certo si possono attaccare subito
L'umano deve fare il vascello scientifico
Ma con un mazzo corto e l'Arconte il Protoss spacca
Hanno ragione compra l'espansione in Francia o Spagna si trova a 60€

Considera anche quanto costa un Arconte......devi comprare 2 templari, e fonderli per un totale di 3 gas, poi ti arriva la regina (che costa 1 gas) che mi pare abbia una carta che ti obbliga a killare una tua unità in combat...
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda Raistlin » 14 ott 2015, 17:51

Non ho giocato così tanto il gioco da poter dire la mia, ma ricordo che un utente su BGG ha dimostrato praticamente matematicamente che Aldaris è sbilanciato (ha chiamato il procedimento 'Aldarchons'). Basta scavare nei topic per ritrovarlo. Infatti con l'espansione si notano le modifiche mirate per contenere la strategia degli Arconti. La forza dello sbilanciamento ricordo risiedere nel fatto che se si sa come contenere Aldaris DA SUBITO (nel senso di creare le truppe specifiche per contrastarlo), allora ce la si gioca abbastanza, ma se non si prendono provvedimenti immediati, sono mazzate secche un po' per chiunque.
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda VAM208 » 14 ott 2015, 17:55

Guardate che state dicendo quello che dico io Archons è fare subito gli Arconti col mazzo di carte corto

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda riccardo favalli » 14 ott 2015, 18:22

Ora non voglio dire stupidaggini perchè non ricordo esattamente quali carte c'erano nel gioco base ma:
-carta regina che uccide un unità
-carta divoratore che toglie l'abilità di ground attack (mi pare fosse il divoratore)
-3x zergling con carta 6 attacco (quasi tutte le carte arconte hanno 8 difesa quindi 6+2= boom) uccidi un unità da 3 gas perdendo un unità 1 minerale

Non mi sembra cosi forte e ho fatto 3 esempi in croce
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Messaggioda VAM208 » 14 ott 2015, 18:24

L'unico antidoto è il vascello scientifico aereo di 2 livello ma anche lì il Protoss può prendere le contromisure
Poi si va avanti di finezze

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi