[CONSIGLI] Starcraft Vs Forbidden Stars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda Paino75 » 15 gen 2017, 21:12

Riprendo questa discussione per approfondire meglio la questione. Tra Starcraft e Forbidden Stars mi pare di capire che le uniche differenze stiano solo nel combattimento......oppure mi sbaglio?
Sono un felice possessore di Forbidden Stars e mi sono sempre chiesto se possedere anche Starcraft a questo punto significasse avere un doppione.
In questa discussione purtroppo i pareri sono molto discordanti e quindi non chiariscono bene i miei dubbi.
A distanza di tempo ci sono considerazioni nuove da fare? Quale fra i due risulta essere più adatto per sfide a due giocatori? Può avere senso secondo voi possedere entrambi?
Grazie per le info e consigli.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda VAM208 » 15 gen 2017, 21:49

Il doppione del Parmigiano reggiano è il parmesan, non il contrario

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Paino75 » 15 gen 2017, 22:40

VAM208 ha scritto:Il doppione del Parmigiano reggiano è il parmesan, non il contrario

Non mi interessa polemizzare su quale sia il doppione dell'altro, mi interessa sapere se sono due giochi uguali oppure no. Mi interesserebbe sapere invece quali sono le principali differenze fra i due se ci sono.
Inoltre vorrei sapere quale fra i due è più adatto a partite per due giocatori.
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

[IMPRESSIONI] Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda VAM208 » 15 gen 2017, 22:45

Starcraft scala perfettamente da due a sei
Quindi puoi giocarlo anche in 5 o 6
Puoi giocarlo a squadre, anche 2vs2vs2
Ha una longevità unica, è bilanciatissimo.
Costa meno di FS
Trovo il sistema di combattimento di FS appesantito e farraginoso rispetto a SC

Ultima modifica di VAM208 il 16 gen 2017, 17:52, modificato 1 volta in totale.
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 16 gen 2017, 13:56

Diciamo così
Starcraft è lo scopone scientifico e FS la scopa
Molti preferiscono la seconda

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Online VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Paino75 » 16 gen 2017, 16:54

VAM208 ha scritto:Diciamo così

Ma è proprio così complicato e cervellotico questo Starcraft?? Alla fine giocarci equivale a una tortura? :asd:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda vincyus » 16 gen 2017, 17:19

Paino75 ha scritto:
VAM208 ha scritto:Diciamo così

Ma è proprio così complicato e cervellotico questo Starcraft?? Alla fine giocarci equivale a una tortura? :asd:

A dire il vero no. È impegnativo, ma nulla di così difficile

Inviato dall'Ombra
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Re: [IMPRESSIONI] Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda Claudio77 » 16 gen 2017, 17:48

Paino75 ha scritto:Ma è proprio così complicato e cervellotico questo Starcraft?? Alla fine giocarci equivale a una tortura? :asd:

No ma è un "vecchio modo" di fare i boardgames, più ricco, con più passaggi e molte più sfumature - il che vuole anche dire, per alcuni, meccanismi più "pesanti".

Per dire nel concreto, in Starcraft hai fisicamente i segnalini dei "raccoglitori" che mandi a prelevare risorse: le risorse possono essere permanenti (sulla scheda giocatore) o variabili (una carta con il nome del pianeta conquistato), queste ultime hanno due lati dato che puoi "forzare" l'estrazione di 1 risorsa extra, causando però il flip della carta sul lato esausto, oppure esaurire del tutto (distruggendola) guadagnando però 2 risorse extra. Se vedi che stai per perdere un settore puoi, per esempio, spremerla del tutto di risorse prima che cada in mano nemica; o farlo volontariamente per costruire la struttura che ti permetterà di sbloccare quell'unità potentissima in grado di affrontare quella che i nemici ti stanno per rovesciare addosso.

In Forbidden Stars le risorse sono un numero, se controlli la zona le acquisisci automaticamente, ed è finita lì.

Cosa sia meglio* o peggio, come sempre, de gustibus ;)

* starcraft tutta la vita
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Gaspatcho » 16 gen 2017, 19:17

Io invece starcraft non riuscirei mai ad intavolarlo, quindi ho preso FS e ne sono molto contento. Nelle poche partite fatte, ho già visto diversi colpi di scena e ribaltamenti imprevisti che lo hanno fatto balzare in cima alla mia classifica di gradimento nel genere american...

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 16 gen 2017, 20:01

Claudio77 ha scritto:In Forbidden Stars le risorse sono un numero, se controlli la zona le acquisisci automaticamente, ed è finita lì.

Starcraft ha una fase più complicata di raccolta risorse (ne vale la pena? mah) e ha un combattimento più rapido (per quanto mi riguarda decisamente meno interessante).
Il punto che molti aficionados del vecchio sistema portano starebbe in una presunta maggiore profondità. Ora, a me Starcraft sembra solo inutilmente più complicato e vasto da ricordare. Forbidden Stars non è minimamente un titolo leggero, anzi, è un titolo denso e profondo, che ha dalla sua la capacità di essere messo in tavola senza dover fare una gavetta di tre o quattro partite e di poter essere giocato senza sposarlo.
Di certo i paragoni sono sempre piuttosto forzati, i due giochi si assomigliano solo per quanto riguarda il motore della gestione degli ordini perché per il resto sono due titoli abbastanza diversi, a partire dal range di giocatori possibili.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Claudio77 » 16 gen 2017, 20:44

nakedape ha scritto:
Claudio77 ha scritto:In Forbidden Stars le risorse sono un numero, se controlli la zona le acquisisci automaticamente, ed è finita lì.

Di certo i paragoni sono sempre piuttosto forzati, i due giochi si assomigliano solo per quanto riguarda il motore della gestione degli ordini perché per il resto sono due titoli abbastanza diversi, a partire dal range di giocatori possibili.

Sono più o meno d'accordo con te.
Infatti il mio post non riguardava stabilire cosa fosse meglio o peggio, l'ho anche scritto bello chiaro e tondo, ma solo rispondere a Paino75 che chiedeva...

Paino75 ha scritto:Tra Starcraft e Forbidden Stars mi pare di capire che le uniche differenze stiano solo nel combattimento......oppure mi sbaglio?

...per cui, come si può leggere qui sopra, gli ho risposto con quella che è una tra le tante altre differenze.

Perchè per me ad una persona che chiede una cosa simile non interessa la levata di scudi tra quelli pro e quelli contro, ma interessa sentire nero su bianco QUALI SONO LE DIFFERENZE tra due giochi che, sostanzialmente, fanno la stessa cosa.

In modo che poi possa farsi un'idea: piace raccogliere risorse automaticamente? Forbidden Stars lo fa. Piace gestirle con una cascata più o meno articolata? Starcraft lo fa. Le cose stanno così e su questo non si discute.

Cos'è meglio? :pippotto: A ciascuno la sua risposta, o come ribadisco ancora, de gustibus.

Magari aggiungendo quello che Paino75 ha chiesto, ovvero DIFFERENZE tra i 2 giochi, invece che cercare di parlare di gusti personali, potrebbe essere più d'aiuto.
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Gaspatcho » 16 gen 2017, 20:58

Io in definitiva direi a Paino che se cerca qualcosa di più complesso e più articolato o per giocare in più giocatori rispetto a fs, che ha già, allora può provare Starcraft. Io personalmente non li terrei entrambi in collezione.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Immagine
Offline Gaspatcho
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gapsxever
Yucata: Gaspa
Facebook: Francesco Gasparetti
Mercatino: Gaspatcho
Io gioco col blu Io amo Feld Ventennale Goblin

Messaggioda nakedape » 16 gen 2017, 21:04

Claudio77 ha scritto:Magari aggiungendo quello che Paino75 ha chiesto, ovvero DIFFERENZE tra i 2 giochi, invece che cercare di parlare di gusti personali, potrebbe essere più d'aiuto.

Beh, stiamo in IMPRESSIONI, in un topic non aperto da Paino e per quanto riguarda le differenze se ne è parlato già ennemilavolte, ed è possibile reperirle in altrettante recensioni online.
Il valore aggiunto che posso dare io è semplicemente quello in riferimento ai miei gusti.
Nel mio giro quasi tutti hanno rivenduto Starcraft (dopo che qualcuno l'aveva spinto oltremodo) proprio per via del fatto che per giocarlo con cognizione di causa necessitava di uno studio e di una costanza che andava oltre le forze di chi lo possedeva. E parliamo di gamers non proprio di primo pelo. Anche queste sono differenze.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda nakedape » 16 gen 2017, 21:05

Gaspatcho ha scritto:Io in definitiva direi a Paino che se cerca qualcosa di più complicato e più prolisso

Fixed for you.
Impressioni di Gioco

Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda HungryGhost » 17 gen 2017, 14:36

nakedape ha scritto:Starcraft ha una fase più complicata di raccolta risorse (ne vale la pena? mah)

Per me decisamente si. Lo spessore che aggiunge il dover decidere se e quando spingere sulla produzione di lavoratori o se e quando spremere un determinato pianeta sia per questioni di opportunità produttive sia per renderlo non utilizzabile agli avversarsi per me è tanta roba.
nakedape ha scritto:Il punto che molti aficionados del vecchio sistema portano starebbe in una presunta maggiore profondità. Ora, a me Starcraft sembra solo inutilmente più complicato e vasto da ricordare.

Sicuramente più complicato. Sicuramente più vasto da ricordare. Assolutamente non inutilmente.
La differenza principale è che la differenziazione delle varie unità (e relative strutture) in FS è demandata principalmente alle carte (10 di cui pesco 5 ad ogni combattimento) e ai bonus che queste conferiscono, poi per il resto aereo attacca aereo e terra attacca terra tirando dadi e assegnando danni. In Starcraft la differenziazione tra le unità è data da tanti fattori che vanno tenuti a mente. Alcune unità attaccano solo terra, altre solo aereo, altre entrambe, altre vanno solo a supporto (e già solo queste con le dovute tecnologie aprono un ventaglio di scenari tattico/trategici che starli ad elencare ci vuol troppo) ognuna ha valori minimi e massimi di attacco su cui far calcoli. La mano viene gestita dai giocatori, quindi la scelta se bruciarsi o meno le carte migliori in un combattimento diventa di vitale importanza se si teme un contrattacco o se si pensa di farne uno successivo a breve termine.

nakedape ha scritto:Forbidden Stars non è minimamente un titolo leggero, anzi, è un titolo denso e profondo, che ha dalla sua la capacità di essere messo in tavola senza dover fare una gavetta di tre o quattro partite e di poter essere giocato senza sposarlo.
Vero anche se alla prima partita non conoscendo nulla delle peculiarità delle fazioni comunque si gioca molto random.

nakedape ha scritto:Di certo i paragoni sono sempre piuttosto forzati, i due giochi si assomigliano solo per quanto riguarda il motore della gestione degli ordini perché per il resto sono due titoli abbastanza diversi, a partire dal range di giocatori possibili.
Verissimo.

A me i due giochi piacciono entrambi e infatti li ho entrambi in collezione.
I due giochi hanno un mix di strategia e tattica su plancia che è ai massimi livelli. Io amo alla follia la meccanica del piazzamento ordini che i due giochi condividono perché permette finezze davvero notevoli.

Per il resto i due giochi poi condividono davvero poco altro. Starcraft è tanta tanta roba sotto tutti i punti di vista, con tutti i pro e i contro che ne seguono (per il mio personalissimo gusto i pro sono infinitamente superiori ai contro). Forbidden Stars è molto più fruibile.
https://www.ludoteca-itinerante.it/
-------------------------------------------------------------
Se ci sono i puzzilli non ci gioco!!
Offline HungryGhost
Illuminato
Illuminato

TdG Auctioneer Level 1

Mercatino: HungryGhost
Sono stato alla Gobcon 2016

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi