[CONSIGLI] Starcraft Vs Forbidden Stars

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda Zaress » 3 giu 2016, 9:01

Finalmente sono riuscito a godermi Starcraft, l'avevo da tempo ma per un motivo o per un altro non sono riuscito mai a giocarci.
Beh, mi è davvero piaciuto e qua sono usciti i mille dubbi... (probabilmente sono discorsi che molti di voi già conoscono).

Premesso che l'espansione di Starcraft è introvabile...se non a costi assurdi è davvero indispensabile?

Che differenze sostanziali ci sono con Forbidden Stars? Leggendo ho notato che cambia un po' il combattimento in quanto c'e' il sistema del "dado". Potrebbe essere l'alternativa visto che starcraft ho solo il base?

Grazie a tutti :-)
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress

Re: Starcraft Vs Forbidden Stars

Messaggioda VAM208 » 3 giu 2016, 9:07

Il base va benissimo così per anni di gioco. Poi se vuoi il master upgrada. Cosa intendi per alternativa ? Se mi parli di Starcraft come alternativa a FS prima potrei linciarti e poi pensare qualcosa alla Dexter, scherzi a parte, tu non fai del male a nessuno, sto ancora scherzando, è come parlare del Parmigiano reggiano e del parmesan Made in china, magari a qualcuno piace, solo che FS costa di più dell'originale
Brood war lo trovi a 50€ in francese se vuoi
In inglese è impossibile trovarlo
Io ho fatto così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Mercatino: VAM208

Messaggioda Zaress » 3 giu 2016, 9:27

hehehe, pareri personali a parte, tu hai provato Forbbiden? Vorrei capire realmente le differenze per vedere su quale dei due orientarmi.

Il primo dubbio è sulla longevità e diversificazione...nel senso che Starcraft espansione introvabile a parte (nella versione francese il testo è solo sulle carte?Ma in italiano esiste?) è concluso, mentre forse per Forbbiden usciranno diverse espansioni.

Il materiale e la grafica sembra migliore quella di Forbbiden

A livello di gioco però non saprei davvero delle differenze. Di Starcraft ho apprezzato tutte le sfaccettature, perché posso sviluppare la base, costruire unità, la ricerca tutto quello che ricorda il gioco strategico di cui sono un vero amante, anche il sistema di combattimento non mi è dispiaciuto.
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda Montecristo9 » 3 giu 2016, 12:42

Forbidden Stars l'ho giocato da amici ed è un titolo eccellente. Infatti a breve me lo comprerò, è da avere. Molto strategico, equilibrato e cattivo.
A me il combattimento piace.
A livello di materiali e grafica stravince sicuramente Forbidden Stars. Le carte, le miniature, il tabellone. Non ho altro da aggiungere.
Sicuramente usciranno un paio di espansioni nel corso del tempo, con nuove fazioni: Tiranidi, Tau, Guardia Imperiale e Necron. Quindi anche a livello di varietà supererà nettamente Starcraft.
Ho letto in rete varie recensioni, e tutti lo considerano un ottimo gioco (infatti si avvicina anche alla top 100 su BGG).
Qui in Tana un paio di utenti lo criticano, ma è normale. Oltre ad entrare in ballo i gusti personali (ci sarà sempre chi critica Agricola e Twilight Struggle), entra in ballo anche l'effetto nostalgia per coloro che sono molto affezionati a Starcraft.
Secondo me non hai motivi per andarti a cercare Starcraft, e poi l'espansione a prezzi folli ( perchè non ci credo che poi non ti andresti a cercare l'espansione).
Vai sul sicuro con Forbidden Stars.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Mercatino: Montecristo9

Messaggioda Mhyklos » 3 giu 2016, 13:09

Montecristo9 ha scritto:Forbidden Stars l'ho giocato da amici ed è un titolo eccellente. Infatti a breve me lo comprerò, è da avere. Molto strategico, equilibrato e cattivo.
A me il combattimento piace.
A livello di materiali e grafica stravince sicuramente Forbidden Stars. Le carte, le miniature, il tabellone. Non ho altro da aggiungere.
Sicuramente usciranno un paio di espansioni nel corso del tempo, con nuove fazioni: Tiranidi, Tau, Guardia Imperiale e Necron. Quindi anche a livello di varietà supererà nettamente Starcraft.
Ho letto in rete varie recensioni, e tutti lo considerano un ottimo gioco (infatti si avvicina anche alla top 100 su BGG).
Qui in Tana un paio di utenti lo criticano, ma è normale. Oltre ad entrare in ballo i gusti personali (ci sarà sempre chi critica Agricola e Twilight Struggle), entra in ballo anche l'effetto nostalgia per coloro che sono molto affezionati a Starcraft.
Secondo me non hai motivi per andarti a cercare Starcraft, e poi l'espansione a prezzi folli ( perchè non ci credo che poi non ti andresti a cercare l'espansione).
Vai sul sicuro con Forbidden Stars.

Anche io sostengo che FS è un ottimo titolo..veramente solido e ben fatto..unico neo (ma comprensibile) può essere il downtime nei combattimenti per chi non è chiamato in causa ovviamente,in ogni caso è un titolo che prende 1 ora a giocatore in media..

Inviato dal mio HUAWEI NXT-DL00 utilizzando Tapatalk
Offline Mhyklos
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Mhyklos

Messaggioda equador » 3 giu 2016, 13:14

Noi siamo solo alla seconda partita di FS, ma siamo totalmente assuefatti.
Gioco promosso a pieni voti. Equilibrato, strategico, tattico nei combattimenti, fazioni differenziate, mappa sempre diversa e chi più ne ha più ne metta

Inviato dal mio Nexus 6 utilizzando Tapatalk
Offline equador
Babbano
Babbano

Mercatino: equador

Messaggioda Paino75 » 3 giu 2016, 14:17

Seguo interessato la discussione perchè sono un felice possessore di Forbidden Stars e volevo capire se avere anche Starcraft significasse avere un doppione. Ho osservato il video di Alkyla "Tocca a te" è i due giochi mi sembrano molto simili.
Quali sono le differenze secondo voi? Quale è il migliore e per quale motivo?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda nakedape » 3 giu 2016, 15:00

Paino75 ha scritto:Seguo interessato la discussione perchè sono un felice possessore di Forbidden Stars e volevo capire se avere anche Starcraft significasse avere un doppione. Ho osservato il video di Alkyla "Tocca a te" è i due giochi mi sembrano molto simili.
Quali sono le differenze secondo voi? Quale è il migliore e per quale motivo?

Se guardi nel forum ne hanno parlato sopra e sotto...
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda VAM208 » 3 giu 2016, 15:16

Ahahah questa è la più bella di tutte
Adesso è Starcraft il gioco che ha introdotto il deck-building nel mondo dei giochi nel 2007 ad essere il doppione di FS
Chi ha scritto Knocking on heaven's door?
Ma certo, i Guns

"Ed in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi."
(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda VAM208 » 3 giu 2016, 15:22

Poi ripetendomi FS ha il sistema di combattimento più cervellotico incontrollabile aleatorio contorto e pesante che abbia mai visto in un gioco

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Montecristo9 » 3 giu 2016, 15:35

VAM208 ha scritto:Ahahah questa è la più bella di tutte
Adesso è Starcraft il gioco che ha introdotto il deck-building nel mondo dei giochi nel 2007 ad essere il doppione di FS
Ma certo, i Guns

La maniera di superiorità con cui poni le tue critiche non mi sembra conforme al tono rilassato e pacifico della discussione.
Paino75 vuole sapere se, avendo già Forbidden Stars, Starcraft risulterebbe un doppione nella sua collezione, date le somiglianze.
Poi quale sia uscito prima frega poco.
Per il resto, a me il sistema di combattimento di Forbidden Stars piace, non concordo su nulla di ciò che hai detto. Le tue critiche sono meramente soggettive, non oggettive: il che può anche andare bene (ognuno può esprimere la propria opinione), però a conti fatti non mi sembrano nemmeno obiettive.
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Zaress » 3 giu 2016, 15:50

Uhmmm credo o di aver perso il post che ho scritto o di averlo scritto su un altro thread...

Io premetto che Starcraft già lo possiedo e mi mancherebbe l'introvabile espansione, ed è qua che nasce il dilemma.
Io di SC sono rimasto colpito da questi aspetti e vorrei capire se sono uguali o migliori in FS.
- Assimetria delle fazioni
-Obbiettivi personali di fine partita divisi per fazione
-Sviluppo delle strutture con l'uso di risorse con upgrade per migliorare e possedere nuove unità.
- La ricerca, aspetto che va sempre a migliorare la produzione e l'upgrade delle strutture.

Il combattimento di SC non mi dispiace ma è l'aspetto meno vincolante per la scelta, nel senso che sia di tipo solo carte e di tipo carte+dadi va bene lo stesso. Ammetto che l'aspetto di deckbuinding del mazzo non è male.
Immagine
Offline Zaress
Saggio
Saggio

Messaggioda Paino75 » 3 giu 2016, 17:07

VAM208 ha scritto:Ahahah questa è la più bella di tutte
Ma certo, i Guns

Temo che probabilmente non hai capito la mia domanda o forse non sono stato chiaro io. Non devo fare una scelta fra i due titoli, io posseggo già Forbidden Stars. Dato che osservando il video tutorial di Starcraft mi sono sembrati giochi molto simili volevo sapere se possedere entrambi significasse avere dei doppioni, tutto qui. So benissimo che Starcraft è stato pubblicato prima, dopotutto Forbidden Stars è un gioco recentissimo. Magari chi li ha giocati entrambi potrà dirmi le differenze e gli eventuali pregi e difetti.
Spero di essere stato chiaro questa volta.
Ultima modifica di Paino75 il 3 giu 2016, 17:09, modificato 2 volte in totale.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda VAM208 » 3 giu 2016, 17:08

Brood war in francese costa 50€
Forbidden stars costa 100€

(Dostoevskij)

GLoria AUdaciae COmes
Offline VAM208
Veterano
Veterano

Messaggioda Montecristo9 » 3 giu 2016, 17:34

VAM208 ha scritto:Brood war in francese costa 50€
Forbidden stars costa 100€

Quando si iniziano i discorsi sul prezzo vuol dire che non ci sono più molte argomentazioni a sostegno della propria tesi...
Starcraft costa 70, + l'espansione (da dover poi italianizzare) si arriva a 120.
Forbidden Stars online si trova a 90.
Questo a voler parlare di soldini. Prezzi importanti, ma non è questo ciò che avevano chiesto Zaress e Paino75.
Poi che c'entra paragonare il prezzo di un'espansione ad un gioco completo... Boh
Offline Montecristo9
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi