Stephen King

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Messaggioda Ultramarine » 27 apr 2007, 0:32

finito l'ombra dello scorpione e devo dire che mi è piaciuto moltissimo.
Quella roba è da qualche parte e aspetta solo di essere raccolta.
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda Malkav » 27 apr 2007, 1:20

ottimo libro! Son felice che ti sia piaciuto (ogni fan del Re e mio amico ;) ).
Ora ti cimenti in altre letture o continui con qualche altro libro di King?
Se scopri di stare scivolando nella follia, tuffati.
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: Malkav

Messaggioda Gurgugnao » 27 apr 2007, 15:19

Secondo me King da il meglio nei racconti brevi... quelli che hanno tanto lo stesso sapore di "ai confini della realtà".
Nei romanzi lunghi è... prolisso.
Offline Gurgugnao
Su Goblin Sadru - Filologus

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda Cippacometa » 14 mag 2007, 0:08

Di King ho adorato IT, letto tutto di getto (4 o 5 giorni) in inglese appena uscì.
Però poi ne ho letti diversi altri, tra cui "L'ombra della scorpione", ma nessuno mi ha dato la stessa emozione di IT. Al contrario, mi hanno annoiato.
Il problema di King è che manca di originalità.
Alcuni schemi, luoghi, personaggi, archetipi & cliché appaiono inevitabili, identici, prevedibili ed - alla fine - noiosi in tutte le sue opere.
Insomma, volendo esagerare, ho l'impressione che per tirar fuori un nuovo romanzo di 800 pagine, King prende il suo romanzo precedente, lo ficca in un randomizzatore di testo che cambia qualche nome e qualche dettaglio e poi caca fuori un altro polpettone che è solo leggermente diverso dagli altri.
A parte qualche titolo azzeccato, il 90% della mega-produzione "kinghiana" mi sa di rimaneggiamento o di produzione delegata a terzi (anonimi) su contratto.
Concordo con lucifugo: "sui film tratti dai libri di King: non pensate che la maggior parte siano filmacci di serie B? " Sì!

Insomma, non annovero King tra i miei autori preferiti.
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda lucifugo » 14 mag 2007, 2:22

Cippacometa ha scritto:Di King ho adorato IT, letto tutto di getto (4 o 5 giorni) in inglese appena uscì.

Complimenti! E io che pensavo di essere un lettore veloce!

Cippacometa ha scritto:Alcuni schemi, luoghi, personaggi, archetipi & cliché appaiono inevitabili, identici, prevedibili

Concordo. Ma a me piace il suo stile. Lo gradisco anche quando il soggetto trattato non è proprio brillante (e ci sarebbero da fare vari esempi...)

Approfitto della "riesumazione" di questo post per segnalare che ho visto Cell in edicola a soli 6 euro.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: lucifugo

Messaggioda Cippacometa » 14 mag 2007, 20:53

lucifugo ha scritto:
Cippacometa ha scritto:Di King ho adorato IT, letto tutto di getto (4 o 5 giorni) in inglese appena uscì.

Complimenti! E io che pensavo di essere un lettore veloce!

Ovviamente ero in vacanza & non avevo un cacchio da fare... ;)
Dubitare di tutto o credere a tutto, sono due soluzioni ugualmente comode che ci dispensano entrambe dal riflettere. (H. Poincaré)
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Messaggioda Malkav » 15 mag 2007, 12:59

lucifugo ha scritto:Approfitto della "riesumazione" di questo post per segnalare che ho visto Cell in edicola a soli 6 euro.

Ottima notizia,volerò a comprarlo...ma chissà quando lo leggerò. :roll:
Di solito preferisco le prime edizioni con copertina brossurata,ma ultimamente sono a corto di soldini,quindi devo accontentarmi. :-(
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Messaggioda Ultramarine » 24 mag 2007, 18:47

finito anche l'ultimo cavaliere e i primi due libri del miglio verde.
l'ultimo cavaliere nn mi ha convinto molto. molto psicologico, difficile da capire...ma è una sorta di prologo spero tutto si chiarisca con il proseguire della saga.
P.S.: è finita la torre nera o ne devono uscire ancora?
Ed essi non conosceranno la paura.
Offline Ultramarine
Gran Maestro
Gran Maestro

TdG Moderator

Goblons: 20.00
Mercatino: Ultramarine

Messaggioda Gurgugnao » 24 mag 2007, 19:59

La torre nera è finita... ma ti consiglio di leggere la saga fino a la sfera nel buio... che secondo me è il più riuscito. Poi ha avuto fretta di finire... e secondo me nn aveva più idee.

Cmq direi che se si interessasse un, chessò, peter jackson, potrebbe venirne fuori un nuovo colossal.
Offline Gurgugnao

Goblons: 270.00
Mercatino: Gurgugnao

Messaggioda TheLawyer » 25 mag 2007, 2:42

yota77 ha scritto:
linx ha scritto:Concordo col fatto che i film tratti dai suoi libri rendono poco.

...ad eccezione di:

- Shining: Kubrik è una garanzia, e poi il grande Jack ci offre una interpretazione eccezionale, a tratti agghiacciante! (alla pari di Antony Perkins in Psycho!)

- Stand By Me (di Rob Reiner) (tratto dal racconto "il corpo"): anche questo è un film eccezionale, incentrato sul tempo che passa e sulla perdita di quell'innocenza prettamente adolescenziale.

- Le ali della libertà: credo che non bisogna aggiungere altro... (ottimo Tim Robbins)

- Non è dispiaciuto neanche "L'allievo" (tratto dal racconto "Apt pupil" - se non sbaglio), in cui viene mostrato il legame tra un vecchio SS ed un adolescente.

Il resto è poca roba o niente.

Bellissimi Stand by me e Le ali della libertà (uno dei miei preferiti, vedi il post nel forum sui film...); perciò ho comprato "stagioni diverse" ma non l'ho ancora letto...

E "misery non deve morire"? Il film non mi sembrava male, soprattutto la folle interpretazione dell'attrice protagonista...

Il tema di Cose Preziose quale è? L'ho sentito citare spesso, non propriamente horror, giusto?
Poi mi incuriosiscono - sempre rifuggendo dall'horror! - "Cuori in atlantide" e una sorta di giallo che ho visto lo scorso anno in libreria, e una raccolta di racconti di cui non ricordo il nome...help!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda Falcon » 25 mag 2007, 10:31

Di King ho letto Shining e qualche racconto, ma soprattutto il ciclo della Torre Nera! Mitico!
In generale mi piace lo stile di King, ma preferisco storie più fantastiche e meno thriller, per questo non ho letto molto di suo.

"E in ogni caso non abbandonate il tavolo da gioco, perché il giorno che lo farete la festa sarà finita e sarete diventati, inesorabilmente, vecchi." (Dostoevskij)

Offline Falcon
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
Top Uploader

Goblons: 3,384.00
Mercatino: Falcon
Sono stato alla Gobcon 2015 Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col verde Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin

Messaggioda Malkav » 25 mag 2007, 14:16

Rufio ha scritto:La torre nera è finita... ma ti consiglio di leggere la saga fino a la sfera nel buio... che secondo me è il più riuscito. Poi ha avuto fretta di finire... e secondo me nn aveva più idee.

Cmq direi che se si interessasse un, chessò, peter jackson, potrebbe venirne fuori un nuovo colossal.

A me è piaciuto decisamente tutto,anche nel finire. Ho trovato la serie ottima.

TheLawyer ha scritto:Il tema di Cose Preziose quale è? L'ho sentito citare spesso, non propriamente horror, giusto?

Il tema è il "diavolo tentatore",che sa cosa vuoi,te lo fa trovare,ma ad un prezzo decisamente alto. è il capitolo finale dei racconti su Caslte Rock,l'amabile cittadina di Cujo,il Fotocane e tante altre cose.
A mio parere è uno dei libri migliori di King.

TheLawyer ha scritto:Poi mi incuriosiscono - sempre rifuggendo dall'horror! - "Cuori in atlantide"

Rifugge molto dall'horror Cuori in Atlantide,qualche elemento sovrannaturale c'è. Per i lettori della Torre Nera ci sono anche alcuni rimandi alla serie.
TheLaweyer ha scritto:e una sorta di giallo che ho visto lo scorso anno in libreria

Colorado Kid,un buon lavoro,molto veloce da leggere in quanto è brevissimo. Un giallo molto particolare comunque (è sempre King daltronde).
TheLawyer ha scritto:e una raccolta di racconti di cui non ricordo il nome...help!

Allora:
A volte ritornano,
Incubi e deliri,
Scheletri,
Tutto è fatidico.

queste sono le raccolte di racconti brevi. :-)
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

Messaggioda TheLawyer » 25 mag 2007, 14:38

Malkav ha scritto:Tutto è fatidico.

Eccolo! Grazie!
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda bluesboy » 30 mag 2007, 20:32

Rufio ha scritto:La torre nera è finita... ma ti consiglio di leggere la saga fino a la sfera nel buio... che secondo me è il più riuscito. Poi ha avuto fretta di finire... e secondo me nn aveva più idee.

Mah, ne dubito... la storia è troppo assurda per essere trasportata sul grande schermo.

A parte questo, ti dò ragione sul quarto volume de "La Torre Nera". Secondo me una delle migliori prove di King, dove riesce a mescolare sapientemente una storia d'amore in un intreccio pieno d'azione e d'imprevisti (alcuni davvero "imprevedibili"!!). La sotto-storia (il passato di Roland e la storia di Susan e Cuthbert e Alain) che occupa gran parte del libro ha dei momenti memorabili, degni di un western di Sergio Leone.

Però, dai, una volta terminato il 4° volume leggili gli altri, anche solo per sapere se i protagonisti troveranno o meno la Torre Nera.. ;)
Offline bluesboy
Illuminato
Illuminato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 330.00
Mercatino: bluesboy

Messaggioda Malkav » 31 mag 2007, 13:25

Io ho finito di leggere "Buik 8" ed è veramente bello come romanzo. Un pò lovecraftiano e con un sistema di narrazione molto piacevole e particolare.

La storia della Torre Nera sarà difficilmente trasportata sul grande schermo (anche se l'idea c'è stata), ma sarà prossimamente pubblicata a fumetti! :spidi: :blink_sm:
(proverbio Malkavian)
Offline Malkav
Iniziato
Iniziato

PrecedenteProssimo

Torna a Tempo Libero