Stinky Business

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Stinky Business

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 0:25

Ho letto la recensione di Stinky Business su Giochi Sul Nostro Tavolo e devo ammettere che mi ha incuriosito. Qualcuno di voi lo conosce e ci ha giocato da poter dare anche un suo giudizio? Come vi sembra?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Stinky Business

Messaggioda IGiullari » 6 dic 2015, 0:40

Orribile. Il peggior gioco giocato a Essen e in tutto il 2015
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 2:21

IGiullari ha scritto:Orribile. Il peggior gioco giocato a Essen e in tutto il 2015

Mamma mia! :D :D Stroncato subito! :D :D
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda MoonElf » 6 dic 2015, 16:58

Vi è mai capitato di leggere o sentire opinioni così negative da farvi interessare all'oggetto della critica?
È come se aveste risvegliato una passione per il trash che non sapevo di avere :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 6 dic 2015, 17:06

E' il famoso fenomeno: "è talmente brutto che è bello".
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda kenparker » 6 dic 2015, 19:44

Ho giocato con i giullari.
Io l'ho considerato un gioco senza nessuna idea originale, forse anche un po' ripetitivo nei turni, ma un gioco come tanti mediocri in circolazione. A quel tavolo, in 5 giocatori, ero quello che ha apprezzato di più il gioco e per giusta per distacco!

Ho come l'impressione che la G3 non playtesti adeguatamente i propri giochi, c'è qualche cosa sotto ma non è resa adeguatamente. La stessa senzazione l'ho avuta lo scorso anno con Imperialism.

Il mio consiglio però, come sempre, è che se hai la possibilità di provare il gioco provalo. Non acquistarlo però a scatola chiusa che potrebbe rivelarsi una delusione.
ho recentemente giocato a Immagine 
Offline kenparker
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 36.00
Utente Bgg: ottobre31
Yucata: kenparker
Facebook: alessandro dipace
Mercatino: kenparker
Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Ho partecipato alla Play di Modena Vincitore del Randallo d'oro Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Mi piace l'orienteering

Messaggioda beorn » 7 dic 2015, 3:42

È veramente brutto, confermo alla grande! Il fatto è che il tema mi ha attirato a giocarlo, è a vederlo sembrava bello. Il gioco invece non ha senso preciso, ripetitivo e senza nessun idea particolare.

Inviato dal mio D5803 utilizzando Tapatalk
Possiamo soltanto decidere cosa fare con il tempo che ci viene concesso.
Offline beorn
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: beorn

Messaggioda cherecche » 9 dic 2015, 9:48

Mi raccomando, quando lo butterete ricordatevi di separare la carta dalla plastica.
La conoscenza è malattia, l'ignoranza è sanità. Per poter guarire è necessario ammalarsi.
Offline cherecche
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 86.00
Mercatino: cherecche

Messaggioda MoonElf » 9 dic 2015, 17:04

Devo smettere di entrare in questo thread o mi verrà la scimmia più assurda di tutte :asd:
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda dimarco70 » 9 dic 2015, 18:32

E' un gioco che ha, prima di tutto, un intento informativo ed educativo.
Il target è familiare, e per quel target svolge il compito in modo onesto: è lineare e processionale (il che non è necessariamente un male - forse un po' lento e macchinoso nell'esecuzione dei compiti elementari), ma insegna un paio di nozioni base del gioco moderno; un paio di scelte da fare, un minimo di concetto di investimenti e rendite. Benché non lo abbia trovato interessante, devo dire che l'ho giocato con altri 3 padri di famiglia e, in modo disimpegnato, ci siamo divertiti, magari pensando a come usarlo giocandoci con i figli.

Sconsigliato se sei interessato ad un gioco da giocatore assiduo, ma questo è già evidente dai giudizi "assoluti" espressi da chi mi ha preceduto.
ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
http://www.ilsa-magazine.it

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Goblons: 338.00
Utente Bgg: dimarco70
Mercatino: dimarco70
10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 9 dic 2015, 18:57

Dimarco permettici di dissentire.. o il gioco ci è stato spiegato diversamente o non insegna nozioni di base del gdt moderno. Peschi carte che sei obbligato a scartare, dopo averle pescate a caso. il gioco dice quanto ci mette il vetro a biodegradarsi.. ma come mera informazione stampata su una carta. Si poteva parlare di ecologia in altri mille modi.
Ben vengano i giochi semplici.. ma questo è solo stupido.
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda dimarco70 » 9 dic 2015, 19:32

IGiullari ha scritto:Dimarco permettici di dissentire.. o il gioco ci è stato spiegato diversamente o non insegna nozioni di base del gdt moderno. Peschi carte che sei obbligato a scartare, dopo averle pescate a caso. il gioco dice quanto ci mette il vetro a biodegradarsi.. ma come mera informazione stampata su una carta. Si poteva parlare di ecologia in altri mille modi.
Ben vengano i giochi semplici.. ma questo è solo stupido.

Vedete, c'è un motivo per cui gioco poco volentieri i giochi in fiera, e ancora meno volentieri esprimo pareri su giochi senza averne letto il regolamento: i dimostratori possono essere, raramente ma non con probabilità zero, poco preparati o male istruiti, rischiando di farti giocare ad un gioco diverso da quello contenuto nella scatola.

Stinky Business prevede che nella prima fase tu peschi 4 carte, e ne tenga una a scelta fra quelle (una sorta di draft, o meglio di filtraggio). Se hai una facilities adatta a processarla, la metti lì, oppure, se hai spazio sufficiente, la tieni in mano; altrimenti sei obbligato a metterla in discarica, che è una azione che leva punti vittoria (che, in definitiva, è altro messaggio "educativo": stoccare in discarica e non riciclare è male). Altro processo interessante (dal punto di vista del boardgame moderno) è il tipo di scelta nell'investimento relativo all'accesso alle carte scartate da tutti. Investire tanto per accedervi per primo, oppure risparmiare ma accedervi dopo? Ancora: Affidarsi agli inceneritori a basso costo, che chiaramente rischiano di non fornirti ROI se gli avversari fanno molta differenziata, oppure costruire quelli più cari che hanno precedenza, o ignorarli bellamente? Impegnarsi per processare più carte o massimizzare la rendita di poche carte con i moltiplicatori?

Piccole scelte, sicuramente banali per gamer avvezzi a giocare a Madeira, The Gallerist o Panamax, a cui si sommano tempi inutilmente dilatati perché le operazioni di accesso alle carte sono sequenziali, non parallelizzabili e processionalmente lente. Ma l'aggettivo stupido o orribile io lo serberei per altri titoli...

Secondo il mio parere personale (e potrei sbagliarmi) si tratta di un gioco onesto, senza pretese, adatto forse solo a famiglie, che sicuramente non consiglierei, ma che nel suo piccolo funziona.

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

10 anni con i Goblins Membro della giuria Goblin Magnifico Sono stato alla Gobcon 2016 Ilsa Magazine fan Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 10 dic 2015, 10:00

dimarco70 ha scritto: per gamer avvezzi a giocare a Madeira, The Gallerist o Panamax,

Hai beccato tre titoli che non conosciamo (e che non ci teniamo a conoscere). Chi ci legge sa perfettamente che i nostri titoli favoriti sono medio-light e disprezziamo cordialmente i cinghialoni e i monster game.
Al di la di questo stinky business ci incuriosiva (era nella nostra lista di sorvegliati per essen e il regolamento lo avevamo letto a casa), ma tutte le scelte sono - non scelte - pesco e posso conservare solo carte di un tipo, anche se mi piazzo per primo il mazzo degli scarti che vuene sempre rimescolato mi da le stesse probabilità di pescare roba utile quanto chi si piazza dopo e risparmia. Non c'è la minima possibilità di pianificare nulla.. neppure blandamente.
un aggettivo come orribile lo abbiamo usato pochissime volte (motivo per cui siamo stati accusati di essere troppo buoni - e sei il primo a definirci troppo esigenti) ma qui è meritato. Un gioco senza scelte, a cui non gioco ma che si gioca da solo, verosimilmente mal testato. Sono difetti che fanno storcere il naso pure a noi.
;)
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda dimarco70 » 11 dic 2015, 10:34

Mi viene da sorridere che stiamo a discutere sul livello di bruttura di un gioco (che riconosciamo essere mediocre), e non capisco perché state virando il discorso sul personale: i tre giochi selezionati non volevano essere indicativi dei vostri gusti :)

Tornando invece ai fatti:

IGiullari ha scritto:...
pesco e posso conservare solo carte di un tipo
...

non corretto: in fase di littering peschi 4 carte e ne tieni una sola, ma in fase di riciclaggio puoi tenerne quante vuoi, anche di tipi diversi, come è riportato chiaramente nell'esempio di pag. 7 del regolamento.

IGiullari ha scritto: anche se mi piazzo per primo il mazzo degli scarti che viene sempre rimescolato mi da le stesse probabilità di pescare roba utile quanto chi si piazza dopo e risparmia.

Quest'affermazione è errata da un punto di vista matematico. Quando si calcolano le probabilità di eventi sequenziali bisogna utilizzare la probabilità condizionata.

Provo a chiarirlo con un esempio. Consideriamo il seguente gioco (estrema semplificazione di ciò che succede in SB, in modo da conservare le proprietà e rendere agevole i conti): un mazzo di 10 carte, 1 vincente e 9 perdenti. Il giocatore A pesca 3 carte, alla ricerca di quella vincente; ne tiene quelle che vuole, rimette le altre sul mazzo, che viene rimescolato, poi il giocatore B pesca tre carte, alla ricerca della carta vincente. Quali sono le probabilità di vittoria di A e B?

Per A è facile: 3/10, ovvero il 30%.

Per B dobbiamo invece calcolare le probabilità condizionate: la sua probabilità di vincere è la somma delle probabilità dei due eventi "A non ha vinto e B vince" e "A ha vinto e B vInce". La seconda vale chiaramente zero, dato che c'è una sola carta vincente nel mazzetto. La prima è il prodotto fra la probabilità che A ha di non vincere (7/10) e la probabilità di B di vincere (3/10, se A è sufficientemente furbo da rimettere tutte le carte perdenti sul mazzo, che poi verrà mescolato).
Quanto risulta quindi la probabilità di vincere di B?
(7/10)(3/10)=21/100=21%

Da osservare che anche concedendo al giocatore B la pesca di quattro carte (innalzando la probabilità al 28%), la statistica tende comunque a favorire A.

Partite recenti:
Immagine
Offline dimarco70
Saggio
Saggio

Messaggioda IGiullari » 11 dic 2015, 10:38

Ok. Se ci parli di statistica hai vinto tu.
A questa non sappiamo controbattere.

Un abbraccio Mauro
Online IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi