[Seasons] Stivali temporali dubbio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Seasons] Stivali temporali dubbio

Messaggioda zietto » 7 mag 2015, 9:58

Ciao a tutti!
Ho una domanda sull'utilizzo degli "Stivali Temporali".
Esempio partita tra A e B.
Siamo al terzo anno mese 10.
A (primo del round) al termine del suo turno invoca gli Stivali e fa avanzare di 3.
La partita e' conclusa o B deve scegliere il suo dado e giocare il suo turno? In tal caso come si comporta per cristalizzare e quant'altro?
Grazie :approva:
alessandro
Offline zietto
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: zietto

Re: [Seasons] Stivali temporali dubbio

Messaggioda The_LoneWolf » 7 mag 2015, 10:18

Il dado si sceglie sempre prima di fare le azioni.
Quindi A e B scelgono il loro dado.
Poi A gioca e usa gli Stivali, portando l'indicatore sull'1 dell'ipotetico 4 anno.
(ricordati di svolgere le azioni delle carte che si attivano "al cambio stagione" e al "cambio dell'anno").

B comunque ha diritto a finire il suo turno, quindi svolgerà le azioni indicate dal dado e potrà giocare carte.
In caso di cristallizzazione considererà la stagione dove si trova l'Indicatore, in questo esempio in Inverno.

Finito il round di entrambi ricordati comunque di avanzare l'Indicatore come di consueto in base ai "pallini" del dado rimasto, questo perchè potrebbe scattare un ulteriore "cambio di stagione" con le relative conseguenze.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda zietto » 7 mag 2015, 10:46

tutto chiaro!
grazie mille :approva:
Offline zietto
Babbano
Babbano

Mercatino: zietto

Messaggioda ruttolomeo » 7 mag 2015, 11:06

Esatto, spiegazione perfetta! :clap:
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Mercatino: ruttolomeo

Messaggioda maurodb73 » 8 mag 2015, 23:16

Grazie anche da parte mia. Spiegazione impeccabile
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda The_LoneWolf » 9 mag 2015, 10:14

In realtà non sono stato preciso come avrei voluto, non ho scritto perchè il gioco non finisce immediatamente dopo l'utilizzo degli Stivali, e quindi perchè B "ha diritto" al suo turno.

Questo perchè seguendo l'ordine del turno spiegato nel regolamento, si "controlla" la Fine della Partita solo dopo che tutti i giocatori hanno fatto il loro turno. (pagina 9, IV - Fine della Partita).

Si può ritrovare tutto nello schema/riassunto a pagina 15.

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda ringofire80 » 5 mar 2016, 23:12

Non mi è chiaro se torno indietro come anno. Se sono al terzo anno inverno e con gli stivali passo a secondo anno autunno chi lancia i dadi dell'autunno? Io oppure il segnalino primo giocatore torna al giocatore dell'anno prima?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: ringofire80

Messaggioda IGiullari » 6 mar 2016, 0:31

Il segnalino passa normalmente in senso orario
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 6 mar 2016, 3:34

No aspetta/te. Se durante il mio turno uso gli stivali e torno una stagione indietro nessuno dado viene tirato nuovamente, si applicano solo gli effetti della stagione corrente(bonus cristallizzazione, carte etc..).

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda ringofire80 » 6 mar 2016, 8:45

IGiullari ha scritto:Il segnalino passa normalmente in senso orario

Il segnalino passa in senso orario se passo dal 12esimo al primo mese oppure anche dal primo al dodicesimo?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda ringofire80 » 6 mar 2016, 8:47

Boiler ha scritto:No aspetta/te. Se durante il mio turno uso gli stivali e torno una stagione indietro nessuno dado viene tirato nuovamente, si applicano solo gli effetti della stagione corrente(bonus cristallizzazione, carte etc..).

Inviato dal mio Z00D utilizzando Tapatalk

Ma al turno dopo, applicato l'effetto del dado non utilizzato si devono lanciare i dadi della stagione in cui ci si trova. Il problema è: in questo passaggio da primo mese a dodicesimo il segnalino rimane sempre allo stesso giocatore oppure si sposta?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda ruttolomeo » 6 mar 2016, 9:14

Durante il turno ti sposti indietro (o avanti) di un numero di spazi compreso tra 1 e 3. Se questo comporta il cambio di stagione (sia indietro che avanti) applichi gli eventuali effetti delle carte per tutti i giocatori. Fatto questo si continua il turno normalmente tenendo conto del fatto che se cristallizzi sei in una stagione differente rispetto a quella in cui il turno é iniziato. A questo punto, finito il turno, si manda avanti il segnalino come indicato dal dado e il primo giocatore passa normalmente al giocatore successivo, seguendo l'ordine.
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Messaggioda ringofire80 » 6 mar 2016, 9:40

ruttolomeo ha scritto:Durante il turno ti sposti indietro (o avanti) di un numero di spazi compreso tra 1 e 3. Se questo comporta il cambio di stagione (sia indietro che avanti) applichi gli eventuali effetti delle carte per tutti i giocatori. Fatto questo si continua il turno normalmente tenendo conto del fatto che se cristallizzi sei in una stagione differente rispetto a quella in cui il turno é iniziato. A questo punto, finito il turno, si manda avanti il segnalino come indicato dal dado e il primo giocatore passa normalmente al giocatore successivo, seguendo l'ordine.

Allora solo una precisazione per capire se ieri ho giocato sbagliato: il segnalino primo giocatore passa alla mia sinistra alla fine di ogni turno (praticamente ogni volta che si devono ritirare i dadi) oppure solo al cambio dell'anno (come ho giocato ieri ) ?
Offline ringofire80
Maestro
Maestro

Messaggioda Emilius » 6 mar 2016, 10:02

Alla fine di ogni turno
Offline Emilius
Veterano
Veterano

Mercatino: Emilius

Messaggioda ruttolomeo » 6 mar 2016, 10:03

Allora se siete in 2 prima lanci i dadi tu. Scegli un dado, l'altro sceglie il suo e il terzo va in mezzo. Quando finite di giocare il turno il primo giocatore passa all'altro che lancia i dadi e sceglie per primo. Poi toccherà nuovamente a te, ecc...
Offline ruttolomeo
Illuminato
Illuminato

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi