Stockpile: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Stockpile: pareri

Messaggioda acidshampoo » 22 giu 2015, 1:35

Che mi dite di Stockpile? Il Kickstarter si è concluso tempo fa e il gioco è in distribuzione. Compravendita azioni e speculazione diretta, versante light anche se meno del bel Speculation di Dirk Henn (che lo ricorda e che consiglio). Mi piace l'idea di un azionario in cui, finalmente, non hai l'esatta idea del pacchetto azionario in mano ai giocatori.

Qualcuno è riuscito a provarlo?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Stockpile: pareri

Messaggioda viofla77 » 14 lug 2015, 23:43

Ciao,
io mi sono visto il video di Radho e letto il regolamento italiano.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, quindi, nonostante il prezzo elevato, l'ho preso su Uplay.
Ora attendo l'arrivo del pacco per giocarci.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda acidshampoo » 15 lug 2015, 3:16

viofla77 ha scritto:Ciao,
io mi sono visto il video di Radho e letto il regolamento italiano.
Il gioco mi è piaciuto parecchio, quindi, nonostante il prezzo elevato, l'ho preso su Uplay.
Ora attendo l'arrivo del pacco per giocarci.

Quando lo provi poi fammi sapere perché m'interessa moltissimo!
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 19 lug 2015, 18:19

CONSIDERAZIONI IN ORDINE SPARSO:
Fatta la prima partita contro mia moglie, ha vinto lei per pochi soldi. Ho provato la versione base, non quella avanzata.
Gran bel gioco, paradossalmente è più teso di altri giochi fortemente ambientati (anche se diversi), come per esempio Dead of Winter.
Una volta che vendi le azioni stai sulle spine di brutto per vedere come si sposterà la quotazione azionaria.
Chiaramente non è tutto gestibile al 100%, perchè, per esempio, in due, ogni giocatore conosce l'andamento futuro di due titoli su sei e anche se riesce a prevedere l'andamento di altri due titoli, in base alle mosse dell'avversario, rimangono due titoli dei quali non si sa quasi nulla (e quindi ci si mette nelle mani della fortuna).
Conviene spiegare il gioco facendo un turno di prova, è molto più semplice.
E' necessario un certo sforzo mnemonico per ricordarsi chi ha piazzato le carte coperte nei vari pacchetti titoli e dove le ha piazzate, per poter decidere se investire sul pacchetto durante l'asta oppure no.
Comunque è uno dei giochi della mia collezione con la migliore meccanica e per il momento un 8 se lo merita tutto.
Peccato che sia difficile da trovare e che 53 euro siano decisamente troppi per quello che c'è nella scatola.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Re: R: Stockpile: pareri

Messaggioda acidshampoo » 6 set 2015, 11:09

Provato ieri.
Mi è piaciuto, ma da appassionato del genere mi aspettavo di più. La meccanica su cui si basa è semplice ed elegante, ne esce un flusso di gioco molto fluido. Però il gioco per me ha latitato di quella tensione che vorrei trovare in un titolo speculativo. Un po' sono i pochi turni, un po' l'incontrollabilità francamente eccessiva, un po' il fatto che i movimenti delle azioni si basano poco su quanto succede in partita. Ma nemmeno la bancarotta, che tanto mi entusiasmava quando ho letto il regolamento, poi mi ha reso teso in partita. Pure l'idea di vendere azioni a pacchetti invece che liberamente alla fine ha più difetti che pregi. Bella l'idea delle carte coperte, dei personaggi e delle azioni frazionate. Sia chiaro: alla fine è un buon gioco, ma per ora prevale il tono un po' deluso. Fra titoli del genere e dello stesso peso, trovo Speculation, Hab & Gut e Mercurius decisamente più efficaci ed emozionanti.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda viofla77 » 6 set 2015, 18:02

acidshampoo ha scritto:Provato ieri.
Mi è piaciuto, ma da appassionato del genere mi aspettavo di più. La meccanica su cui si basa è semplice ed elegante, ne esce un flusso di gioco molto fluido. Però il gioco per me ha latitato di quella tensione che vorrei trovare in un titolo speculativo. Un po' sono i pochi turni, un po' l'incontrollabilità francamente eccessiva, un po' il fatto che i movimenti delle azioni si basano poco su quanto succede in partita. Ma nemmeno la bancarotta, che tanto mi entusiasmava quando ho letto il regolamento, poi mi ha reso teso in partita. Pure l'idea di vendere azioni a pacchetti invece che liberamente alla fine ha più difetti che pregi. Bella l'idea delle carte coperte, dei personaggi e delle azioni frazionate. Sia chiaro: alla fine è un buon gioco, ma per ora prevale il tono un po' deluso. Fra titoli del genere e dello stesso peso, trovo Speculation, Hab & Gut e Mercurius decisamente più efficaci ed emozionanti.

Probabilmente a me è piaciuto di più anche perchè non ho titoli dello stesso genere con cui compararlo.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi