[DUBBI] Stone Age

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Stone Age

Messaggioda figfiorenzo » 12 ago 2018, 21:04

Ciao ragazzi,
Sono al mare e senza regolamento.
Non ricordo il primo giocatore come cambia ad inizio turno, mi ricordate gentilmente?

Ricordo solo che se non sfami (nemmeno con risorse (hai -10pti s segnalino alla sx), ma normalmente ogni inizio turno come si fa?

Grazie
[VENDO-SCAMBIO] tanti GIOCHI
link:
https://www.goblins.net/modules.php?name ... 620#688620
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: figfiorenzo

Re: [DUBBI] Stone Age

Messaggioda Poldeold » 12 ago 2018, 22:07

Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda figfiorenzo » 12 ago 2018, 22:13

Poldeold ha scritto:Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

Grazie!!!

Ma comunque non lo trovò scritto da nessuna parte...
link:
Arcane Legions - Descent 1a ed. - FUturisiko - DUST - MAgestorm - Swordfish - Principi di Firenze - Caylus - Legends of Andor
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Messaggioda Poldeold » 12 ago 2018, 22:16

L'accenno del primo giocatore è scritto (nel regolamento francese scaricabile da BGG) a pag. 7 PRIMA del capitolo sul "Nuovo turno" (cosa peraltro un po' stupida a rigor di logica, cmq...)

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Poldeold » 12 ago 2018, 22:19

Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.

Offline Poldeold
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda figfiorenzo » 13 ago 2018, 14:54

Poldeold ha scritto:
Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.

Si sì chiarissimo, grazie!
link:
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Messaggioda Khenneth » 13 ago 2018, 16:41

A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...
Offline Khenneth
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Khenneth

Messaggioda VIKING » 13 ago 2018, 16:53

Khenneth ha scritto:

A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...
no no...confermo che i punti vanno in negativo ma comunque esiste la strategia dell’affamato anche perdendo i 10 pv.
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda duccio » 14 ago 2018, 8:13

Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad.ita), Mi tierra: New era (indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda figfiorenzo » 14 ago 2018, 10:57

duccio ha scritto:Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.

Per evitare la strategia “affamato”?
Unica differenza della variante rispetto all’ufficiale?
link:
Offline figfiorenzo
Veterano
Veterano

Messaggioda duccio » 14 ago 2018, 11:14

Si, unica differenza e si può andare sottozero. Ci sono vari post su bgg, ad es

https://boardgamegeek.com/thread/189043 ... h-strategy

Tempo fa scaricai il pdf delle regole ceche ed effettivamente è così, -4 a omino non sfamato. Secondo me funziona meglio del -10 secco
[FI] Vendo: Zanzibar (indip), Samara con 2 esp. (indip), Pochi Acri di neve (ita), Antike Duellum (eng trad.ita), Mi tierra: New era (indip)
Offline duccio
Veterano
Veterano

Mercatino: duccio

Messaggioda tristano254 » 12 ott 2018, 23:09

Rispolvero la discussione per un dubbio sotto sulle varianti a due e tre giocatori.
“Il regolamento dice che giocando in due o tre, due soltanto dei tre seguenti posti possono essere occupati durante la fase 1 di ogni turno: artigiano, campo , capanna.”

Significa letteralmente che , random, ad ogni turno uno dei tre posti diventa inaccessibile o mi sto sbagliando? Grazie anticipate
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda martinale18 » 12 ott 2018, 23:14

.
Ultima modifica di martinale18 il 12 ott 2018, 23:18, modificato 1 volta in totale.
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda martinale18 » 12 ott 2018, 23:16

Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda traico7 » 13 ott 2018, 0:50

martinale18 ha scritto:Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Confermo.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi