Switch to full style
Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.
Rispondi al messaggio

[DUBBI] Stone Age

12 ago 2018, 21:04

Ciao ragazzi,
Sono al mare e senza regolamento.
Non ricordo il primo giocatore come cambia ad inizio turno, mi ricordate gentilmente?

Ricordo solo che se non sfami (nemmeno con risorse (hai -10pti s segnalino alla sx), ma normalmente ogni inizio turno come si fa?

Grazie

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ago 2018, 22:07

Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ago 2018, 22:13

Poldeold ha scritto:Semplicemente alla fine del round (dopo che tutti hanno sfamato), il tassello primo giocatore passa alla sinistra.

Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.


Grazie!!!

Ma comunque non lo trovò scritto da nessuna parte...

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ago 2018, 22:16

L'accenno del primo giocatore è scritto (nel regolamento francese scaricabile da BGG) a pag. 7 PRIMA del capitolo sul "Nuovo turno" (cosa peraltro un po' stupida a rigor di logica, cmq...)

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ago 2018, 22:19

Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.


I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.

Re: [DUBBI] Stone Age

13 ago 2018, 14:54

Poldeold ha scritto:
Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.


I 10 PV sono "una tantum" indipendentemente dagli omini che non puoi nutrire.


Si sì chiarissimo, grazie!

Re: [DUBBI] Stone Age

13 ago 2018, 16:41

Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...

Re: [DUBBI] Stone Age

13 ago 2018, 16:53

Khenneth ha scritto:
Poldeold ha scritto:Ricordati che se non nutri perdi 10 PV e i PV di un giocatore POSSONO andare in NEGATIVO.

A memoria eh... ma non mi pare che sia scritto nel regolamento che i punti possono andare in negativo
Anzi, mi sembra di ricordare che c'era una strategia di sviluppo che puntava alla vittoria proprio giocando sul fatto che i punti non scendevano sotto lo zero, la strategia dell'affamatore o qualcosa del genere...
no no...confermo che i punti vanno in negativo ma comunque esiste la strategia dell’affamato anche perdendo i 10 pv.

Re: [DUBBI] Stone Age

14 ago 2018, 8:13

Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.

Re: [DUBBI] Stone Age

14 ago 2018, 10:57

duccio ha scritto:Personalmente applico la penalità di -4 pv a omino, secondo il regolamento dell'edizione ceca, approvato dall'autore. In questo modo chi affama 10 omini si prende -40 punti e addio starvation e vittoria.

Per evitare la strategia “affamato”?
Unica differenza della variante rispetto all’ufficiale?

Re: [DUBBI] Stone Age

14 ago 2018, 11:14

Si, unica differenza e si può andare sottozero. Ci sono vari post su bgg, ad es

https://boardgamegeek.com/thread/189043 ... h-strategy

Tempo fa scaricai il pdf delle regole ceche ed effettivamente è così, -4 a omino non sfamato. Secondo me funziona meglio del -10 secco

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ott 2018, 23:09

Rispolvero la discussione per un dubbio sotto sulle varianti a due e tre giocatori.
“Il regolamento dice che giocando in due o tre, due soltanto dei tre seguenti posti possono essere occupati durante la fase 1 di ogni turno: artigiano, campo , capanna.”

Significa letteralmente che , random, ad ogni turno uno dei tre posti diventa inaccessibile o mi sto sbagliando? Grazie anticipate

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ott 2018, 23:14

.
Ultima modifica di martinale18 il 12 ott 2018, 23:18, modificato 1 volta in totale.

Re: [DUBBI] Stone Age

12 ott 2018, 23:16

Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk

Re: [DUBBI] Stone Age

13 ott 2018, 0:50

martinale18 ha scritto:Significa che solo due posti, sui tre disponibili, possono essere occupati dai giocatori, no random.
Esempio il blu occupa l'artigiano il rosso la capanna, il campo per quel turno non può essere occupato.

Inviato dal mio TRT-LX1 utilizzando Tapatalk


Confermo.
Rispondi al messaggio