Stone Age: The Iron Age, exp 5-6 gioc., playtester cercasi.

Un'utile interfaccia tra autori e giocatori, che sposa la necessità di un playtesting accurato con la possibilità di giocare qualche titolo in anteprima... Seguite le regole dei moderatori per l'uso di questo forum.

Moderatori: Jehuty, linx

Stone Age: The Iron Age, exp 5-6 gioc., playtester cercasi.

Messaggioda tika » 1 feb 2011, 2:21

Ho completato oggi la prima versione di questa espansione. Siccome la cosa mi sembra molto carina, forse un pò stupidamente ho pensato che dopo un pò di playtesting, e se la cosa piace, si potrebbe provare a contattare la Hans im Gluck, per vedere cosa ne pensano loro!
Così invece che pubblicarlo in forma pubblica, preferisco che se ci sono volontari lo si testi in forma privata!

Il materiale necessario che non vi fornisco direttamente è: due nuove tribù da dieci pedine (si possono per esempio usare le pedine di carcassonne), e 10 token per la risorsa "ferro".
Pronti da stampare si trovano invece un nuovo piccolo tabellone (in formato A4), 6 nuove casette, 5 nuove carte, token "armi", un manuale contenente tutte le novità previste sia per la versione a 5 giocatori che per quella a 6 giocatori!

Se siete interessati scrivetemi un PM!
Grazie a tutti coloro che avessero voglia di testare questo piccolo lavoro!
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda mattnik » 2 feb 2011, 15:18

Pronto a testare!
L'era del ferro sta per cominciare!!!
;)

Il fattore "K" è...Bandito!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 560.00
Mercatino: mattnik

Messaggioda tika » 4 feb 2011, 11:45

Nessun altro che ha voglia di provare?
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda mattnik » 4 feb 2011, 12:11

Ho già recuperato il ferro e le pedine...pronto a testate...ehm...testare!
:grin:

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda umbi72 » 5 feb 2011, 2:45

playtest in avviamento...
vi tengo aggiornati
Offline umbi72
Maestro
Maestro

TdG Organization

Goblons: 380.00
Mercatino: umbi72

Messaggioda ob1 » 7 feb 2011, 13:35

Ciao Tika,
ci stiamo organizzando anche noi...

Materiale ricevuto. ;)
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Goblons: 30.00
Mercatino: ob1

Messaggioda Diego81 » 8 feb 2011, 19:30

Ciao Tika, ho appena visto il materiale...stupendo!!! Mi vien voglia di farlo plastificare...stò organizzando per il test...ciao
Offline Diego81
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Diego81

Messaggioda tika » 13 feb 2011, 11:52

Qualcuno lo ha già provato? Stampato? Problemi?

Qualcun'altro vuole provare?^^
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda ob1 » 13 feb 2011, 16:31

tika ha scritto:Qualcuno lo ha già provato? Stampato? Problemi?

Qualcun'altro vuole provare?^^

Materiale ricevuto e direi molto ben fatto!

Non ti assicuro niente ma al 99% questa settimana forse fareme un primo test! ...poi ti sappiamo dire.

;)
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda luigi23 » 13 feb 2011, 17:08

Il gioco base lo conosciamo molto bene tutti nel mio gruppo di gioco. Se mi mandi il materiale provo ad organizzare una partita venerdi prossimo.

grazie grazie!!

Luigi
Offline luigi23
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: luigi23

Messaggioda mattnik » 14 feb 2011, 10:08

Ho iniziato ad assemblare il tutto, ancora un pò di pazienza e ci siamo!

Offline mattnik
Grande Saggio
Grande Saggio

Top Uploader
TdG Auctioneer Level 1

Messaggioda ob1 » 16 feb 2011, 1:03

Prima partita in 5, ti scrivo i primi commenti dall'Ostello.

-Tempo in 5 = 90' (considera giocatori che già conoscevano Ston Age).

Abbiamo adottato lo schema ABC + E + F e G (4 spazi su 5, consigliato)

PRIME IMPRESSIONI:
-Il gioco sembra funzionare ma cambia molto la strategia.
-Abbiamo notato che si usano maggiormente le costruzioni rispetto alle carte (più difficili da acquisire vista la modifica relativa alle materie obbligatoriamente diverse).
-Nessuno ha mai preso carte di valore 3 o +.
Si propone di eliminare l'obbligatorietà della stessa materia nell'acquisto della carta.
-Con l'opzione del primo giocatore non si riesce più a pianificare a lungo termine la strategia delle scelte.
-Carte sviluppo : quando in 5 giocatori non viene scelta l'opzione E, si devono necessariamente levare le carte con il simbolo dell'ARMA.
-Modifica delle plance del giocatore: aggiungere anche a risorsa ferro con relativo costo (7) e aggiungere nei simboli anche il moltiplicatore delle armi.
-Carte costruzioni: quando in 5 non viene scelta l'opzione D, si propone di aggiungere prima le 6 costruzioni nuove e dopo eliminarne 6 a caso.
-Segnalini ARMI: si confondono con i segnalini tools, si propone una sagoma ed un colore differente.

DUBBI-CHIARIMENTI:
-Guerrieri: puo andare su tutte le postazioni ? o solo sulle risorse?
-Guerrieri: durante la fase di piazzamento dei guerrieri, quando uno ne possiede diversi, li deve piazzare tutti nel suo turno o può seguire le regole di piazzamento generale?

CONSIDERAZIONI:
Ob1: Ti faccio i miei complimenti, le idee sono originali e sembrano per ora funzionanti. Sicuramente faremo altre partite e anche in 6. Per ora rido su tutti ... uuuuaaaaahhhh .... perchè ho vinto la prima!
toki: Come già specificato (teniamo sempre conto che abbiamo giocato una sola partita), i cambiamenti alle regole modificano le strategie, "abbreviando" la partita. Overall ottima idea, da rivedere.
Mari: il gioco a mio parere sembra funzionare, anche se cambia parecchio il base.
arte: con questa espansione Stone Age risulta quasi un'altro gioco, ho provato ad usare l'espansione il più possibile, prendendo guerrieri, stregone, ferro, fabbro e fare un sacco di figli, ma non ha pagato molto perchè prendere sempre -10 per non poter pagare il cibo, con queste varianti si paga un po' eccessivamente, anche per colpa della velocità della partita. comunque 1 partita è poca per dare giudizi, vedremo il futuro... di sicuro è piacevole sapere che giochi così "storici" possano esseere stravolti...
Jalavier: i vari moduli del'espansione sembrano funzionare in linea di massima ma, come per tutte le espansioni che snaturano l'originale, non mi piacciono. Per esempio, l'espansione di Kingsburg aggiunge qualcosa al gioco senza cambiare le meccaniche di base e mi piace. Marinai di Catan si integra col base e mi piace, Città e cavalieri invece cambia molto il gameplay e non mi piace.

RIPRENDO LA PAROLA:
1) tieni duro che il playtest è sempre moooolto duro!
2) Appena abbiamo altre partite alle spalle, te le commenteremo.
3) grazie per averci fatto testare le tue idee su questo gioco.
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Messaggioda tika » 16 feb 2011, 2:04

Bellissimo report, vediamo un pò i miei pensieri sparsi!

ob1 ha scritto:Prima partita in 5, ti scrivo i primi commenti dall'Ostello.

-Tempo in 5 = 90' (considera giocatori che già conoscevano Ston Age).
Beh come tempistica per un gioco in 5 mi sembra buona no? Dai vostri commenti sembra che le vostre partite a Stone Age in media durassero di più? Io di solito me la cavo sui 60-75 min.
ob1 ha scritto:PRIME IMPRESSIONI:
-Il gioco sembra funzionare ma cambia molto la strategia.
-Abbiamo notato che si usano maggiormente le costruzioni rispetto alle carte (più difficili da acquisire vista la modifica relativa alle materie obbligatoriamente diverse).
-Nessuno ha mai preso carte di valore 3 o +.
Si propone di eliminare l'obbligatorietà della stessa materia nell'acquisto della carta.
Mi sembra quindi di poter dedurre che in pratica la vostra partita sia finita per la fine di una pila di casette giusto?
In realtà il minor utilizzo delle carte è in parte considerato, però addirittura MAI prendere una carta dal costo 3 mi sembra eccessivo. Per dire con 10 omini un moltiplicatore 2x sugli omini già da solo vale 20 punti. Un acquisto in zona 3 costa 12 punti, quindi il saldo è già attivo, senza contare il bonus immediato della carta. A costo 4 o 5 lo capisco, ma sono messi principalmente per l'ultimo turno dove la questione potrebbe cambiare.
In quanto a eliminare questa regola secondo me ne va di tutto il sistema dei guerrieri, che perderebbero moltissimo il loro valore
ob1 ha scritto:-Con l'opzione del primo giocatore non si riesce più a pianificare a lungo termine la strategia delle scelte.
Questo è un problema su cui non avevo riflettutto abbastanza. Purtroppo però non mi vengono in mente alternative. Cioè levarlo mi sembra troppo. Idee?
ob1 ha scritto:-Carte sviluppo : quando in 5 giocatori non viene scelta l'opzione E, si devono necessariamente levare le carte con il simbolo dell'ARMA.
-Modifica delle plance del giocatore: aggiungere anche a risorsa ferro con relativo costo (7) e aggiungere nei simboli anche il moltiplicatore delle armi.
-Carte costruzioni: quando in 5 non viene scelta l'opzione D, si propone di aggiungere prima le 6 costruzioni nuove e dopo eliminarne 6 a caso.
-Segnalini ARMI: si confondono con i segnalini tools, si propone una sagoma ed un colore differente.
Giustissimo, queste diciamo le metto nelle critiche "grafico/tecniche" che sistemerò alla fine! Cmq perfetto, cercherò di sistemare poi!

ob1 ha scritto:DUBBI-CHIARIMENTI:
-Guerrieri: puo andare su tutte le postazioni ? o solo sulle risorse?
-Guerrieri: durante la fase di piazzamento dei guerrieri, quando uno ne possiede diversi, li deve piazzare tutti nel suo turno o può seguire le regole di piazzamento generale?

Allora, tecnicamente l'idea di usare il segnalino ARMA l'ho avuta nell'impossibilità di trovare facilmente una pedina-guerriero identificativa, che sostituisse il lavoratore normale. Quindi in pratica potremmo dire che il sistema rende 1 lavoratore 1 guerriero. Quindi, tecnicamente, puoi piazzarlo anche sulle non-risorse, ma non ha effetti di sorta. Mi sembrerebbe troppo forte poter cacciare gli altri anche da là.
Per quanto riguarda il piazzamento non ho capito bene. Se ho capito bene mi chiedi se un giocatore che viene prima di un altro deve piazzare tutti i suei guerrieri prima dell'altro. In teoria si, ma non è sempre un vantaggio? O dite di no? boh nn ci ho pensato forse abbastanza, si potrebbe anche provare in modo alternativo in effetti!
ob1 ha scritto:CONSIDERAZIONI:
Ob1: Ti faccio i miei complimenti, le idee sono originali e sembrano per ora funzionanti. Sicuramente faremo altre partite e anche in 6. Per ora rido su tutti ... uuuuaaaaahhhh .... perchè ho vinto la prima!

E' sempre una soddisfazione!!!
ob1 ha scritto:toki: Come già specificato (teniamo sempre conto che abbiamo giocato una sola partita), i cambiamenti alle regole modificano le strategie, "abbreviando" la partita. Overall ottima idea, da rivedere.
Mari: il gioco a mio parere sembra funzionare, anche se cambia parecchio il base.
Jalavier: i vari moduli del'espansione sembrano funzionare in linea di massima ma, come per tutte le espansioni che snaturano l'originale, non mi piacciono. Per esempio, l'espansione di Kingsburg aggiunge qualcosa al gioco senza cambiare le meccaniche di base e mi piace. Marinai di Catan si integra col base e mi piace, Città e cavalieri invece cambia molto il gameplay e non mi piace.

Vi ringrazio, diciamo che non sono sempre per modificare la strategia di gioco, ma in questo caso ho creduto che semplicemente aggiungere una semplice aggiunta di elementi in modo tale da rendere il gioco semplicemente per più giocatore non fosse troppo interessante. In ogni caso se si giocasse senza guerrieri, credo che il gioco rimarrebbe molto più simile alla versione standard, ed in questo caso anche l'idea di non usare l'acquisto con risorse differenziate per le carte sviluppe potrebbe avere un suo perché. Potremmo modificare anche questa regola in un modulo caldamente consigliato se si usano i guerrieri.
ob1 ha scritto:arte: con questa espansione Stone Age risulta quasi un'altro gioco, ho provato ad usare l'espansione il più possibile, prendendo guerrieri, stregone, ferro, fabbro e fare un sacco di figli, ma non ha pagato molto perchè prendere sempre -10 per non poter pagare il cibo, con queste varianti si paga un po' eccessivamente, anche per colpa della velocità della partita. comunque 1 partita è poca per dare giudizi, vedremo il futuro... di sicuro è piacevole sapere che giochi così "storici" possano esseere stravolti...
Mhh non capisco, ma perché non cercare di fare almeno un minimo di cibo per non prendere tutti questi malus?

ob1 ha scritto:RIPRENDO LA PAROLA:
1) tieni duro che il playtest è sempre moooolto duro!
2) Appena abbiamo altre partite alle spalle, te le commenteremo.
3) grazie per averci fatto testare le tue idee su questo gioco.

Concludo con qualche domanda oltre ai dovuti e veramente sinceri ringraziamenti!

Il cambiamento di strategia che avete notato, escludendo il naturale gusto personale di veder modificato un gioco a cui si è abituati ad approcciarsi in un altro modo, come l'avete trovato? Nel senso, è sembrato artificioso o tutto sommato in realtà, scollegato il cervello dal "normale" Stone age, è andato via bene?

C'è stato qualche elemento che avete riscontrato fuori-equilibrio? che ne so, i guerrieri non pagano abbastanza se utilizzati, oppure il fabbro tutto sommato non è una buona alternativa alle casette? O al contrario, qualcosa di troppo forte?
Mi sembra di capire che la regola che più ha creato "sconcerto" è quella dell'acquisto con risorse differenziate, ma, domanda provocatorio, non è che forse si è troppo abituati a comprare le carte con poche risorse? In ogni caso, credete che questo rappresenti un PROBLEMA o più semplicemente costringa a cambiare strategia (che può non piacere?).

Grazie mille davvero per il vostro contributo!
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda tika » 16 feb 2011, 2:09

Ah, cmq se la partita è durata "troppi pochi turni", che ne pensate di alzare la pila di casette di 1/2 livelli? Dovrebbe ri-bilanciare un pò questo problema se dovesse diventare cronico
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda ob1 » 16 feb 2011, 8:58

tika ha scritto: Mi sembra di capire che la regola che più ha creato "sconcerto" è quella dell'acquisto con risorse differenziate, ma, domanda provocatorio, non è che forse si è troppo abituati a comprare le carte con poche risorse? In ogni caso, credete che questo rappresenti un PROBLEMA o più semplicemente costringa a cambiare strategia (che può non piacere?).

Ti rispondo velocemente a questo... per le altre tue considerazioni magari più avanti quando ci ritroveremo.
Lo "sconcerto" in realtà l'hanno creato diverse cose:
-sicuramente l'acquisto con risorse differenziate.
-il primo giocatore ( se non ricordo male è lo stregone)
-il guerriero.

Lascio comunque agli altri player dell'OSTELLO (alcuni sono iscritti alla tana) la parola...
Offline ob1
Saggio
Saggio

TdG Editor

Prossimo

Torna a Playtester cercasi/offresi