Storia e GDT parte II Grecia ed Ellenismo!!!

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Storia e GDT parte II Grecia ed Ellenismo!!!

Messaggioda Nynaeve » 4 gen 2016, 15:32

Ciao a tutti! dopo le feste torno a chiedere il vostro aiuto per ricostruire la storia con giochi AMBIENTATI!
lo scopo è quello di creare una specie di database da cui attingere per far giocare delle classi di studenti in attività pomeridiane, dopo averle già instradate ai gdt con un altro progetto di cui sentirete presto parlare, e in affiancamento alla normale attività didattica mattutina!
perciò vi chiedo ora di suggerire giochi che permettano di far riemergere conoscenze sulla [shadow=blue]Grecia antica[/shadow] e sull'[shadow=blue]Ellenismo[/shadow] (ciò Alessandro Magno e regni ellenici).
se potete aggiungete al suggerimento due parole sul gioco e il livello di giocatori richiesto!

Io ho Cyclades che pur non essendo storicamente esatto è ottimo per richiamare la mitologia.

Grazie in anticipo a tutti voi!

Per maggiori informazioni leggete la prima parte dedicata a Mesopotamia ed Egitto!
viewtopic.php?f=9&t=85390&start=45
i giochi che al momento ho selezionato in questa parte sono stati
Civiltà mesopotamiche e antico Egitto
- Genesis (GMT Games) - gioco multigiocatore con ausilio di carte (ma non CDG)
- The God Kings: Warfare at the Dawn of Civilization, 1500 – 1260BC (Compass Games) - Card Driven Game multigiocatore stile Sword of Rome
Italia Preromana: Sword of Rome
e mi sto informando su qualcos'altro!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Re: Storia e GDT parte II Grecia ed Ellenismo!!!

Messaggioda wolframius » 4 gen 2016, 15:35

Ah! Adesso sono finalmente in topic:

Polis: Fight for the Hegemony, lo scontro tra Sparta e Atene per la Supremazia in Grecia.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Messaggioda Morg » 4 gen 2016, 16:09

Riporto parte di quello che ti avevo messo erroneamente nell'altro thread:

Morg ha scritto:Come promesso eccomi con un listone variegato, frutto di una "rapida" ricerca su BGG (senza arrivare troppo lontano dalla top 1000 e senza grande approfondimento),
Data la richiesta e le specifiche successive ho messo nel calderone anche titoli che hanno ambientazione molto appiccicata, ma magari possono richiamare comunque qualche conoscenza pregressa (MOLTI davvero si limitano a nomi di popolazioni/città sul tabellone).
Per rimanere più aderente al tema storico, come già suggerito temo che sia necessario rivolgersi a wargame, e a simulazioni di battaglie storiche in particolare.
In fondo ho messo anche gli ovvi civilizations games, anche se spaziano su epoche più varie.
Per motivi di tempo non riesco ora a mettere descrizioni utili di quelli che conosco, un lavoro che toccherà fare a voi :asd:

ANTICA GRECIA
-Perikles
-Olympos
-Peloponnes
-Polis: Fight for the Hegemony
-Cyclades
-Attika

Aggiungo un paio di titoli che hanno tema archeologia, potrebbero essere utili per richiami indiretti tramite opere d'arte storiche.

MENZIONE SPECIALE:
-Thebes (opere d'arte storiche)
-Pergamon
In Ludo Veritas

OFFERTE PER PLAY!
Offline Morg
Goblin
Goblin

TdG Editor

Goblons: 410.00
Mercatino: Morg
Sono stato alla Gobcon 2016 Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda Pey » 4 gen 2016, 18:34

Ci vedrei anche bene Olympus.
Tra persone SENSATE, parlando, ci si mette d'accordo (Vania - L.A.G.N.A. 2010)
Offline Pey
Saggio
Saggio

Utente Bgg: Pey81
Board Game Arena: Pey
Mercatino: Pey
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 18:58

Immagine

qui il reg. in italiano: http://www.goblins.net/sites/default/fi ... Hellas.pdf

gioco per 2 della durata massima di 60 mins...piazzamento tessere con una leggera dose strategica ......simula battaglie per il controllo delle isole chiedendo anche l'aiuto degli dei....in tana puoi inoltre trovare le traduzioni delle carte nel caso ne avessi bisogno.....lo considero un buon titolo da presentare ai non avvezzi al gioco da tavolo...... :sisi:
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda Khronos » 4 gen 2016, 19:14

Immagine

gioco per 2-4 giocatori della durata massima di 60 mins.....un card drafting sulla mitologia.....

qui per saperne di : http://www.spacecowboys.fr/elysium
"La saggezza della natura è tale che ella non produce niente di superfluo o inutile."
Niccolò Copernico
Offline Khronos
Bannato
Bannato

Top Uploader 2 Star

Goblons: 39,400.00
Utente Bgg: khronosTdG
Mercatino: Khronos
Agricola fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono un cattivo The Castles of Burgundy Fan Smallworld Fan Hai fatto l'upload di piu di 100 file. Alta Tensione Fan Carcassonne Fan Alhambra Fan Io gioco col nero Ferrari fan Napoli fan Amo la Nutella!!!! Playstation fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan

Messaggioda nakedape » 4 gen 2016, 19:28

Ultima modifica di nakedape il 6 gen 2016, 3:41, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda IGiullari » 5 gen 2016, 3:10

Cyclades e pantheon

La Giullaressa
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda jackal » 5 gen 2016, 4:38

Visto che vi piacciono i Card Driven Games non si può non iniziare da:

Successors (IIIa ed. o IIa): GMT Games - CDG stile Sword of Rome - 4 giocatori - difficoltà come SoR; ovviamente tratta delle guerre fra i Diadokhoi

E poi:
Athens & Sparta: Columbia Games - gioco con blocchi (stile Hammer of the Scots) - 2 giocatori - difficoltà non eccessiva; Guerra del Peloponneso
Hellenes: GMT Games - gioco con blocchi (stile Hammer of the Scots) - 2 giocatori - difficoltà media; Guerra del Peloponneso

Se avete risorse economiche rilevanti: Lost Battles: Fifth Column Games - gioco su molteplici battaglie storiche creato dall'esimio prof. Sabin - 2 giocatori - difficoltà non eccessiva; dal 490 a.C. al 48 .C. Il gioco contiene il volume Lost Battles dove lo stesso Prof. studia le battaglie e il sistema utilizzato per realizzare il sistema di gioco, giustificandone le scelte e la bontà della simulazione... Eccellente...

Immagine
Ultima modifica di jackal il 5 gen 2016, 5:04, modificato 1 volta in totale.

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda jackal » 5 gen 2016, 5:03

Se volete giochi molto più complessi:

The Great Battles of Alexander: Macedonian Art of War: GMT Games - wargame con esagoni e pedine - 2-4 giocatori - direi difficile; gioco tattico sulle battaglie di Alessandro. Molto più semplice adottando il regolamento Simple Great Battles of History (GMT Games)
Hoplites (espansione del gioco)

E ancora i giochi di Borg (semplici ma non facili) con ottima giocabilità: Commands & Colors: Ancients (GMT Games) + le seguenti espansioni
Commands & Colors: Ancients Expansion Pack #1 – Greece & Eastern Kingdoms
Commands & Colors: Ancients Expansion Pack #6 – The Spartan Army
Sono da 2 giocatori (ma si arriva a 7 con l'espansione Epic II); ogni parte schiera un comandante generale e 3 "generali" subordinati, con grande interesse per le interazioni fra i vari comandi... per l'espansione basta ordinare direttamente alla GMT Games la mappa aggiuntiva e il mazzo Epic....
Immagine

Simpatico e relativamente semplice Field Commander: Alexander: Dan Verssen Games - 1 giocatore - gioco in solitario sull'epopea di Alessandro; ottima grafica e grande ambientazione
Immagine

Chiudo con un Eurogame discretamente ambientato:
Parthenon: Rise of the Aegean: Z Man games - 3-6 giocatori - più facile di un wargame - gioco di costruzione e commercio nelle isole greche...

Buon lavoro! :grin:

Offline jackal
Saggio
Saggio

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 15.00
Utente Bgg: collezionista
Mercatino: jackal
Twilight Struggle fan

Messaggioda pomilius » 5 gen 2016, 11:35

Perikles, 3-5 giocatori, la rivalità di Atene con le altre città greche alle soglie della guerra del Peloponneso, tra elezioni di candidati nelle varie Polis, assassini degli stessi e guerre;
Peloponnes, 1-5 giocatori ( con le espansioni fino ad 8), un light civilization in cui ogni giocatore cerca di evolvere in meglio la propria civiltà della Grecia antica ai tempi del 1000 a. C.;
Polis: fight for the hegemony, un gioco per soli 2 giocatori: Atene contro Sparta, in una competizione non solo militare ma anche economica.

So che esiste anche Alexandros, gioco prevalentemente di carte sulle conquiste di Alessandro Magno, di cui però ignoro meccaniche e contenuti.
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Messaggioda Epaminondas » 5 gen 2016, 19:58

Pey ha scritto:Ci vedrei anche bene Olympus.

Non direi. Non è né molto ambientato, né adatto ai novizi.

Io butto lì, molto timidamente, un Magna Grecia.
In ludo veritas
Offline Epaminondas
Veterano
Veterano

Mercatino: Epaminondas

Messaggioda redskin65 » 5 gen 2016, 22:50

Ciao!
Io suggerirei Antike ...
Offline redskin65
Grande Saggio
Grande Saggio

Mercatino: redskin65

Messaggioda mechvigiak » 5 gen 2016, 23:19

Per quanto viziato dal mio rapporto con l'editore segnalo
-mythomakya è decisamente introduttivo con riferimenti a tutta la mitologia greca
-hexemonia soprattutto con gli scenari ha forti riferimenti storici.
Molti dei citati purtroppo non sono in italiano, cosa che credo sia un limite per lo spirito della iniziativa.
A.

Inviato dal mio D6503 utilizzando Tapatalk
Immagine
Ex presidente Treemme e Giudice Lucca Games.
Ho collaborato con aziende e operatori del settore, di recente con Pendragon Game Studio.
Gli interventi sul forum sono personali, da non considerarsi a nome dell'azienda salvo ove esplicitamente indicato.
Offline mechvigiak
Iniziato
Iniziato

Goblons: 140.00
Mercatino: mechvigiak

Messaggioda Nynaeve » 5 gen 2016, 23:52

Invece che siano in inglese francese o tedesco va benissimo perché l'ultima parte del lavoro deve essere trasversale e coinvolgere anche le lingue!
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi