Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Discussioni, commenti, considerazioni e suggerimenti su film, serie TV, libri, fumetti, musica e sport. Indicate sempre l'argomento di cui parlate nel titolo dei vostri post usando un TAG e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.
TAG: [Film]; [Serie TV]; [Fumetti]; [Musica]; [Sport]

Moderatori: pacobillo, Eithereven, Dera

Re: Stranger Things: Omaggio o Ruffianeria?

Messaggioda edeus » 8 ott 2016, 16:00

Incuriosito dal clamore intorno a questa serie, l'ho finalmente vista anche io.

Ora non so se sia più omaggio o ruffianeria, però so solo che con mia moglie ce la siamo finita in un amen e sicuramente ne consiglierei la visione più o meno a tutti.
La serie non solo è ambientata negli anni '80 ma sembra proprio girata in quegli anni e anche i protagonisti (specie i piccoli) hanno più il volto degli attori di allora che di quelli di oggi (sono bruttarelli tanto per dirne una...)

[spoil]il finale aperto è modernissimo invece...[/spoil]
Certo, leggendo recensioni e commenti mi ero fatto delle aspettive molto alte e credevo che fosse una serie al livello delle migliori degli ultimi anni (Breaking Bad, True Detective, Fargo) ma devo dire che siamo diversi gradini sotto... non c'è paragone con queste secondo me... una bella serie che ho visto volentieri ma di cui non aspetto con ansia un seguito
Offline edeus
Novizio
Novizio

Goblons: 600.00
Mercatino: edeus
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Cianopanza » 16 ott 2016, 19:26

edeus ha scritto:Ora non so se sia più omaggio o ruffianeria, però so solo che con mia moglie ce la siamo finita in un amen e sicuramente ne consiglierei la visione più o meno a tutti.
La serie non solo è ambientata negli anni '80 ma sembra proprio girata in quegli anni e anche i protagonisti (specie i piccoli) hanno più il volto degli attori di allora che di quelli di oggi (sono bruttarelli tanto per dirne una...)

Anche a me capita di paragonarlo a film (certo non a ET che non ha senso)
Ma per la qualita' della produzione, tipo di regia, fotografia e recitazione a livelli stratosferici della serie.
Veramente molto dentro l'immaginario anni 80. Ormai siamo abituati a serie tv a budget infinito...
sono film mainstream che si sviluppano ad episodi.

Ma ad esempio un film come Super8, di pochi anni fa, prodotto da Spielberg (mica cotica) e regia di J.J. Abrams
cerca con qualche anno di anticipo lo stesso colpo ad effetto di Stranger Things
(ragazzini anni 80, goonies, amarcord, omaggio al decennio d'oro del cinema sci-fi)
bon... flop totale.

Stranger Things è arrivato al momento giusto ed è un progetto decisamente riuscito.
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda Tanelorn » 16 ott 2016, 19:30

Oh, Comunque se vi è piaciuto stranger things prendetevi oxenfree su Steam (tra l'altro credo sia in saldo ora). Ci sto giocando in questi giorni è praticamente è "stranger things the videogame" :)
Offline Tanelorn
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Tanelorn

Messaggioda soapzero » 19 dic 2016, 11:54

Ruffianeria oppure omaggio? Ha davvero importanza? Stranger Things è una serie eccellente sotto parecchi aspetti: regia, fotografia, recitazione, colonna sonora. Anche la sceneggiatura è di altissimo livello, ottimi personaggi ed ottimi dialoghi. L'unico vero punto debole è l'intreccio, che infine si rivela prevedibile e non del tutto soddisfacente: mancano il climax e le sorprese delle serie migliori. Ma nel complesso io la ritengo notevole.
La ruffianeria sarebbe un problema se fosse uno specchietto per le allodole, un'esca invitante che restituisca un prodotto in realtà mediocre. Io direi che non sia questo il caso, decisamente no.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: soapzero

Precedente

Torna a Tempo Libero