[Five Tribes] Strategia cammelli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Five Tribes] Strategia cammelli

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 0:42

Chiacchierando alla PLAY con @donhaldo di Five Tribes, titolo che al momento venero, è venuto fuori il discorso di una probabile strategia vincente. Ovvero che chi fa più punti cammello quasi sempre vince. Io ho negato ma per curiosità mi sono andato a riprendere i punteggi delle partite e questo è il risultato.

SI = ha vinto chi aveva più punti cammello
NO= non ha vinto chi aveva più punti cammello

Due giocatori

1 NO
2 NO
3 NO
4 NO
5 NO
6 SI
7 SI
8 SI

Tre giocatori

1 SI
2 NO
3 NO
4 NO

Chiaramente 12 partite non possono esser un campione significativo ma confermano la mia esperienza di un gioco in cui ogni partita si vince anche massimizzando - ed è una cosa che mi piace tanto! - strategie diverse. Chiaramente i punti cammello sono tra i più importanti ma spingere molto su altre strade può dare la vittoria.

Allego foto di partita che ho vinto in modo assurdo (Mag sono io). Tra l'altro ignorando completamente il mercato, cosa che raramente faccio.

Immagine
Immagine Immagine Immagine
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Re: [Five Tribes] Strategia cammelli

Messaggioda Poldeold » 15 apr 2015, 1:00

Anche nel mio caso la strategia cammelli non ha portato spesso alla vittoria.
Se devo fare una statistica posso notare come in 2 giocaotri ci sia stata una maggior frequenza di vittorie facendo più punti con i cammelli rispetto all'avversario. Ma ciò non si è verificato sempre.
In 4 giocatori invece non è mai successo che chi ha fatto più punti con i cammelli abbia vinto la partita.

Ovviamente anche il mio campione non è assolutamente rappresentativo (solo una decina di partite).

In ogni caso, vedendo come si sviluppano le partite mi sento di dire che le variabili sono tante (geni usciti, posizionamento dei meeples e delle tessere, uscita delle carte merce, ecc...) che è difficile che le partite si ripetano mostrando la possibilità di una strategia prepotentemente maggiormente vincente.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda traico7 » 15 apr 2015, 7:07

Sono contento che la mia "supposizione" di una strategia dominante si stia sfaldando, xkè mi sarebbe dispiaciuto in un gioco che trovo ben fatto..
Nel mio campione, che è ancora meno significativo del vostro, in 4/5 partite in 4 giocatori, ha sempre vinto chi aveva il maggior numero di cammelli.. Ma, a questo punto, sarà stato un caso..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2015, 8:28

Mod_XXII ha scritto:Chiacchierando alla PLAY con @donhaldo di Five Tribes, titolo che al momento venero, è venuto fuori il discorso di una probabile strategia vincente. Ovvero che chi fa più punti cammello quasi sempre vince.

In effetti l'idea originale non era mia: era Traico che aveva cominciato a dubitare guardando le partite giocate
in concomitanza della Play. Se i cammelli non sono dominanti, tanto meglio! :approva:
E' un gioco simpatico, con un regolamento semplice, ma che può essere giocato a diversi livelli
e può funzionare anche come introduttivo.
Unico neo: il prezzo! Per quanto mi piaccia, a prezzo pieno non lo comprerei mai...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Goblons: 100.00
Utente Bgg: donhaldo
Mercatino: donhaldo

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 8:41

Sul prezzo hai ragione ma i materiali sono molto belli (e non pochi) e la scatola una delle migliori che ho visto come inserti e qualità. Il gioco per me è davvero bello e oramai sono arrivato alla conclusione che meglio un gioco bello a 50 che due "ok" a 30.

Mi piace come Cathala sia riuscito a metter insieme tante cose non appesantendo il gameplay e rendendolo anche divertente. In effetti è come dici: è un gioco che funziona anche con giocatori di esperienze diverse. Poi, sarà il momento american :flamer: che vivo, mi intrigano molto le carte con i poteri (a volte ne escono anche sgravatissimi) che mettono pepe alla partita e lo smarcano dall'esser tutto in mano al ragionamento.

In quattro però devo ancora giocarlo.
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2015, 9:02

Mod_XXII ha scritto:Sul prezzo hai ragione ma i materiali sono molto belli (e non pochi) e la scatola una delle migliori che ho visto come inserti e qualità. Il gioco per me è davvero bello e oramai sono arrivato alla conclusione che meglio un gioco bello a 50 che due "ok" a 30.

Mi spiego meglio: visti i molti materiali tutti in legno e ben curati, non c'é dubbio che il prezzo sia in linea.
Quello che voglio dire è che, per quanto mi riguarda, se al posto dei cammelli ci fossero dei dischetti, al posto dei sontuosi palazzi delle casetta alla Caylus
e come palme dei cilindretti, da buon german gamer il gioco mi piacerebbe lo stesso e spenderei volentieri 35 euro per comprarlo.
Così com'é, per quanto mi piaccia, lo giocherò con la copia del club quando capiterà, a meno che non lo riesca a trovare usato ad ottimo prezzo...

Mod_XXII ha scritto:Poi, sarà il momento american :flamer: che vivo

Infatti, vista la tua repulsione per i giochi con interazione diretta, sono stupito che tu possa adorarne uno in cui ci sono assassini che vengono ad ammazzare i tuoi sudati puzzilli bianchi e gialli!!! :rotfl:

Mod_XXII ha scritto:In quattro però devo ancora giocarlo.

Io l'ho provato in tre e in quattro.
Non so come gira in due...
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 9:33

NUOOOOOOO DAIII LE PALME SONO BELLISSIME! :cuore:

donhaldo ha scritto:Non so come gira in due...

In due l'unica cosa che perdi è il valore dei gialli, che hanno davvero meno peso nell'economia del gioco. Per il resto io lo preferisco in due che in tre. Giochi più turni e c'è la possibilità del doppio turno (se te lo lasciano fare). Per me in due è perfetto. :approva:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2015, 9:41

Mod_XXII ha scritto:NUOOOOOOO DAIII LE PALME SONO BELLISSIME! :cuore:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mod_XXII ha scritto:

In due l'unica cosa che perdi è il valore dei gialli, che hanno davvero meno peso nell'economia del gioco. Per il resto io lo preferisco in due che in tre. Giochi più turni e c'è la possibilità del doppio turno (se te lo lasciano fare). Per me in due è perfetto. :approva:

Allora non lo provo: giocando molto in due con mio figlio poi va a finire che, nonostante tutti i miei discorsi sul prezzo alto, me lo compro! :frusta:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda traico7 » 15 apr 2015, 10:26

donhaldo ha scritto:

:rotfl: :rotfl: :rotfl:

Mod_XXII ha scritto:

Allora non lo provo: giocando molto in due con mio figlio poi va a finire che, nonostante tutti i miei discorsi sul prezzo alto, me lo compro! :frusta:

Visto che ne abbiamo 2 copie in club magari una te la vendono... AHAHAHAH
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Poldeold » 15 apr 2015, 10:31

In due è molto molto interessante!!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 10:37

Guardavo proprio ieri il video di rahdo, che in due lo sconsiglia fortemente, quindi noi gli remiamo contro ?
(non che mi trovi spesso in accordo col ragazzo eh :asd: )

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda donhaldo » 15 apr 2015, 10:48

traico7 ha scritto:Visto che ne abbiamo 2 copie in club magari una te la vendono... AHAHAHAH

Proprio perché ne abbiamo ben due copie al club, direi che sono fortemente scoraggiato all'acquisto! :asd:
Immagine
Offline donhaldo
Saggio
Saggio

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 10:59

The_LoneWolf ha scritto:Guardavo proprio ieri il video di rahdo, che in due lo sconsiglia fortemente, quindi noi gli remiamo contro ?

A rahdo non è piaciuto nemmeno AquaSphere e Terra Mystica. Di lui mi fido poco oramai ahha! :sisi:

Se vuoi vedere come gira in due cercati su youtube la partita fatta da grey elephant...
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Messaggioda The_LoneWolf » 15 apr 2015, 11:03

Maledettissimo Mod lo sai che ho FiveTrib e Aqua nel carrello e mi stanno prudendo troppo le mani?
Vederli alla Play ha riaperto la gabbia della scimmia :asd: che avevo messo a tacere mesi fa.

Sappi che è anche colpa tua :cuore:

EDIT: me ne vado comunque, sto facendo un sacco di OT :arcade: :fly:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda Mod_XXII » 15 apr 2015, 11:21

The_LoneWolf ha scritto:Maledettissimo Mod lo sai che ho FiveTrib e Aqua nel carrello e mi stanno prudendo troppo le mani?

click! click! click! click! :snob:
Online Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi