[Haspelknecht] Strategia talleri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[Haspelknecht] Strategia talleri

Messaggioda Deiv » 31 mar 2016, 18:03

Ciao, ho fatto finalmente un paio di partite ad Haspelknecht, in 4 con la disposizione tessere consigliata per le prime partite (insomma il rettangolo 5x4). Ho avuto l'impressione che in questa conformazione la strategia di accumulare più talleri possibile (diciamo 5 sono credibili ma anche solo 4 sono abbastanza) mi sembra un po' troppo "forte". Certo, ho valutato il fatto che funziona solo (o quasi) con la disposizione sopra scritta e che non sempre è percorribile (consiglierei di usare la 5544 o la 5445, valuterei di sostituire quella che dà 3 thaler con 2 thaler e 2pv o 1 cibo)... qualcuno ha avuto impressioni simili?
Qualcuno sa qualcosa dell'espansione che dovrebbe uscire?
Uso dell'apostrofo: po', un altro, un'altra, qual è. Uso dell'accento sui monosillabi, solo in caso sia distintivo: su "so", "qui" e "fa", l'accento non va.
Offline Deiv
Maestro
Maestro

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 30.00
Utente Bgg: deiv
Yucata: deiv
Facebook: david.malagoni
Mercatino: Deiv

Re: [Haspelknecht] Strategia talleri

Messaggioda odlos » 24 mag 2016, 12:45

Ho fatto un paio di partite ad Hanspelknecht e devo dire che ancora una volta Spitzer ha sfornato un bel giochino (io adoro Kohle & Kolonie).
Avendolo giocato troppo poco, tra l'altro sbagliando qualche regola, mi sembra prematuro esprimere giudizi definitivi sul bilanciamento, comunque così a intuito condivido la tua osservazione sulla strategia dei talleri, anche se la mia esperienza mi porta a crede che ne sono necessari 5/6 per ammazzare la partita, con 4 te la giochi. Proprio in virtù di questa convinzione, vorrei provare a limitare il numero - a 4 appunto - di denari che ti forniscono PV a fine partita, mantenedo inalterata la loro progessione in termini di PV.
Resta il fatto che lo sviluppo nr. 45 (quello che dà 3 talleri) mi sembra troppo forte, se sei il primo a costruirlo, ti garantisce 3*3 + 4 PV. Nelle partite a 3, escludere questo esagono, potrebbe essere una soluzione per ridimensionare la strategia dei talleri.
Avevo pensato anche di limitare la progressione dei PV derivanti dai denari (rendendola simile a quella degli edifici), ma è una soluzione che non mi piace particolarmente, non sono convinto che possa funzionare.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 24 mag 2016, 13:11

Mmm a me sto gioco interessa molto. Ma temo un po' per la variabilità in 2 giocatori...
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 24 mag 2016, 13:23

mistake89 ha scritto:Mmm a me sto gioco interessa molto. Ma temo un po' per la variabilità in 2 giocatori...

Guarda, le strategie non sono moltissime, ma le varianti per la posizione degli sviluppi credo possa rendere le partite abbastanza diverse. Chiaramente con 2 partite all'attivo non posso garantirti nulla, ma la prima impressione è quella di un gioco profondo, non dico complesso, ma che assicura un'esperienza impegnativa ed appagante, grazie a delle meccaniche ben strutturate e abbastanza innovative.
L'unica pecca per ora è il bilanciamento, spero di ricredermi o eventualmente di trovare una soluzione facile per ovviare a questo problema, perché il gioco merita molto.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda mistake89 » 24 mag 2016, 13:29

Grazie Odlos. :approva:
Ma te a Milano non capiti mai per una partitina assieme :grin:
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda odlos » 24 mag 2016, 13:39

mistake89 ha scritto:Grazie Odlos. :approva:
Ma te a Milano non capiti mai per una partitina assieme :grin:

Sì, vengo a Milano 3/4 volte l'anno, in fin dei conti sono solo 45 minuti da dove abito. :grin:
Magari prima o poi si può fare qualcosa. :approva:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khoril » 24 mag 2016, 13:47

odlos ha scritto:Resta il fatto che lo sviluppo nr. 45 (quello che dà 3 talleri) mi sembra troppo forte, se sei il primo a costruirlo, ti garantisce 3*3 + 4 PV. Nelle partite a 3, escludere questo esagono, potrebbe essere una soluzione per ridimensionare la strategia dei talleri.

non ho fatto nemmeno io molte partite ma non sono molto d'accordo sul fatto che sia sbilanciata. prob è una strada un po' più semplice, ma già essendo l'unica tessera che ti chiede un disco giallo e uno nero più altri due me l'ha fatta percepire come un grosso investimento
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda odlos » 24 mag 2016, 14:13

Khoril ha scritto:
odlos ha scritto:Resta il fatto che lo sviluppo nr. 45 (quello che dà 3 talleri) mi sembra troppo forte, se sei il primo a costruirlo, ti garantisce 3*3 + 4 PV. Nelle partite a 3, escludere questo esagono, potrebbe essere una soluzione per ridimensionare la strategia dei talleri.

non ho fatto nemmeno io molte partite ma non sono molto d'accordo sul fatto che sia sbilanciata. prob è una strada un po' più semplice, ma già essendo l'unica tessera che ti chiede un disco giallo e uno nero più altri due me l'ha fatta percepire come un grosso investimento

Io non vedo altri edifici che ti forniscono così tanti PV e considera che all'interno della strategia dei talleri, ti può dare più dei 13 PV che ho ipotizzato. Tantissimo se si pensa che le partite si vincono a quanto? 45PV? 50?
Il problema riguarda solo parzialmente l'esagono in sé, alla fine lo possono fare tutti, ma è ipotizzabile che chi segue la strategia dei talleri riesca farlo a prima (visto che deve puntare tutto sugli sviluppi) e con un vantaggio maggiore.
Il vincolo del tipo di dischi che devi spendere non lo vedo così proibitivo, anche perché la strategia dei talleri ti permette più flessibilità nella scelta e quindi più facilità ad essere primo di turno, le altre richiedono sequenze di azioni più fisse e anche maggior attenzione al livello d'acqua.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Khoril » 24 mag 2016, 15:24

odlos ha scritto:Il problema riguarda solo parzialmente l'esagono in sé, alla fine lo possono fare tutti, ma è ipotizzabile che chi segue la strategia dei talleri riesca farlo a prima (visto che deve puntare tutto sugli sviluppi) e con un vantaggio maggiore.

per ora non mi ci trovo... ma a questo punto non vedo l'ora di rigiocarlo estremizzando questa strategia.

a proposito. questo esagono (45) entra in gioco non dalla prima/prime partita per la regola "usa i numeri più bassi", quindi magari serve un po' di dimestichezza per apprezzare le finezze del sistema
Offline Khoril
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor
Tdg Supporter

Goblons: 290.00
Utente Bgg: Khoril
Mercatino: Khoril

Messaggioda odlos » 24 mag 2016, 17:57

Khoril ha scritto:a proposito. questo esagono (45) entra in gioco non dalla prima/prime partita per la regola "usa i numeri più bassi", quindi magari serve un po' di dimestichezza per apprezzare le finezze del sistema

Non lo sapevo nemmeno, io ho fatto la prima in 4 e ci vanno comunque tutti, la seconda in 3 e ho piazzato a caso.
Le mie sono impressioni preliminari, non suffragate dall'esperienza.

Giusto una puntualizzazione sullo sviluppo nr. 45... [spoil]prima ho riportato un dato non del tutto corretto (il 3*3 non vuol dire nulla, sono 9 PV se risparmi 3 monete alla fine + 4 PV se sei il primo ad arrivarci, per un totale di 13). Ipotizziamo che ti concentri sugli sviluppi, cosa necessaria se intendi fare la strategia dei talleri e voglio dire non fare quasi altro che quello (almeno 8 turni su 9); costruendo tutti quelli che riguardano il denaro, compresa la Small coal mine (nr. 45), puoi arrivare a prendere 10 talleri.
Questo è quasi un numero limite, in realtà con il Water Mill (nr. 35) puoi farne ancora, ma mettiamo che siano anche solo 8 (ipotesi plausibile in una partita con qualche intoppo a livello di posizione degli esagoni o a livello di disponibilità dischi), 3 vanno pagati per le tasse, te ne rimangono 5 che sono 20 PV. Ora, lasciamo perdere i punti per il livello dello sviluppo e per il simbolo che riporta, la Small coal mine ti ha fornito 3 talleri - 12 PV -, ma effettivamente senza questo sviluppo avresti fatto ben 15 PV totali in meno (5 PV al posto di 20 con soli 2 talleri).
Nessuno degli altri sviluppi rende così tanto, l'unico che si avvicina è il Coal driver (nr. 41), ma presuppone una strategia mista che comprende gli sviluppi col simbolo "Hammer & pick", quindi anche la Small coal mine e di conseguenza la strategia dei talleri, anche se portata meno al limite.
Tutte le alte non ti danno nemmeno 10 PV.[/spoil]
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi