[CONSIGLI] Strategici dalla coperta corta

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Strategici dalla coperta corta

Messaggioda Khenneth » 29 apr 2017, 17:43

iugal ha scritto:
Kivan ha scritto:Spyrium.

Qui confermo.

Anche questo mi incuriosisce, la sensazione di coperta corta resta buona anche in due giocatori?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Messaggioda odlos » 29 apr 2017, 18:12

Mod_XXII ha scritto:Edit: mi erano sfuggiti alcuni messaggi. A mii avviso Le havre in due è stretto. Se ti serve il bestiame e te lo prendo io... ma c'è lotta su tutto. Per me è stretto.

Infatti l'ho consigliato, però in 2 rispetto al gioco a 3 è più facile reperire il cibo, nonostante sia maggiore l'ammontare da avere alla fine di ogni round. Poi con un giocatore in meno aumenta sensibilmente la disposizione di materie in generale, dopo qualche turno ti trovi sommerso di risorse , chiaro, ne vorresti avere sempre di più, ma questa è un'altra storia. :grin:
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Kivan » 29 apr 2017, 18:35

Khenneth ha scritto:
iugal ha scritto:
Kivan ha scritto:Spyrium.

Qui confermo.

Anche questo mi incuriosisce, la sensazione di coperta corta resta buona anche in due giocatori?

Sì perché non è una questione di piazzamento omini ma soprattutto di gestione delle proprie risorse: denaro, spyrium (la risorsa del gioco) e gli omini stessi.
"They didn't know it was impossible, so they went ahead and did it" (Mark Twain)
Offline Kivan
Esperto
Esperto

Mercatino: Kivan

Messaggioda wolframius » 29 apr 2017, 19:13

In particolare in Spyrium non bastano mai i soldi.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Mercatino: wolframius

Messaggioda pete100 » 29 apr 2017, 23:28

Per i miei gusti, lascia stare Marco Polo e buttati su Lorenzo.
Non ho idea di come giri in 2 perchè l'ho sempre giocato in 4 o 5, ma dai un occhio a Tramways.

Ti aggiungo due gestione dadi: Troyes e Bora Bora (in quest'ultimo un po' di insalata di punti, ma tutto deve girare a puntino).
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Signor_Darcy » 30 apr 2017, 0:12

Grand Austria Hotel, nessuno?

In due gira benissimo e non è nemmeno lungo. I turni sono pochissimi.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda Capricornus » 30 apr 2017, 1:20

Confermo Marco Polo che ė stupendo, gira bene in qualunque configurazione e dura poco.
Confermo anche chi ti ha consigliato Lorenzo il magnifico, altro bel gioco molto punitivo.
Infine vorrei segnalarti anche Nations che dura meno rispetto a throught the ages ed è molto stretto, le risorse sono sempre pochissime.
Sul genere di myrmes potrei consigliarti e forse questo é il migliore che puoi trovare sul genere myrmes, Russian raillroads con esp

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Offline Capricornus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Capricornus

Messaggioda odlos » 30 apr 2017, 6:46

Capricornus ha scritto:...
Infine vorrei segnalarti anche Nations che dura meno rispetto a throught the ages ed è molto stretto, le risorse sono sempre pochissime.

Nations però è un gioco molto tattico, io non l'ho apprezzato proprio perché ad ogni epoca devi modifcare le tue scelte in funzione di obiettivi diversi, rispetto a TTA si perde gran parte della pianificazione strategica.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Khenneth » 30 apr 2017, 8:20

Signor_Darcy ha scritto:Grand Austria Hotel, nessuno?

In due gira benissimo e non è nemmeno lungo. I turni sono pochissimi.

Guarda, ti rispondo con:

A fine partita all'insalata, già ricca di suo, si aggiungono punti per le merci avanzate, per le camere occupate, per le corone non spese; poi si perdono punti per gli ospiti lasciati incazzati nella hall e, come da imperial regio decreto, vince chi ha più punti. Che credevate? Churchill non è ancora Churchill.
[...]
Non è, sia chiaro, un gioco da prendersi alla leggera, tutt'altro; è, viceversa, un titolo parecchio soggetto alla paralisi da analisi e necessita di attente considerazioni prettamente tattiche per riuscire a incanalata nella pur lieve idea strategica che si decide di perseguire.

Insalata di punti? Più tattico che strategico?
Beh... diciamo che la cosa che più mi è piaciuta di Grand Austria Hotel è... la recensione :rotfl:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 30 apr 2017, 8:29

Capricornus ha scritto:Confermo Marco Polo che ė stupendo, gira bene in qualunque configurazione e dura poco.
Confermo anche chi ti ha consigliato Lorenzo il magnifico, altro bel gioco molto punitivo.

Su Nations ha già detto odios, di Lorenzo ho visto un tutorial, e mi parrebbe fondamentalmente più tattico che strategico

Capricornus ha scritto:Sul genere di myrmes potrei consigliarti e forse questo é il migliore che puoi trovare sul genere myrmes, Russian raillroads con esp

Ecco, questo mi pare veramente interessante
Certo che con l'espansione la spesa aumenta
E che mi dici del carbone? Aumenta o diminuisce la sensazione di coperta corta?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 30 apr 2017, 8:32

Agzaroth ha scritto:Guarda anche Lewis & Clark: in due gira molto bene, circa mezzora a testa e non solo la coperta è corta: se provi ad allungarla fai anche peggio :D

Visto un tutorial, ma non so quanto ci ho capito... ma è sicuramente da approfondire :sisi:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 30 apr 2017, 8:35

pete100 ha scritto:Non ho idea di come giri in 2 perchè l'ho sempre giocato in 4 o 5, ma dai un occhio a Tramways.

Bello... :sbav:
Ma si trova ancora in giro? Negli store italiani che ho visitato me lo da sempre esaurito :Straeyes:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 30 apr 2017, 8:39

Su philibertnet Tramways c'è, ma se lo hai preso un considerazione allora guarda anche Age of steam

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Aibindrye » 30 apr 2017, 8:52

In Age of Steam la coperta non è corta.
Non c'è proprio!
Vendo: Assault on Doomrock + espansione - Endeavor - Posthuman KS - Axis & Allies Revised - Samara KS - Matterhorn - Redacted + espansioni - Iberian Rails KS pledge
Compro: Piste Formula Dè (SPA/Silverstone/Suzuka) - Cavalieri dello Zodiaco GCC
Offline Aibindrye
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor

Goblons: 500.00
Utente Bgg: Aibindrye
Board Game Arena: Aibindrye
Facebook: IvanoBrindisi
Mercatino: Aibindrye
Twilight Struggle fan Hai parecipato a una partita a Adv Civ online Membro della giuria Goblin Magnifico Race Formula 90 Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Mod_XXII » 30 apr 2017, 10:24

Tra Marco Polo e Lorenzo quello più strategico è Marco Polo. Anche perché i viaggi li devi programmare... e MOLTO accuratamente.

Lorenzo però non è solo tattico... i colori vanno spinti, fare di tutto un po' e comprare carte senza un filo strategico in mente generalmente non paga. L'ho giocato giusto ieri - perso di ben 20 punti - ed ho commesso l'errore di non puntare fortemente in una direzione. Direzione che ti suggeriscono anche i Leader. Io non lo trovo privo di strategia. Anzi.

Tramways confermo che è molto bello, ma non l'ho giocato in 2.
E non mi sembra così tanto strategico, non più della media di quelli di cui stiamo parlano. Senza contare che è un deck-building quindi hai a che fare con la mano di carte che peschi nel turno. Devi adattarti spesso.
Ultima modifica di Mod_XXII il 30 apr 2017, 10:27, modificato 1 volta in totale.
Immagine Immagine Immagine
Offline Mod_XXII
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 380.00
Utente Bgg: Mod_XXII
Board Game Arena: Mod_XXII
Mercatino: Mod_XXII
10 anni con i Goblins Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Le Havre Fan Backgammon Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Epic Card Game fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Innovation fan Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi