[CONSIGLI] Strategici dalla coperta corta

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[CONSIGLI] Strategici dalla coperta corta

Messaggioda Khenneth » 28 apr 2017, 18:14

Gioco ormai da un anno, ho giocato una trentina di giochi e di molti altri ho letto il regolamento.
Ho maturato abbastanza esperienza da capire che i giochi che prediligo sono gli strategici dalla coperta molto corta (tipo Myrmes o Kepler 3042 per intenderci) ma non abbastanza da conoscerne molti altri
Avreste qualche titolo da consigliarmi per espandere la mia lista di acquisti futuri?

Grazie
Angelo
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Khenneth

Re: [CONSIGLI] Strategici dalla coperta corta

Messaggioda nakedape » 28 apr 2017, 18:38

Vuoi giochi TOP senza limiti di difficoltà?

-In the Year of the Dragon
-Agricola
-Through The Ages
-Antiquity

EDIT: Ripensando a Strategici e coperta corta ho sostituito Caylus con Agricola.
Ultima modifica di nakedape il 28 apr 2017, 19:09, modificato 1 volta in totale.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Francis_Ford_Fiesta » 28 apr 2017, 18:43

Io direi Marco Polo e Agricola, Aquasphere ha la coperta corta ma non l'ho mai giocato, ti direi The king is dead ma a molti non piace per la troppa astrattezza.
See you Space Cowboy...
Offline Francis_Ford_Fiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 40.00
Utente Bgg: Francis Ford Fiesta
Board Game Arena: Francis Ford Fiesta
Yucata: Ornstein
Twitter: francis ford fiesta
Mercatino: Francis_Ford_Fiesta

Messaggioda Mik » 28 apr 2017, 19:01

Dai un occhiata anche a Cry Havoc e Food Chain Magnate
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Khenneth » 28 apr 2017, 19:17

nakedape ha scritto:Vuoi giochi TOP senza limiti di difficoltà?

-In the Year of the Dragon
-Caylus
-Through The Ages
-Antiquity

Avrei dovuto specificarlo prima, chiedo perdono ;)
Sopratutto avrei limiti di tempo (diciamo 120 minuti al massimo) e di scalabilità: i giochi "difficili" (ma non senza limiti eh... non esageriamo :asd: ) li giocheremmo in due io e mia moglie... il figliolo sta crescendo bene ma per certe cose è ancora presto

Avrei dovuto anche aggiungere che ho già TTA (giocato una volta sola proprio per l'eccessiva lunghezza, uno degli errori che fanno esperienza) e che ho già in lista Agricola (a trovarla a prezzi decenti, la 3^ed.) e Le Havre
Caylus lo conosco di fama ma non ho idea se è il tipo di gioco che cerco, In the Year of the Dragon lo conosco di nome ma l'ho sempre snobbato perchè associo Feld ai giochi con "pioggia di punti", che è proprio l'esatto contrario del tipo di gioco che cerco
Mi confermi che non è così?

Francis_Ford_Fiesta ha scritto:Io direi Marco Polo e Agricola, Aquasphere ha la coperta corta ma non l'ho mai giocato, ti direi The king is dead ma a molti non piace per la troppa astrattezza.

Agricola è ovviamente in lista (mea culpa) e per Aquasphere vale il mio dubbio espresso sopra
Marco Polo e The king is dead mi interessano, ma rispetto alla richiesta in oggetto mi sono fatto l'idea in passato (probabilmente a torto) che fossero più tattici che strategici

Mik ha scritto:Dai un occhiata anche a Cry Havoc e Food Chain Magnate

Cry Havoc non lo conosco... mi informo
Invece FCM mi attizza un sacco e da tempo, ma per la durata lo considero (ahime) proibitivo
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda nakedape » 28 apr 2017, 19:25

Khenneth ha scritto:Mi confermi che non è così?

Assolutamente confermo, anche se in due non è il massimo e l'effetto coperta corta (che pure c'è) si sente meno.
Impressioni di Gioco

Qualità al posto di quantità.

https://www.facebook.com/groups/702594666567184
Offline nakedape
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 100.00
Mercatino: nakedape
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Podcast Maker

Messaggioda Massi1971 » 28 apr 2017, 19:31

Khenneth ha scritto:...
Invece FCM mi attizza un sacco e da tempo, ma per la durata lo considero (ahime) proibitivo

Con Food Chain Magnate, escluse le prime due/tre partite come in tutti i giochi, se ci giochi in due secondo la mia esperienza ci stai abbondantemente nelle due ore.
Offline Massi1971
Esperto
Esperto

TdG Organization

Utente Bgg: Maxibon
Board Game Arena: maxibon
Yucata: maxibon
Facebook: max.izzo
Mercatino: Massi1971

Messaggioda emanueles » 28 apr 2017, 19:37

Caylus è sia tattico che strategico ed è sempre bello tirato. In due secondo me scala abbastanza bene.
Se ti attira FCM ma penso che richieda troppo tempo, ti consiglio di guardare anche The Great Zimbabwe degli stessi autori. Gioco molto stretto con tempi contenuti rispetto a FCM. Non so dirti però come possa girare in due, anche se credo che possa dare soddisfazioni anche giocato in coppia.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda Khenneth » 28 apr 2017, 19:57

nakedape ha scritto:

Assolutamente confermo, anche se in due non è il massimo e l'effetto coperta corta (che pure c'è) si sente meno.

Entra di diritto in lista... tra l'altro ha anche un costo abbordabile e vedo che è in uscita la Deluxe Edition :clap:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 28 apr 2017, 20:00

Massi1971 ha scritto:Con Food Chain Magnate, escluse le prime due/tre partite come in tutti i giochi, se ci giochi in due secondo la mia esperienza ci stai abbondantemente nelle due ore.

emanueles ha scritto:Se ti attira FCM ma penso che richieda troppo tempo, ti consiglio di guardare anche The Great Zimbabwe degli stessi autori. Gioco molto stretto con tempi contenuti rispetto a FCM. Non so dirti però come possa girare in due, anche se credo che possa dare soddisfazioni anche giocato in coppia.

Ottime notizie
Purtroppo gli Splotter hanno un terribile difetto, il peggiore per un gioco da tavolo secondo mia moglie... e non parlo della grafica :sisi:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda odlos » 29 apr 2017, 1:27

Vedendo il titolo, ti avrei detto proprio Myrmes, ma già lo conosci.
Le Havre può andare, in 2 è ottimo e probabilmente dopo un paio di partite rientri nelle 2 ore senza problemi, però non aspettarti una così grande carenza di risorse, soprattutto giocando uno contro uno.
Aggiungo Haspelknecht, ha una più che discreta profondità strategica, visto che fin dall'inzio della partita devi impostare il tuo percorso nelle "tecnologie", poi a dire il vero ha anche una certa rilevanza l'aspetto tattico (forse un po' più di Myrmes, ti devi adeguare stagione per stagione alla disponibiltà di dischi azione).
Non l'ho provato in 2, ma così ad intuito credo possa girare molto bene, tra l'altro su BGG è consigliato in questo numero.
Immagine

Immagine
Offline odlos
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Mercatino: odlos
Sei iscritto da 1 anno. Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda iugal » 29 apr 2017, 11:09

Dei gia citati confermo In The Year of The Dragon (che in 2 gira, anche se il meglio lo da in più giocatori), Agricola e Marco Polo. Agricola molto strategico, Marco Polo con i personaggi e la lettura della mappa ha una buona dose strategica sebbene il tiro di dado sia di per sé un elemento tattico.

Aggiungo
- Lorenzo il Magnifico, gioco a zero alea strettissimo, in 2 gira bene (cambiando faccia giocando nella configurazione a 3 e ancora a 4)
- Tzolk'in, molto strategico, anche se soffre di strategia dominante dove diventa il contrario del gioco stretto

Aggiunte con riserva
- Signorie, ottimo in 2, stretto soprattutto per l'originale meccanica della "soglia" più che per cartenza di risorse, riserva perchè è più tattico che strategico
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda Khenneth » 29 apr 2017, 11:50

Khenneth ha scritto:
nakedape ha scritto:

Entra di diritto in lista... tra l'altro ha anche un costo abbordabile e vedo che è in uscita la Deluxe Edition :clap:

Mmmmhhh... leggendo i vari commenti sui forum, sia in Tana che su BGG, si nota una grande divisione tra i detrattori e i difensori del gioco in 2p
Questi ultimi dicono che è senz'altro un gioco diverso, ma non per questo meno appagante... c'è semplicemente una gara più intensa nello stare avanti sulla track, diciamo più "scacchistico" (anche se odio questo termine)
In ogni caso non esiste una variante ufficiale, e nemmeno una non ufficiale che abbia raccolto significativi consensi
A questo punto, considerando che giocheremo in due e dato che non posso valutare di quanto si accorci la famosa "coperta" in questo numero di giocatori, ti sentiresti comunque di consigliarmi l'acquisto?
In alternativa, ti è venuto in mente qualche altro titolo?
Ancora grazie
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 29 apr 2017, 11:57

odlos ha scritto:Vedendo il titolo, ti avrei detto proprio Myrmes, ma già lo conosci.
Le Havre può andare, in 2 è ottimo e probabilmente dopo un paio di partite rientri nelle 2 ore senza problemi, però non aspettarti una così grande carenza di risorse, soprattutto giocando uno contro uno.
Aggiungo Haspelknecht, ha una più che discreta profondità strategica, visto che fin dall'inzio della partita devi impostare il tuo percorso nelle "tecnologie", poi a dire il vero ha anche una certa rilevanza l'aspetto tattico (forse un po' più di Myrmes, ti devi adeguare stagione per stagione alla disponibiltà di dischi azione).
Non l'ho provato in 2, ma così ad intuito credo possa girare molto bene, tra l'altro su BGG è consigliato in questo numero.

Ottimo,corro ad informarmi su Haspelknecht che mi attira molto... una dose di tattica non mi dispiace, l'importante è che il gioco sia prevalentemente strategico e che rimanga stretto
Peccato per Le Havre, che se non è così stretto mi interessa meno
Possibile che la scelta su questo tipo di giochi sia così risicata?
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Messaggioda iugal » 29 apr 2017, 12:01

Khenneth ha scritto:Possibile che la scelta su questo tipo di giochi sia così risicata?

Effettivamente, da giocatore german, pensavo di riuscire a citare più titoli di corta coperta... :pippotto:
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi