Stratego - consiglio

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Stratego - consiglio

Messaggioda Paino75 » 25 dic 2015, 16:20

Ho scoperto questo gioco da tavolo leggendo l'articolo su sito "Giochi sul nostro tavolo" e mi ha subito incuriosito, conoscevo solo l'applicazione per IPad.
Secondo voi vale la pena l'edizione Master Edition oppure meglio optare per la più economica Original Edition?
Oltre ai materiali ci sono differenze nel regolamento tra le due edizioni?
Cosa ne pensate di questo gioco?
Chi di voi lo possiede e quale edizione avete?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Stratego - consiglio

Messaggioda Raistlin » 25 dic 2015, 17:52

Il gioco con cui sono cresciuto, assieme a Sub Search, Risiko e Subbuteo. E' un gran bel gioco che conserva il suo fascino, discretamente profondo ed aperto sempre a nuove strategie.
Ora non saprei quale versione consigliarti, io ho sempre giocato la classica ma temo che sia variata nel tempo anche quella dato che sono passati tanti anni e il gioco si sarà di sicuro rinnovato nell'aspetto. Pensa che io ho la versione Mini, una scatolina portatile, quasi da viaggio. Solo per la fama meriterebbe la versione deluxe :grin:
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda acidshampoo » 25 dic 2015, 18:56

Io ho il classico, l'unico gioco che ho giocato dopo la mia adolescenza prima di scoprire questo mondo di giochi per appassionati. Era l'unico gioco serio che trovavo dal giocattolaio e pensavo fosse l'unica alternativa possibile, quindi l'ho letteralmente consumato. Ho anche Stratego Revised, che è una variante interessante ma che giocherei solo dopo aver consumato il classico. Poi Ultimate Stratego e Stratego 4, entrambi giocabili fino a quattro giocatori e molto diversi fra loro.

Però c'è un gioco che s'ispira allo Stratego ma non è Stratego e che prediligo a tutti gli altri: Magnet. Se lo trovi, dagli una possibilità.
Ti sconsiglio invece Draco Mundis (dell'autore di Dungeon Twister ed Earth Reborn).
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Messaggioda Signor_Darcy » 15 gen 2016, 17:41

Non conosco la Master edition, ma tenderei ad escludere che vi siano differenze di regolamento - al limite può esserci qualche suggerimento per delle varianti. Io ho preso la versione classica della Jumbo e la trovo molto buona, a parte la forma dei pezzi - niente più torrette, purtroppo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi