StreetSoccer? No grazie, meglio il Basket!

Forum dedicato ai giochi liberi in rete che spesso non hanno uno spazio proprio e finiscono per avere poco risalto o vengono considerati off-topic. Ricordate di citare il nome del gioco nel titolo dei post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per le altre regole in questo forum.

Moderatore: Hadaran

StreetSoccer? No grazie, meglio il Basket!

Messaggioda tika » 13 feb 2009, 16:14

Okei okei, la mia grande passione per il basket mi ha fatto dire, ehi ma guarda qui, quanti bei campi da streetsoccer autoprodotti su BGG. Perché non tentare qualcosa di un pò diverso? Famo un gioco semplice semplice sulla palla a spicchi!

E così è partito il progetto. D'apprima ho pensato agli ometti. Forse sarebbe stato meglio partire dalle regole ma io sono fatto così. Ho deciso di farli in pasta di sale. Ho provato a modellare un pò poi ho fatto delle forme allungate con dei piedoni. Le prime squadre (che uso per la versione di soccer) sono venuta bene ma la pasta di sale mi si è rovinata nel forno (che nn sapevo essere rotto e no nregola più la temperatura). Dopodiché ho deciso per le squadre di basket di procedere con una produzione più seriale. e ne ho varie in lavorazione.

Poi sono passato al campo, ho testato un pò come poteva essere il gioco. Ho mantenuto l'idea del movimento di un solo giocatore che va a prendere la palla e poi la passa qui e là, ed ogni giocatore coinvolto nei passaggi ottiene il bonus di +1. Ho però allargato il campo (non più 6x10 ma 8x12) e ho disegnato l'area del tiro da tre punti. Ho deciso che ogni giocatore invece che 1d6 lancia 2d4, rendendo in questo modo la variabilità un minimo più controllata. Inoltre ho implementato il dado deviazione al momento del tiro. In pratica quando un giocatore si trova all'interno della area da tre punti e vuole tirare a canestro (se ci arriva con i movimenti della palla a disposizione) tira 1d4 più il 2 dadi deviazione di Warhammer dei quali può sceglierne uno. Se centra è canestro (2pt) se invece entrambi sono frecce ne sceglie uno e la palla rimbalza via nella direzione della freccia (ovviamente in realtà le direzioni possibili sono 5) del numero di caselle date dal d4. Le freccie che vanno DIETRO il campo le ruoto come se ci fosse un urto sul tabellone (in pratica la linea di fondo funge da linea di simmetria, come il biliardo).

Tirando fuori dalla linea da 3 invece si tira solo 1 dado deviazione.

In ogni caso se non si fa canestro si ha diritto a muovere ancora 1 giocatore se sono avanzati movimenti, in questo modo in realtà potrebbero essere effettuati più tiri se si prende il rimbalzo. Questo è valido anche se il rimbalzo è finito "in mano" anche a un giocatore avversario, però ovviamente i movimenti potranno portare solo ad aggiustamenti dello schieramento.

Vabbeh sicuramente nn si è capito tanto bene, cmq vi posto le foto del TD waterhouse centre di Orlando e dei Magic schierati in campo

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Offline tika
Saggio
Saggio

Goblons: 240.00
Mercatino: tika

Messaggioda TheLawyer » 13 feb 2009, 16:56

Bella idea e bella realizzazione, complimenti!!
Anche a me piace il basket (anche se la passione si è un po' smorzata rispetto a un tempo), ed è sempre stato un po' triste vedere che su BGG non si trovava di meglio di un vecchio gioco Avalon Hill zeppo di counters e statistiche :-?
Everybody is special. Everybody. Everybody is a hero, a lover, a fool, a villain. Everybody. … Everybody has their story to tell
(V for Vendetta)
Offline TheLawyer
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 90.00
Mercatino: TheLawyer

Messaggioda tika » 14 feb 2009, 12:27

secondo me il basket rimane un gioco estremamente complicato da trasferire in boardgame, molto di più di quanto si potrebbe fare per esempio con il football americano. Infatti secondo me anche il gioco qui sopra più che il lato estetico di basket ha ben poco :D
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda Lokks » 16 feb 2009, 22:25

Complimenti Tika... che bella idea!!

Mi hai fatto venire voglia di emularti...

ma sebbene abbia letto la recensione di streetsoccer... che spiega l'80% delle regole, non sono riuscito a trovare le regole complete nè sulla tana nè su boardgame...

Tu dove le hai prese?

E le tue modifiche sono solo quelle che hai scritto??
A cosa serve Internet Explorer??

A scaricare Mozilla Firefox... ;-)

My wishlist: Immagine
Offline Lokks
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: Lokks

Messaggioda tika » 16 feb 2009, 22:27

Allora le regole le trovi in spagnolo su BGG. Le modifiche le sto ancora testando, cmq se ti interessa magari domani butto giu un file completo e te lo mando ;)
Offline tika
Saggio
Saggio

Messaggioda Lokks » 17 feb 2009, 15:59

Beh grazie!!!!

La mia email è

panioto

poi devi mettere la chiocciola

poi devi scrivere tiscali.it

(scusa i metodi stile CIA...;) )

Scaricherò anche il regolamento in "spagnolo" :-? :-? :-?
A cosa serve Internet Explorer??

A scaricare Mozilla Firefox... ;-)

My wishlist: Immagine
Offline Lokks
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: Lokks

Torna a [GV] L'angolo del gioco fai da te