Stromboli - com'è?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Stromboli - com'è?

Messaggioda Paino75 » 10 nov 2015, 5:03

Qualcuno ha avuto modo di giocare al nuovo gioco targato Cranio Creations? E' un gioco per soli due giocatori. Cosa ne pensate? Esperienze di gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Re: Stromboli - com'è?

Messaggioda Vateruis79 » 10 nov 2015, 11:12

Comprato a Essen e provato solo settimana scorsa. Il gioco è molto carino, e tattico al punto giusto. Al tuo turno puoi giocare uno dei tuoi gettoni (da 1 a 5) su una zona dell'isola e sucessivamente muovere il tuo esploratore di uno spazio verso il vulcano o di due laterali (facoltativa), giocare un gettone nella parte d'isola dov'è presente la barca e muoverla di tanti spazi quant'è il valore del gettone giocato. A questo punto se la barca si fema dove sono presenti dei gettoni chi ha il valore più alto sceglie quale delle due carte prendere ed infine come ultima azione possibile puoi recuprare in mano un gettone giocato.
Tieni presente che poi ci sono altre regole che non ti ho scritto ma in sintesi queste solo le tre azioni possibili.
I punti poi li fai costruendo le statue (più vicine al vulcano più punti valgono), con delle carte bonus che puoi comprare e con delle carte che prendi durante il gioco. Prima dello scoring vengono fatti cadere in corrispondenza dello spicchio di isola dove sono le palle di lava che distruggo le statue. Questa palle di lava possono essere mossi dai giocatori andando così a penalizzare l'avversario distruggendogli le sue statue. Ci sono due scoring uno alla fine del mazzo con due palme e quello finale quando finisce il mazzo da tre palme. Alla fine chi ha più punti vince.
Il gioco mi è piaciuto e come difficoltà è simile a Targi, inosmma un buon livello di sfida.

Ciao
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Mercatino: Vateruis79

Messaggioda rosco83 » 10 nov 2015, 11:42

Qualcuno però deve togliermi una curiosità: il gioco è ambientato su Stromboli isola dell'arcipelago delle Eolie? Se sì come mai l'obiettivo è costruire dei Moai e la cover riporta una divinità Maya sorridente sulla quale sono posati degli iiwi Hawaiani?
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Vateruis79 » 10 nov 2015, 12:06

Secondo me il titolo è solo puro marketing. Essendo la versione italiana hanno preferito chiamarlo come un vulcano italiano.
Anche perchè la traduzione del titolo haus der sonne vuol dire casa del sole.
Offline Vateruis79
Babbano
Babbano

Mercatino: Vateruis79

Messaggioda Zakimos » 10 nov 2015, 12:14

rosco83 ha scritto:Qualcuno però deve togliermi una curiosità: il gioco è ambientato su Stromboli isola dell'arcipelago delle Eolie? Se sì come mai l'obiettivo è costruire dei Moai e la cover riporta una divinità Maya sorridente sulla quale sono posati degli iiwi Hawaiani?

I ragazzi della Cranio a Lucca mi han detto che "La casa del sole" (titolo originale) è stato localizzato in ogni paese dandogli il nome di un famoso vulcano locale :-)
Offline Zakimos
Babbano
Babbano

Mercatino: Zakimos

Messaggioda rosco83 » 10 nov 2015, 12:27

Vateruis79 ha scritto:Secondo me il titolo è solo puro marketing. Essendo la versione italiana hanno preferito chiamarlo come un vulcano italiano.
Anche perchè la traduzione del titolo haus der sonne vuol dire casa del sole.

Zakimos ha scritto:I ragazzi della Cranio a Lucca mi han detto che "La casa del sole" (titolo originale) è stato localizzato in ogni paese dandogli il nome di un famoso vulcano locale :-)

Grazie ad entrambi per avermi "illuminato"! Non hanno pensato alle ripercussioni a livello di ambientazione...fa abbastanza ridere la cosa.
Offline rosco83
Esperto
Esperto

Goblons: 197.00
Utente Bgg: rosco83
Board Game Arena: rosco83
Yucata: rosco83
Mercatino: rosco83

Messaggioda Peppe74 » 10 nov 2015, 17:52

Veramente dalla scheda BGG sembra che solo in Italia si è pensato a questo nome alternativo...cosa che trovo abbastanza ridicola...sono stato a Stromboli quest'estate e mi sono perso i Moai!
Goblin Magnifico
https://www.goblins.net/goblin-magnifico

ILSA-Informazione Ludica a Scatola Aperta
https://www.ilsa-magazine.it
Offline Peppe74
Goblin
Goblin

TdG Editor
Top Author
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,370.00
Utente Bgg: Peppe74
Mercatino: Peppe74
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Sono un Goblin Membro della giuria Goblin Magnifico Alta Tensione Fan Io gioco col rosso Brass fan Food Chain Magnate fan Napoli fan Splotten Spellen fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Boba » 10 nov 2015, 17:54

rosco83 ha scritto:Qualcuno però deve togliermi una curiosità: il gioco è ambientato su Stromboli isola dell'arcipelago delle Eolie? Se sì come mai l'obiettivo è costruire dei Moai e la cover riporta una divinità Maya sorridente sulla quale sono posati degli iiwi Hawaiani?

:facepalm:
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Paino75 » 11 nov 2015, 4:07

Il titolo originale del gioco è Haus der Sonne e infatti non c'entra proprio nulla con Stromboli :asd:
Pure io non capisco la scelta del titolo italiano :hmm:
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda CoB » 11 nov 2015, 17:14

Vateruis79 ha scritto:Comprato a Essen e provato solo settimana scorsa. [...] Il gioco mi è piaciuto e come difficoltà è simile a Targi, inosmma un buon livello di sfida.

Ciao, gioco spesso in due, con Targi, Kahuna e Sun Tzu tra i preferiti: ti sentiresti di consigliarmelo?
Grazie!
Offline CoB
Iniziato
Iniziato

Goblons: 40.00
Utente Bgg: cob1972
Mercatino: CoB

Messaggioda fabuloso » 13 nov 2015, 18:16

Il gioco è veramente carino mi diverte molto e confermo che offre un bel livello di sfida
Offline fabuloso
Novizio
Novizio

Mercatino: fabuloso

Messaggioda maurodb73 » 28 nov 2015, 22:21

Provato e preso subito oggi alla tutti in gioco (fiera a Bassano... purtoppo snobbata da molti espositori e giocatori....). Gioco molto tattico e piacevole. Materiali ottimi. Prezzo onesto
Immagine
Offline maurodb73
Veterano
Veterano

Goblons: 140.00
Mercatino: maurodb73

Messaggioda Infinito » 28 nov 2015, 22:58

Peppe74 ha scritto:Veramente dalla scheda BGG sembra che solo in Italia si è pensato a questo nome alternativo...cosa che trovo abbastanza ridicola...sono stato a Stromboli quest'estate e mi sono perso i Moai!

:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi