[DUBBI] Stromboli

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Stromboli

Messaggioda notfound » 2 gen 2017, 20:13

Un paio di domandine su questo gioco che il regolamento non specifica:

1) Nel momento in cui si pesca una carta Lava e i segnalini Lava sono già tutti piazzati, come ci si comporta? Si scarta la carta e basta?
2) Prima del calcolo del punteggio entrambi i giocatori possono comprare una carta Punteggio a cominciare dal giocatore che ha innescato il punteggio, ora se i giocatori hanno altre conchiglie a loro disposizione, possono comprarne altre (alternandosi tra di loro) oppure l'acquisto è limitato esclusivamente ad una carta?
3) La carta Primo Giocatore resta in mano al giocatore che l'ha ricevuto all'inizio del gioco per tutta la partita? Il manuale non fa cenno di passarlo all'altro giocatore, ad esempio tra primo e secondo round.

grazie a tutti!
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Stromboli

Messaggioda Ale Friend » 2 gen 2017, 20:42

1 - mmh questa davvero non la ricordo. Nell'ultima partita noi abbiamo solo scartato, ma ipotizzo che avrebbe poco senso avere più carte che segnalini. Forse si sposta una lava. Da ricontrollare
2 - puoi spendere tutte le conchiglie che vuoi, finché hai carte da comprare.
3 - credo resti in mano. Anche noi scorsa volta, in fondo, non l'abbiamo più calcolata.
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Ale Friend

Messaggioda jahunterr » 2 gen 2017, 21:24

1) se non sbaglio nel gioco base, prendi la carta lava e sposti un segnalino o destra o sinistra.. in che senso tutti piazzati? la lava torna su ad ogni fine "era"
2)esatto spendi tutto quel che puoi
3)non ho mai capito che serve la carta primo giocatore.. :pippotto:
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda notfound » 2 gen 2017, 22:24

jahunterr ha scritto:1) se non sbaglio nel gioco base, prendi la carta lava e sposti un segnalino o destra o sinistra.. in che senso tutti piazzati? la lava torna su ad ogni fine "era"

ti stai confondendo con la carta Sacerdotessa, quest'ultima come dici tu consente di spostare il segnalino Lava a destra o sinistra...cmq. ho contato le carte Lava e ne sono presenti 4 nel mazzo con il dorso "2 Palme" e 4 nel mazzo con il dorso "3 Palme", per cui devo aver commesso qualche errore dato che il numero di carte e di segnalini sono uguali! (nella mia partita erano uscite 5 carte Lava, cosa impossibile!) :pippotto:

2) ok

3) a questo punto credo sia davvero inutile! :D

p.s. cmq. sto giochino è davvero caruccio, ben confezionato sia nelle meccaniche che nella grafica, sono contento di averlo preso !
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ale Friend » 2 gen 2017, 23:26

Trovo anche il sistema a orologio della barca gestita dai dischi piuttosto fresco e originale, e inoltre dopo un po'osservando i dischi collocati o recuperati dall'avversario si riescono a leggere i suoi obiettivi come fossero annunciati. Davvero un buon gioco!

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda IGiullari » 2 gen 2017, 23:28

Ale Friend ha scritto:Trovo anche il sistema a orologio della barca gestita dai dischi piuttosto fresco e originale, e inoltre dopo un po'osservando i dischi collocati o recuperati dall'avversario si riescono a leggere i suoi obiettivi come fossero annunciati. Davvero un buon gioco!

Questo è un topic di DUBBI.
Per le impressioni usate il topic apposito.

Non sono tollerati OT in questa sezione del forum.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda notfound » 3 gen 2017, 20:18

Ma la carta Sacerdotessa che sta sul tabellone al costo di una conchiglia, in che fase si compra? !

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ale Friend » 3 gen 2017, 23:44

Fase punteggio, quando spendi le tue conchiglie

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda notfound » 4 gen 2017, 0:26

Ale Friend ha scritto:Fase punteggio, quando spendi le tue conchiglie

certo che sto regolamento si sono impegnati a scriverlo lacunoso, 6 paginette sono e me stanno a fa sclerà!

Nel manuale accanto alla carta, quando dice "...Poi gira la carta a faccia in giù e lasciala sul tabellone, ad indicare che la carta non può più essere usata prima del conteggio." ...pare che quasi quasi la posso comprare anche prima !
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Ale Friend » 4 gen 2017, 9:09

Io l'ho trovato efficace. Poi certo non è l'astrattino da due regole, ha un po' più meccanismi...
Il concetto è chiaro. Primo calcolo del punteggio, se compri la Sacerdotessa, la flippi a faccia in giù, perché è riscattabile una sola volta.
Appena viene effettuato il conteggio essa torna disponibile per la prossima e ultima fase di acquisto.

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Messaggioda Khenneth » 28 feb 2017, 21:09

Sto leggendo il regolamento... non capisco questo passaggio:
Prima che l'altro giocatore possa effettuare il proprio turno:
- Recuperate i vostri dischi numerati [...]
- Aggiungete nuove carte palma [...]

Quando avviene tutto questo?
Ogni volta che si muove la barca e vengono tolte delle carte, rimuovendo i gettoni solo in quella spiaggia???
:pippotto:
Offline Khenneth
Esperto
Esperto

Mercatino: Khenneth

Messaggioda Ale Friend » 28 feb 2017, 21:45

Esatto. La barca dà il trigger per prendere le carte. Per farlo recuperi il/i disco/dischi e a scelta effettuata refilli gli spazi vuoti.

Offline Ale Friend
Esperto
Esperto

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi