Stroncate o lodate, a voi la scelta...

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Stroncate o lodate, a voi la scelta...

Messaggioda Boiler » 18 mag 2015, 19:51

...a me la spesa :)

Perché sì, perché no:

Nations
The Golden Ages
Adsv Marco Polo
Madeira/Alternativa

Paletti:
2/3 giocatori
<=2 ore (una volta presa confidenza), per il cinghiale la durata può essere anche oltre.
Ultima modifica di Boiler il 19 mag 2015, 15:47, modificato 1 volta in totale.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Goblons: 0.00
Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Re: Stroncate o lodate, a voi la scelta...

Messaggioda IGiullari » 18 mag 2015, 21:02

Nations fatta un'unica partita e.. ci ha annoiato. Non crediamo stia nelle 2 ore.
Golden ages e Marco polo ci stanno bei giochi, con scelte interessanti e belle meccaniche. Non difficilissimi ma onesti.

Madeira non lo conosciamo
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda steteo » 18 mag 2015, 21:15

Marco Polo vai sul sicuro. Golden Ages devo ancora provarlo ma non ho ancora raccolto opinioni negative, anzi tutti molto soddisfatti, Nations no grazie.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Maturità dell'uomo: significa aver ritrovato la serietà che da fanciulli si metteva nei giuochi (F. W. Nietzsche)
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda Checco » 18 mag 2015, 22:04

Boiler ha scritto:Perché sì, perché no:

Nations
The Golden Ages
Adsv Marco Polo
Madeira

Paletti:
2/3 giocatori
<=2 ore (una volta presa confidenza)

* Nations

In due giocatori non mi piace come gira, in tre si, ma le due ore sono sfiorate. Con pensatori le sfori sicuramente. Io vado controcorrente, e ti dico che a me il gioco piace. Purtroppo ai miei compagni di gioco non fa impazzire, e vede poco spesso il tavolo. Attenzione però: non è un gioco di civilizzazione; è un gestione risorse e alt!

* ADSV Marco Polo

Sotto le due ore sicuramente. Un gestione dadi molto molto interessante. I personaggi sono una marcia in più. Potrebbe essere ciò che cerchi.

* Madeira

L'ho giocato solo in tre, due volte, e non siamo stati nessuna delle due volte nelle due ore. E' un gioco bello tosto.

L'altro non l'ho provato.

In base ai paletti che hai messo, per durata e scalabilità, non avendo provato The Golden Ages, mi sento di poterti dire che il mio parere è di provare ADSV Marco Polo, potrebbe davvero fare al caso tuo.
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda valec » 18 mag 2015, 23:49

Ti dico di quelli che conosco:
- Marco Polo: stai sotto le 2h, longevità assicurata dal setup variabile e dai diversi personaggi, gioco fluido senza innumerevoli eccezioni. Come gestionale dadi mi piace anche più di troyes.

- The Golden Ages: anche qui sei sotto le 2h, snello e divertente, con interazione diretta e indiretta senza essere mai troppo invasivo. A chiunque l'ho fatto giocare è piaciuto. Lo definirei un "moderno" gioco di civilizzazione, dove per moderno intendo un gioco che non duri troppe ore e abbia un regolamento con troppe eccezioni e sottoregole
"Ognuno combatte la sua guerra..."
Offline valec
Veterano
Veterano

Utente Bgg: valec_81
Mercatino: valec

Messaggioda traico7 » 19 mag 2015, 1:04

Li considero 4 bei giochi ma..
- Nations non stai nelle due ore neanche dopo che lo conosci bene.. (tra tutti è quello che mi piace di meno)
- Madeira ce l'ho e mi piace da matti. Le prime partite sfori le 2 ore, poi dopo diventa decisamente più rapido. Occhio però, escludendo Nations, è il più tosto di tutti..
- TGA nel nostro gruppo non spopola.. È sicuramente un gioco ben fatto ma a fine partita nessuno è mai soddisfatto a pieno.
- Marco Polo l'ho provato solo una volta e devo dire che mi ha soddisfatto parecchio.. Da capire se i personaggi sono bilanciati tra loro..

In conclusione ti direi:
Madeira se vuoi un titolo tosto.
Marco Polo se preferisci andare su un gioco più light ma cmq difficoltoso.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 8:48

Nations.
Sopra le aspettative. Gioco divertente, alcuni sbilanciamenti.
Resta una grande unica domanda: perché questo invece di TTA? Non esiste mezza ragione valida (tipo il prezzo).
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda jesse » 19 mag 2015, 9:00

Nation supera le due ore, è stato venduto da un mio amico proprio perchè un po' troppo lungo, comunque è un gioco che sinceramente a me è sempre piaciuto!

Marco Polo è un gestione dadi non troppo pesante, sicuramente sotto le due ore ma che richiede un certo impegno, per me è un gioco davvero bello ed ha anche molta longevità grazie anche ai personaggi differenti, io te lo consiglio, probabilmente è il gioco che fa al caso tuo.

The golden Ages ho fatto solo una partita, a me sinceramente è piaciuto molto come gioco, non troppo pesante ma comunque richiede un certo impegno, non è un vero gioco di civilizzazione, sostanzialmente è un tedesco (come anche Nations tutto sommato ma The golden ages è ancora meno gioco di civilizzazione), però posso dire che nel mio gruppo è piaciuto solo a me mentre Marco Polo è piaciuto a tutti!
Immagine
Offline jesse
Esperto
Esperto

Mercatino: jesse

Messaggioda pete100 » 19 mag 2015, 9:36

Per me The Golden Ages è un must,sempre proponibile,con chiunque e anche con poco tempo a disposizione,in quattro giocatori che abbiano almeno una partita alle spalle,il gioco dura 1 ora.setup sempre diverso,diverse strategie applicabili.la carenza di edifici e meraviglie verrà ovviata (spero) al più presto dall'autore.

Marco Polo:solo due partite all'attivo,dopo la seconda mi è piaciuto di più,secondo me non tutti i personaggi sono bilanciati tra di loro,alcuni sono nettamente più scarsi,altri sono fortissimi.interessante il piazzamento dei dadi,non mi convince però ancora tantissimo la gestione dei dadi:un tiro sfigato non è facilmente recuperabile,nonostante la compensazione.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda Nynaeve » 19 mag 2015, 9:48

IGiullari ha scritto:Nations fatta un'unica partita e.. ci ha annoiato. Non crediamo stia nelle 2 ore.
Golden ages e Marco polo ci stanno bei giochi, con scelte interessanti e belle meccaniche. Non difficilissimi ma onesti.

Uguale parola per parola :grin:
Offline Nynaeve
Illuminato
Illuminato

TdG Editor

Goblons: 1,000.00
Utente Bgg: Egwene
Board Game Arena: Nynaeve
Mercatino: Nynaeve
Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Ho contribuito alla Visibility della Play 2016!

Messaggioda IGiullari » 19 mag 2015, 10:18

Nynaeve ha scritto:
IGiullari ha scritto:Nations fatta un'unica partita e.. ci ha annoiato. Non crediamo stia nelle 2 ore.

Uguale parola per parola :grin:

E allora dacci un like!!!
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Boiler » 19 mag 2015, 10:24

Prima di tutto, grazie per i consigli. Scendendo nello specifico:
@LordDrachen di TTA seguo con interesse la nuova versione, sperando in una localizzazione (ahahah), altrimenti farò un taglia&incolla.
Perché Nations e non TTA? Li reputo 2 giochi diversi, e quindi compatibili sullo stesso scaffale.

Per gli altri titoli, di Madeira non vorrei trovarmi tra la mani un gioco si difficile ma inutilmente complesso. Il cinghialozzo mi attira.

Amo la gestione dadi, per questo Marco Polo ha i miei occhi sopra.

The Golden Ages. A suo tempo gli preferì Historia (c'era del dualismo in corso). Non che non sia soddisfatto del titolo Giochix ma il costante supporto dell'autore di TGA mi ha spinto ad interessarmi anche di questo.

Per quanto mi riguarda, di recensioni ne ho lette, i regolamenti pure (+ o -), i pareri sono la cosa interessante.
Offline Boiler
Onnisciente
Onnisciente

TdG Moderator

Utente Bgg: boiler7
Board Game Arena: boiler7
Yucata: boiler7
Mercatino: Boiler
Sei nella chat dei Goblins Seasons Fan Hai fatto l'upload di 20 file Le Havre Fan Io gioco col blu Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Frush fan Io odio Traico! :D Raffaello fan Ilsa Magazine fan Podcast Fan Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda LordDrachen » 19 mag 2015, 10:44

Boiler ha scritto:@LordDrachen di TTA seguo con interesse la nuova versione, sperando in una localizzazione (ahahah), altrimenti farò un taglia&incolla.
Perché Nations e non TTA? Li reputo 2 giochi diversi, e quindi compatibili sullo stesso scaffale.

Premesso che i giochi belli se uno ha soldi e spazio non fan mai male....
chiedevo perché, a parte la durata, Nations ha rubato letteralmente a piene mani da TTA. I giochi si somigliano davvero molto per alcuni elementi
di base. ^^
Mi trovate anche su BGG. ^_^
Ho visto qualcuno impedire un Runaway Leader ed essere travolto da una Snowball

Immagine
http://www.noferplei.it
Offline LordDrachen
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 20.00
Utente Bgg: LordDrachen
Twitter: LordDrachen
Mercatino: LordDrachen

Messaggioda MichyLo » 19 mag 2015, 11:30

A me Nations in due piace, devi amministrare bene le risorse perché è molto punitivo (in due). Mai provato in 3 o più e sto scoprendo ora TTA. Concordo che ne abbia attinto a piene mani, ma il gusto di gioco secondo me rimane differente.

The Golden Ages bel gioco, provato una volta sola. I punti di guerra mi fanno storcere un po' il naso. Lo rigiocherei ma non ho la smania di comprarlo.

A Marco Polo ho fatto una sola partita, mi è piaciuto e l'ho comprato. Bel meccanismo di gestione dadi, credo che i dubbi sul bilanciamento dei personaggi rimarranno in eterno perchè probabilmente sono le partite stesse a sbilanciare a favore di uno o dell'altro a seconda del setup. Probabilmente una scelta oculata del personaggio è fondamentale.
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda linx » 19 mag 2015, 12:30

Madeira, Nations e Golden Ages sono 3 titoli che mi piacciono. Marco Polo non l'ho ancora provato nella versione attuale, quindi non saprei dirti.

Madeira e Nations sforano le 2 ore entrambi.
Madeira non è "inutilmente complesso". Al massimo "con un manuale inutilmente pesante".
Nations è un gioco di civilizzazione... quanto lo è Golden Ages :-D
In Golden Ages i tuoi compagni di gioco possono fare la differenza attaccando te o un'altro. In Nations se subisci militarmente è solo colpa tua che sei stato basso in militare E non hai comprato la guerra per evitare che la comprassero gli altri. Questo potrebbe fare la differenza, per te, nella scelta fra uno e l'altro, se le tempistiche di gioco non l'hanno fatta prima.
Per scegliere fra i 3, se sei disposto ad una deroga sui tempi di gioco, ti consiglio insomma di sceglierlo in base alle persone con le quali andrai a giocare il titolo scelto.

Anche perchè credo tu abbia valutato già il resto leggendo in giro.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi