Stronghold (seconda edizione) - vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Re: Stronghold (seconda edizione) - vale la pena?

Messaggioda MarcoC » 28 apr 2016, 18:56

Caricati or ora :)
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda MarcoC » 5 mag 2016, 20:45

Da ieri il file è disponibile: se notate errori fatemi sapere.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Erik » 5 mag 2016, 21:26

Perfetto domani scarico

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda Erik » 9 mag 2016, 16:08

Ragazzi ho appena visto il video di Whatch it played per le regole...ho scaricato il materiale di MarcoC (grazie ancora). Ed ora mi sono saliti dei dubbi:

1) Ma i difensori muoiono solamente quando vengono colpiti da baliste oppure altri effetti, mai per il combattimento?

2) La caserma a che cosa serve? come faccio ad "assumere" nuovi personaggi? Nel regolamento dice solo rimuovi un bianco per mettere 1 verde, oppure 1 verde per mettere 1 bianco.

3) L'assediante può effettuare una qualsiasi delle 9 azioni oppure deve andare in ordine? Nel senso posso fare l'azione prima della carta 6 e poi tornare all'azione 1 che mi permette di cambiare carte?

Grazie
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MarcoC » 9 mag 2016, 16:29

1) certo, muoiono anche per il combattimento sulle mura. Chi ha il vantaggio lo sottrae, come valore delle unità, al perdente e questo vale sia per attaccante che per difensore.

2) li "assumi" proprio come dice la caserma. Quando raggiungi il numero di clessidre richieste rimuovi un bianco che sia all'interno della caserma per mettere un verde, o un verde per mettere un rosso. Poi seguendo le normali regole del movimento potrai spostarli dalla caserma a dove vorrai.

3) l'ordine è quello e non si può tornare indietro. Parti dalle azioni 1 e prosegui. Non sei però obbligato a fare tutte le azioni (tranne la manovra) e quando riorganizzi puoi scegliere in che ordine mettere le azioni che ricadono nello stesso numero.

Spero di essere stato chiaro anche se, senza il manuale sottomano non ho potuto fare troppi esempi concreti. Ad ogni modo se hai ancora dubbi chiedi pure.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Erik » 9 mag 2016, 16:43

Grazie per le altre 2, penso di aver capito, però ho ancora qualche dubbio:

MarcoC ha scritto:1) certo, muoiono anche per il combattimento sulle mura. Chi ha il vantaggio lo sottrae, come valore delle unità, al perdente e questo vale sia per attaccante che per difensore.

Scusami ma se l'assediante ha il vantaggio vince immeditametne la partita

MarcoC ha scritto:2) li "assumi" proprio come dice la caserma. Quando raggiungi il numero di clessidre richieste rimuovi un bianco che sia all'interno della caserma per mettere un verde, o un verde per mettere un rosso. Poi seguendo le normali regole del movimento potrai spostarli dalla caserma a dove vorrai.

e come faccio a mettere 1 bianco?

Grazie
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MarcoC » 9 mag 2016, 16:54

Erik ha scritto:
Scusami ma se l'assediante ha il vantaggio vince immeditametne la partita

No, questo è molto importante da capire: prima si contano le rispettive forze e si confrontano. Chi ha il vantaggio, lo sottrae come valore alle unità avversarie. Quindi se ad esempio l'attaccante ha un vantaggio di 3 e il difensore ha tutti e tre i tipi di unità su quella sezione di mura, allora l'attaccante può decidere di far fuori il rosso oppure il bianco ed il verde. Se dopo che l'attaccante ha inferto i suoi danni sulla sezione di mura non restano più difensori, allora l'attaccante ha fatto breccia nella fortezza ed ha vinto.

Erik ha scritto:e come faccio a mettere 1 bianco?

Grazie

In nessun modo, non puoi mettere altri bianchi addestrandoli. E in generale, tutto tranne le clessidre è "fino esaurimento scorte".
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Boba » 9 mag 2016, 17:00

E' sempre evidente la limpidezza del regolamento quale fiore all'occhiello dell'autore.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

Messaggioda Erik » 10 mag 2016, 10:07

wow nemmeno Rodney Smith ha capito molto bene il regolamento XD.... Quindi in pratica parto con quel numero di difensori + 3 bianchi + 1 verde + 1 rosso e basta???? Per curiosità chi ha la % maggiore di vittoria?
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MarcoC » 10 mag 2016, 12:52

Parti con quel numero in Caserma (più ovviamente tutti gli omini che metti in fase di setup) e poi tramite proprio l'azione della Caserma, puoi addestrare le truppe.
Io ho fatto troppe poche partite per darti una percentuale. L'unica cosa che ricordo è che su BGG si diceva che l'attaccante avesse gioco più facile.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda Erik » 15 mag 2016, 11:28

Ho un paio di domande sul gameplay.... su 3 partite non mi è sembrato molto sofferta da difensore e quindi penso di sbagliare da qualche parte... appena posso posto le domande

Inviato dal mio GT-I9505 utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda Erik » 16 mag 2016, 10:49

Ragazzi non so se questa è la sezione giusta però avrei alcuni dubbi. Li chiedo perchè in 3 partite l'assediante ha trovato parecchie difficoltà a mettere in crisi il castello a dispetto di quello che leggo online, quindi ecco i dubbi.

1) Le clessidre sono infinite? Nel senso quando uso una clessidra per muovere una truppa, quest'ultima ritorna nel supply generale oppure no?
2) Ma è normale che si arriva con pochissime unità sotto torre donando la bellezza di 8 clessidre per poterlo fare?
3) Ma si arriva ad uccidere più di 2 unità a turno per il difensore?
4) L'arciere in più che esce come faccio a richiamarlo?

Grazie
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Messaggioda MarcoC » 16 mag 2016, 12:52

Le clessidre sono l'unica risorsa infinita.

Non ho molte partite all'attivo, ma sì, è normale. Mi sembra bilanciato, però: se l'attaccante riuscisse con facilità ad ammassare truppe, non ci sarebbe storia.

Non ho mai contato quante unità ho mai ucciso simultaneamente, ma due non sono mica poche! Se consideri che una sezione delle mura ne può contenere di base circa 3 e che se in un assalto le elimini tutte vinci, direi che due è davvero un buon numero.

Non ho ben capito a che arciere ti riferisci, ma in generale se un arciere ti esce proprio (cioè se non lo recuperi con l'ospedale) è perduto per sempre.

Ad ogni modo forse è il caso di parlare in generale del gioco. Anche io nelle prime partite da attaccante, credevo che avrei ammassato le mie truppe e condotto un veloce rush sulle mura. Il gioco però non funziona così. È molto più attendista e calcoloso di quanto sembra, anche se si è l'attaccante e quando ho vinto lo ho fatto all'ultimo e al penultimo turno. Pianificare bene paga molto, così come attendere e prepararsi il campo da gioco. Conoscere bene la mappa è altrettanto importante: non tutti i punti sono uguali e a seconda di come evolve la partita può essere utile mirare ad un punto piuttosto che ad un altro. Il tutto è condito da una buona dose di bluff. Non solo per quanto riguarda gli ordini coperti o le stregonerie, ma anche e soprattutto nelle intenzioni.
Una delle. Mie vittorie l'ho ottenuta proprio così, fingendo interesse in un particolare punto mentre intanto preparavo il terreno per un assalto dalla parte opposta. A quel punto il, nei due turni seguenti, il difensore non ha avuto modo di fermarmi.

Quindi, in buona sostanza, attenzione a non cadere nel tranello che il gioco sia da un lato un attaccante che manda ondate e ondate di uomini all'assalto e dall'altro un difensore che cerca di fermarlo: di solito si gioca tutto negli ultimi turni (se non si sono fatti errori macroscopici) dopo aver pianificato fin dall'inizio.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Messaggioda wolframius » 16 mag 2016, 13:06

Non ho ancora ahimè giocato alla nuova edizione, ma se è rimasto come nella vecchia il ruolo dell'attaccante è molto più difficile di quello del difensore se si è alle prime armi.

Questo perchè una delle peculiarità di questo gioco è che è talmente simmetrico che il difensore deve prendere delle decisioni prevalentemente tattiche, adeguandosi di volta in volta a quello che fa l'attaccante, che invece deve prendere delle decisioni strategiche, quindi per natura a lungo termine.
Offline wolframius
Illuminato
Illuminato

Goblons: 0.00
Mercatino: wolframius

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi