Stronghold (seconda edizione) - vale la pena?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: Stronghold - vale la pena?

Messaggioda Erik » 22 ott 2015, 23:55

ma quando è prevista l'uscita? se non erro era novembre...a lucca ci sarà? (penso di no :-()
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda insania » 23 ott 2015, 5:14

Per chi ha giocato alla prima versione. Possiedo quest'ultima compreso di entrambe le espansioni, dunque, non ho nessuna intenzione di prendere quella nuova. Tralasciando il kit upgrade, è possibile apportare alcune innovazioni della seconda alla prima?

Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Offline insania
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: insania

Messaggioda Agzaroth » 23 ott 2015, 6:33

Per quel che ricordo della prima penso di sì.
Leggi il manuale nuovo coi vecchi pezzi davanti e dovresti vederlo subito.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda MarcoC » 23 ott 2015, 11:34

MarcoC ha scritto: vorrei sapere se gli errori sono solo sul manuale o se sono presenti anche sui componenti di gioco.

Mi autocito: stando a quanto scritto su BGG da Chevee Dodd (tizio della Portal) non esistono errori sui componenti, ma solo sul manuale, che sul sito della Portal è già stato corretto (sebbene presenti ancora degli errori che stanno venendo stanati dagli utenti...quindi direi che aspettando un po dovremmo avere una versione perfetta).
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda Chironis » 24 ott 2015, 22:09

Ni...qualche incongruenza c'è anche sui componenti, ma una volta uscito il regolamento nuovo dovrebbe essere veramente roba da poco (certo può scocciare).
@Agzaroth: a quando dunque questa recensione? Siamo in trepida attesa... :scimmia4:
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: Chironis

Stronghold - vale la pena?

Messaggioda Mik » 24 ott 2015, 22:15

Pubblicate le 1.2

http://portalgames.pl/new_en/wp-content ... k_v1.2.pdf

E dicono che, una volta stampate, le manderanno gratuitamente a chi le ha prese ad Essen. Mi vien in mente un paragone con un altro gioco recente e un manuale che doveva essere presente ma che invece dobbiamo andare a prenderci noi (se si riesce)... Coff coff...
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda MarcoC » 24 ott 2015, 22:38

Si, devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso da come hanno risolto la cosa: ristamperanno il manuale corretto e lo inseriranno in tutte le copie ratail, e lo spediranno a chi lo ha preso ad Essen. Davvero un buon servizio.

Per quanto riguarda i componenti: credo di aver capito che gli errori fossero tali solo perché il manuale diceva (erroneamente) certe cose. Ad esempio chiamava una certa tessera Chiesa, quando invece è Cattedrale, o dava dei costi diversi da quelli riportati su una certa carta. Ma era il manuale ad essere errato, mentre i componenti dovrebbero essere tutti corretti.
Offline MarcoC
Maestro
Maestro

TdG Editor

Goblons: 350.00
Mercatino: MarcoC

Messaggioda Chironis » 25 ott 2015, 0:25

Ma non è detto che nel nuovo manuale i termini concorderanno con i componenti, stanno facendo un'altra corsa contro il tempo per andare in stampa.
Al momento le questioni relative ai componenti sono queste (copio e incollo da bgg):

the two Defense Cards "Marble From Our Altar" and "Use the Furnishings" are incorrect. Also depending on your final decision on the Platform/Ladder problem with the Workshop tile, this might be incorrect as well. The Gale Action card is not completely consistent with the description in the Rules. And of course the Rules Supplement. And depending on the Goblin/Orc costs of Phase 2 Invader Action cards those might be wrong as well.
Vendo: Gobblet, Struggle of the Empires, Star Trek Ascendancy, Hammer of the Scots, the Bridges of Shangrila, Pax Renaissance+exp, Imperial
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 25 ott 2015, 7:21

Il problema è l'incongruenza dei nomi di alcuni componenti tra regole, player aid e carte. Col gioco sottomano e tutta la roba apparecchiata si riesce a capire cosa sia cosa, ovviamente.
Quella del costo delle carte 2 non l'ho capita...
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Chironis » 25 ott 2015, 9:16

Agzaroth ha scritto:Quella del costo delle carte 2 non l'ho capita...

Questo è un dubbio nato dal confronto tra la nuova edizione e la vecchia.
Nella vecchia per molte machines c'era il costo di 1troll o 2orchi, mentre adesso il costo è 1troll o 2goblin. Ci si chiede se sia una scelta di design o un errore di battitura.
Offline Chironis
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 25 ott 2015, 10:43

Chironis ha scritto:
Agzaroth ha scritto:Quella del costo delle carte 2 non l'ho capita...

Questo è un dubbio nato dal confronto tra la nuova edizione e la vecchia.
Nella vecchia per molte machines c'era il costo di 1troll o 2orchi, mentre adesso il costo è 1troll o 2goblin. Ci si chiede se sia una scelta di design o un errore di battitura.

Questo onestamente no. I costi corrispondono tra carte e player aid e sulle carte, oltre al nome c'è il quadratino del colore corrispondente. Inoltre le carte hanno un costo per categorie con una certa logica.
Non credo quindi ci sia un errore in questo senso.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Paino75 » 6 dic 2015, 0:18

Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se Stronghold (nuova versione) sia un gioco indipendente dalla lingua. Regolamento a parte c'è del testo nel gioco? Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda IGiullari » 6 dic 2015, 1:49

Stando ai 4 voti su bgg un po' di testo c'è, facilmente memorizzabile, ma non abbiamo esperienza diretta col gioco
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Innominato76 » 6 dic 2015, 3:14

C'è qualcuno che ha provato sia la vecchia (meglio ancora se conpleta di espansione) che la nuova edizione?
Ho giocato a:

Offline Innominato76
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Board Game Arena: Innominato
Mercatino: Innominato76

Messaggioda milziade86 » 8 dic 2015, 22:50

Paino75 ha scritto:Riprendo questa vecchia discussione per chiedervi se Stronghold (nuova versione) sia un gioco indipendente dalla lingua. Regolamento a parte c'è del testo nel gioco? Grazie.

No, il gioco in sé è tutto a simboli, non ha testo nella componentistica. Non essendo però intuitivo come gioco urgerebbe una traduzione dei fogli di aiuto ai giocatori...
Offline milziade86
Novizio
Novizio

TdG Organization

Goblons: 210.00
Mercatino: milziade86

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi