[CONSIGLI] Suburbia vs Castles of Mad King Ludwig

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Messaggioda vincyus » 8 nov 2016, 11:07

Buongiorno, l'altro ieri sono riuscito a provare Castles of Mad King Ludwig e mi è piaciuto.
Ho notato che rispetto il predecessore, mi è sembrato meno controllabile (però forse è un giudizio frettoloso dato dalla prima partita). Inoltre l'ho trovato maggioramente ostico rispetto Sub.
Voi cosa ne pensate? Li avete provati entrambi?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Messaggioda kekko » 8 nov 2016, 11:38

Io avevo suburbia e l'ho venduto, castle l'ho comprato questa estate e secondo me è molto meglio.
Prima di tutto è molto più vario come combo in punti, situazioni e strategia. Suburbia invece è molto più ripetitivo.
Il sistema di mercato delle tessere è molto migliore garantisce più interazione ed è più tattico e bastardo.
Anche il sistema di punteggio lo trovo più equilibrato, gli obbiettivi di suburbia davano troppi punti a fine partita e sbilanciavano il risultato.
Insomma secondo me questo castle of mad King è un suburbia 2.0 rivisto e corretto
Estinte anche l 'app. per iPad molto fedele e ben fatta, ma senza multiplayer.
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Kemet
2 - Earth Reborn
3 - Cry Havoc
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Re: [CONSIGLI] Suburbia vs Castles of Mad King Ludwig

Messaggioda kekko » 8 nov 2016, 11:41

Nel caso lo vuoi comprare ti consiglio la versione in tedesco, costa meno della metá
Non si smette di giocare quando si diventa vecchi, ma si invecchia quando si smette di giocare.
Solo gli stolti non hanno dubbi ! Ne sei sicuro ? Non ho alcun dubbio!
I miei giochi preferiti:
1 - Kemet
2 - Earth Reborn
3 - Cry Havoc
4 - Arcadia Quest
Offline kekko
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 20.00
Utente Bgg: kekko
Board Game Arena: kekko
Mercatino: kekko

Messaggioda IGiullari » 8 nov 2016, 12:04

Noi invece abbiamo preferito di molto suburbia. Ludwig ci ha annoiato, la meccanica di scelta prezzi delle tessere (che sulla carta sembra interessante) allunga il gioco inutilmente.

Ludwig sembra una minestra riscaldata, ma riscaldata male.
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda iugal » 8 nov 2016, 12:47

Io preferisco di gran lunga Castles of Mad King Ludwig.
L’aspetto che mi piaceva meno di Suburbia erano i moltissimi effetti da innescare a ogni piazzamento. Effetti che interessavano non solo il tuo quartiere, ma anche il quello di tutti i giocatori. Ne conseguivano partite “falsate” per varie dimenticanze.
In Castels ci sono meno elementi da controllare (e riguardano solo il proprio castello alias il quartiere di Suburbia) e nel tracciato dei punti non ci sono gli step che abbassano profitto e reputazione.
La nota più interessante come meccanica è l’ottimo sistema d’acquisto che riduce la fortuna.
Castelli è un gioco più snello e da un approccio più immediato (anche come tempi di gioco) e nonostante questo secondo me più profondo rispetto a Suburbia.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda lollixo » 8 nov 2016, 13:07

Dopo aver avuto entrambi, ho tenuto soltanto Suburbia. Castles è meglio se giocato in più persone per via della meccanica del master che aggiusta i prezzi, ma come detto dai Giullari sopra, allunga il gioco. Effettivamente da soddisfazione costruirsi un castello, ma almeno in due non gira molto bene. Abbiamo tenuto Suburbia, con l'espansione Inc, che abbiamo apprezzato molto. Ad ogni modo, rispetto a questo, Castles è più randomico e meno controllabile.
Offline lollixo
Novizio
Novizio

Goblons: 10.00
Mercatino: lollixo

Messaggioda IGiullari » 8 nov 2016, 14:16

I nostri commenti derivano non da partita a due (stranamente) ma a 4.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda emanueles » 8 nov 2016, 15:24

Non ho giocato a Suburbia ma solo a Castle. Il gioco non mi è dispiaciuto ma secondo me ha il difetto che non è semplice vedere tutte le icone sulle tessere altrui e questo rovina un po' il tatticismo dell'asta, a meno che uno non si allunghi per leggere bene tutte le tessere, con conseguente perdita di tempo. È comunque giocabile, ben inteso, ma a volte si rischia di fare regali involontari.
Offline emanueles
Esperto
Esperto

Goblons: 30.00
Mercatino: emanueles

Messaggioda traico7 » 8 nov 2016, 15:36

Giocati entrambi soltanto una volta.. Partendo dal presupposto che normalmente questo tipo di gioco non mi piace, dei due ho apprezzato molto di più Castle..
L'ho trovato più snello, meno arzigogolato e decisamente meno dominato dalla fortuna..

Condivido che riuscire a vedere quello che fanno gli altri è veramente difficile ma che io ricordi c'era il medesimo problema anche in Suburbia..

Non mi ha pesato affatto l'attesa per la disposizione dei pezzi.. Raramente si è protratta più del dovuto..

Ne preferisco anche l'impatto grafico con tutte quelle tesserine che, nonostante la forma diversa, si incastrano alla perfezione..

Nessuno dei due entrerà mai nella mia collezione, ma messo davanti alla scelta opterei certamente x quello..
Non conosco le espansioni né di uno né dell'altro..
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda ilBOTTA » 9 nov 2016, 8:41

Avevo in collezione entrambi, fatto 3/4 partite a Sub e 10/15 a Castle.
Quando proponevo Sub mi chiedevano Castle...vuoi X la grafica, vuoi per la diversità di forme, vuoi per il sistema di acquisto (a mio avviso) intelligente...insomma alla fine ho venduto Sub e metto sul tavolo spesso Castle!
Ci avevamo anche tradotto il regolamento e nn é X nulla complicato...lo si può far giocare anche a neofiti. :approva:
X noi promosso alla grande Castle :sava73:
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda ilBOTTA » 9 nov 2016, 8:43

Dimenticavo
Quoto kekko...Castle é praticamente indipendente dalla lingua...hai il nome della stanza in tedesco e le carte bonus con due righe di testo MA hanno delle icone che ti fanno capire al volo... :fly:

kekko ha scritto:Nel caso lo vuoi comprare ti consiglio la versione in tedesco, costa meno della metá
...e quando :toccaate:, :toccaate:!!!
Offline ilBOTTA
Esperto
Esperto

Goblons: 50.00
Utente Bgg: ilBOTTA
Mercatino: ilBOTTA

Messaggioda iugal » 9 nov 2016, 14:15

ilBOTTA ha scritto:il sistema di acquisto (a mio avviso) intelligente

Piccola nota sulla meccanica: è stata ripresa da Modern Art di Knizia.
Offline iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda MassyET » 17 nov 2016, 10:16

Io preferisco castle.
Vero che il disporre le stanze per assegnare i prezzi può allungare il gioco ma solo se ci sono persone affette da paralisi d'analisi. Non serve vedere i simboli, che in effetti sono piccolini, ma basta guardare il colore della stanza.
Rispetto al fratello più vecchio, l'ho trovato più dinamico e profondo.

AH! Detto questo non significa che sia un giocone, ma preso in tedesco e pagato meno di 30 euro (mi pare l'abbia pagato 24 o poco più) li vale tutti e l'ho apparecchiato diverse volte e anche con babbani

digitato dal mio smartphone
Offline MassyET
Maestro
Maestro

Mercatino: MassyET
Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda IGiullari » 17 nov 2016, 11:50

La Giullaressa ha rigiocato castles da poco ed ha alzato di molto il gradimento.
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Messaggioda vincyus » 17 nov 2016, 12:02

IGiullari ha scritto:La Giullaressa ha rigiocato castles da poco ed ha alzato di molto il gradimento.

Lo abbiamo rigiocato pure noi e ci piace di più rispetto Suburbia
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Mercatino: vincyus

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi