Suggerimenti etici

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Suggerimenti etici

Messaggioda tanis70 » 28 mag 2010, 12:52

Un buon 50% delle richieste di aiuto nelle varie aree (in pratica il 98% delle domande che non siano chiarimenti su regolamenti) consiste in richieste di suggerimenti di giochi "che mi potrebbero piacere".

Ora, devo constatare che una buona metà delle risposte è sempre lucida e corretta, e prende prima di tutto in considerazione le richieste di chi scrive e non i gusti di chi risponde.

Detto questo, capita spesso e volentieri di leggere dialoghi surreali come:

"
- vorrei un gioco senza elementi casuali, cosa mi consigliate?

- devi provare assolutamente Stone Age, e non perderti Kingsburg.

"

"
- mi consigliate un gioco non troppo difficile che vada bene per me e la mia ragazza?

- niente meglio di Caylus, però potresti iniziare con Agricola
- zitto tu! Senza dubbio meglio Power Grid!
- ma non capite niente! un bel Advanced Squad Leader è quello che ci vuole!
- perchè non provi Blood Bowl? Noi ci divertiamo un sacco...
- devi assolutamente provare Imperial, oppure Brass
"

insomma, mi avete capito: l'impressione è che metà delle persone nelle loro risposte non prenda nemmeno in considerazione la domanda, ma cerchino semplicemente di fare proselitismo ai giochi che piacciono a loro.

Ora, capisco che si tratta di un istinto naturale ed irrefrenabile, ma non si potrebbe fare qualcosina per arginare questo fenomeno? Perché tra le altre cose, solitamente i fanatici sono fanatici di giochi complessi e tortuosi, mentre solitamente le domande di questo genere provengono da nuovi utenti o comunque giocatori occasionali... e far scontrare un giocatore occasionale con Brass è un'ottimo modo per perdere un giocatore occasionale...
Kingsburg feels like Caylus with dice rolls and goblin bashing. This will grant him some wariness from gamers who can’t stand the luck of the dice, from others tired of spending cubes to build a district, and of course from goblins.
Offline tanis70
Gran Maestro
Gran Maestro

Game Inventor

Goblons: 330.00
Mercatino: tanis70

Re: Suggerimenti etici

Messaggioda Raistlin » 28 mag 2010, 14:18

tanis70 ha scritto:insomma, mi avete capito: l'impressione è che metà delle persone nelle loro risposte non prenda nemmeno in considerazione la domanda, ma cerchino semplicemente di fare proselitismo ai giochi che piacciono a loro.

Heh sì, l'ho notato anche io. Di solito in quel genere di topic non obietto nulla sui consigli degli altri, poichè mi sembra un po' brutto ed irrispettoso dar contro a chi consiglia, però l'ho proprio notato.

E' vero che è difficile non consigliare qualcosa che piace (magari pure molto), ma effettivamente bisognerebbe riuscire a mantenere una certa obiettività, per quanto possibile; tuttavia bisogna considerare il fatto che alcune persone potrebbero tendere a consigliare i giochi attingendo dalla propria conoscenza/esperienza sul 'campo', ossia tra i giochi che effettivamente possiedono o hanno provato (o perlomeno lo si auspica!), di conseguenza il consiglio di molti potrebbe essere limitato in funzione di ciò. In tal caso non se ne può proprio fare una colpa ai poveri goblin suggeritori, se non forse - e in minima parte - per l'avventatezza del consiglio.
Per quanto mi riguarda io mi astengo completamente dall'intervenire se si discute su giochi tedeschi o comunque fuori dai miei generi, poichè mi sento incompetente in materia.
Ultima modifica di Raistlin il 28 mag 2010, 14:38, modificato 1 volta in totale.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda Kobayashi » 28 mag 2010, 14:37

Lo sapete già cosa ci vorrebbe, ovvero una lista dei giochi "per neofiti" e una per i "gateway".

Fatte queste, sarebbe assurdo per chiunque proporre a un giocatore alle prime armi qualcosa che esuli da esse.

E il primo che mi viene a dire che un Agricola o un Power Grid rientrano nei gateway merita di essere coltivato e successivamente utilizzato come combustibile da centrali. :lol:
Diciassette? Regina!! SUBITO!!!

NEW! Il mio VENDO a MI/MB/Lucca
Offline Kobayashi
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 110.00
Utente Bgg: kobayashi.issa
Mercatino: Kobayashi
10 anni con i Goblins Io gioco col nero

Messaggioda Cyrano » 28 mag 2010, 14:40

Da una parte è vero e sacrosanto ma c'è il rovescio della medaglia.

Vero e sacrosanto è che ogni giocatore vorrebbe spingeere il suo gioco però si arriva sempre in 'ste situazioni assurde.

Il rovescio della medaglia si ha quando vengono fornite queste "false informazioni" del tipo "un gioco facile". Cos'è facile? Per me è forza quattro per un ragazzino è magik per molti folli Pathfinder è facilissimo...

Tante volte ci si dimentica che son le cose banali e le domande banali che fanno la differenza:

"che ambientazione vuoi?"

"ti piace il combattimento?"

ecc.

Poi se uno dice che vuole un'ambientazione fantascientifica dove possa massacrare tutto e gli consigliano ancora agricola io proporrei il ban. ^^

Poi ovviamente le cose da evitare (ed in gdr ne sappiamo qualcosa) sono gli atteggiamenti del tipo "Sì occhei per te (povero scemo) che giochi occasionalmente xxxx va bene poi certo che se vuoi veramente giocare e raggiungere l'elite della CULTRA LUDICA sarebbe meglio che lasciassi perdere quei giochetti e comprassi yyyy."
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Goblons: 10.00
Mercatino: Cyrano

Messaggioda romendil » 28 mag 2010, 14:46

Tanis, l'ho notato anch'io e sono "eticamente" d'accordo con te. Però credo che non ci si debba far problemi a correggere un consiglio sbagliato, se il consiglio è obiettivamente sbagliato (come negli esempi "estremi" che hai fatto tu). Cosa diversa è se si tratta di gusti personali di giochi che si sposano con le "richieste", seppur limitati all'esperienza ludica di ciascuno. Resta il fatto che a volte le richieste stesse non sono chiare per cui nel corso di un topic possono cambiare ed essere fuorvianti tanto da creare confusione su ciò che effettivamente si richiede...
RòmeNdil (goblin chierico), ultimamente ho giocato a:
Immagine
"L'importante non è né vincere, né partecipare: è divertirsi, davvero!"
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda Sol_Invictus » 28 mag 2010, 16:35

Mi pare che capiti regolarmente...certe volte vengono consigliati candidamente giochi all'opposto (mi è capitato spesso e volentieri), tanto che ci si chiede se effettivamente il testo della richiesta venga letto o meno.
Non vedo il problema nel far comunque notare che un certo consiglio di acquisto sia del tutto sballato.

Il vero rovescio della medaglia, comunque, sono gli utenti (spesso niubbi, ma mica solo) che credono che debba per forza esistere un gioco fatto *esattamente* come vorrebbero loro, pertanto scassano e riscassano le balle partendo da una richiesta abbastanza vaga, e chiedendo via via sempre più requisiti, nella speranza di trovare quel gioco che, se potessero, avrebbero scritto loro..

Sì, entrambi i lati della medaglia avrebbero bisogno di un po' meno fette di prosciutto sugli occhi :winkwink_sm:
Ultima modifica di Sol_Invictus il 28 mag 2010, 16:36, modificato 1 volta in totale.
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Re: Suggerimenti etici

Messaggioda linx » 28 mag 2010, 16:35

Concordo con voi ma...

tanis70 ha scritto:Ora, capisco che si tratta di un istinto naturale ed irrefrenabile, ma non si potrebbe fare qualcosina per arginare questo fenomeno?

..non credo.

Questo topic mi ricorda un pò le lamentele che le maestre fanno durante le riunioni coi genitori alla'asilo... dove ovviamente i genitori a cui le lamentele sarebbero rivolte non partecipano. :lol: :cry:

Ma mi auguro di sbagliarmi. Magari qualcuno legge e si ravvede.
Comunque, o voi che vedete gli errari suggerimenti, non capisco perchè non facciate presente la cosa in topic. Io credo sia la soluzione più efficace. Di che avete paura?
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Cyrano » 28 mag 2010, 17:56

Di che abbiamo paura? Di nulla se non fosse che quando le zucche ti scendono e si URLANO parolacce mandando i "consigliatori" ed i loro giochi a quel paese perché c'entrano come il parmigiano sulla nutella arriva zio Gardor o don Simone e ci censurissima.

Almeno con Sol si litgava sull'interpretazione, bei tempi... :lol: :lol:
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Rayden » 28 mag 2010, 19:16

L'ho notato anch'io, in particolare di recente. E sono d'accordo con la lamentela.

Però mi rendo anche conto che consigliare obbiettivamente non è facile; io, ad esempio, odio I coloni di Catan e non mi viene mai da consigliarlo, anche se, sforzandomi di essere obbiettivo, in alcuni casi potrebbe essere un gioco molto adatto alle richieste.

Comunque, sono anche d'accordo su fatto che è opportuno correggere i consigli "sbagliati", basta farlo con garbo, ad esempio iniziando con un "Secondo me, XXX non è adatto a te per questo motivo". Io l'ho fatto più volte, anche di recente, e non mi pare di aver offeso nessuno né di essere stato censurato o bannato!

Oltretutto, penso che per una sorta di tacita "fenomenologia da forum", uno che dà consigli che tassativamente si trova contraddetti due post più in là, prima o poi o si deprimerà, smettendo di consigliare, oppure capirà come dare consigli più azzeccati.
Immagine
Offline Rayden
Illuminato
Illuminato

TdG Organization
Top Reviewer
TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 1,300.00
Mercatino: Rayden

Messaggioda Cyrano » 28 mag 2010, 19:32

Davvero? Naaaaa :lol:

Io ti dico che non ho quel problema, nel senso che persino il gioco che più mi schifa in assoluto (Cthulhu d20) mi son ritrovato a consigliarlo a chi mi chiedeva un "picchiaduro" coi mostri di Lovecraft. Andando pure contro a chi consigliava il bellissimo d100 perché in quel caso non era quello che il giocatore cercava.

Certo che poi glielo dico pure che sul generis c'è Sine Requie che è molto più bello ma se un giocatore ha la passione per quel particolare universo che male c'è? Infatti il ragazzo in questione acquistò CoC d20 e ci giocò pure parecchio (magari ci gioca ancora anche se spero di no LOL).
«Sua OTtosità»

Tre urrah per il tappo!
Offline Cyrano
Goblin
Goblin

Messaggioda Sol_Invictus » 28 mag 2010, 20:12

Tolta tutta la parte sul garbo, sono d'accordo :twisted:

Cyrano, litigare sull'interpretazione sarebbe ancora bello, se il forum gdr non fosse diventato un accampamento di talebani inetti...mi spiace ma non ho più tempo per queste cose, se diventerai mod e darai una ripulita fammi sapere :roll:
S'i' fosse fuoco, arderei 'l mondo;
s'i' fosse vento, lo tempestarei;
s'i' fosse acqua, i' l'annegherei;
s'i' fosse Dio, mandereil' en profondo;
Offline Sol_Invictus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 30.00
Mercatino: Sol_Invictus

Messaggioda odk » 28 mag 2010, 21:05

Io c'ho mocs in rete a presa diretta, e su questi casi ci spacchiamo di risate,
ci alteriamo tra di noi sugli eccessi e ci sfottiamo...

Tanis che vuoi si faccia???

se una persona non è in grado di rendersi conto dello stato delle cose e deve essere protagonista a tutti i costi, come si fà a negarglielo?

Ci sono risposte che sono eccezionali, tra pandemic e castle for all season cosa mi consigliate, io a pandemic non ci ho mai gioctao ma te sconsiglio non si adatta a i tuoi gusti invece CfAS è migliore. tra Nascondino e TI3 io preferisco nascondino perchè mia sorella che gioca con me lavora al reparto alimentari.

Secondo me non ci si può fare niente, è come la piaga della 15esima persona che risponde ad un post e quota quelli che lo hanno preceduto (che a loro volta hanno fatto lo stesso fino ad arrivare al primo che è alla fine l'unico che ha espresso un giudizio) senza aggiungere niente, alla quarta risposta Si hanno ragione tutti ... che gli faresti? Io rido e penso che il mondo è bello perchè è avariato....

La disinformazione è una brutta cosa, ma è anche vero che è figlia della scarsa conoscenza del mondo ludico, io frequento il forum da 2/3 anni e quasi mai penso di saper rispondere ad una domanda di uno che mi chiede che gioco deve compraresi, ci sono altri che appena iscritti si credono bibbie ambulanti.

Il modo per combaterli è certificare delle persone come "Sapienti" e utilizzarle come evangelizzatori.

Comunque io tra gino pilotino e Britannia, apprezzo di + il primo perchè ha delle meccaniche che nn inducono al king making, non c'è il dado (che mia nonna non ama {sopratutto nella zuppa} ) e ha una forte ambientazione per nulla astratta, il secondo è una Mer.da ma io non ci ho mai giocato ho visto una volta mio cugino leggere le regole e poi spirare.

Ciao a Tutti

ODK
Offline odk
Saggio
Saggio

Goblons: 1,490.00
Utente Bgg: Orso del Kispios
Mercatino: odk
Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Io faccio il Venerdi GdT! Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker Telegram Fan

Messaggioda Simone » 28 mag 2010, 21:29

Sol_Invictus ha scritto:Tolta tutta la parte sul garbo, sono d'accordo :twisted:

Cyrano, litigare sull'interpretazione sarebbe ancora bello, se il forum gdr non fosse diventato un accampamento di talebani inetti...mi spiace ma non ho più tempo per queste cose, se diventerai mod e darai una ripulita fammi sapere :roll:

Mi sembra che sia io che Galdor ci stiamo facendo in 4 per ottemperare alla cosa non credete signori? 8-O
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda SARGON » 28 mag 2010, 21:54

Kobayashi ha scritto:Fatte queste, sarebbe assurdo per chiunque proporre a un giocatore alle prime armi qualcosa che esuli da esse.

io non credo nella liste fatte asetticamente e me ne vedo bene dal proporle sarebbe come creare una lista di giochi buoni (intendendo che quelli esclusi non sono buoni) ovvero giudicare per altri, il che è a mio vedere mostruoso. I consigli vengono appunto dati su richiesta perché tali danno indizi su cosa piace, fare una lista del "se ti piace il random" o "se ti piace il fantasy" sa come dire ti piace il pane? bene prova la fonduta.

No io non sono d'accordo, le liste no. A richiesta si risponde secondo i propri canoni, che posso divergere anche dall'opinione comune e anche dalle richieste stesse, sta agli altri chiedersi e chiedere iol perché del suggerimento, ogni votla che qualcuno per noi sbaglia suggeriemtno è necessario attivare una attività di domande e risposte in maniera da coinvolgere tutti non solo chi ha fatto la richiesta.

NOn c'è altra possibilità. Altrimenti va a finire che solo 4-5 persone possono dare consigli e siccome son poche beh si rischia di dare sempre i soliti consigli. Occorre ampliare i nostri orizzonti e il nostro modo di vedere i nostri giochi preferiti o le nostre idee sui giochi e questo può accadere solo se qualcunaltro mette in dubbio o ci spiazza con qualche uscita.

Kobayashi ha scritto:E il primo che mi viene a dire che un Agricola o un Power Grid rientrano nei gateway merita di essere coltivato e successivamente utilizzato come combustibile da centrali. :lol:

Fecit!!! e lo rifarò. Certo non è che a richiesta "un gioco semplice" metto sul piatto Caylus, ma di certo caylus ha regole semplici ovvero non molte di più di un Stone Age il resto lo fanno gli edifici. Quindi in certe situazioni io posso (e l'ho fatto) consigliare Caylus come primo gioco.

Di certo si può sbagliare ma è occasione per confrontarci ben più importante e valida di altre.

Poi scusate io non credo che se uno chiede un gioco con certe caratteristiche poi non se lo vada a vedere sulle recensioni o BBG, ovvero farà una scrematura e una scelta che si basi anche su quanto descritto nelle schede che sono la cosa più veloce e facile da vedere. Ci si renderà conto già li di qualche discrepanza specie quelle macroscopiche (immagini incluse), non penso che il servizio venga meno eticamente, ma solo qualitativamente. Eticamente avrebbe peso solo se un Tanis dicesse "un gioco senza random? Kingsburg!!!" (perdonami tanis ma ti prendo come esempio, so che non lo faresti mai, mi permetto perché ti so consapevole delf atto che non è attacco diretto).
La qualità però va continuamente verificata e questo lo possiamo fare solo insieme.

Poi il primo che suggerisce quella schifezza immonda di Agricola (brutto gioco) lo mitraglio biggun . Anche se chiedono un gioco sulla vita agreste comn molti pezzetti, animali e vegetali, magari con tante carte, espansioni anche assurde, con almeno i cavalli, etc... ^_^

Perdonatemi son fuso.

ODK ha scritto:Il modo per combaterli è certificare delle persone come "Sapienti" e utilizzarle come evangelizzatori.

chi certifica i Sapienti certificati? su mi sembra davvero esagerato non stiamo dando un premio al miglior gioco, semplicemente diciamo la nostra e credo che anche quelli nuovi possano dire la loro anche se magari hanno una visione più ristretta in quanto con meno esperienza, ma se la faranno. Iniziano anche loro anche dando consigli perché no. Dare consigli non è certo dare una verità assoluta o un giudizio definitivo. Coinvolgere tutti fa della tana un bel posto dare stare.

Cmq se la dobbiamo mettere in qualità sta cosa il primo passo sono le domande standard che ci devono essere rivolte altrimenti non si capisce cosa si vuole. Lo capite anche voi è assurdo chiedere a qualcuno (ed l'ho pur fatto) che non sa cosa vuole, descrive esattamente cosa vuole... Un paradosso. La confusione e la non conoscenza dei giochi porta anche a formulare richieste incomplete, fuorivianti e senza molto senso, li i neofiti aiuta e danno una dimensione primordiale dei primi passi e magari avendo avuto gli stessi problemi possono risolvere meglio di altri.
Nice Dice

SARGON
the Real Hedonist Goblin
Offline SARGON
Wise Goblin
Wise Goblin

Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Translator

Goblons: 6,680.00
Utente Bgg: Sargon
Facebook: Andrea Cupido
Mercatino: SARGON
Membro della giuria Goblin Magnifico

Messaggioda Izraphael » 28 mag 2010, 22:05

ODK ha scritto:Io c'ho mocs in rete a presa diretta, e su questi casi ci spacchiamo di risate,
ci alteriamo tra di noi sugli eccessi e ci sfottiamo...

"Io Pandemic non l'ho mai provato ma te lo sconsiglio, perchè se non l'ho mai provato un motivo ci sarà".
Marco Valtriani
Lead Designer
Red Glove Edizioni & Distribuzioni
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Prossimo

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi