sul BloodBowl...

Discussioni generali su tutti i giochi di miniature e tridimensionali (compresi i giochi Games Workshop). Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: Normanno, groblnjar

sul BloodBowl...

Messaggioda Fency » 4 apr 2007, 17:55

Ciao a tutti, ho visto che c'era un altro tread intitolato al BB, ma visto che era dedicato solo ed esclusivamente alla ricerca di associazioni e/o giocatori in quel di Roma, ho pensato fosse meglio aprire un'altra discussione per parlare solo e soltanto del gioco in sè...

a me come gioco potrebbe anche interessare, cioè, l'idea di base è ottima, un gioco super-duro di football-rugby con varie razze fantasy... sulla carta uno spettacolo...
peccato che, a mio giudizio, sia viziato da una serie molto lunga di difettazzi!

1) le squadre/razze sono gestite col fondoskiena...
-ce ne sono alcune volutamente ingiocabili (e inutili) tipo halflings e monogoblins, che hanno pure i rilanci cari e non possono arruolare nessuno...
-per non parlare di alcune razze assurde, tipo gli "elfi generici"... che di fatto nel mondo di WH non esistono (nel senso che ci sono le 3 razze elfiche, stop) o i vari necromanti/nonmorti/vampiri che sono tre squadre differenti (in teoria) che poi che razza di differenze hanno... boh!

2) la storia di inserire delle armi tipo l'archibugio, la motosega, il rullo compressore ecc.... francamente lo trovo fuori luogo, assurdo e grottesco, nonchè causa di alcune "gags" per la serie "chissenefrega della palla e dei punti, mazzuoliamo/uccidiamo e basta"...
idem gli incantesimi dei maghi fuori dal campo...

3) personalmente avrei gradito una differenziazione dell'azione di gioco data NON dalle armi (vedi punto 2) ma da qualche trovata carina, in cui peraltro la GW ha sempre mostrato di saperci fare coi due gioielli WarHammer, tipo degli "schemi" o qualcosa del genere personalizzati per le varie razze (oltre a una riorganizzazione SENSATA delle stesse), o magari possibilità diverse di far punti (del resto nel football e nel rugby ci sono i field goal, no?) o altro...

4) non ho capito perchè in WarHammer ci sono 8 caratteristiche di base + altre (vedi tiriarmatura e tirisalvezza, resistenza alla magia, e simili) e qui devono esserci solo 4 caratteristiche messe in croce, con alcune scemenze particolarmente evidenti, tipo il fatto che il valore usato per passare e quello usato per ricevere coincidono (AGILITà) con buona pace di una componente strategica che sarebbe stata determinante...

5) al posto (o assieme) di alcune abilità e tratti che mi paiono abbastanza inutili, io avrei provato a inserire, magari, qualcosa di simile ai ruoli...
cosa che non mi pare "impensabile" per un gioco basato su uno sport di squadra...
chessò, io all'inizio della partita decido che l'orco o l'amazzone "X" giocano "placcatori" (il nome l'ho buttato lì), e per tutta la partita quel giocatore avrà dei malus chessò, a passare o a ricevere, ma avrà dei bonus nei contrasti e nei blitz...
poi sta al coach riuscire a sfruttare bene i giocatori cui ha dato un ruolo...
...invece non esiste niente di simile!

6) ma è una mia impressione o la dinamica di gioco è spesso un po' frustrante, per via del turnover che può verificarsi anche dopo un'unica mossa sbagliata?

7) pure la gestione dei fuoriclasse arruolabili non mi convince... ma non era meglio farli tipo i mercenari in WH Fantasy? cioè personaggi extra-razza (+ o -) arruolabili da buona parte delle squadre per colmare delle lacune o amplificare dei pregi (aumentando così il fattore strategia)... qua invece sono quasi tutti versioni + potenti dei normali giocatori di una singola razza, e sono arruolabili solo da quella razza (ad eccezione di Thrud, Morg e un altro che sono arruolabili da 5 o 6 razze o +)!

queste sono le mie impressioni...
voi che ne dite??
Offline Fency
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: Fency

Re: sul BloodBowl...

Messaggioda Lorenz » 4 apr 2007, 23:07

Fency ha scritto:Ciao a tutti, ho visto che c'era un altro tread intitolato al BB, ma visto che era dedicato solo ed esclusivamente alla ricerca di associazioni e/o giocatori in quel di Roma, ho pensato fosse meglio aprire un'altra discussione per parlare solo e soltanto del gioco in sè...

a me come gioco potrebbe anche interessare, cioè, l'idea di base è ottima, un gioco super-duro di football-rugby con varie razze fantasy... sulla carta uno spettacolo...
peccato che, a mio giudizio, sia viziato da una serie molto lunga di difettazzi!

1) le squadre/razze sono gestite col fondoskiena...
-ce ne sono alcune volutamente ingiocabili (e inutili) tipo halflings e monogoblins, che hanno pure i rilanci cari e non possono arruolare nessuno...

sono razze "folkloristiche", per divertirsi. Nessuno obbliga a giocarle, ce ne sono molte altre in fondo! Anzi, è più corretto dire che quasi tutte le squadre sono bilanciate, con alcune un po' più difficili da usare (ma ugualmente competitive) e un paio (quelle che citi tu) da puro divertimento.

-per non parlare di alcune razze assurde, tipo gli "elfi generici"... che di fatto nel mondo di WH non esistono (nel senso che ci sono le 3 razze elfiche, stop) o i vari necromanti/nonmorti/vampiri che sono tre squadre differenti (in teoria) che poi che razza di differenze hanno... boh!

Originariamente non esisteva distinzione tra Wood Elf e High Elf in blood bowl. Hanno ripreso l'idea. Concordo anch'io che era meglio tenerli o insieme o divisi.

Le differenze delle razze non morte dipendono dai tipi di giocatori che ci trovi dentro.

2) la storia di inserire delle armi tipo l'archibugio, la motosega, il rullo compressore ecc.... francamente lo trovo fuori luogo, assurdo e grottesco, nonchè causa di alcune "gags" per la serie "chissenefrega della palla e dei punti, mazzuoliamo/uccidiamo e basta"...

Uno dei modi di vincere di bloodbowl è (ed è sempre stato) ridurre gli avversari al di sotto del limite minimo di schieramento (3). E' una tattica di gioco, è sempre esistita, è secondo me aggiunge sapore al gioco.
Inoltre la presenza delle armi è sempre stato una caratteristica tra le più divertenti di bloodbowl (a mio giudizio), purché non iper-utilizzate.
Riguardo alle gags... Bloodbowl E', per definizione, un gioco-gag, ovvero il gioco delle situazioni assurde.

3) personalmente avrei gradito una differenziazione dell'azione di gioco data NON dalle armi (vedi punto 2) ma da qualche trovata carina, in cui peraltro la GW ha sempre mostrato di saperci fare coi due gioielli WarHammer, tipo degli "schemi" o qualcosa del genere personalizzati per le varie razze (oltre a una riorganizzazione SENSATA delle stesse), o magari possibilità diverse di far punti (del resto nel football e nel rugby ci sono i field goal, no?) o altro...

?? Non capisco che intendi, a parte che non hai giocato e ti consiglio di farlo, anche solo per provare... ogni squadra (o quasi) ha modi diversi in cui deve giocare per funzionare al meglio, magari poco ovvi all'inizio, ma che esistono eccome! Ricorda che è un gioco fantasy, NON una simulazione della realtà, e BB è MOLTO lontano dai concetti di WFB e WH40K (per fortuna!)

4) non ho capito perchè in WarHammer ci sono 8 caratteristiche di base + altre (vedi tiriarmatura e tirisalvezza, resistenza alla magia, e simili) e qui devono esserci solo 4 caratteristiche messe in croce, con alcune scemenze particolarmente evidenti, tipo il fatto che il valore usato per passare e quello usato per ricevere coincidono (AGILITà) con buona pace di una componente strategica che sarebbe stata determinante...

Per un motivo molto semplice: perchè sono giochi diversi e più caratteristiche NON significa gioco migliore. Prova.
E la componente strategica in Bloodbowl è enorme (poi certo, se tiri tutti 1 non vai molto avanti... ma questo in tutti i giochi dove si tirano dadi - e in bb se sei bravo il dado conta di meno)

5) al posto (o assieme) di alcune abilità e tratti che mi paiono abbastanza inutili, io avrei provato a inserire, magari, qualcosa di simile ai ruoli...
cosa che non mi pare "impensabile" per un gioco basato su uno sport di squadra...
chessò, io all'inizio della partita decido che l'orco o l'amazzone "X" giocano "placcatori" (il nome l'ho buttato lì), e per tutta la partita quel giocatore avrà dei malus chessò, a passare o a ricevere, ma avrà dei bonus nei contrasti e nei blitz...

Ripeto: prova. Hai le idee molto confuse sul gioco. I ruoli esistono, dato che i vari giocatori hanno ciascuno un ruolo e delle caratteristiche e/o skill che lo rappresentano in maniera efficace (e che tra l'altro sono esattamente ciò che intendi tu... quindi consiglio di riguardare le squadre e le regole). La frase "non esiste niente di simile" non è quindi corretta... Ripeto: prova, ho paura che non hai bene idea di come sia il gioco...

6) ma è una mia impressione o la dinamica di gioco è spesso un po' frustrante, per via del turnover che può verificarsi anche dopo un'unica mossa sbagliata?

Solo dopo un'unica mossa con tiro di dado fallito. Il che accade raramente, anche se è un errore comune tra chi inizia a giocare fare subito azioni in cui si tirano i dadi e scordarsi quelle che non lo prevedono e che, se fatte prima, possono ridurre i danni di un eventuale errore. Poi i re-roll e gli skill (e il buon gioco, da qui l'enorme componente strategica) riducono l'impatto della fortuna. Certo, se tiri tutti 1 non vai avanti, e se tiri tutti 6 vincerai sempre... ma quanto spesso succede?

7) pure la gestione dei fuoriclasse arruolabili non mi convince... ma non era meglio farli tipo i mercenari in WH Fantasy? cioè personaggi extra-razza (+ o -) arruolabili da buona parte delle squadre per colmare delle lacune o amplificare dei pregi (aumentando così il fattore strategia)... qua invece sono quasi tutti versioni + potenti dei normali giocatori di una singola razza, e sono arruolabili solo da quella razza (ad eccezione di Thrud, Morg e un altro che sono arruolabili da 5 o 6 razze o +)!

No, funzionano bene così. Si evitano squadre fotocopia anche quando vengono usati, e in più ora vengono ben limitati dagli inducements che li rendono utilizzabili dalle squadre - esperte per diminuire il gap.
E il fatto che siano arruolabili solo da alcuni rispecchia maggiormente il background e lo stile di BB.

queste sono le mie impressioni...
voi che ne dite??

Che dovresti provare, perchè molti tuoi dubbi e considerazioni nascono o da conoscenze errate del sistema di gioco o da presupposti non fondati (visto che non hai giocato). Intendiamoci, è perfettamente legittimo che il gioco possa non piacerti, ma se non lo provi è inutile discuterne sui termini che hai posto sopra... ;)
Personalmente credo sia uno dei migliori giochi mai creati dalla GW, enormemente sopra WFB e WH40K anche grazie all'ottimo bilanciamento (le squadre "deboli" sono poche e dichiarate... ma se uno gioca competitivo non ha i classici problemi di bilanciamento degli altri 2 giochi)
Buon gioco!
Offline Lorenz
Iniziato
Iniziato

Goblons: 50.00
Mercatino: Lorenz

Re: sul BloodBowl...

Messaggioda lucifugo » 4 apr 2007, 23:46

Adesso ripsondo ai tuoi punti ma, prima di tutto, una domanda:

l'hai mai fatta una partita a Blood Bowl? Da quello che scrivi mi pare di no.
E poi vorrei sapere a quale versione di regole ti riferisci.

Fency ha scritto:1) le squadre/razze sono gestite col fondoskiena...

Gli halfling e i goblin, come ha detto Jervis Johnson l'autore del gioco, sono VOLUTAMENTE più deboli delle altre per ragioni di Background. Anche io la penso come te e le farei più forti.
Inoltre anche io eliminerei gli elfi generici che non sono aderenti al background.
Le altre squadre, invece sono abbastanza ben bilanciate.

Fency ha scritto:2) la storia di inserire delle armi tipo l'archibugio, la motosega, il rullo compressore ecc.... francamente lo trovo fuori luogo, assurdo e grottesco, nonchè causa di alcune "gags" per la serie "chissenefrega della palla e dei punti, mazzuoliamo/uccidiamo e basta"...
idem gli incantesimi dei maghi fuori dal campo...

L'uso delle armi è una componente storica del blood bowl molto divertente. Comunque credo che tu le abbia sopravvalutate (non vengono usate frequentemente). Nell'ultima versione delle regole sono state tutte eliminate tranne il rullo compressore dei nani e il pugnale degli elfi scuri.

Fency ha scritto:3) personalmente avrei gradito una differenziazione dell'azione di gioco data NON dalle armi (vedi punto 2) ma da qualche trovata carina, in cui peraltro la GW ha sempre mostrato di saperci fare coi due gioielli WarHammer, tipo degli "schemi" o qualcosa del genere personalizzati per le varie razze (oltre a una riorganizzazione SENSATA delle stesse), o magari possibilità diverse di far punti (del resto nel football e nel rugby ci sono i field goal, no?) o altro...

Difatti il gioco NON si differenzia in base alle armi ma in base alle caratteristiche dei giocatori che hai in squadra. Se ci giocherai un certo numero di partite vedrai che lo stile di gioco varia molto non solo in base alla razza scelta ma (nell'ambito della stessa razza) anche in base a come TU hai scelto di costruire la TUA squadra (in base a giocatori acquistati e abilità di avanzamento scelte)

Fency ha scritto:4) non ho capito perchè in WarHammer ci sono 8 caratteristiche di base + altre (vedi tiriarmatura e tirisalvezza, resistenza alla magia, e simili) e qui devono esserci solo 4 caratteristiche messe in croce, con alcune scemenze particolarmente evidenti, tipo il fatto che il valore usato per passare e quello usato per ricevere coincidono (AGILITà) con buona pace di una componente strategica che sarebbe stata determinante...

La strategia c'è anche non differenziando la caratteristica di agilità: non so se hai notato tutte le Passing Skill e le abilità per i catcher.

Fency ha scritto:5) al posto (o assieme) di alcune abilità e tratti che mi paiono abbastanza inutili, io avrei provato a inserire, magari, qualcosa di simile ai ruoli...

Su questo ti sbagli completamente. I ruoli ci sono eccome: vedi il roster degli umani ad esempio; puoi scegliere tra lineman, blitzer, catcher e passer.
Che senso avrebbe decidere di partita in partita il ruolo di un giocatore? Un blitzer è un blitzer e, anche se l'allenatore la pensa diversamente, non sarà mai bravo a lanciare la palla!
Alcune abilità sembrano meno utili di altre ma, usate assieme ad altre, si possono creare combo molto forti.

Fency ha scritto:6) ma è una mia impressione o la dinamica di gioco è spesso un po' frustrante, per via del turnover che può verificarsi anche dopo un'unica mossa sbagliata?

Al contrario: la regola del turnover ti obbliga a scelte strategiche importanti e rende ogni tiro di dado emozionante.

Fency ha scritto:7) pure la gestione dei fuoriclasse arruolabili non mi convince... ma non era meglio farli tipo i mercenari in WH Fantasy? cioè personaggi extra-razza (+ o -) arruolabili da buona parte delle squadre per colmare delle lacune o amplificare dei pregi (aumentando così il fattore strategia)... qua invece sono quasi tutti versioni + potenti dei normali giocatori di una singola razza, e sono arruolabili solo da quella razza (ad eccezione di Thrud, Morg e un altro che sono arruolabili da 5 o 6 razze o +)!

La differenziazione delle singole razze si basa proprio su un insieme di pregi e di difetti: se le razze potessero acquistare giocatori in grado di colmare le proprie lacune allora si assomiglierebbero un po' tutte. Comunque questo è un discorso complesso. Considera inoltre che l'ultima versione delle regole limita molto l'uso degli star player.

Fency ha scritto:queste sono le mie impressioni...
voi che ne dite??

Dico che dovresti fare un paio di altre partite e innamorarti di questo gioco :grin:
Su questo sito puoi giocare online gratuitamente:
http://fumbbl.com

Se vuoi fare una partita di prova contro di me mandami un mp :grin:
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Goblons: 40.00
Mercatino: lucifugo

Messaggioda Fency » 5 apr 2007, 0:09

mah, io in realtà ci ho giocato (tra amici, beninteso, non ai tornei... quindi vale un po' meno probabilmente), in due modi:
1) "dal vero" utilizzando gli orchi (che non amo come razza, ma quelli ho trovato, quelli ho)
2) sul pc, dove io e due miei amici abbiamo riprodotto molto semplicisticamente la scacchiera (usando Excel) le pedine e quant'altro,
utilizzando cmq tutte le regole...
e non è che non mi sia divertito, anzi, solo l'ho visto mooooolto ma mooooolto migliorabile, poi per carità:

sulle armi tipo motosega ecc...., è de gustibus, io se voglio fare una battaglia faccio una battaglia, non un gioco con la palla, ma riconosco che è puramente a livello di gusti personali...

sui tiri di dado falliti, posso aver esagerato un po', ma quello che dici tu è vero e non è vero, cioè, è vero che ci sono i re-roll vari (che cmq con giocatori dalle caratteristiche basse garantiscono sempre un po' poco) e le abilità che ti consentono di ripetere determinati lanci; è altrettanto vero che, cmq l'alea di poter finire subito il turno quando hai un discreto numero di gioc "bassi" in campo c'è eccome...

sui punti 3 e 5 mi sa che hai frainteso un po' ma penso sia dovuto anche al fatto che mi sono spiegato male!
chiaro che non parlavo di schemi tipo quelli dell'NFL per i lanci o le corse, semplicemente di qualcosa che rendesse un po' caratteristiche le razze al di là dei valori e delle skill&tratti: è chiaro che un coach-lucertola utilizzerà gli scinchi per correre con la palla, eviterà i passaggi e picchierà a dovere coi sauri o coi grossi, mentre un coach-silvano senza uominialbero potrà impostare quasi allo stesso modo giochi di passaggio o corse (coi danzatori)..
ma mi sarebbe piaciuto qualcosa in +, che contrastinguesse la squadra nella sua interezza... faccio fatica a rendere l'idea, penso a un esempio e lo posto appena mi viene!
idem per i ruoli, per esserci vagamente ci sono anche (in certe squadre), quello che intendevo io è un'ulteriore scelta che posso fare io prima di un match: in WarHammer (ancora lui!) io prima di una singola battaglia prendo i miei... guerrieri elfi scuri?
hanno delle regole di base, ma posso scegliere se mettergli le picche o le balestre, se dargli gli scudi o no, se dargli il musico o no, a seconda di ciò che voglio che facciano in quella battaglia...
io prendo i miei 3 receivers umani (imperiali), han ricezione, han qualcos'altro (mi pare) ma poniamo che io voglia peronsalizzarne uno o due chessò dnadogli dei bonus ulteriori se ricevono in una tal zona del campo, o se si trovano per dire nella metà campo avv., o cose così...
posso farlo? no...

d'accordo possono sembrare cavolate o "cose di +" però a me sarebbero piaciute...
mi piace poter fare delle scelte, sia prima che in campo...

x Lucifugo: il sito lo conosco, ma non capisco come giocare... sennò una partita me la farei volentieri!
se mi spieghi come si fa ad ottenre il gioco e a giocare gioco volentierissimo, anche domani sera magari!!
Offline Fency
Babbano
Babbano

Messaggioda lucifugo » 5 apr 2007, 3:16

Fency ha scritto:2) sul pc, dove io e due miei amici abbiamo riprodotto molto semplicisticamente la scacchiera (usando Excel) le pedine e quant'altro,
utilizzando cmq tutte le regole...

Che lavoraccio che avete fatto quando potevate scaricare il gioco del blood bowl (funzionante e perfetto) dal sito che ti ho detto...

Fency ha scritto:sulle armi tipo motosega ecc...., è de gustibus, io se voglio fare una battaglia faccio una battaglia, non un gioco con la palla, ma riconosco che è puramente a livello di gusti personali...

Scusami se te lo richiedo, ma che versione delle regole avete usato? Nelle ultime c'è rimasto solo il rullo dei nani e poco altro, di solito le armi in campo non si vedono quasi mai, come avete fatto a trsformarlo in un campo di battaglia? 8-O

Fency ha scritto:sui tiri di dado falliti, posso aver esagerato un po', ma quello che dici tu è vero e non è vero, cioè, è vero che ci sono i re-roll vari (che cmq con giocatori dalle caratteristiche basse garantiscono sempre un po' poco) e le abilità che ti consentono di ripetere determinati lanci; è altrettanto vero che, cmq l'alea di poter finire subito il turno quando hai un discreto numero di gioc "bassi" in campo c'è eccome...

Chi sa giocare bene sfrutta a suo vantaggio i turn over. A me questa regola piace moltissimo. Comunque devi giocarci di più per apprezzare questo meccanismo ( e tutto il resto...)

Fency ha scritto:idem per i ruoli, per esserci vagamente ci sono anche (in certe squadre), quello che intendevo io è un'ulteriore scelta che posso fare io prima di un match: in WarHammer (ancora lui!) io prima di una singola battaglia prendo i miei... guerrieri elfi scuri?
hanno delle regole di base, ma posso scegliere se mettergli le picche o le balestre, se dargli gli scudi o no, se dargli il musico o no, a seconda di ciò che voglio che facciano in quella battaglia...
io prendo i miei 3 receivers umani (imperiali), han ricezione, han qualcos'altro (mi pare) ma poniamo che io voglia peronsalizzarne uno o due chessò dnadogli dei bonus ulteriori se ricevono in una tal zona del campo, o se si trovano per dire nella metà campo avv., o cose così...
posso farlo? no...

I ruoli non sono vaghi: tra un blitzer (ad esempio) e un lineman della stessa razza la differenza è abissale: se però non hai esperienza del gioco quel punto in più di movimento e l'abilità block che il blitzer ha in più rispetto al lineman non ti sembra molto (e invece fa la differenza tra vittoria e sconfitta).
Quello che tu proponi (senza offesa) mi sembra un po' campato in aria: è come se l'allenatore della juve dicesse a Del Piero "Oggi giochi in difesa" e solo in virtù di questa frase Del Piero da attaccante potesse trasformarsi in terzino!
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 5 apr 2007, 3:24

Fency ha scritto:x Lucifugo: il sito lo conosco, ma non capisco come giocare... sennò una partita me la farei volentieri!
se mi spieghi come si fa ad ottenre il gioco e a giocare gioco volentierissimo, anche domani sera magari!!

vai su http://fumbbl.com

iscriviti al sito :grin:

scarica il necessario per giocare cliccando su http://fumbbl.com/modules.php?op=modloa ... it&lid=113
Nota: devi avere Java installato sul computer

Sempre sul sito clicca su "Overview" (in alto a sinistra), poi su "Create a new team"
Quindi crea una nuova squadra della razza che vuoi tu ma ATTENZIONE scegli la divisione "Unranked" (è la prima scelta che ti chiede di fare).

Quando avrai fatto queste cose (o se hai bisogno di altre spiegazioni) mandami un mp e organizziamo una partitina :grin: :grin: :grin:
(e speriamo di convertirti al Blood Bowl!). Magari anche domani sera.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda Jalavier » 5 apr 2007, 9:25

Voglio aggiungere una cosa a tutte quelle già dette.

Non mi venire a dire che non ci sono le tattiche, prova a giocare passa e corri con i Khemry o a picchiare con gli elfi e dimmi che risultati hai! ;)

Ogni squadra va giocata a suo modo e se la giochi nella maniera giusta diventa forte.

La cosa che non mi piace di Bloodbowl è il nuovo regolamento, preferivo la seconda edizioni in cui acquistavi gli star players e rimanevano con la tua squadra fino alla loro morte (che non era così rara sigh... 180K spesi e la partita dopo ciao :lol: )

In quell'edizione anche goblin e halfling erano più che giocabili.
I lineman halfling costano pochissimo, il treeman che li lancia star player non ha niente a che vedere con quei giovani virgulti di big guys e il mago halfling invece che tirare incantesimi cucina reroll. Poco importa se ti ammazzano 2 o 3 lineman a partita, di solito li ricompravi tutti.

Voglio ricordare un momento epico di uno scontro umani - chaos, protagonista Griff Oberwald: "raccolgo la palla con griff roll roll 4 riuscito! Dodge roll roll riuscito! muovo 3 caselle e ora Leap! roll roll 1, cado! roll roll 10! Mi passo l'armatura ahi.... Roll roll.... 12!!!! Morto! Nooo.... " alla seconda partita di campionato! Che risate! E non ero nemmeno della partita io!
Offline Jalavier
Maestro
Maestro

Mercatino: Jalavier

Messaggioda Fency » 5 apr 2007, 22:31

ma io ho il regolamento della Torre Nera, mi pare... aspetta che controllo... versione 4.00!

e lì c'è ancora tutto, blunderbuss, trampoli...

guarda che non è che ci sia dietro un lavoro a fare una scacchiera con Excel e delle pedine con Excel... poi dadi, contatori ecc usavamo quelli normali!!

ho provato il link, solo che ho due grossi problemi:
1) non mi dà il sito
2) cmq non riesco a istallare Java sl PC, ci avevo già provato, non so perchè, mi dà dei casini col Norton...
Offline Fency
Babbano
Babbano

Messaggioda lucifugo » 6 apr 2007, 2:47

Fency ha scritto:ma io ho il regolamento della Torre Nera, mi pare... aspetta che controllo... versione 4.00!

e lì c'è ancora tutto, blunderbuss, trampoli...

Vado a memoria: sulla 4 (che ha avuto più di un aggiornamento per poi essere superata dalla attuale quinta!) le uniche armi consentite dovrebbero essere concesse solo agli star player (quindi le usi una partita e basta, anche meno perchè ci sono buone possibilità di essere espulsi). Inoltre gli star player con l'arma non sono molti e di questi BEN 4 vanno ai goblin (la razza più sfigata). Oltre a queste 4 restano il fucile dei nani del caos (che non spara agli avversari ma lancia il pallone), il rullo dei nani e il goblin con motosega agli orchi.
Comunque ti assicuro che in una lega è raro vedere star player e ancor più raro star player con armi. Le armi sono uno degli aspetti meno importanti del blood bowl.

Fency ha scritto:ho provato il link, solo che ho due grossi problemi:
1) non mi dà il sito

Riprova, a me lo dà.

Fency ha scritto:2) cmq non riesco a istallare Java sl PC, ci avevo già provato, non so perchè, mi dà dei casini col Norton...

Su questo non ti posso aiutare. Io il Norton l'ho disinstallato anni fa perchè rompeva troppo.. :grin:

Se riesci a risolvere i problemi tecnici sappi che sono sempre disponibile per giocare nella speranza di convertirti al blood bowl :grin: :grin: :grin:
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda Fency » 7 apr 2007, 11:03

sì le armi sono limitate ai soli eroi effettivamente...

tipo Zara ha i paletti di frassino, Nobbla la motosega... la qual cosa mi fa sentire un po' puzza di bruciato perchè i due amici con cui gioco (meglio, giocavo) me ne appioppavano sempre un tot...

una volta ho giocato una partita contro 3 rulli, io confesso di non aver letto con la dovuta attenzione la parte delle regole che riguarda l'arruolamento dei fuoriclasse, ma 3 rulli sono possibili??

mi sembrava di essere sulla Torino-Milano quano han rifatto il manto stradale coi miei poveri elfucci...
Offline Fency
Babbano
Babbano

Messaggioda lucifugo » 7 apr 2007, 17:30

Fency ha scritto:una volta ho giocato una partita contro 3 rulli, io confesso di non aver letto con la dovuta attenzione la parte delle regole che riguarda l'arruolamento dei fuoriclasse, ma 3 rulli sono possibili??

:smile_sm: :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm: :smile_sm:
Ma con chi hai giocato? Ti hanno fatto fesso proprio per bene!
3 rulli non solo NON si possono schierare ma sarebbero anche costosissimi!

E' chiaro che poi ti lamenti che il Blood Bowl è troppo incentrato sulle armi (in realtà rarissime quanto gli star player) se i tuoi amici ti imbrogliano!
Ma poi quante monete avete utilizzato per creare le squadre? Il limite è di un milione di monete e non credo si riescano ad acquistare 3 rulli (cosa comunque non consentita) + 8 giocatori.

Cerca di risolvere i problemi tecnici e facciamoci una partita online che ti faccio innamorare di questo gioco (e lo giochiamo con le regole VERE)!
Ultima modifica di lucifugo il 7 apr 2007, 17:38, modificato 1 volta in totale.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda lucifugo » 7 apr 2007, 17:35

SIGMAR ha scritto:una domanda qual è l'esercito + sgravo? i nani? :-o

Da questa domanda evinco che non sai nemmeno di cosa stiamo parlando: nel gioco a base di questa discussione non esistono eserciti.

Inoltre, se tu avessi letto questa discussione, avresti saputo che ho già parlato chiaramente del bilanciamento delle varie squadre del Blood Bowl.
Offline lucifugo
Veterano
Veterano

Messaggioda Fency » 7 apr 2007, 19:47

allora, noi giocavamo con un milione in effetti e i 3 rulli costano 80.000 l'uno: va però precisato che ad una + attenta lettura del regolamento si capisce che non costano 80.000 l'uno bensì 160.000 l'uno, l'80.000 è il valore come giocatore libero della lega...

sì, sono stato fregato!

solo su questo punto però, le altre mie perplessità un po' rimangono, posto che con l'altro partecipante giocavamo sempre senza armi...

penso che Sigmar inetendesse quale sia la SQUADRA + sgravata...

io non lo so perchè ho giocato sempre e solo tra amici, e a quanto pare pure turlupinato sulla "campagna acquisti" (sulle regole in campo no, a quelle ero attento io in primis), posso solo dire che le squadre con alti valori di agilità e movimento sono le mie preferite, e secondo me possono essere un pochino + immediate da usare perchè alla fine la differenza di movimento è la prima cosa che uno banalmente nota (in un gioco di caselle soprattutto), anche se poi non è che sia la + importante...

quindi se devo scegliere due squadre dico elfi silvani e skaven, ma non perchè sono sgravati, perchè si muovono di più e più agilmente!!
poi prendi questa cosa col beneficio del dubbio di uno che si beccava contro squadre tarocchate!!!
Offline Fency
Babbano
Babbano

Torna a [GM3D] Giochi di Miniature vari