sulla diffamazione...

Discussioni su tutto ciò che circonda il mondo dei giochi e che non trova spazio nelle altre sezioni del forum, come classifiche e collezioni ma anche discussioni e considerazioni su definizioni, terminologie, classificazioni, concetti e questioni di filosofia del gioco.

Moderatori: Cippacometa, Sephion, pacobillo, Rage

Messaggioda Simone » 21 gen 2014, 11:03

JackBurton ha scritto:Se si vuole parlare del mondo del gioco più in generale, includendo anche annessi e connessi, si fa.

Lo stiamo facendo

Il forum è di proprietà della TdG Associazione No Profit, che come scopo guarda caso, ha solo la diffusione del gioco e null'altro; il forum è uno dei suoi tanti strumenti, così come le 33 affiliate che ne condividono scopi e finalità.

Il forum perde utilità quando viene aggredito da persone che non muovono un dito, e quando chi subisce l'aggressione sono persone che si fanno un mazzo tanto come i Mod o gli Admin
« Nessun amico mi ha reso servigio, nessun nemico mi ha recato offesa, che io non abbia ripagati in pieno » Lucio Cornelio Silla
Offline Simone
Goblin Dictator
Goblin Dictator

TdG For Social
Top Author
Top Reviewer
Top Uploader

Goblons: 590.00
Utente Bgg: Simone Poggi
Yucata: SP_Warlock
Mercatino: Simone
Sono un cattivo Yucata Player Io gioco col rosa 7 Wonders Duel fan Birra fan Breaking Bad fan Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Queen fan Io faccio il Venerdi GdT! Pizza fan Carson city fan Command & Colors Ancient fan Pathfinder fan

Messaggioda Cippacometa » 28 gen 2014, 16:28

DooM ha scritto:
Lobo ha scritto:[...]se mi sveglio e dico che la Ditta XY fa cagare, NON va bene, se invece dico che fa schifo perché ho pagato un gioco, non me l'ha spedito e mi ha fatto una pernacchia "come si legge qui", va bene.

A dire il vero, secondo la mia interpretazione, questo va direttamente contro quello che ha scritto Cippacometa.

In realtà sono due casi diversi. Mi spiego (anche a nome di Lobo).

Caso 1
Tu fai come nel mio esempio (quello dell'annuncio), oppure come nel primo esempio citato da Lobo, ovvero apri un topic in cui scrivi* "la ditta Xxx mi ha tirato il pacco quindi fa schifo, sono ladri, ecc". Questo non va bene perché stai affermando cose senza nessun supporto né prova, che discreditano (diffamano) la ditta Xxx, mettendo in gioco questioni economiche e legali che coinvolgono la ditta Xxx e te stesso, nonché la Tana dei Goblin la quale consente che si scrivano tali cose. Ripeto: questo non va bene.

Caso 2
Fai come nel secondo esempio citato da Lobo, ovvero denunci un disservizio della ditta Xxx fornendo delle prove (quote Lobo: "come si legge qui").
Prove non significa la vostra "storiella" (senza offesa) che scrivete sul post ("la ditta Xxx ha fatto questo e quello, ecc"), ma significa: fotocopie/scan di fatture, di buoni d'ordine e di consegna, copia della corrispondenza tra venditore e compratore, ecc.
Ora, questo potrebbe in teoria anche "andar bene", fermo restando che:
- Tali cose di carattere legale non sono di competenza della Tana dei Goblin né di suo interesse, dato che è un sito che si occupa di giochi e non di faccende legali/economiche, neanche se queste sono inerenti il mondo dei giochi.
- Un post "giudiziario" del genere sarebbe off-topic: che senso ha postarlo qui? A chi interessa? Cosa vi aspettate, un'assistenza legale? Non esiste! Sarebbe meglio mandare il materiale ad un avvocato o ad un ente per la difesa del consumatore: sapranno consigliarvi meglio e, soprattutto, potranno agire, mentre noi non abbiamo né l'intenzione né il dovere di fare assolutamente nulla a riguardo. Perché? Perché, ripeto, non è tra gli scopi di questo sito e associazione (basta leggere l'intestazione sulla Home page!!!).
- Infine, dato il funzionamento attuale della Tana basato sul volontariato (=gratis), ovviamente non possiamo fare sorveglianza dei forum 24 ore su 24 e 7 giorni su 7. Ora, finché si tratta di gente che si prende a parolacce non è grave (dal punto di vista legale ecc), ma gestire un "servizio di reclami" richiederebbe una presenza, un'assiduità ed un'assistenza legale che - almeno al momento - non possiamo permetterci.

A questo punto mi pare che si possa chiudere il discorso (e il topic), spero che la posizione della Tana sia chiara. :grin:

Se avete dubbi, problemi, domande su questo argomento, pregasi contattare via MP un Moderatore o un Amministratore.
Per favore non aprite altri topic! Grazie.

La Direzione

* Sottolineo scrivere perché, come forse si ha tendenza a dimenticare, scripta manent.
Offline Cippacometa
Hàkarl Devourer
Hàkarl Devourer

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Reviewer 1 Star
TdG Translator

Goblons: 1,490.00
Mercatino: Cippacometa

Precedente

Torna a Chiacchiere e questioni filosofiche inerenti il mondo dei giochi