[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 18 gen 2017, 10:31

@frapi29. Come qua sopra: a Pechino non sei obbligato a fermarti; ma per l'avamposto le regole sono sempre le stesse.

@notfound. Idem come sopra: il limite è solo per i dadi neri acquistati coi cammelli.

Non è un gioco complicato, ma presenta diverse eccezioni che vanno sapute. :-)
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda notfound » 18 gen 2017, 10:41

Signor_Darcy ha scritto:Non è un gioco complicato, ma presenta diverse eccezioni che vanno sapute.

infatti, la lettura del manuale è scorrevole e chiara, è che sono ancora nella fase "teorica" per cui alcune domande/dubbi che possano apparire banali ,sono dovute al fatto che non ho ancora intavolato una partita, per cui praticamente non ho avuto modo di affrontare le carte, le tessere e più in generale il gioco per rompere il ghiaccio! :D
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda notfound » 19 gen 2017, 17:44

Un'altra piccola conferma: quando sblocco una carta azione presente in una città grande, l'azione che ne deriva è considerata come Azione Principale (e non Azione Aggiuntiva) al pari di altre azioni come "Andare al mercato" o "i favori del Khan", giusto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 19 gen 2017, 17:54

notfound ha scritto:Un'altra piccola conferma: quando sblocco una carta azione presente in una città grande, l'azione che ne deriva è considerata come Azione Principale (e non Azione Aggiuntiva) al pari di altre azioni come "Andare al mercato" o "i favori del Khan", giusto?

Si.. È considerata azione principale.
È bene ricordare che, a differenza delle azioni stampate sul tabellone, quelle delle carte non possono essere replicate dagli altri giocatori. Nemmeno se hanno l'avamposto in quella città.
All'interno di 1 round solo un giocatore può svolgere l'azione di una singola carta.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda notfound » 19 gen 2017, 18:00

traico7 ha scritto:
notfound ha scritto:Un'altra piccola conferma: quando sblocco una carta azione presente in una città grande, l'azione che ne deriva è considerata come Azione Principale (e non Azione Aggiuntiva) al pari di altre azioni come "Andare al mercato" o "i favori del Khan", giusto?

Si.. È considerata azione principale.
È bene ricordare che, a differenza delle azioni stampate sul tabellone, quelle delle carte non possono essere repliche dagli altri giocatori. Nemmeno se hanno l'avamposto in quella città.
All'interno di 1 round solo un giocatore può svolgere l'azione di una singola carta.

Perfetto, allora ieri la mia prima partita l'ho giocata correttamente...gran bel gioco, non facile da padroneggiare, tante cose da fare e poco tempo per farle, tant'è che ho perso ignobilmente con un misero punteggio di 42 contro i 51 di mia moglie....tra l'altro per una svista ho sbagliato strada e cannato uno degli obiettivi....!

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elsiesta » 20 gen 2017, 12:36

Premetto che ho provato con la ricerca, ma non sono riuscito a trovare la risposta
Si può andare in negativo con il punteggio? Mi spiego:

E' uscita la carta città che permette di scambiare 1 punto vittoria per 3 monete e viceversa, ed è uscita su Alessandria (quindi facilmente raggiungibile al primo turno, volendo)

Quando l'ho usata avevo ancora zero punti, ma mi è preso il dubbio se la potessi usare, visto che ancora non avevo raccolto punti :pippotto: :pippotto: :pippotto:
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Goblons: 0.00
Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda Signor_Darcy » 20 gen 2017, 13:16

Elsiesta ha scritto:Premetto che ho provato con la ricerca, ma non sono riuscito a trovare la risposta
Si può andare in negativo con il punteggio? Mi spiego:

E' uscita la carta città che permette di scambiare 1 punto vittoria per 3 monete e viceversa, ed è uscita su Alessandria (quindi facilmente raggiungibile al primo turno, volendo)

Quando l'ho usata avevo ancora zero punti, ma mi è preso il dubbio se la potessi usare, visto che ancora non avevo raccolto punti :pippotto: :pippotto: :pippotto:

Uhm... Sai che non lo so?
Comunque se il regolamento non lo esplicita (non l'ho sottomano), non si può.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Checco » 20 gen 2017, 13:20

Non credo si possa. Ma magari un urlo all'autore...
So che frequenta il forum, ma non ricordo il Nick. Qualcuno che lo tagga?
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda notfound » 20 gen 2017, 13:28

Secondo me, come capita in molti giochi, se non è esplicitato nel manuale rimani su 0.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Elsiesta » 20 gen 2017, 13:50

Proviamoci
@dizzark

anche se: Ultima visita:lun ago 29, 2016 5:55 pm
Offline Elsiesta
Maestro
Maestro

Utente Bgg: Elsiesta
Mercatino: Elsiesta
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono un Sava follower

Messaggioda notfound » 20 gen 2017, 14:04

un'altra confermuccia al volo: giocando ieri la seconda partita (perso nuovamente ma con più dignità: 72 a 79!!!) ho letto sul riepilogo di gioco che per due giocatori sono concesse "2 compensazioni", questo significa ad esempio che se faccio 11 con i dadi ,invece di prendere 4 compensazioni tra ori e cammelli, devono prenderne solo 2...in pratica è una limitazione, corretto?
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 20 gen 2017, 14:09

notfound ha scritto:un'altra confermuccia al volo: giocando ieri la seconda partita (perso nuovamente ma con più dignità: 72 a 79!!!) ho letto sul riepilogo di gioco che per due giocatori sono concesse "2 compensazioni", questo significa ad esempio che se faccio 11 con i dadi ,invece di prendere 4 compensazioni tra ori e cammelli, devono prenderne solo 2...in pratica è una limitazione, corretto?

No: se ricordo bene indica i dadi di un terzo colore da piazzare a inizio partita.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda notfound » 20 gen 2017, 14:14

Signor_Darcy ha scritto:No: se ricordo bene indica i dadi di un terzo colore da piazzare a inizio partita.

ah!
allora si riferisce a "tappare" i primi due spazi "dei favori del khan" e lo spazio "prendi 5 monete", in quel caso l'ho fatto! però in tal senso è un pò fuorviante, perchè nel manuale, l'unica volta in cui è menzionata la parola "compensazione" è quando si totalizza un risultato inferiore a 15 con i dadi.
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda iugal » 21 gen 2017, 18:44

Mi confermate che l'ESATTA SEQUENZA di setup per una partita da torneo a Marco Polo è la seguente?

1. Allestire il Tabellone posizionando scoperti casualmente: Tessere Bonus Città Piccola, Bonus Commercio, Carte Città e i 6 Contratti per il primo turno
2. Distribuire le Monete sulle Plance Giocatore a indicare l’ordine di turno: 7 Monete al primo posto, 8 alla posizione a sinistra e così via
3. Mescolare le Carte Obiettivo e distribuirne 4 coperte a ogni giocatore. Ognuno può guardare le proprie Carte
4. Sorteggiare i Personaggi (numero giocatori + 1)
5. Asta (in punti torneo o punti vittoria) per avere il diritto a scegliere la posizione al tavolo
6. Scelta del Personaggio sulla base della posizione al tavolo
7. Distribuzione casuale di 1 Contratto Iniziale a giocatore
8. Scelta delle 2 Carte Obiettivo

L'asta si fa per selezionare la posizione al tavolo giusto? Non per essere primi di turno.
Giusta la sequenza dei punti 7 e 8?

Grazie!

P.S. Ho copiato lo stesso post anche nel topic delle faq per gli Italian Masters, in caso cancellate questo o l'altro.
Online iugal
Iniziato
Iniziato

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda darthMax » 23 gen 2017, 21:31

ciao
un dubbio: come e quando si può giocare il bonus "fisso" della città di Bejing?
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Mercatino: darthMax

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi