[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda AkioSix » 23 gen 2017, 22:34

darthMax ha scritto:ciao
un dubbio: come e quando si può giocare il bonus "fisso" della città di Bejing?

Se intendi i punti, a fine partita.
Se intendi le merci, sempre a fine partita.
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Goblons: 40.00
Mercatino: AkioSix

Messaggioda iugal » 23 gen 2017, 23:43

darthMax ha scritto:ciao
un dubbio: come e quando si può giocare il bonus "fisso" della città di Bejing?

Soltanto a fine partita. Si assegnano i punti vittoria in base all'ordine di arrivo a Bejing e si convertono le risorse in punti vittoria con il cambio 2 risorse > 1 pv.
Offline iugal
Veterano
Veterano

Goblons: 120.00
Utente Bgg: iugal
Board Game Arena: iugal
Yucata: iugal
Mercatino: iugal

Messaggioda darthMax » 24 gen 2017, 1:49

grazie ad entrambi...
non avevo capito che il riquadro in alto si riferisse al conteggio finale.
In ogni caso abbiamo conteggiato correttamente

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda darthMax » 24 gen 2017, 3:05

altra domanda fessa: al punto 4 del manuale ediz italiana nella fase di preparazione del round si dice 'rilanciare i dadi in caso di pareggio' ... ovvero?
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Messaggioda Signor_Darcy » 24 gen 2017, 10:05

darthMax ha scritto:altra domanda fessa: al punto 4 del manuale ediz italiana nella fase di preparazione del round si dice 'rilanciare i dadi in caso di pareggio' ... ovvero?

...nulla. Potrebb'essere un errore.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 24 gen 2017, 10:42, modificato 1 volta in totale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda darthMax » 24 gen 2017, 10:24

Signor_Darcy ha scritto:
darthMax ha scritto:altra domanda fessa: al punto 4 del manuale ediz italiana nella fase di preparazione del round si dice 'rilanciare i dadi in caso di pareggio' ... ovvero?

...nulla. Povrebb'essere un errore.

grazie mister Darcy [WINKING FACE] lo immaginavo.. infatti nel paragrafo in oggetto dice tutt'altro

ma questi errori sono dovuti a traduzione dal tedesco?

ho letto alcuni post indietro... è confermato che il bonus citta piccola con il punto interrogativo ti permette di scegliere un bonus di QUALUNQUE altra città piccola?

e i bonus citta grande sono goduti solo una volta ovvero quando piazzi una casetta sulla città e poi eliminati dal gioco?

scusate magari sono domande già fatte ma non ho potuto leggere tutti i post precedenti
grazie max
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Messaggioda traico7 » 24 gen 2017, 10:28

darthMax ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

...nulla. Povrebb'essere un errore.

grazie mister Darcy [WINKING FACE] lo immaginavo.. infatti nel paragrafo in oggetto dice tutt'altro

ma questi errori sono dovuti a traduzione dal tedesco?

ho letto alcuni post indietro... è confermato che il bonus citta piccola con il punto interrogativo ti permette di scegliere un bonus di QUALUNQUE altra città piccola?

e i bonus citta grande sono goduti solo una volta ovvero quando piazzi una casetta sulla città e poi eliminati dal gioco?

scusate magari sono domande già fatte ma non ho potuto leggere tutti i post precedenti
grazie max

Si.. Tutto confermato.. Quella del bonus ? è stata chiarita dall'autore..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda notfound » 29 gen 2017, 21:17

piccolo dubbietto: Nel momento che ho totalizzato 6 col dado e lo piazzo sullo spazio azione dei contratti, nel caso in cui il contratto non c'è e prendo ad esempio i contratti nello spazio 5 e 3, usufruisco ugualmente della ricompensa indicata nello spazio, ovvero 2 monete/2 cammelli?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda Signor_Darcy » 29 gen 2017, 21:23

notfound ha scritto:piccolo dubbietto: Nel momento che ho totalizzato 6 col dado e lo piazzo sullo spazio azione dei contratti, nel caso in cui il contratto non c'è e prendo ad esempio i contratti nello spazio 5 e 3, usufruisco ugualmente della ricompensa indicata nello spazio, ovvero 2 monete/2 cammelli?

No.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda notfound » 29 gen 2017, 22:26

Signor_Darcy ha scritto:
notfound ha scritto:piccolo dubbietto: Nel momento che ho totalizzato 6 col dado e lo piazzo sullo spazio azione dei contratti, nel caso in cui il contratto non c'è e prendo ad esempio i contratti nello spazio 5 e 3, usufruisco ugualmente della ricompensa indicata nello spazio, ovvero 2 monete/2 cammelli?

No.

Acc! Speravo nel contrario...questa l'ho cannata allora...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda traico7 » 29 gen 2017, 23:10

notfound ha scritto:
Signor_Darcy ha scritto:

No.

Acc! Speravo nel contrario...questa l'ho cannata allora...

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

Ricordati che prendi i bonus dei contratti che prendi.. Quindi anche se sono tutti e 6 disponibili, tu metti un 6, ma prendi il 3° e 4° contratto, NON prendi i bonus..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 6,010.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Messaggioda notfound » 30 gen 2017, 0:28

traico7 ha scritto:Ricordati che prendi i bonus dei contratti che prendi.. Quindi anche se sono tutti e 6 disponibili, tu metti un 6, ma prendi il 3° e 4° contratto, NON prendi i bonus..

ok, dunque rifacendomi al mio esempio prenderei il bonus del contratto 5, giusto?
Per foto e dettagli:
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Signor_Darcy » 30 gen 2017, 1:14

notfound ha scritto:
traico7 ha scritto:Ricordati che prendi i bonus dei contratti che prendi.. Quindi anche se sono tutti e 6 disponibili, tu metti un 6, ma prendi il 3° e 4° contratto, NON prendi i bonus..

ok, dunque rifacendomi al mio esempio prenderei il bonus del contratto 5, giusto?

Sì.
Ultima modifica di Signor_Darcy il 30 gen 2017, 7:51, modificato 1 volta in totale.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda frapi29 » 30 gen 2017, 2:00

Ciao,
un dubbio concreto e un dubbio morale...
- e' possibile giocare un dado su una carta citta' col solo intento di "bloccarla" pur senza avere le risorse per attivarla? Per esempio, carta 2camm+seta>4PV... pur non avendo io seta posso giocare un dado sulla carta e impedire ad altri di farlo? Come se applicassi uno zero, quindi senza prendere vantaggi
- quali sono le regole al tavolo? e' corretto segnalare mosse vantaggiose di altri giocatori oppure ognuno dovrebbe farsi gli affari propri e la partita dovrebbe svolgersi in "silenzio"? ci sono regole a parte quelle etico soggettive di ciascuno?
Partita del pomeriggio, ultimo turno, ho segnalato ad alta voce che il giocatore Pippo avrebbe potuto guadagnare 24 punti con la carta citta indicata sopra avendo accumulato cammelli e sete a badilate.
Il giocatore Pluto di turno, si e' "accorto" della carta e ne ha approfittato a sua volta, anticipando di fatto la mossa di Pippo.
La partita e' finita con la mia vittoria di... 23 punti di vantaggio su Pippo.
Mi sono sentito un po' truffaldino. Cerco il perdono o la condanna definitiva.
Se la risposta alla domanda 1) e' si avrei potuto bloccare io la mossa pur non avendo seta.

Ciao e grazie,
Fra
Offline frapi29
Babbano
Babbano

Mercatino: frapi29

Messaggioda Checco » 30 gen 2017, 3:01

Le carte vanno attivate almeno una volta, altrimenti non puoi piazzare il dado...
Sul resto... Boh.
Noi facciamo di peggio :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Online Checco
Illuminato
Illuminato

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Caylus Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 I love German

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi