[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 30 gen 2017, 9:38

frapi29 ha scritto:Ciao,
un dubbio concreto e un dubbio morale...
- e' possibile giocare un dado su una carta citta' col solo intento di "bloccarla" pur senza avere le risorse per attivarla? Per esempio, carta 2camm+seta>4PV... pur non avendo io seta posso giocare un dado sulla carta e impedire ad altri di farlo? Come se applicassi uno zero, quindi senza prendere vantaggi
- quali sono le regole al tavolo? e' corretto segnalare mosse vantaggiose di altri giocatori oppure ognuno dovrebbe farsi gli affari propri e la partita dovrebbe svolgersi in "silenzio"? ci sono regole a parte quelle etico soggettive di ciascuno?
Partita del pomeriggio, ultimo turno, ho segnalato ad alta voce che il giocatore Pippo avrebbe potuto guadagnare 24 punti con la carta citta indicata sopra avendo accumulato cammelli e sete a badilate.
Il giocatore Pluto di turno, si e' "accorto" della carta e ne ha approfittato a sua volta, anticipando di fatto la mossa di Pippo.
La partita e' finita con la mia vittoria di... 23 punti di vantaggio su Pippo.
Mi sono sentito un po' truffaldino. Cerco il perdono o la condanna definitiva.
Se la risposta alla domanda 1) e' si avrei potuto bloccare io la mossa pur non avendo seta.

Ciao e grazie,
Fra

Sul primo punto, in generale se non hai le risorse per fare l'azione che hai scelto la risposta è decisamente: NO!

Riguardo il comportamento al tavolo è del tutto personale! :-) Nel senso che dipende da che tipo di giocatori siete, se siete "sportivi" al tavolo potete tranquillamente far notare gli errori e/o le dimenticanze che porterebbero vantaggio ad un altro, se invece siete più competitivi vige il silenzio assoluto e chi s'è visto s'è visto!
Personalmente io gioco sempre con un margine di tolleranza, a meno che non partecipi ai campionati mondiali del gioco da tavolo con un premio da 100mila euro...ma in quel caso credo chiunque si sieda al tavolo col coltello tra i denti! ;)
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 60.00
Mercatino: notfound

Messaggioda mikivr » 18 feb 2017, 1:36

Sullo spazio favore del Khan posso mettere 2 dadi dello stesso colore?
Sul regolamento dice che in caso di pareggio si ritirano i dadi, ma non capisco il motivo.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda robromanelli » 18 feb 2017, 2:22

mikivr ha scritto:Sullo spazio favore del Khan posso mettere 2 dadi dello stesso colore?

No.
mikivr ha scritto:Sul regolamento dice che in caso di pareggio si ritirano i dadi, ma non capisco il motivo.

Errore nella traduzione.
Offline robromanelli
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Mercatino: robromanelli

Messaggioda Checco » 18 feb 2017, 9:11

Più che errore, invenzione del traduttore :-)
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 200.00
Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda Gerald » 12 mar 2017, 0:03

Ho un dubbio sul movimento del personaggio niccolò e Marco polo.
I due partono da venezia insieme ma come funziona il loro movimento? finchè stanno insieme si considera come una pedina (come fosse un solo personaggio) o il movimento deve essere sempre 2 passi per muoversi ad esempio di uno spazio se sono insieme?
Cioè se uso lo spazio viaggio da 1 passo cosa faccio? non posso muoverli, posso muoverli entrambi se stanno sul medesimo spazio o ne muovo uno solo ?
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Mercatino: Gerald

Messaggioda IGiullari » 12 mar 2017, 4:15

Ne muovi solo uno
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda DukeOfPrunes » 12 mar 2017, 5:17

Per chi non lo sapesse, si può giocare (gratis) a Marco Polo su Yucata.de.
(E' un sito turn-based, ossia "asincrono")

Alcuni dubbi li avevo pure io, ma dopo circa un centinaio di partite
(online e on board), ora direi che mi è tutto perfettamente chiaro.
Gran bel gioco.

Per inciso: il sito non permette di andare sotto zero con i propri PV,
quindi ritengo che questa sia la regola corretta :approva:
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda Gerald » 12 mar 2017, 10:01

E' vero e' un bellissimo gioco anche se ti lascia sempre il dubbio che hai vinto perche' avevi il personaggio piu' forte o perso perche' ne avevi uno debole, volevo sapere se qualcuno ha provato a giocare senza personaggi e se i personaggi erano proprio necessari in questo gioco.
La differenza tra tra un raschid ad din sinan o un matteo polo e uno sfigatissimo jhoannes caprini mi sembra eccessiva.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Signor_Darcy » 12 mar 2017, 10:21

Gerald ha scritto:E' vero e' un bellissimo gioco anche se ti lascia sempre il dubbio che hai vinto perche' avevi il personaggio piu' forte o perso perche' ne avevi uno debole, volevo sapere se qualcuno ha provato a giocare senza personaggi e se i personaggi erano proprio necessari in questo gioco.
La differenza tra tra un raschid ad din sinan o un matteo polo e uno sfigatissimo jhoannes caprini mi sembra eccessiva.

No, non dipende dai personaggi (o meglio, dipende da loro in funzione del tabellone) e sì, erano necessari: senza, sarebbe stato un gioco relativamente banale.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Illuminato
Illuminato

TdG Editor
Tdg Supporter

Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan

Messaggioda DukeOfPrunes » 12 mar 2017, 11:21

It is not possible for a player to have a negative amount of victory points.

Il signor Darcy ha perfettamente ragione. Chi conosce il gioco sa che un personaggio non è forte intrinsecamente, ma dipende dalle carte sulle città. Non ci sono personaggi forti e deboli, ma solo più facili e più difficili da usare; o per meglio dire, più o meno adatti a quella particolare mappa.
Se sbagli la scelta all'inizio, la tua partita sarà tutta in salita; i principianti trascurano questo aspetto.

(E comunque, ci sono ben pochi casi dove la scelta migliore è Raschid al Din Sinan, al secolo mr. Nontiroidadi. E invece quello che tu ritieni sfigatissimo, Caprini - detto il Saltaoasi - mi ha regalato grandi soddisfazioni, ad esempio se Sumatra presenta carte utilissime, che magari scombano alla perfezione, e Lui ci arriva per primo).
Float like a butterfly, sting like a bee.
Offline DukeOfPrunes
Novizio
Novizio

Goblons: 40.00
Yucata: DukeOfPrunes
Mercatino: DukeOfPrunes

Messaggioda IGiullari » 12 mar 2017, 12:13

Basta OT.
Qui si parla di dubbi sul regolamento.
Se si vuole parlare dei personaggi ci sono topic dedicati col tag impressioni o strategie
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Gerald » 12 mar 2017, 13:26

Prendo atto della mia superficialita' e del fatto che tutte le mie sonore sconfitte con joannes
sono frutto della mia imperizia.
Viceversa tutte le vittorie con matteo polo sono dovute alla mia sagacia.
I miei dubbi sono fugati.
Offline Gerald
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Fenix » 14 mar 2017, 0:09

Una domanda: su un dado colorato in una carta città si possono impilare i dadi "incolore" (neri/bianchi)? Oppure le carte città si possono attivare sempre e solo 1 volta a round?
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda Checco » 14 mar 2017, 0:22

Fenix ha scritto:Una domanda: su un dado colorato in una carta città si possono impilare i dadi "incolore" (neri/bianchi)? Oppure le carte città si possono attivare sempre e solo 1 volta a round?

Solo una volta, alt. Non si possono assolutamente impilare dadi, di nessun colore, su alcuna carta "città grande"
I miei giochi preferiti:
Immagine

Le mie ultime partite:
Immagine
Offline Checco
Gran Maestro
Gran Maestro

Utente Bgg: Checco
Mercatino: Checco
Agricola fan Puerto Rico Fan Terra Mystica Fan The Great Zimbabwe Fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda temujin » 14 mar 2017, 1:07

Checco ha scritto:
Fenix ha scritto:Una domanda: su un dado colorato in una carta città si possono impilare i dadi "incolore" (neri/bianchi)? Oppure le carte città si possono attivare sempre e solo 1 volta a round?

Solo una volta, alt. Non si possono assolutamente impilare dadi, di nessun colore, su alcuna carta "città grande"
Ma se non erro anche in tutte le altre azioni
Offline temujin
Esperto
Esperto

Goblons: 20.00
Board Game Arena: temujin14
Mercatino: temujin

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi