[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda mikivr » 5 ago 2017, 8:28

Nella partita a due giocatori perché si deve mettere un dado sull'azione prendere 5 monete? Così facendo in 2 si devono prendere sempre meno di 5 monete.
Offline mikivr
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: mikivr

Messaggioda Fenix » 5 ago 2017, 9:13

mikivr ha scritto:Nella partita a due giocatori perché si deve mettere un dado sull'azione prendere 5 monete? Così facendo in 2 si devono prendere sempre meno di 5 monete.

Per equilibrare il gioco e restituire (parzialmente) la stessa sensazione di "strettezza" che con 3-4 giocatori.
In 2 giocatori ci saranno più spazi liberi, per cui saranno molti meno i casi in cui dovrai pagare alla banca per piazzare i dadi sopra a quelli altrui, per cui hai meno necessità di soldi.
Offline Fenix
Veterano
Veterano

Mercatino: Fenix

Messaggioda jahunterr » 18 ott 2017, 23:26

Domanda
Sì possono combinare dadi neri e bianchi quindi viaggiare due volte?
Offline jahunterr
Novizio
Novizio

Mercatino: jahunterr

Messaggioda traico7 » 18 ott 2017, 23:33

jahunterr ha scritto:Domanda
Sì possono combinare dadi neri e bianchi quindi viaggiare due volte?
Si.
La prima volta viaggi coi dadi del tuo colore.
La volta dopo con bianco e nero o con nero e nero.
Ricorda anche che i neri possono essere sovrapposti quindi ripetersi nella stessa azione.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Messaggioda Signor_Darcy » 19 ott 2017, 9:18

Aggiungo, volendo puoi viaggiare anche tre volte, finanche quattro se tu giochi con Matteo Polo, hai vinto alla lotteria di Venezia e gli altri tre dormono (colore-colore/bianco-nero/nero-nero/nero-nero).
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Goblons: 100.00
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Ziomartin68 » 26 ott 2017, 13:51

Mi accodo sui viaggi o in generale, dado nero e blu, può essere un ulteriore viaggio al blu e blu? Grazie.
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

Mercatino: Ziomartin68

Messaggioda Signor_Darcy » 26 ott 2017, 13:58

Ziomartin68 ha scritto:Mi accodo sui viaggi o in generale, dado nero e blu, può essere un ulteriore viaggio al blu e blu? Grazie.

No. Il regolamento è chiaro: i dadi del proprio colore possono essere usati una sola volta per round.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker

Messaggioda Ziomartin68 » 26 ott 2017, 14:06

Perfetto grazie mille, quindi faccio un viaggio con blu blu e se posso faccio un ulteriore con bianco bianco e nero in diverse combinazioni, vale anche per il mercato dove previsto due o tre dadi ? Dico bene ?
Offline Ziomartin68
Babbano
Babbano

Mercatino: Ziomartin68

Messaggioda Signor_Darcy » 26 ott 2017, 14:08

Ziomartin68 ha scritto:Perfetto grazie mille, quindi faccio un viaggio con blu blu e se posso faccio un ulteriore con bianco bianco e nero in diverse combinazioni, vale anche per il mercato dove previsto due o tre dadi ? Dico bene ?
Vale per tutti gli spazi azione principale (rispettando le rispettive regole di posizionamento).
Non è necessario utilizzare i propri dadi per forza: ad esempio è possibile, per esempio, acquisire cammelli col dado bianco e poi due volte con i dadi neri.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda Poldeold » 27 ott 2017, 9:09

Aggiungo che i dadi neri e il dado bianco sono da considerarsi "incolori" quindi piazzabili sopra tutti i dadi colorati in ogni loro combinazione e in ogni zona dove sia possibile piazzarli sopra altri (NON per esempio sulle carte nella zona viaggio visto che gli spazi azione sono esclusivi). Ovviamente i dadi neri/bianco piazzati sopra altri saranno da pagare come tutti.

Infine, è anche possibile piazzare dadi colorati sopra dadi neri/bianco purché non ci siano in pila già altri dadi dello stesso colore.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda Skywalker87 » 4 nov 2017, 11:52

Poldeold ha scritto:Aggiungo che i dadi neri e il dado bianco sono da considerarsi "incolori" quindi piazzabili sopra tutti i dadi colorati in ogni loro combinazione e in ogni zona dove sia possibile piazzarli sopra altri (NON per esempio sulle carte nella zona viaggio visto che gli spazi azione sono esclusivi). Ovviamente i dadi neri/bianco piazzati sopra altri saranno da pagare come tutti.

Infine, è anche possibile piazzare dadi colorati sopra dadi neri/bianco purché non ci siano in pila già altri dadi dello stesso colore.

Se non erro però il gioco dice che non è possibile piazzare nero su nero e bianco su bianco. Ricordo bene ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda Skywalker87 » 4 nov 2017, 12:00

Ragazzi vi racconto la mia esperienza di gioco a questo titolo che rappresenta uno dei miei principali crucci ludici.
Perchè lo adoro sotto il profilo estetico, ma soprattutto sotto il profilo delle meccaniche, eppure ogni partita (per ora va detto non oltre una decina) sento sempre un eccessivo sbilanciamento a favore di chi macina contratti.
Ieri partita a 2 giocatori: io avevo il personaggio che mette 11 casette e le semina lunga il percordo, l'avversario quello che decide il valore dei dadi (scusate ma i nomi non li ricordo).
Avevo una configurazione favorevolissima:
1) Mosca tra gli obiettivi
2) la carta bonus "spendi 3 cammelli per 1 passo" presente sul tabellone e a portata di schioppo (proprio su Mosca)
Ho giocato senza sbavature (ho perso solo 2 cammelli per un ritiro di dado) e ho chiuso tutti gli obiettivi e piazzato tutte e 11 le casette.
Conclusione: dopo essermi fatto il culo, ho perso di 3 punti, perchè ho messo avamposti su 3 città diverse anziche 4 sulle carte obiettivo (ma non perchè non ci sia arrivato, ma perchè da carte obiettivo una città era presente su entrambe)

Ed ogni volta mi rimane sempre la stessa sensazione e cioè che questo gioco ti imponga uno sforzo e un impegno notevole per viaggiare che non sono assolutamente (mio giudizio personale) bilanciati con il fare contratti.
Voi cosa ne pensate e cosa mi suggerite ?
Offline Skywalker87
Babbano
Babbano

Mercatino: Skywalker87

Messaggioda Signor_Darcy » 4 nov 2017, 12:07

Skywalker87 ha scritto:cosa mi suggerite ?

La tua mancanza di fede mi disturba, giovane Skywalker.

Guarda: intanto, se davvero è andata come dici, il signor nontiroidadi deve aver giocato davvero bene, perché personalmente non ricordo partite in cui il cagacasette non abbia vinto dopo aver piazzato undici avamposti.

Tieni inoltre presente che, a parte quelle che fanno viaggiare, sono abbastanza importanti anche le grandi città che macinano punti (tipo per le casette, ad esempio).

Una cosa: gli obiettivi li scegliete tra quattro? Per i viaggiatori le quattro città diverse sono abbastanza d'obbligo.
Offline Signor_Darcy
Saggio
Saggio

TdG Editor
Tdg Supporter

Messaggioda IGiullari » 4 nov 2017, 13:02

!
MOD ON
questo è un topic di DUBBI. Per le impressioni e le strategie esistono i topic coi tag appositi. Non continuate OT.
MOD OFF
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

Tdg Super Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda traico7 » 4 nov 2017, 14:24

Skywalker87 ha scritto:
Se non erro però il gioco dice che non è possibile piazzare nero su nero e bianco su bianco. Ricordo bene ?

Erri.
Bianco su bianco è impossibile, il dado bianco è soltanto 1.
Nero su nero si può senza problemi.
Sono solo i 4 colori dei giocatori che non possono sovrapporsi.
L'importante è vincere o partecipare??? Nessuna delle due... L'importante è giocare con le regole giuste...
Offline traico7
Goblin
Goblin

Goblons: 5,790.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 1 anno. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Telegram Fan Harry Potter Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi