[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, UltordaFlorentia, Hadaran

[DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 16 gen 2017, 21:32

Stavo leggendo il manuale del gioco in questione apportando le modifiche indicate per 2 giocatori ed un paio di cose non mi sono chiare:

- 1 dado (di qualsiasi valore) di un colore non utilizzato dai giocatori viene posto sullo Spazio Azione "Prendere 5 Monete", questo dado rimane per tutta la partita nello spazio azione.

a questo punto come si svolge l'azione nel caso in cui i giocatori vogliono usare questa azione? Qual'è il costo aggiuntivo da pagare? oppure l'azione è tappata? (ma non credo)
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda AkioSix » 16 gen 2017, 22:03

funziona che se ci metti il dado, paghi il valore del dado in monete come tutte le altre azioni. Quindi rimane vantaggiosa con un 1
Offline AkioSix
Illuminato
Illuminato

Avatar utente
 
Messaggi: 1561
Iscritto il: 09 ottobre 2013
Goblons: 40.00
Località: Chiavari (GE)
Mercatino: AkioSix

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 16 gen 2017, 22:14

AkioSix ha scritto:funziona che se ci metti il dado, paghi il valore del dado in monete come tutte le altre azioni. Quindi rimane vantaggiosa con un 1


:facepalm: che pollo che sono! non so per quale motivo mi stavo fissando sulla scritta tra parentesi (di qualsiasi valore)...grazie per avermi portato alla realtà!
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 16 gen 2017, 22:16

approfitto per un altra domandina al volo: le azioni aggiuntive, posso utilizzarle sia prima che dopo l'azione principale vero?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda traico7 » 16 gen 2017, 22:25

notfound ha scritto:approfitto per un altra domandina al volo: le azioni aggiuntive, posso utilizzarle sia prima che dopo l'azione principale vero?

Si
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6589
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 16 gen 2017, 23:07

traico7 ha scritto:Si


grazie anche a te :approva:

ulteriore conferma riguardo le Carte Città, c'è una nota che dice: in molti casi il numero indicato sul dado determina il numero massimo di volte che l'Azione può essere eseguita; immagino che valga appunto per la maggior parte delle carte tranne quelle menzionate nel supplemento come Casi Speciali, giusto?
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda traico7 » 16 gen 2017, 23:10

notfound ha scritto:
traico7 ha scritto:Si


grazie anche a te :approva:

ulteriore conferma riguardo le Carte Città, c'è una nota che dice: in molti casi il numero indicato sul dado determina il numero massimo di volte che l'Azione può essere eseguita; immagino che valga appunto per la maggior parte delle carte tranne quelle menzionate nel supplemento come Casi Speciali, giusto?

Adesso non ricordo i vari casi specifici cmq diciamo che la regola vale ogni qual volta tu debba pagare risorse x ottenere qualcosa..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6589
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 16 gen 2017, 23:15

traico7 ha scritto:Adesso non ricordo i vari casi specifici cmq diciamo che la regola vale ogni qual volta tu debba pagare risorse x ottenere qualcosa..


ok, infatti dando una guardata approfondita al mazzo di carte in questione sono arrivato alla stessa conclusione...grazi ancora, ora non mi resta che giocarlo! :clap:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda frapi29 » 18 gen 2017, 2:44

Ciao,
sono un nuovo iscritto, francesco.
Comincio con un saluto a tutti.
Spero anche di aver fatto bene ad usare questo thread senza aprirne uno nuovo...
Avrei alcune domande su Marco Polo.
- azione mercato, domanda probabilmente banale. Sono 4 azioni principali distinte, cammelli, seta, pepe e oro? Dunque io posso all'interno dello stesso round piazzare un dado colorato sul pepe E sulla seta E sui cammelli? In una mia interpretazioni iniziale pensavo fossero una sola azione e la risposta fosse no... ma leggendo in giro penso di essermi sbagliato.
- carta città 3m->1cam,1cam->1m. Nel regolamento italiano il testo dice chiaramente(contrariamente a come e' la figura) che la conversione e' 1cam -> 3m o 1m -> 3cam. Il regolamento inglese e' coerente con la figura della carta, 1cam->3m, 1m->1cam. Chi e' giusto?
- Pechino, fermarsi o no. Nelle faq dal sito e' indicato che non importa fermarsi per mettere l'avamposto. Nelle mie regole italiane e' esplicitato che ci si deve fermare si. Chi vince?
- città piccole, bonus !>?, si sceglie solo tra le città in cui non si e' messo l'avamposto o qualsiasi città piccola. Mi sembra che anche qui ci sia discrepanza tra regolamento mio italiano e regolamento inglese e file di dubbi dal sito. Come mai queste differenze?
- azione 5 monete. E' una azione esclusiva che si aggiudica solo il primo che la occupa? Oppure come le altre azioni basta pagare per il valore del dado da porre sopra? Nel qual caso, in caso di dado "1" sarebbe ovviamente più' vantaggiose dell'azione secondaria 3monete.

Grazie a tutti per le risposte.

Un saluto,
frapi29
Offline frapi29
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: frapi29

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda Signor_Darcy » 18 gen 2017, 8:36

frapi29 ha scritto:[...]

Benvenuto.
In ordine:
- le righe sono quattro azioni distinte, puoi occuparne anche più con dadi del tuo colore;
- nel dubbio, fa' quello che dice la carta (nota bene: un dado -> un'azione, quindi un solo verso di conversione, tante volte quante indicato dal dado - o meno, volendo);
- questa di Pechino mi è nuova: io la considero una città come tutte le altre, quindi - a meno di non poter cagare casette - per mettere l'avamposto ci si deve fermare;
- il bonus città piccola !? permette di scegliere un qualsiasi altro bonus città piccola (nota dgli autori, mentre gli altri si possono spostare per variare la mappa, quello sarebbe meglio lasciarlo a Xian per ragioni di bilanciamento dei personaggi);
- quelle delle cinque monete è uno spazio azione come gli altri: chi arriva dopo, paga in base al valore del dado: in pratica, dopo il primo - o in due giocatori - conviene solo con l'uno.
Comunque Vlaada sarà un successo.
Offline Signor_Darcy
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
TdG Editor
Tdg Supporter
 
Messaggi: 2607
Iscritto il: 12 ottobre 2012
Goblons: 0.00
Località: Provincia di Como
Utente Bgg: Signor Darcy
Mercatino: Signor_Darcy
Puerto Rico Fan Through the ages Fan Twilight Struggle fan Terra Mystica Fan The Castles of Burgundy Fan Alta Tensione Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Io gioco col giallo Il Signore Degli Anelli fan Star Wars fan I viaggi di Marco Polo fan Ovetto Kinder fan Podcast Maker El Grande Fan Glenn More Fan Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda frapi29 » 18 gen 2017, 10:08

Signor_Darcy ha scritto:
frapi29 ha scritto:[...]

Benvenuto.
...
- questa di Pechino mi è nuova: io la considero una città come tutte le altre, quindi - a meno di non poter cagare casette - per mettere l'avamposto ci si deve fermare;


Grazie delle risposte!
La nota su Pechino l'avevo trovata qui.
http://www.goblins.net/files/downloads/ ... lo_FAQ.pdf

Sugli altre questioni sono chiare le risposte. È meno chiaro il fatto che in alcuni casi il regolamento italiano appare sbagliato, cioè è descritto quello che si dovrebbe fare, ma non pare corretto...

Grazie,
Fra

Inviato dal mio Moto G (4) utilizzando Tapatalk
Offline frapi29
Babbano
Babbano

 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 gennaio 2017
Goblons: 0.00
Mercatino: frapi29

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 18 gen 2017, 10:42

frapi29 ha scritto:Pechino, fermarsi o no. Nelle faq dal sito e' indicato che non importa fermarsi per mettere l'avamposto. Nelle mie regole italiane e' esplicitato che ci si deve fermare si. Chi vince?


Attenzione!
Nelle faq, riguardo Pechino, dice soltanto che non è obbligatorio fermarsi e non parla di avamposti, come del resto è scritto più in generale nel regolamento ovvero se ho la possibilità e le risorse per attraversare una città (o oasi) senza fermarmi per raggiungerne un'altra, lo faccio.

Invece a proposito dei dadi neri, leggo nelle faq:

Posso acquistare un dado nero in un turno e usarlo nel turno seguente (anche se fosse
l’ultimo dado a disposizione).


Nello stesso turno posso acquistare solo un dado nero tramite 3 cammelli (azione
supplementare). Nessuno mi impedisce però, sempre nello stesso turno, di acquisire un
altro dado nero tramite il completamento di un contratto o l’ottenimento della tessera
bonus delle grandi città.


ora non ho il manuale a portata di mano, ma ricordo che c'era scritto che era possibile acquisire solo un dado nero durante il proprio turno, ricordo male?

Un curiosità: queste faq sono state rilasciate dagli autori?
Ultima modifica di notfound il 18 gen 2017, 10:47, modificato 1 volta in totale.
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda traico7 » 18 gen 2017, 10:46

notfound ha scritto:
frapi29 ha scritto:Pechino, fermarsi o no. Nelle faq dal sito e' indicato che non importa fermarsi per mettere l'avamposto. Nelle mie regole italiane e' esplicitato che ci si deve fermare si. Chi vince?


Attenzione!
Nelle faq, riguardo Pechino, dice soltanto che non è obbligatorio fermarsi, come del resto è scritto più in generale nel regolamento ovvero se ho la possibilità e le risorse per attraversare una città (o oasi) senza fermarmi per raggiungerne un'altra, lo faccio.

Invece a proposito dei dadi neri, leggo nelle faq:

Posso acquistare un dado nero in un turno e usarlo nel turno seguente (anche se fosse
l’ultimo dado a disposizione).


Nello stesso turno posso acquistare solo un dado nero tramite 3 cammelli (azione
supplementare). Nessuno mi impedisce però, sempre nello stesso turno, di acquisire un
altro dado nero tramite il completamento di un contratto o l’ottenimento della tessera
bonus delle grandi città.


ora non ho il manuale a portata di mano, ma ricordo che c'era scritto che era possibile acquisire solo un dado nero durante il proprio turno, ricordo male?

Un curiosità: queste faq sono state rilasciate dagli autori?

Ricordati sempre la distinzione tra turno e round.
Il turno è ogni volta che sta a te.
Il round è l'insieme delle azioni di un intero round. La partita è composta da 5 round.
Fatta questa precisazione, la FAQ è corretta.

Non vorrei rispondere x gli altri ma credo proprio che le FAQ siano state stilate facendosi chiarire I dubbi dagli autori in prima persona essendo italiani.
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6589
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda notfound » 18 gen 2017, 10:55

traico7 ha scritto:Ricordati sempre la distinzione tra turno e round.
Il turno è ogni volta che sta a te.


si mi è chiaro e proprio per questo mi chiedevo se quanto riportato nelle faq era attendibile
in pratica, nel mio turno, se volessi ripetere l'azione extra di pagare 3 cammelli per avere un altro
dado nero non posso farlo, ma se per effetto di qualche bonus scaturito da carta/tessera/contratto è consentito. :approva:
VENDO: Special Guest Box KARL KOPINSKI, INCELLOPHANATO per Zombicide BLACK PLAGUE
Per foto e dettagli:
https://www.facebook.com/groups/mercatinoludico/permalink/851393701719401/
Offline notfound
Grande Saggio
Grande Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 3376
Iscritto il: 02 gennaio 2011
Goblons: 60.00
Località: Napoli
Mercatino: notfound

Re: [DUBBI] Sulle tracce di Marco Polo

Messaggioda traico7 » 18 gen 2017, 10:58

notfound ha scritto:
traico7 ha scritto:Ricordati sempre la distinzione tra turno e round.
Il turno è ogni volta che sta a te.


si mi è chiaro e proprio per questo mi chiedevo se quanto riportato nelle faq era attendibile
in pratica, nel mio turno, se volessi ripetere l'azione extra di pagare 3 cammelli per avere un altro
dado nero non posso farlo, ma se per effetto di qualche bonus scaturito da carta/tessera/contratto è consentito. :approva:

Esattamente..
È meglio Cagricola o Averna?
Offline traico7
Goblin
Goblin

Avatar utente
 
Messaggi: 6589
Iscritto il: 07 maggio 2013
Goblons: 6,010.00
Località: Modena
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Puerto Rico Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017 Concordia Fan I love German Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018 Ho comprato la spilla alla Play 2018

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron