Summoner Wars - Ma quest'alea?

Discussioni specifiche sui giochi di carte collezionabili, i Living Card Games e tutti i giochi di carte supportati da espansioni continue come Ashes, Summoners War, ecc... Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum.

Moderatori: romendil, UltordaFlorentia

Summoner Wars - Ma quest'alea?

Messaggioda Poldeold » 12 mag 2016, 7:55

Ho avuto occasione di acquistare questo "pilastro" per pochi euro ad Essen 2015 (versione Master Set) e finalmente ieri sono riuscito ad apparecchiarlo in 1vs1. Il risultato in parte è stato avvincente ma anche frustrante.
Infatti, non so se era la serata sbagliata oppure il fatto che abbiamo fatto qualche errore di fondo (è possibile?) ma le 2 partite si sono concluse (con la mia sconfitta) a causa di lanci di dado particolarmente sfortunati. Per far capire, in un paio di momenti decisivi che avrebbero probabilmente potuto stravolgere la partita (penso perché non ne ho la riprova) ho ottenuto pochissimi risultati utili (tipo un 10% su una dozzina di lanci!!!).

Volevo quindi conoscere l'esperienza di chi ha alle spalle numerose partite.
È un gioco molto dipendente dalla fortuna legata soprattutto al lancio dei dadi? La mia fazione (quella dei "montoni" di montagna") tira anche pochi dadi se non potenziata e quindi, a volte, ci si trova scoperti e con poche chances di riuscita. Soprattutto tali chances sono legate ad un numero di lanci esiguo.

Ammetto che mi è piaciuta molto la meccanica, soprattutto il modo con cui si guadagnano i punti magia. La pesantezza dell'alea però mi ha fatto venire qualche dubbio.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: Summoner Wars - Ma quest'alea?

Messaggioda Miki76 » 12 mag 2016, 8:05

E' uno dei miei giochi preferiti e l'ho giocato assai. A mio parere il mix tra alea e bravura è perfetto in questo gioco.
Non demordere, vedrai che non ti deluderà!

VENDO:-Masmorra(kickst)-RailroadRevolution-Thunderstone+esp-CastlesOfMadKingLudwig-Raja-Drako-MiTierra(kickst)-TheseusTDO+Esp-Navegador-Uppsala-Flick'emUp-Kanban-Martinique-La Isla-LeHavreAncoraInPorto-Runewars-SignoreDegliAnelliLaSfida ecc.

Offline Miki76
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 20.00
Utente Bgg: mikyjollyjoker
Facebook: michele temporin
Mercatino: Miki76
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda romendil » 12 mag 2016, 9:05

L'alea ci sta, inutile girarci intorno. A volte serve un colpo che non arriva e la partita può prendere una brutta piega.

Ma chi gioca bene è in grado di interpretare nel migliore dei modi la propria fazione, mettendone in luce i pregi e quindi, anche, massimizzando i dadi da lanciare. Poi c'è l'avversario, per cui occorre conoscere la fazione avversaria, le sue caratteristiche, in maniera di non rendergli la vita facile. Anche certi eventi giocati al momento giusto possono fare la differenza, molto più dei dadi.

Due partite sono poche per giudicare. Insistete, e poi tirate le somme. :snob:
Offline romendil
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 1,235.00
Utente Bgg: romendil
Board Game Arena: romendil
Yucata: romendil
Mercatino: romendil
Android Netrunner Fan Through the ages Fan Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Tifo Roma Io faccio il Venerdi GdT!

Messaggioda MichyLo » 12 mag 2016, 9:35

Come detto dagli altri, il caso dei dadi c'è e può essere determinante in momenti cruciali. Ma è essenziale conoscere le peculiarità della propria fazione e di quella avversaria per far sì che non sia solo un "lanciare dadi e vedere come va". La carta evento giocata in un preciso momento piuttosto che il campione possono essere ancora più determinanti. E le truppe vanno giocate/scartate in base alla fazione avversaria per essere efficienti...
È inutile, sono tremendamente di parte per questo gioco visto che è tra i miei preferiti
Immagine
Offline MichyLo
Grande Saggio
Grande Saggio

TdG Moderator

Goblons: 6,299,110.00
Mercatino: MichyLo
Sei iscritto da 1 anno. Ho partecipato alla Play di Modena Sono stato alla Gobcon 2016 Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Vincitore del torneo Clash Royale Podcast Fan Podcast Maker

Messaggioda Sveltolampo » 12 mag 2016, 9:39

non posso essere d'accordo con gli altri... :sisi:

gran gioco con giusta combinazione tra alea e bravura :approva:

merita molto è uno dei miei giochi preferiti senza ombra di dubbio, molto vario, tattico!!!

bisogna fare un po' di partite in più per avere una panormaica completa!
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Raistlin » 12 mag 2016, 20:56

Concordo con chi mi ha preceduto, soprattutto con chi ha scritto che il gioco dosa bene abilità e fattore fortuna. Sì, c'è il dado e benchè il tiro per andare a segno sia molto schiacciato (66%) è possibile fallire il colpo. E se quel colpo è particolarmente importante, può accadere in alcune circostanze che la partita possa risentirne. Ma è raro secondo me - e dalla mia esperienza con il gioco - che si perda a causa del dado; deve essere veramente una lunga serie di colpi sfigati - o almeno tutti vitali!
Non Cogito, Ergo Digito.
Offline Raistlin
Goblin
Goblin

Goblons: 100.00
Utente Bgg: RaistlinMajere
Mercatino: Raistlin

Messaggioda mistake89 » 12 mag 2016, 21:19

A me non è piaciuto affatto proprio per lalea che c'è. Pensavo fosse.più controllabile e invece non puoi farci nulla - soprattutto su partite in bilico.

È anche ben fatto, ma proprio non fa per me.

inviato dalla mia scatoletta mobile
Vendo: Terraforming mars (ITA); Mombasa (ITA); Cry Havoc (ENG); Pochi acri di neve (ITA); Le havre (ITA); Summoner Wars (ITA)
Offline mistake89
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 40.00
Mercatino: mistake89

Messaggioda Thegoodson » 23 mag 2016, 10:37

oltre che concordare con i commenti entusiastici che mi precedono, aggiungo che il motore del gioco mi è piaciuto tanto che meriterebbe anche altre ambientazioni meno ovvie ma, Son convinto, efficacissime questo gameplay. Il mio sogno sarebbe riadattarlo per scontri tra mech e robot corazzati. Ho pure provato a mandare un email di suggerimento che ahimè non ha avuto risposta.
Offline Thegoodson
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: Thegoodson

Messaggioda Agzaroth » 27 mag 2016, 8:58

@Poldeold: potresti prendere il mazzo Elfi della Fenice con un relativi rinforzi e Second Summoner: mettendo assieme i tre mazzetti, puoi fare un esercito che non tirerà nemmeno un dado :asd:

Il gioco è assolutamente fortunoso, ma per difficoltà, durata e soddisfazione, mi pare che la quantità di fortuna sia assolutamente accettabile.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Stef » 27 mag 2016, 11:23

Come in tutti i giochi simili (in cui risolvi scontri lanciando dadi) l'alea c'è e si fa sentire.

Si, la tattica mitiga, ovviamente, ma è inutile negare che i dadi abbiano il loro bel peso.
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda escopazzo » 6 giu 2016, 4:26

C'è un po' di alea, ma la profondità che ti da per essere un gioco da quaranta minuti è superlativa.
Uno dei miei primi grandi amori.
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Goblons: 0.00
Mercatino: escopazzo

Torna a [GdC] Giochi di Carte collezionabili, LCG e simili