[DUBBI] Sun Tzu

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda vincyus » 3 ott 2016, 16:42

Cambiato titolo del topic per chiarire un solo dubbio:

1) Ma se entrambi i giocatori giocando carte +X su una stessa provincia non vi è scontro giusto?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda massimo68 » 3 ott 2016, 17:33

Se due giocatori giocano la stessa carta bonus (+1, -1, +2 o +3), c’è un pareggio e non succede nulla nella provincia.
Se una carta “-1” è opposta a una carta “+1” “+2” o “+3” solo la carta “+”viene presa in considerazione e la carta “-1” vale 0. L’esito della battaglia è dunque il valore della carta bonus.
Se i giocatori giocano carte “+” di differente valore (+1, +2 o +3) il risultato della battaglia è semplicemente la differenza tra i
due bonus.
Offline massimo68
Novizio
Novizio

Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 11 ottobre 2013
Goblons: 130.00
Località: civitavecchia
Utente Bgg: massimo68
Mercatino: massimo68

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda vincyus » 5 ott 2016, 14:29

massimo68 ha scritto:Se due giocatori giocano la stessa carta bonus (+1, -1, +2 o +3), c’è un pareggio e non succede nulla nella provincia.
Se una carta “-1” è opposta a una carta “+1” “+2” o “+3” solo la carta “+”viene presa in considerazione e la carta “-1” vale 0. L’esito della battaglia è dunque il valore della carta bonus.
Se i giocatori giocano carte “+” di differente valore (+1, +2 o +3) il risultato della battaglia è semplicemente la differenza tra i
due bonus.

Grazie.
Altro dubbio, la carta warlord la si sceglie in segreto e poi la si può giocare una sola volta (dopo la si scarta) prima o dopo uno scontro (a scelta del giocatore), corretto?
Offline vincyus
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 1897
Iscritto il: 26 maggio 2014
Goblons: 0.00
Mercatino: vincyus

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda Poldeold » 5 ott 2016, 15:58

vincyus ha scritto:Altro dubbio, la carta warlord la si sceglie in segreto e poi la si può giocare una sola volta (dopo la si scarta) prima o dopo uno scontro (a scelta del giocatore), corretto?


Esatto prima o dopo la risoluzione dei combattimenti.
Una volta a partita e poi è scartata.

Sun Tzu, gran bel gioco!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda stena » 3 nov 2016, 15:55

Ho un dubbio su come deve essere interpretata questa frase relativa alle carte evento: "If the last card's condition is ever fulfilled, the game immediately ends."
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda Matthew80 » 3 nov 2016, 16:19

stena ha scritto:Ho un dubbio su come deve essere interpretata questa frase relativa alle carte evento: "If the last card's condition is ever fulfilled, the game immediately ends."


Le carte condizione vengono mischiate ad inizio partita e ne viene rivelata la prima, una volta che la condizione si avvera la scarti e passi alla seconda ecc ecc. Se le finisci tutte, il gioco finisce immediatamente, indipendentemente dal turno in cui sei. Ovviamente vince chi è più avanti nel punteggio.

L'unico dubbio che ci è venuto quando le abbiamo usate è ad esempio con le carte 9 e 10, come andavano considerate? Il testo dice: "se un giocatore gioca una carta 9 e non vince la battaglia..." noi l'abbiamo interpretata (per rendere più veloce il passaggio delle carte e non farle inchiodare) come "quando un giocatore gioca una carta 9, se non vince una battaglia bla bla bla, altrimenti non accade nulla". :ninja:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda stena » 3 nov 2016, 16:36

Matthew80 ha scritto:Se le finisci tutte, il gioco finisce

Visto che sono determinati eventi che permettono l'uso di queste carte, la frase l'ho interpretata "Se la condizione dell'ultima carta non può venire realizzata" e quindi se non può avvenire quell'evento allora la partita termina; ma sono molto dubbbioso su questa interpretazione.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda Matthew80 » 3 nov 2016, 16:51

stena ha scritto:
Matthew80 ha scritto:Se le finisci tutte, il gioco finisce

Visto che sono determinati eventi che permettono l'uso di queste carte, la frase l'ho interpretata "Se la condizione dell'ultima carta non può venire realizzata" e quindi se non può avvenire quell'evento allora la partita termina; ma sono molto dubbbioso su questa interpretazione.


Io però non mi spiego (salvo appunto la mia interpretazione) cosa succede in un caso come questo:

è fuori la carta del numero nove, entrambi i giocatori hanno già giocato o giocano la carta 9 ed entrambi vincono la battaglia con tale carta, che si fa ? L'evento si risolve con un niente di fatto e si passa al successivo oppure resta "inchiodato" lì ? :pippotto:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda stena » 4 nov 2016, 15:32

Matthew80 ha scritto:è fuori la carta del numero nove, entrambi i giocatori hanno già giocato o giocano la carta 9 ed entrambi vincono la battaglia con tale carta, che si fa ? L'evento si risolve con un niente di fatto e si passa al successivo oppure resta "inchiodato" lì ?

Risposta da bgg:
When the card is turned face up, then as soon as one player plays the 10 and does not win the battle, the card is fulfilled and discarded.
It is possible that both players will play their 10s and it will be a draw, but in that case both of them have fulfilled the card, like in the first example.
If one player plays their 10 and wins the battle, then later the other plays their 10 and wins that battle, the event card will never be resolved.
But that just means the game ends after round 9 (or if one player reaches their maximum score in round 3 or 6) as normal.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI ] Sun Tzu

Messaggioda stena » 4 nov 2016, 15:35

Se i due giocatori decidono di usare la carta Warlord prima della stessa battaglia, quale delle due sarà attivata per prima ?
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda pomilius » 5 nov 2016, 17:46

Ragazzi, c'è molto testo sulle carte?
Immagine
Offline pomilius
Esperto
Esperto

 
Messaggi: 499
Iscritto il: 23 luglio 2014
Goblons: 0.00
Località: Avellino
Utente Bgg: pomilius
Board Game Arena: pommy
Yucata: pomilius
Mercatino: pomilius

Re: [DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda Mattochedorme » 6 nov 2016, 12:11

pomilius ha scritto:Ragazzi, c'è molto testo sulle carte?

Se trovi la versione multilanguage sulle carte ci sono le icone, quindi zero testo (ma credo sia introvabile).

La versione francese che si trova facilmente, riporta molto testo sulle carte warlords e obiettivi.
Ho chiesto alla Matagot se era possibile ricevere (anche a pagamento) il set di carte con l'icona, ma mi hanno risposto dicendo che non le hanno più a magazzino.
Offline Mattochedorme
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 366
Iscritto il: 30 agosto 2012
Goblons: 20.00
Località: Verona (VR)
Mercatino: Mattochedorme

Re: [DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda stena » 7 nov 2016, 10:36

pomilius ha scritto:Ragazzi, c'è molto testo sulle carte?

Io ho preso la versione inglese sul market BGG; il testo sulle carte è un inglese base e molte carte non hanno testo oppure riportano lo stesso; comunque le carte le trovi già spiegate sul manuale.
Offline stena
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 235
Iscritto il: 13 giugno 2013
Goblons: 0.00
Località: Verona
Mercatino: stena

Re: [DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda Matthew80 » 7 nov 2016, 12:02

stena ha scritto:
pomilius ha scritto:Ragazzi, c'è molto testo sulle carte?

Io ho preso la versione inglese sul market BGG; il testo sulle carte è un inglese base e molte carte non hanno testo oppure riportano lo stesso; comunque le carte le trovi già spiegate sul manuale.


Io ho la versione francese e si c'è un bel po' di testo sulle carte. Purtroppo ad oggi non c'è un manuale in italiano (almeno io non l'ho trovato). C'è quello in inglese (facile da capire e con tutte le icone).

Il gioco cmq una volta fatta la prima, massimo seconda partita si apprende al 100%, non ha la lettura immediata delle icone ma vabbé... :approva:
Offline Matthew80
Iniziato
Iniziato

Avatar utente
 
Messaggi: 265
Iscritto il: 29 luglio 2015
Goblons: 0.00
Utente Bgg: matthew1980
Board Game Arena: Matthew80
Mercatino: Matthew80

Re: [DUBBI] Sun Tzu

Messaggioda Poldeold » 8 nov 2016, 1:13

Nella mia vecchia edizione francese le carte hanno solo icone e nessun testo!

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Avatar utente
 
Messaggi: 2309
Iscritto il: 26 novembre 2006
Goblons: 200.00
Località: Lugano (Svizzera)
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Prossimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: zoso e 1 ospite