Super Fantasy: Assalto dei Brutti Musi

Filo diretto fra Red Glove e i suoi fan: potrete trovare informazioni sulle nostre novità in uscita, fare domande sui giochi in catalogo, parlare con gli autori della nostra crew, leggere notizie in anteprima e scoprire le fiere e gli eventi a cui partecipiamo.

Moderatore: RedGloveEdizioni

Re: R: Super Fantasy: Assalto dei Brutti Musi

Messaggioda traico7 » 8 apr 2014, 9:40

steteo ha scritto:
traico7 ha scritto:Si ma io nn ho ancora capito se cm abbiamo vinto noi era giusto o no.. :-/ Sorry..

Si avete vinto, ma e' l'unica missione in cui non devi necessariamente uccidere il boss. In tutte le altre l'obiettivo della missione e' uccidere il boss...nel libro delle avventure ci sono gli obiettivi alla fine di ogni scenario, basta leggerli :-)

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Eh.. Immaginavo.. Ma cm ho scritto all'inizio non posseggo il gioco e non ho letto gli altri scenari in fiera.. Il mio dubbio riguardava più che altro la parola "adiacente".. Pensavo potesse essere un'errara e bisognasse andare di fronte...
Grazie mille a tutti..
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

Re: Super Fantasy: Assalto dei Brutti Musi

Messaggioda steteo » 8 apr 2014, 11:17

Lleyenor ha scritto:Cmq c'è una cosa che mi perplime..premettendo che ritengo la componentistica splendida, il prezzo ottimo e la meccanica dei dadi, le abilità degli eroi divertenti, etc.. ;)

a) Penso sia un gioco tarato dai 4 personaggi in su..provate a moltiplicare i turni a disposizione in uno scenario per i vari quantitativi di personaggi e troverete il numero di azioni totali che potranno essere fatte in quella partita..in tre giocatori nel secondo scenario siamo circa sulle 45 (se non ricordo male), in sei il doppio! Si capisce quindi che in meno si gioca, meno tempo da perdere si ha e più difficile sarà sconfiggere tutti i mostri e completare la missione (ci siam bloccati più turni all'ultima stanza del portale con mostri che continuavano ad uscire da esso e dalle porte)

b) Inoltre il fatto di avere test al 6 x porte, barili, forzieri e trappole, vuol dire usare praticamente sempre 4 dadi su sei per andare sul sicuro..ergo ne rimangono due dei quali non te ne fai nulla in particolare..a parte eventualmente muovere, perché con due dadi non attacchi quasi nessun mostro. Quindi ti chiedi se val la pena perder del tempo a recuperare oggetti.

c) Trovo il ruolo delle trappole un po' floscio..noi abbiamo introdotto la regola casalinga che se fallisci il test per disattivarle, cmq si attivano.

Concordo pienamente su a e b mentre c mi sembra in contraddizione, visto che rende ancora più difficile il gioco, che già semplice non è...

Trovo più deboli i tesori così come sono strutturati.

Mi spiego meglio: visto il poco tempo non è che si può andare in giro nel dungeon alla ricerca dell'arma invincibile (poche su un mazzo di tessere molto consistente). In tal senso stavamo pensando di scegliere a priori un numero ristretto di tessere e di distribuirle casualmente ad ogni forziere in modo da incentivarne l'utilizzo con un miglior rapporto rischio/rendimento.
Ultima modifica di steteo il 8 apr 2014, 11:30, modificato 1 volta in totale.
Offline steteo
Saggio
Saggio

Goblons: 500.00
Mercatino: steteo
Ho partecipato alla Play di Modena Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda BatManMG » 8 apr 2014, 11:29

Lleyenor ha scritto:
c) Trovo il ruolo delle trappole un po' floscio..noi abbiamo introdotto la regola casalinga che se fallisci il test per disattivarle, cmq si attivano.

In effetti anche io gioco usando questo accorgimento. Mi sembra più verosimile che se provi a disattivare una trappola e non ci riesci il risultato sia che la fai scattare.
Inoltre senza questo accorgimento mi sembra difficile che le trappole vengano innescate.
Offline BatManMG
Babbano
Babbano

Goblons: 0.00
Mercatino: BatManMG

Messaggioda Lleyenor » 8 apr 2014, 11:31

Ipotizziamo di lasciare la difficoltà di scassinare i forzieri e disattivare le trappole al 6 (ci sta dopotutto che sia un'azione complessa) ed invece di abbassare al 4 quella di frantumare porte (è più facile ma rischi di destare i mostri), forzieri e barili. Ecco che magari si è più invogliati a cercare oggetti e si avanza quel dado in più per combinare cmq altro, no? :pippotto:
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda steteo » 8 apr 2014, 11:33

BatManMG ha scritto:
Lleyenor ha scritto:

In effetti anche io gioco usando questo accorgimento. Mi sembra più verosimile che se provi a disattivare una trappola e non ci riesci il risultato sia che la fai scattare.
Inoltre senza questo accorgimento mi sembra difficile che le trappole vengano innescate.

Vero però rimangono li e ti fanno perdere azioni e quindi tempo, se invece scattano è altamente probabile la "morte temporanea" dell'eroe che di tempo ne fa perdere ancora di più. Capisco l'ambientazione ma così il gioco diventa ancora più tosto, :-/
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda steteo » 8 apr 2014, 11:38

Lleyenor ha scritto:Ipotizziamo di lasciare la difficoltà di scassinare i forzieri e disattivare le trappole al 6 (ci sta dopotutto che sia un'azione complessa) ed invece di abbassare al 4 quella di frantumare porte (è più facile ma rischi di destare i mostri), forzieri e barili. Ecco che magari si è più invogliati a cercare oggetti e si avanza quel dado in più per combinare cmq altro, no? :pippotto:

Da provare sicuramente...

Visto che frequenta il forum aspetterei l'autore per i suoi punti di vista su queste possibili varianti. Non fosse altro perchè è persona che di game design ne sa a tonnellate e che quindi di playtest ne avrà fatti tanti, probabilmente valutando molte delle nostre proposte..
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Lleyenor » 8 apr 2014, 11:45

Si ok, ma trovami un post in cui un giocatore non lamenti che vorrebbe poter avere a disposizione più oggetti (anche visto il quantitativo nelle pile dei suddetti) ma che il gioco non glielo permette granché ;)

Sulle trappole ti capisco Steteo..ma anche lì, che senso ha farle differenti se poi nessuno di propria follia ci camminerebbe sopra volutamente per attivarle invece che disattivarle?
Io gioco Go.Oblin

Le Recensioni di Lleyenor u.u

Cercate il mio Nick sul Mercatino - Nuove offerte! :lul:
Offline Lleyenor
Grande Goblin
Grande Goblin

TdG Auctioneer Level 1

Goblons: 120.00
Mercatino: Lleyenor
10 anni con i Goblins Sono un Goblin

Messaggioda steteo » 8 apr 2014, 13:17

Lleyenor ha scritto:Si ok, ma trovami un post in cui un giocatore non lamenti che vorrebbe poter avere a disposizione più oggetti (anche visto il quantitativo nelle pile dei suddetti) ma che il gioco non glielo permette granché ;)

Sulle trappole ti capisco Steteo..ma anche lì, che senso ha farle differenti se poi nessuno di propria follia ci camminerebbe sopra volutamente per attivarle invece che disattivarle?

D'accordo su entrambi i punti, sui tesori ho pensato alla hr che ho descritto qualche post sopra, sulle trappole invce, pur essendo d'accordo con te sul sottoutilizzo, trovo che attivarle comunque renda il gioco ancora più difficile, a meno che non si trovi un modo per aumentare il tempo a disposizione...
Offline steteo
Saggio
Saggio

Messaggioda Izraphael » 8 apr 2014, 13:28

Wow, che bella piega che ha preso la discussione :)
Premesso che ogni houserule in questo genere di giochi è bene accetta (e anzi, più varianti ci sono meglio è), e che ovviamente stiamo registrando i feedback dei giocatori - e anzi, ora che è passata Play spero di riuscire a buttare giù tutte le FAQ - faccio un paio di appunti.

Difficoltà: Lleyenor, damn if you're right. La tua variante mi piace un sacco. Ovviamente la difficoltà "fixed" a 6 è per motivi di semplificazione (6 è il risultato che fa sì che 3 dadi sia ancora un rischio e 4 una quasi-certezza), ma se al gruppo non scoccia dover memorizzare difficoltà diverse per fare le cose (rende molto più macchinosa la pianificazione a difficoltà elevate) non vedo perché non provare. Dovendo proporre una variante probabilmente terrei a 6 gli scassinare e a 5 le prove di forza per le porte (magari 4 per i barili). Ovviamente così il gioco diventa più facile, andrebbe martellato da altre parti (buon divertimento :P).

Sulle trappole: nella prima versione del gioco, le trappole erano proprio così, scattavano quando si falliva il tiro. E' stato giocato a lungo così, è un po' più difficile, ma può essere usata tranquillamente senza che il gioco esploda (un'altra variante era che ogni porta poteva essere "trappolata", si usava il dado fato, ma poi pulire il dungeon dai cadaveri era un lavoro troppo lungo).

Sugli oggetti, il feedback dei giocatori è stato molto importante per sviluppare il nuovo coreset. Se trovate fastidiosa l'uscita di oggetti un po' meno potenti, comunque, credo che togliere quelli che proprio non vi piacciano non sia un grosso problema a livello di bilanciamento (nel senso, è ovvio che è più facile, però non "così tanto") e se questo vi migliora di molto l'esperienza di gioco... why not? :)

Io sono convinto che un designer debba fare il meglio che può affinché il suo gioco trasmetta l'esperienza voluta, il "tipo di divertimento" giusto per quel gioco, e che lavori per bilanciare la "matematica interna" del gioco. In molti giochi, però, e soprattutto in giochi ambientati e dettagliati, un po' di houseruling è inevitabile e, anzi, è sia piacevole e coinvolgente per i giocatori, che utile all'autore (vedi la questione "looting").
Marco Valtriani
Game Designer
Offline Izraphael
Onnisciente
Onnisciente

Top Reviewer
Game Inventor

Goblons: 1,040.00
Mercatino: Izraphael

Messaggioda BatManMG » 15 apr 2014, 20:26

Izraphael ha scritto:
Difficoltà: Lleyenor, damn if you're right. La tua variante mi piace un sacco. Ovviamente la difficoltà "fixed" a 6 è per motivi di semplificazione (6 è il risultato che fa sì che 3 dadi sia ancora un rischio e 4 una quasi-certezza), ma se al gruppo non scoccia dover memorizzare difficoltà diverse per fare le cose (rende molto più macchinosa la pianificazione a difficoltà elevate) non vedo perché non provare. Dovendo proporre una variante probabilmente terrei a 6 gli scassinare e a 5 le prove di forza per le porte (magari 4 per i barili). Ovviamente così il gioco diventa più facile, andrebbe martellato da altre parti (buon divertimento :P).

Sulle trappole: nella prima versione del gioco, le trappole erano proprio così, scattavano quando si falliva il tiro. E' stato giocato a lungo così, è un po' più difficile, ma può essere usata tranquillamente senza che il gioco esploda (un'altra variante era che ogni porta poteva essere "trappolata", si usava il dado fato, ma poi pulire il dungeon dai cadaveri era un lavoro troppo lungo).

Mi sembra che questa combinazione possa equilibrare il gioco, visto che la prima regola tende a facilitarlo mentre la seconda aumenta un po' la difficoltà rispetto al gioco originale.
Alla prima occasione proverò il tutto! :sisi:
Offline BatManMG
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 19 giu 2014, 14:46

Ciao! Abbiamo fatto ieri la nostra prima partita e, correggetegi se sbagliamo...
Se attacco un m.u.s.o. che ha un livello di difesa 7 colpendolo con un 7+ gli si infligge sempre un solo danno giusto?
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda BatManMG » 19 giu 2014, 18:41

Direi proprio di sì, a meno che non lo avete attaccato con un'arma che causa danni aggiuntivi (come la "fuoco & fiamma" a pagina 8 delle istruzioni... ;))
Offline BatManMG
Babbano
Babbano

Messaggioda IGiullari » 19 giu 2014, 20:20

BatManMG ha scritto:Direi proprio di sì, a meno che non lo avete attaccato con un'arma che causa danni aggiuntivi (come la "fuoco & fiamma" a pagina 8 delle istruzioni... ;))

Grazie :approva:
Seguici su YouTube! Ogni settimana nuovi gameplay e approfondimenti

https://www.youtube.com/GiocaGiullari
Offline IGiullari
Super Goblin
Super Goblin

Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 4,210.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Facebook: GiocaGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Messaggioda Infinito » 28 ago 2014, 17:25

Ciao ragazzi, ho appena defustellato la mia copia e mi sono accorto che sul regolamento porta tra i componenti 2 portali grandi mentre io ne ho trovato solo uno......è un errore oppure manca davvero?
Offline Infinito
Esperto
Esperto

Mercatino: Infinito

Messaggioda traico7 » 28 ago 2014, 23:43

Infinito ha scritto:Ciao ragazzi, ho appena defustellato la mia copia e mi sono accorto che sul regolamento porta tra i componenti 2 portali grandi mentre io ne ho trovato solo uno......è un errore oppure manca davvero?

Ciao. Anke la mia copia è così..
Inoltre ho tre portali piccoli anziché 2...
Secondo me è un errore di stampa nei componenti..
O almeno spero visto che nn ho ancora completato le missioni quindi non so se in futuro me ne mancherà uno...
Di recente ho giocato a....

Immagine
Offline traico7
Goblin
Goblin

Top Uploader 2 Star

Goblons: 5,450.00
Utente Bgg: traico7
Board Game Arena: traico7
Yucata: traico7
Mercatino: traico7
Agricola fan Puerto Rico Fan Through the ages Fan Recensioni Minute  Fan Sgananzium Fan Sei iscritto da 5 anni. Sono stato alla Gobcon 2015 Sei nella chat dei Goblins Sono un Goblin Terra Mystica Fan Sono un Cylon Ho partecipato alla Play di Modena The Castles of Burgundy Fan Hai fatto l'upload di 10 file Le Havre Fan Caylus Fan Lords of Waterdeep fan Sono stato alla Gobcon 2016 Io gioco col giallo Birra fan Cylon fan Io odio Traico! :D Playstation fan Battlestar Galactica fan Io amo Feld Pizza fan Michelangelo fan I viaggi di Marco Polo fan Hai scritto 5 recensioni Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Io uso il mercatino della Tana dei Goblin Boba fan Pandemic Legacy Fan Podcast Fan Telegram Fan

PrecedenteProssimo

Torna a Red Glove