Survive! Space Attack: pareri

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran

Survive! Space Attack: pareri

Messaggioda acidshampoo » 12 mag 2016, 13:25

Come mi dite del gioco in questione?

Io ho già The Island, che mi piace e non mi piace. Lo trovo sicuramente divertente, ma non vado matto per come a metà partita metà dei propri omini diventano inutili se non come carne da squalo, visto che si calcola facilmente che non ce la faranno ad arrivare ai punti di salvataggio. E non mi piacciono le espansioni di questo gioco. Quella da 5 e 6 giocatori abbassa il numero di turni procapite in una maniera clamorosa, mentre le piovre sono troppo forti e il dado rende più incontrollabile un gioco che già è la fiera dell'incontrollabile. Appena meglio i delfini, per quanto generalmente poco usati.

E Space Attack? Che sapore ha rispetto a The Island?
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Utente Bgg: acidshampoo
Mercatino: acidshampoo

Re: Survive! Space Attack: pareri

Messaggioda Paino75 » 12 mag 2016, 13:41

Interessa pure a me questo argomento. Possiedo anche io The Island e lo reputo un buon gioco, per questo anche questo Space Attack mi attira.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: Paino75
Mercatino: Paino75

Messaggioda acidshampoo » 5 giu 2016, 1:50

Molto, molto, molto migliore di The Island.
In pratica corregge tutti i difetti dell'originale, a partire dal fatto che a metà partita già si sanno i naufraghi che non arriveranno mai e questo ha sempre portato ad un calo della tensione. Qua invece ci sono nuovi elementi veramente ottimi, a partire dalla navicella spaziale, con cui puoi sparare ai mostri e catturarli per poi riposizionarli a inizio turno, ma le navicelle soprattutto ti fanno viaggiare velocissimo. Quindi non è mai detta l'ultima nemmeno per il più sfortunato dei naufraghi spaziali. Ottime pure le torrette difensive e il bonus per i diversi angoli raggiunti. Pure le tessere terreno hanno effetti molto più accattivanti dell'originale. Il gioco resta caciarone e fortunoso, ma qua ci sono sicuramente più scelte da fare.
Assolutamente promosso.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 5 giu 2016, 1:51

Pardon, messaggio doppio.
Ultima modifica di acidshampoo il 5 giu 2016, 2:15, modificato 1 volta in totale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 2:02

L'espansione che cosa aggiunge?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 5 giu 2016, 2:16

Paino75 ha scritto:L'espansione che cosa aggiunge?

Una è per il quinto e sesto giocatore.
L'altra implementa delle carte azione da usare one-shot durante la partita. Una o due a giocatore.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 5 giu 2016, 14:13

Averli entrambi quindi non significa possedere un doppio gioco? A cambiare quindi non è soltanto il tema del gioco?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda acidshampoo » 5 giu 2016, 18:56

Paino75 ha scritto:Averli entrambi quindi non significa possedere un doppio gioco? A cambiare quindi non è soltanto il tema del gioco?

Io ce li ho entrambi e sono contento così. Certo, sono giochi simili, ma hanno un sapore abbastanza diverso per poterli giustificare nella stessa collezione. Di sicuro però, dopo aver provato Space Attack!, non è che abbia tutta questa voglia di ritirare fuori l'originale Survive. Non c'è un solo aspetto in cui preferire l'originale.
Offline acidshampoo
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 7 giu 2016, 23:53

acidshampoo ha scritto:
Paino75 ha scritto:Averli entrambi quindi non significa possedere un doppio gioco? A cambiare quindi non è soltanto il tema del gioco?

Io ce li ho entrambi e sono contento così. Certo, sono giochi simili, ma hanno un sapore abbastanza diverso per poterli giustificare nella stessa collezione. Di sicuro però, dopo aver provato Space Attack!, non è che abbia tutta questa voglia di ritirare fuori l'originale Survive. Non c'è un solo aspetto in cui preferire l'originale.

Ho notato che il tabellone di Survive Space Attack è a doppia faccia. Per caso il retro del tabellone riporta la configurazione per soli due giocatori?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 9 giu 2016, 11:28

acidshampoo ha scritto:

Ho notato che il tabellone di Survive Space Attack è a doppia faccia. Per caso il retro del tabellone riporta la configurazione per soli due giocatori?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 10:08

Secondo voi com'è questo gioco in due giocatori? Esiste una configurazione del tabellone che funziona meglio e che si adatta meglio al gioco in due?
Io possiedo The Island e spesse volte mi capita di giocarlo in due e lo trovo comunque valido e divertente. È così anche per questo?
Grazie.
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Nacho80 » 13 giu 2016, 10:16

Quindi vale sempre la regola: non comprare mai un gioco, ma aspettare che esca la versione migliorata ;)
Offline Nacho80
Veterano
Veterano

Mercatino: Nacho80

Messaggioda Paino75 » 13 giu 2016, 10:48

Nacho80 ha scritto:Quindi vale sempre la regola: non comprare mai un gioco, ma aspettare che esca la versione migliorata ;)

Intendi dire che in due giocatori questo Survive Space Attack rende anche meglio che The Island?
Offline Paino75
Grande Saggio
Grande Saggio

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi