[CONSIGLI] Svezzamento da Risiko

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [CONSIGLI] Svezzamento da Risiko

Messaggioda Cianopanza » 20 ago 2017, 10:51

cool_fra ha scritto:Ciao raga,
Probabilmente sarà la solita domanda, ma cosa posso intavolare per svezzare qualche amico dal Risiko?
Non pretendo di convertirli ad appassionati, ma vorrei evitare la partita a Risiko e fare qualche altro gioco :asd:

Il gioco da proporre dovrebbe essere:
- ad alta interazione
- semplice (spiegabile in max 10-15 minuti)
- simile a Risiko (anche se questo punto si può saltare)
- Smallworld non va bene

Il mio consiglio è: lascia perdere i wargame leggeri e prova un altra strada.
Svezzare dal Risiko non significa trovare un altro gioco di conquista (controllo aree),
il rischio è che qualcuno storca il naso, preferisca il Risiko per qualche strano motivo (pigrizia, affetto, meno fuffa nerd...)
Prova a vedere Stone Age, Ticket to Ride, Coloni di Catan, Alta Tensione... 7 Wonders, Carcassonne.
Forse Cosmic Encounter tra i tematici
Offline Cianopanza
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Mercatino: Cianopanza

Messaggioda cool_fra » 20 ago 2017, 16:06

grazie per i consigli raga, molti li conosco già, magari scrivete perché consigliate il gioco X

PS: giocare a cyclades e mandare in pensione risiko sarebbe fantastico :clap:
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Messaggioda Tullaris » 21 ago 2017, 14:18

Se vuoi rimanere su qualcosa di molto simile al Risiko, puoi puntare su Dust, con carri armati, mech ed aerei che lottano per il controllo territorio.
Blood Rage è già un passo avanti, sia come estetica che come gameplay.
Oppure, come indicato subito sopra, lascia perdere il genere Risiko e punta su altri titoli con sicuro effetto.
Offline Tullaris
Iniziato
Iniziato

Top Uploader 1 Star

Goblons: 50.00
Mercatino: Tullaris
Puerto Rico Fan Sei iscritto da 1 anno. Hai scritto 10 articoli per la Tana dei Goblin Hai fatto l'upload di 30 file Starcraft Fan Lords of Waterdeep fan Avventure nella terra di mezzo fan Io gioco col viola World of Warcraft: the boardgame fan Tolkien I love American

Messaggioda computerman » 21 ago 2017, 14:24

Giocando a Blood Rage mi hanno detto "Ah tipo risiko quindi"; tolto che io stavo morendo dentro...magari può essere un idea

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
Offline computerman
Saggio
Saggio

Goblons: 150.00
Mercatino: computerman
Telegram Fan

Messaggioda darthMax » 21 ago 2017, 16:17

blood rage a mio avviso non ha nulla a che fare con risiko..

E' molto meglio e sicuramente piu complesso.. gioco di maggioranze e controllo area in cui le carte guidano i potenziamenti degli schieramenti
Offline darthMax
Veterano
Veterano

Goblons: 0.00
Mercatino: darthMax

Messaggioda AleK » 21 ago 2017, 16:35

cool_fra ha scritto:grazie per i consigli raga, molti li conosco già, magari scrivete perché consigliate il gioco X

Magnifico è molto simile a risiko!, ma allo stesso tempo è un gioco diverso, più complesso e meno soggetto all'influenza del caso (e per me infinitamente meglio).
Link utili relativi ai GdR? Cliccate QUA

A Noi Vivi
Offline AleK
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Utente Bgg: scagliacatena
Facebook: torri.ale
Mercatino: AleK
10 anni con i Goblins

Messaggioda cool_fra » 21 ago 2017, 18:09

si, ho dato un'occhiata ai tutorial dei giochi che non conoscevo ed effettivamente Magnifico, nexus ops e quartermaster general sembrano evoluzioni del risiko, peccato che gli ultimi due sono un pò dipendenti dalla lingua e sarebbe meglio evitare questo ulteriore ostacolo :/ (ho aggiornato il post iniziale)

senza contare tutti gli altri giochi che già conosco da avalon a bang, da cyclades a blood rage (anche se quest'ultimo lo escluderei perché troppo complesso)

anche ticket to ride sembra una buona alternativa, perché comunque è anche bello da vedere (aspetto da non trascurare quando si presenta un gioco ai neofiti...)

continuate a proporre :D :D
Offline cool_fra
Iniziato
Iniziato

Goblons: 80.00
Mercatino: cool_fra

Messaggioda Claudio77 » 21 ago 2017, 19:16

Oddio se non vuoi un wargame/gioco di conflitti, ma preferisci buttarti sulla fuffa dei cubetti german o dadaroli ameritrash... c'è un mondo :rotfl:

Dice Forge per 4, nuovissimo, te lo spiego in 3 minuti e lo giocate in 1h circa, semplice, stra-divertente, è un gioco che tirerai fuori un sacco. Dipendenza dalla lingua estremamente bassa/dopo qualche partita, imparando gli effetti, pressochè nulla. Interazione, ci può essere in qualche caso (competizione per la stessa casella, effetti di alcuni dadi/carte) ma non è molto pesante.

Il vecchio e inossidabile 7 Wonders spinge ancora. Come dice il nome lo giochi comodo nel tuo range 4-6 gg. Zero dipendenza dalla lingua. Tempo di gioco non ricordo ma non tantissimo neanche qui. Mille espansioni ma già con scatola base fa il suo dovere. Interazione sia militare diretta, sia di draft.

Il Trono di Spade va dinuovo da 4-6, concettualmente non è affatto complesso (anzi) però ha diverse parti da considerare, ed è sicuramente in continuità spirituale col Risiko nel concetto di eserciti su aree. Anche qui poca dipendenza linguistica ma cmq lo trovi in ita. Durata sostenuta, ma scorre via che è un piacere.

Sto anche pensando a Vanuatu, un vecchio ma delizioso gioco che ospita fino a 5 pagaiatori. L'interazione è fetentissima dato che hai dei gettoni per programmare le tue azioni, ma solo chi ha la maggioranza di propri gettoni in quella casella potrà di fatto eseguire l'azione...

O Five Tribes, fino a 4, praticamente la versione mancala delle mille & una notte. Semplicissimo: raccogli tutti i pippoli di una casella e depositane uno alla volta in caselle adiacenti creando oasi ed evocando spiriti - per fare punti vittoria. Che userai nell'asta per decidere chi comincia per primo. :D

Ti avrei anche detto Discworld Ankh-Morpork, fino a 4, che è un gioco pazzo divertentissimo e molto interattivo, però non penso faccia per te perchè a) c'è testo inglese da leggere sulle carte e b) purtroppo penso sia raro da trovare, ma soprattutto c) richiede amore verso il compianto Terry (Pratchett), ed anche se non è un requisito essenziale, ecco, in realtà lo è. Per godersi a pieno il gioco. Come merita di essere goduto. :sisi:

Anche Antike II ha il suo perchè, anche se ci si pesta troppo poco per i miei gusti :pippotto:

... Altrimenti prendetevi una copia di Diplomacy ed è finita lì. O rispolvera qualche bel gioco sportivo: tipo le corse, quelle sono molto competitive e ci sono alcuni design semplici ma efficaci: Formula Motor Racing è un mio favorito, lo spieghi in un attimo, gira veloce e le gare sono molto tese (ci puoi giocare ovunque). Oppure era uscito Formula D, un pochino più polposo... o altri nuovi che ora non ricordo :approva:
Offline Claudio77
Maestro
Maestro

Goblons: 20.00
Mercatino: Claudio77

Messaggioda Ale Friend » 22 ago 2017, 10:16

Quoto Barony e Antike 2. Spirito di risiko senza dadi e quindi di pura strategia.

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
Le Parti e il Tutto - Formazione e Cultura del Gioco

https://lepartiltutto.wordpress.com/
Offline Ale Friend
Veterano
Veterano

Mercatino: Ale Friend

Messaggioda Alby87 » 27 ago 2017, 11:03

Claudio77 ha scritto:... Altrimenti prendetevi una copia di Diplomacy ed è finita lì.

Nel senso che, non avendo più nessun amico, il problema non si pone più? :rotfl:
Offline Alby87
Iniziato
Iniziato

Goblons: 30.00
Mercatino: Alby87

Messaggioda escopazzo » 28 ago 2017, 4:33

Io i miei li ho svezzati con
Dominion
Lords of waterdeep (trovi traduzione carte e regolamenti in tana) diventa una droga, la lingua non è un problema
Five tribes
Summoner wars
Caos nel vecchio mondo
Quantum

Comunque andare in ap con smallworld è un brutto segno
Offline escopazzo
Iniziato
Iniziato

Mercatino: escopazzo

Messaggioda Paulaner89 » 31 ago 2017, 8:17

Anche se sono un novizio, consiglio carcassonne. Ai miei amici a cui piaceva risiko, tempo fa ho sottoposto carcassonne (non é di sicuro risiko) e se ne sono innamorati.. certo puó sembrare banale perché peschi e butti giú caselle, maa.. se vuoi aggiungere pepe, con qualche espansione (il bello é che costano veramente poco, a differenza di altri titoli) tipo la torre o la principessa e il drago, le bastardate fioccano :asd:
Buona scelta

Paulaner89

Offline Paulaner89
Babbano
Babbano

Mercatino: Paulaner89

Messaggioda soapzero » 8 set 2017, 17:23

Il primo gioco che ho introdotto nel mio gruppo (ed è stato anche il mio primo che non fosse Risiko, Monopoli o compagnia bella) è stato Citadels ed è piaciuto a quasi chiunque lo abbia provato. Altissima interazione, si spiega in 10 minuti e dà il meglio proprio da 4 a 6 giocatori.
Posto che dopo un po' verrà in odio e che secondo me il gioco ideale -secondo i requisiti- sarebbe Cyclades, ma già lo conosci.

Qui sono stati consigliati un sacco di giochi, da Puerto Rico a Ticket To Ride, che in realtà scarseggiano in quanto a interazione (perlomeno diretta). Allora ci sarebbe il già citato Lords of Waterdeep che è un buon compromesso: l'interazione è soprattutto indiretta, ma ci sono le carte intrigo che permettono qualche sgarro diretto. Inoltre si spiega anche questo in 10 minuti.
Offline soapzero
Novizio
Novizio

Mercatino: soapzero

Messaggioda Eithereven » 11 set 2017, 9:40

Entro a gamba tesa nei consigli e propongo:
Lords of Waterdeep: piazzamento lavoratori con interazione davvero bastarda. Con l'espansione arriva fino a 6 e anche se in inglese, trovi tutto qui per italianizzarlo. Può sembrare una sbatta troppo esagerata, ma ne vale davvero la pena.

Il Padrino, l'impero dei Corleone: anche qui, piazzamento lavoratori con interazione cattivella. In più, qui hai un controllo territorio che garantisce ancora più pepe alle partite. In italiano e con un colpo d'occhio da miniature notevole. (anche il prezzo è importante però!)

Scythe: se vuoi "evolvere" da "quell'altro gioco" :asd: . E' accessibile anche da chi è neofita, testato tranquillamente qui, da amici che avevano solo monopoly alle spalle. Ha praticamente l'aspetto conflitti presente, ma non preponderante e varie strategie per la vittoria.

Cyclades: anche qui, aste e aspetto militare che assieme ne fanno un gioco davvero godibile e divertente. Consigliato!
Offline Eithereven
Grande Saggio
Grande Saggio

Tdg Super Moderator
Tdg Supporter

Utente Bgg: Eithereven
Board Game Arena: Eithereven
Mercatino: Eithereven
Sei iscritto da 5 anni. Sei nella chat dei Goblins Sono un cattivo Ho partecipato a una partita al Trono di Spade Online Ho partecipato alla Play di Modena Io gioco col rosso I viaggi di Marco Polo fan Podcast Maker Ventennale Goblin Ho comprato la spilla alla Play 2017

Messaggioda bulfido » 11 set 2017, 10:04

Ma un classico Catan?
Capisco che per molti sia superato, ma servono giochi semplici per far entrare in questo mondo chi conosce solo Monopoly e Risiko. Come puoi convertirli senza un lancio di dadi? Dopo qualche partita e tiro sfortunato, perché quella risorsa che non usciva permetteva di chiudere e vincere, vedrai che cercheranno qualcosa di più deterministico e da lì puoi proporre tutto.
Offline bulfido
Novizio
Novizio

Mercatino: bulfido

Precedente

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi