[KS CHIUSO] Sword & Sorcery

Forum per la discussione di giochi o accessori ludici presenti su una qualsiasi piattaforma di raccolta fondi, esempi: kickstarter, indigogo, eppela, ulule, lanzanos, verkami, ecc... e non ancora disponibili in negozio.

Moderatori: Agzaroth, gavhriel, Aibindrye

Re: [Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 1 ago 2015, 16:05

Non c'era qualcosa di simile anche nel regolamento di Darklight?
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik

Messaggioda Sveltolampo » 1 ago 2015, 22:10

non c'ho capito una mazza...che è sta anima???

:pippotto:
Offline Sveltolampo
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Sveltolampo
Mercatino: Sveltolampo
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Sono un Sava follower Ho parteciapto al torneo di Clash Royale Telegram Fan

Messaggioda Mailok » 2 ago 2015, 8:39

In pratica se muori puoi ancora giocare con capacita' ridotte, se poi trovi un altare e hai dei "soul point" puoi resuscitare: e' un modo per evitare il player elimination e continuare a giocare in modo diverso . Inoltre questa anima servira' per formare il party e per influenzare le quest e attivare dei poteri divini :) , insomma tutte cose fighissime sulla carta che fanno alzare l'hype, speriamo di capire poi se sono davvero cosi' fighe :p
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Messaggioda yon » 3 ago 2015, 11:14

Anche inquesto Dungeon Crawl in pratica non muori mai. :-( :muro:
Personalmente è una scelta che non condivido. Ok, capisco le buone intenzioni di evitare l'eliminazione del giocatore, ma secondo me ci sono giochi che sono fatti così e amen... E' come dire che a Monopoli ci giochi con una riserva infinita di soldi. Io credo che la possibilità che il tuo Pg muoia veramente aumenti la tensione nel corso della partita, ti aiuti ad immedesimarti, a sentire il pericolo, il dungeon che esplori.
L'irriverenza conduce alla sconsideratezza V. von Croy
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: YonHQ
Mercatino: yon
HeroQuest Fan Sono un cattivo

Messaggioda Mailok » 3 ago 2015, 11:23

Concordo e l'ho visto confermato ad esempio su SWIA dove esiste la possibilita' che il personaggio lasci lo scenario se subisce tot ferite, e' comunque difficile perche' il bilanciamento della missione e delle regole evita di accanirsi fino alla eliminazione, ma e' una possibilita' che evita il rush del personaggio in azioni assurde e mortali sapendo che puo' "risorgere". Secondo me la giusta cosa e' proprio player elimination, ma difficile o non come scopo principale dello scenario o con malus molto gravi. Vediamo comunque qui come si armonizza la cosa, magari questi soul point servono ad altro e il player rimane fantasmino fino alla fine della partita :)
Immagine
Offline Mailok
Goblin
Goblin

Mercatino: Mailok

Messaggioda yon » 3 ago 2015, 12:05

Se il Master gioca contro gli Eroi si possono adottare altri sistemi, come ad esempio il cumulo di Punti Ferita inferti, che simulerebbe un sistema alla StarQuest (dove in pratica ogni Marine ha una riserva di 10 Punti Corpo).
Mik ha scritto:Non c'era qualcosa di simile anche nel regolamento di Darklight?

C'è qualcosa di simile in Dungeon Venture, dove hai santuari per la resurrezione.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda kadaj » 3 ago 2015, 12:15

yon ha scritto:Anche inquesto Dungeon Crawl in pratica non muori mai. :-( :muro:

Bisogna vedere con quanta difficoltà raccogli le anime per risorgere... Può essere che la cosa sia tutt'altro che facile. Galaxy Defenders non era decisamente semplice.

Io continuo a rimanere positivo, in quanto GD è un gioco che ho davvero apprezzato molto...
Aggiornamento del 17/05/2017

Nuovi giochi e nuovi prezzi!!! Oltre 130 giochi in vendita!!! Cliccate qui per la lista

1- spedizioni: +7€ corriere UPS tracciabile
2- per ordini maggiori di 3 giochi spese di spedizione gratuite
3- tutti i giochi sono imbustati
4- sconti per quantità
5- possibilità di richiedere foto
6- pagamento tramite postepay, paypal o bonifico
7- in alcuni giochi possono mancare gli interni in plastica, la cosa non è segnalata
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

[Kickstarter futuro] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 12:16

In darklight quando un eroe muore va nel limbo.
Ad ogni turno si tira per vedere se la morte si avvicina. Con un 1 su un d20 si porta via l'anima dell'eroe ed è fuori dai giochi.
Un PG può tentare di rianimarlo. Se riesce a dargli qualsiasi punto vita, il pg può tentare di tornare dal limbo con tirando 1d20 e deve fare uguale o inferiore ai punti feriti che gli sono stati "curati".

Anche questo è un sistema interessante per non far morire subito ma dare una certa ansia per la cosa.

Comunque anche io come Kadaj sono molto fiducioso :approva:
Ultima modifica di Mik il 3 ago 2015, 12:17, modificato 1 volta in totale.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Stef » 3 ago 2015, 12:17

Dum de dum...

Immagine
--
Stef - Stefano Castelli
Offline Stef
Grande Goblin
Grande Goblin

Top Author
Game Inventor

Goblons: 430.00
Utente Bgg: castef
Twitter: il_paradroide
Mercatino: Stef

Messaggioda Normanno » 3 ago 2015, 12:36

yon ha scritto:Anche inquesto Dungeon Crawl in pratica non muori mai. :-( :muro:
Personalmente è una scelta che non condivido. Ok, capisco le buone intenzioni di evitare l'eliminazione del giocatore, ma secondo me ci sono giochi che sono fatti così e amen... E' come dire che a Monopoli ci giochi con una riserva infinita di soldi. Io credo che la possibilità che il tuo Pg muoia veramente aumenti la tensione nel corso della partita, ti aiuti ad immedesimarti, a sentire il pericolo, il dungeon che esplori.

Io invece sono contento che ci sia la possibilità di non perdere definitivamente il personaggio. Se in un DC sei particolarmente sfigato e muori subito e non puoi tornare è davvero triste. Per di più, in genere quasi tutti i sistemi che ti permettono di "tornare in vita" impongono penalità, quindi talvolta il gruppo può decidere di evitare che il giocatore torni. In SWIA c'è la possibilità che un giocatore ribelle esca dalla partita, ma veramente è cosa difficilissima, persino quando l'obiettivo del giocatore imperiale è quello di mandare fuori a calc... ehm, scusate mi sono immedesimato... dicevo quello di sconfiggere i personaggi e non fare altro nella missione. Anche in S&S non è che risorgi e basta, e talvolta è persino conveniente che il personaggio spettro resti tale (almeno per un po'). D'altro canto, se muori e basta (e peggio perdi tutto l'equipaggiamento e monete accumulate) beh... ci saranno dungeon in cui io giocherò muovendo una casella alla volta e cercando di non prendere danni pure se sono il tank, nella filosofia del "Muoiano gli altri basta che sopravvivo io con la mia spada più millemila e la mia armatura dei grifoni turchini".
Dal mio punto di vista, e vale per ogni DC a cui abbia giocato, l'eliminazione dei giocatori in un DC secondo me è assai negativa, l'imposizione di penalità a chi va a zero punti ferita invece è sempre una regola ben accetta e permette di far scorrere il gioco.
Per quanto riguarda il paragone monopoli soldi illimitati no... è completamente fuori luogo. Magari punti ferita illimitati, allora si. Ma la possibilità di andare KO e perdere cose per tornare in vita non è paragonabile nemmeno lontanamente a fondi illimitati in un gioco come il monopoli, suvvia.
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 3 ago 2015, 13:50

Mah io la soluzione che vedo sempre migliore è la seguente:
Quando un pg "muore", sin gira la scheda e continua a giocare da "ferito grave", con azioni e poteri ridotti.
L'overlord (umano o Ai) vince se tutti i pg sono feriti gravi.

In questo modo si elimina sia l'eliminazione giocatore, sia l'accanirsi dell'overlord contro sempre il solito pg, dato che li deve "eliminare" tutti e quattro.

Almeno, se facessi un dc io, lo farei così.
Immagine
Online Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 16,260.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin El Grande Fan

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 14:21

In quasi tutti i dc che ho provato, ci sono però dei pg che è quasi impossibile buttar giù.
Per quello ci si concentra sui "deboli". Che poi tento deboli non sono, diciamo fattibili.

La cosa migliore è che lo scopo dell'ol non sia meramente ammazzare i pg, ma avere una sua missione. I pg devono però in qualche modo temere di morire.

A me è piaciuta molto la meccanica di Level7: Omega Protocol.
Diciamo alla Descent finchè non si raggiunge quello che ogni missione definisce "punto critico", dato da un numero di round o da degli eventi relativi alla missione.
Da li in poi sei i pg muoiono, sono morti morti, ma tendenzialmente si è a fine missione e aggiunge una buona dose di adrenalina.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda yon » 3 ago 2015, 14:50

Normanno ha scritto: Se in un DC sei particolarmente sfigato e muori subito e non puoi tornare è davvero triste.

Devo essere onesto e dire che una volta in una partita che ho masterizzato mi è capitato che dopo sei caselle un Pg morisse.
Solo una volta, però. Fa parte delle fatalità imperscrutabili del Destino degli Eroi.
In linea di massima però se muori subito il party ha sbagliato qualcosa. Quindi paga.

Per di più, in genere quasi tutti i sistemi che ti permettono di "tornare in vita" impongono penalità,

Ci mancherebbe che uno muore e non becca nemmeno una penalità, allora giocare non avrebbe proprio senso. Però io se gioco ad un DC è per immedesimarmi in una storia vissuta da un Personaggio, non mi dà molta immedesimazione andare Ko e risorgere, andare Ko e risorgere, andare Ko e risorgere. Oltre a sembrarmi di giocare con gli Eroi della Marvel, è poco verisimile. Capisco che è un mio punto di vista, forse sono troppo abituato alla old school, per me però un Personaggio entra in un sotterraneo e ci rischia la pelle, se ne esce allora è giusto chiamarlo Eroe, è una sorta di ordalia che si ripete. Nell'altro modo mi pare troppo facile, giochiamo a quante volte ti mando a tappeto, tanto poi risorgi e amici come prima.
Insomma, quello che voglio dire è che se io sono un Personaggio che deve entrare nel covo degli Orchi mi sembra più logico, realistico ed immedesimante uscire sconfitto perché gli Orchi mi hanno fatto la pelle piuttosto che perché ho fatto -6 punti dato che l'OverLord mi ha mandato a tappeto due volte, con magari la partita che finisce con il mio PG in piedi e mezzo sotterraneo ancora da esplorare (però è ancora vivo ed equipaggiato come prima).
Ovviamente sono gusti personali.

D'altro canto, se muori e basta (e peggio perdi tutto l'equipaggiamento e monete accumulate) beh... ci saranno dungeon in cui io giocherò muovendo una casella alla volta e cercando di non prendere danni pure se sono il tank, nella filosofia del "Muoiano gli altri basta che sopravvivo io con la mia spada più millemila e la mia armatura dei grifoni turchini".

Dipende da come strutturi il gioco. Se muovi di una casella per volta il tempo passa, con le conseguenze del caso.
Poi ok, ci sono anche i giocatori italiani dei tornei di WarHammer che senz'altro tu conosci meglio di me, voglio dire che c'è anche uno spirito del gioco. Senza contare che se muoiono gli altri dubito fortemente che il Personaggio rimasto con la spada laser +20 esca vivo dal sotterraneo, è pur sempre un gioco cooperativo e quindi tarato come tale.

Per quanto riguarda il paragone monopoli soldi illimitati no... è completamente fuori luogo. Magari punti ferita illimitati, allora si. Ma la possibilità di andare KO e perdere cose per tornare in vita non è paragonabile nemmeno lontanamente a fondi illimitati in un gioco come il monopoli, suvvia.

Sono stato troppo sintetico, hai ragione. Diciamo che è come se ogni volta che dichiari bancarotta poi la Banca ti fa ripartire con 200.000 lire. In ogni caso è irreale, il gioco è mandare in bancarotta gli avversari perché è un gioco di pescecani economici, è giusto che sia così.
Immagine
Offline yon
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda Mik » 3 ago 2015, 14:56

Tendenzialmente condivido la visione di Yon.
Senza contare che ci sta che uno entri in un dungeon, vede che non ce la fa e cerchi di uscirne con quel che ha preso fin la, senza doverlo finire a tutti i costi tanto sa che non muore.
Offline Mik
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Normanno » 3 ago 2015, 15:52

Mik ha scritto:Tendenzialmente condivido la visione di Yon.
Senza contare che ci sta che uno entri in un dungeon, vede che non ce la fa e cerchi di uscirne con quel che ha preso fin la, senza doverlo finire a tutti i costi tanto sa che non muore.

se stai giocando a dungeonquest, si... a D&D forse... in un gioco con quest da compiere, direi di no. :grin:
Offline Normanno
Goblin
Goblin

TdG Moderator
Top Author
Top Reviewer 2 Star
TdG Translator

Goblons: 3,620.00
Mercatino: Normanno
Podcast Maker

PrecedenteProssimo

Torna a Crowdfunding