[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 10:21

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:Ho letto di riccardo che parla di mostri che vagano come pirla sulla mappa, come è possibile? Hanno un comportamento per quando non vedono nemici (di solito muoversi verso il nemico più vicino anche se non lo vedono) e poi delle azioni molto chiare dettate da distanza su linea di vista.
Questa cosa non ci è mai capitata, anzi l'ia dei mostri ha spesso rappresentato in modo molto stringente una vera IA.



Non ricordo esattamente tutta la dinamica, ma in sostanza erano state tre carte attivazione, una era la carta non fanno nulla, un altra era una carta che muoveva qualcosa che non c'era e quindi tutti i mostri facevano[+] e un altra carta ancora che non faceva praticamente niente.

Ps da noi ha pescato la spada (ad una mano) 1 danno 2 dadi rossi 2 dadi blu, mi pare piu' della mazza del nano a due mani.


mi pare ben diverso dal dire che girano per la mappa come degli idioti XD C'è un abisso di differenza tra non far nulla e far qualcosa di sbagliato/insensato.

La mazza del nano fa di base 2 dadi rossi e 2 dadi blu con in più +2 danni con 2 fulmini e ko con 1 fulmine (se non ricordo male). Non è molto diversa, ma immagino che ci sarà un tesoro più grosso anche per il nano :D Cioè mi pare normale che se il gruppo droppa un ottimo loot per un pg quel pg avrà dei netti vantaggi
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Erik » 3 lug 2017, 10:27

Più che altro mi sembra molto strano che abbiate girato SOLO 3 carte incontro.... le avete risolte alla fine di OGNI eroe? I mostri si attivano subito dopo gli eroi

Inoltre comunque puoi essere tank quanto vuoi tu, ma se il mostro vuole quello con più soldi a te non ti caca manco di striscio andando verso di lui


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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 3 lug 2017, 10:27

Erik ha scritto:Ma Agz tu che lo hai giocato fino alla fine, come ti è sembrata l'evoluzione dell'eroe? Perché quello che dice Riccardo l'ho riscontrata anche io, tra io barbaro che faceva macelli ed il nano con doppia ascia che sembrava grattare il burro

gli eroi cominciano a diventare differenziati ed efficaci in modo marcato verso il IV livello, che per questa prima campagna è l'ultimo raggiungibile. E sicuramente se vuoi andare avanti, per me occorrono almeno la metà di pg picchiatori (barbaro, guerriero, nano)
Anche qui abbiamo patito parecchio la differenza rispetto a Gloomhaven, in cui fin dal primissimo livello hai pg estremamente caratterizzati e con stili di gioco molto differenti.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 10:30

Erik ha scritto:Inoltre comunque puoi essere tank quanto vuoi tu, ma se il mostro vuole quello con più soldi a te non ti caca manco di striscio andando verso di lui


Ecarus ha come skill la taunt che l ofa diventare il preferito ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 10:33

Agzaroth ha scritto:
Erik ha scritto:Ma Agz tu che lo hai giocato fino alla fine, come ti è sembrata l'evoluzione dell'eroe? Perché quello che dice Riccardo l'ho riscontrata anche io, tra io barbaro che faceva macelli ed il nano con doppia ascia che sembrava grattare il burro

gli eroi cominciano a diventare differenziati ed efficaci in modo marcato verso il IV livello, che per questa prima campagna è l'ultimo raggiungibile. E sicuramente se vuoi andare avanti, per me occorrono almeno la metà di pg picchiatori (barbaro, guerriero, nano)
Anche qui abbiamo patito parecchio la differenza rispetto a Gloomhaven, in cui fin dal primissimo livello hai pg estremamente caratterizzati e con stili di gioco molto differenti.


me lo stai facendo odiare gloomhaven a forza di nominarlo XD

battute a parte non so quanto sia sensato paragonarli "solo" perchè entrambi DC. A mio modo di vedere e da quel (poco) che so di gloomhaven hanno intenti e un approccio completamente diverso. Non a caso diversi aspetti di gloomhaven (quelli più "german") non son stati molto apprezzati da alcuni giocatori da DC più classico.

io S&S lo metterei a paragone con descent, perdition, brimstone, AI e similari; gloomhaven gli farei fare una, nuova, categoria a parte :sisi: (e non stento a credere che avrà un suo filone di "imitatori" che la renderanno più folta)
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda riccardo favalli » 3 lug 2017, 10:42

gen0 ha scritto:mi pare ben diverso dal dire che girano per la mappa come degli idioti XD C'è un abisso di differenza tra non far nulla e far qualcosa di sbagliato/insensato.

La mazza del nano fa di base 2 dadi rossi e 2 dadi blu con in più +2 danni con 2 fulmini e ko con 1 fulmine (se non ricordo male). Non è molto diversa, ma immagino che ci sarà un tesoro più grosso anche per il nano :D Cioè mi pare normale che se il gruppo droppa un ottimo loot per un pg quel pg avrà dei netti vantaggi


Scusa ma a me un IA che fa rimanere i mostri fermi a grattarsi le p...e o li fa avvicinare come idioti a degli eroi che li stanno menando mi sembra un IA un pò idiota.
E per sempre per me, i poteri-talenti di un eroe in un gioco di eroi dovrebbero essere piu' importanti di un loot, perchè se per esempio una classe in tutta la campagna non trova mai la sua "super arma?" sarà sempre un cesso rispetto agli altri.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda riccardo favalli » 3 lug 2017, 10:43

Erik ha scritto:Più che altro mi sembra molto strano che abbiate girato SOLO 3 carte incontro.... le avete risolte alla fine di OGNI eroe? I mostri si attivano subito dopo gli eroi

Inoltre comunque puoi essere tank quanto vuoi tu, ma se il mostro vuole quello con più soldi a te non ti caca manco di striscio andando verso di lui


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Giochiamo in 3 quindi in un turno abbiamo girato 3 carte attivazione che non hanno fatto assolutamente nulla.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 11:00

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:mi pare ben diverso dal dire che girano per la mappa come degli idioti XD C'è un abisso di differenza tra non far nulla e far qualcosa di sbagliato/insensato.

La mazza del nano fa di base 2 dadi rossi e 2 dadi blu con in più +2 danni con 2 fulmini e ko con 1 fulmine (se non ricordo male). Non è molto diversa, ma immagino che ci sarà un tesoro più grosso anche per il nano :D Cioè mi pare normale che se il gruppo droppa un ottimo loot per un pg quel pg avrà dei netti vantaggi


Scusa ma a me un IA che fa rimanere i mostri fermi a grattarsi le p...e o li fa avvicinare come idioti a degli eroi che li stanno menando mi sembra un IA un pò idiota.


La attivazione randomica è un modo per bilanciare il fatto che si attivano ad ogni turno di ogni eroe. Se si attivassero costantemente ad ogni turno di ogni eroe sarebbe un incubo.

Non capisco perchè sarebbe da idioti farli avvicinare a chi li mena...cioè che dovrebbero fare? Scappare? Non va bene se stan fermi ma non va bene anche quando vanno verso chi li attacca?!

Ma poi ho visto che i mostri melee fuori distanza, quando han linea di vista, attaccano a distanza (qualora possibile) altrimenti si avvicinano e attaccano corpo a corpo.
I mostri ranged invece attaccano e poi si allontanano come è giusto che sia.

Non capisco a che ti riferisci. Se puoi esser più chiaro please


E per sempre per me, i poteri-talenti di un eroe in un gioco di eroi dovrebbero essere piu' importanti di un loot, perchè se per esempio una classe in tutta la campagna non trova mai la sua "super arma?" sarà sempre un cesso rispetto agli altri.


posso esser daccordo con te. Non mi sembra però che i talenti/poteri siano meno importanti del loot
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 3 lug 2017, 11:01

gen0 ha scritto:io S&S lo metterei a paragone con descent, perdition, brimstone, AI e similari; gloomhaven gli farei fare una, nuova, categoria a parte

uhm...no, secondo me la categoria è la stessa. Anche Perdition's Mouth ad esempio ha diverse idee nuove e una bella caratterizzazione iniziale, ma le cose funzionano secondo me peggio che in GH.
Certamente S&S è come meccaniche molto più vicino a Descent o SoB e in questo caso probabilmente ne rappresenta pure un piccolo gradino evolutivo superiore (parlo per Descent, SoB lo provo in questi giorni).
Però il punto è che questo gradino mi aspettavo fossero un paio di gradini belli alti, mentre alla fine è uno molto piccolo...
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Eithereven » 3 lug 2017, 11:23

gen0 ha scritto:perchè entrambi DC

Gloomhaven non è un DC infatti, se vogliamo nel senso stretto della definizione....
un bel gioco a scenari....
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 3 lug 2017, 11:28

Eithereven ha scritto:
gen0 ha scritto:perchè entrambi DC

Gloomhaven non è un DC infatti, se vogliamo nel senso stretto della definizione....
un bel gioco a scenari....

Dissento. Nel senso stretto nemmeno Descent lo sarebbe. Ma la definizione di DC si è allargata.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Eithereven » 3 lug 2017, 11:30

Agzaroth ha scritto:Nel senso stretto nemmeno Descent lo sarebbe

Offtopic (Fuori argomento)
E qui concordo. Anche se con l'app secondo me, lo diventa.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda riccardo favalli » 3 lug 2017, 11:40

gen0 ha scritto:La attivazione randomica è un modo per bilanciare il fatto che si attivano ad ogni turno di ogni eroe. Se si attivassero costantemente ad ogni turno di ogni eroe sarebbe un incubo.

Non capisco perchè sarebbe da idioti farli avvicinare a chi li mena...cioè che dovrebbero fare? Scappare? Non va bene se stan fermi ma non va bene anche quando vanno verso chi li attacca?!

Ma poi ho visto che i mostri melee fuori distanza, quando han linea di vista, attaccano a distanza (qualora possibile) altrimenti si avvicinano e attaccano corpo a corpo.
I mostri ranged invece attaccano e poi si allontanano come è giusto che sia.

Non capisco a che ti riferisci. Se puoi esser più chiaro please


Allora prima carta, i mostri non fanno nulla, ok lo posso capire, sono spaventati dall'irruenza degli eroi. Seconda carta i mostri fanno [+] i due o tre gremlin blu o verdi (ora non ricordo) già ingaggiati come azione [+] si muovono verso l'eroe piu' vicino e stop. Ora...il senso di muoversi o meglio rimanere fermi con degli eroi ingaggiati a prendersi botte? boooh. Mi sono ricordato la terza carta, attivava dei mostri che non c'erano (non ricordo se forza o cosa) e siccome non c'erano faceva 1 hp ad ogni eroe in un area controllata dai mostri. E siccome non c'erano aree controllate dai mostri (dominavamo noi l'area) anche questa si è risolta con un nulla di fatto.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 3 lug 2017, 12:01

riccardo favalli ha scritto:
gen0 ha scritto:La attivazione randomica è un modo per bilanciare il fatto che si attivano ad ogni turno di ogni eroe. Se si attivassero costantemente ad ogni turno di ogni eroe sarebbe un incubo.

Non capisco perchè sarebbe da idioti farli avvicinare a chi li mena...cioè che dovrebbero fare? Scappare? Non va bene se stan fermi ma non va bene anche quando vanno verso chi li attacca?!

Ma poi ho visto che i mostri melee fuori distanza, quando han linea di vista, attaccano a distanza (qualora possibile) altrimenti si avvicinano e attaccano corpo a corpo.
I mostri ranged invece attaccano e poi si allontanano come è giusto che sia.

Non capisco a che ti riferisci. Se puoi esser più chiaro please


Allora prima carta, i mostri non fanno nulla, ok lo posso capire, sono spaventati dall'irruenza degli eroi. Seconda carta i mostri fanno [+] i due o tre gremlin blu o verdi (ora non ricordo) già ingaggiati come azione [+] si muovono verso l'eroe piu' vicino e stop. Ora...il senso di muoversi o meglio rimanere fermi con degli eroi ingaggiati a prendersi botte? boooh. Mi sono ricordato la terza carta, attivava dei mostri che non c'erano (non ricordo se forza o cosa) e siccome non c'erano faceva 1 hp ad ogni eroe in un area controllata dai mostri. E siccome non c'erano aree controllate dai mostri (dominavamo noi l'area) anche questa si è risolta con un nulla di fatto.


non me la ricordo questa carta incontro

comunque ai fini del gioco mi è sempre sembrato equilibrato e non ho mai avuto l'impressione di vederli vagare in giro inutilmente o d'esser troppo facili da buttar giu
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Sveltolampo » 3 lug 2017, 12:20

Eccomi...meglio tardi che mai :sisi:

In questo fine settimana abbiamo giocato 2 scenari in 3 (Thorgar, Ecarus, Shae).

Venendo dall'esperienza di Galaxy Defenders a grandi linee sapevamo a cosa giocavamo :asd: , dalla lettura del regolamento ciò è stato confermato, quello che ci interessava di più era la caratterizzazione dei nemici, che è decisamente più spianta...ma restando sempre controllati da una AI sapevamo sarebbe stata un po' fredda...

La prima missione è durata un'ora e mezza la seconda due ore.

Cose da tenere sott'occhio ce ne sono parecchie anche se il turno di gioco è lineare quindi sembra di andare avanti come soldatini... :rotfl:

Ci è piaciuto la "pulizia" delle plance di gioco dei giocatori (sempre paragonato a GD dove la sceda con tutti gli esagoni di cartoncino diventa un caos...); ci sono piaceute le missioni, le carte evento (che sono più "lente" di GD) e i vari incontri fra aperura porte con le trappole o incontri con i token ombra...ci è piaciuto di meno il rimando al libro dei segreti, quello ci tagliava un po' le gambe e l'attenzione... :hmm:

Sapendo già del funzionamento dei nemici non ci ha spaventato il fatto di "interrompere" il turno eroe con il turno nemici.

Il giudizio è positivo senza dubbio, speriamo di concludere la campagna il prossimo fine settimana :pippotto:

Nota a margine dei materiali...a me piacevano di più le minia di GD...queste hanno un sacco di fronzoli sottili che non riuscirò mai a raddrizzare :rotfl: , mi piacciono le carte rispetto agli esagoni in cartoncino di GD; confermo purtroppo (come avevo detto durante la campagna) la scelta infelice dei siboli vari sulle carte, secondo me stonano forte :triste: peccato perchè i disegni sono belli e anche gli sfondi ma quei pugni rossi e i piedoni verdi non c'azzeccano, si salvano giusto i simboli delle azioni...le ali non le posso vedere :muro:
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