[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda kadaj » 3 lug 2017, 14:50

Comunque giovedì ho reclutato un altro volontario e probabilmente cominceremo la campagna (partendo però nuovamente dal prologo) :snob:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda martinale18 » 3 lug 2017, 15:10

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda kadaj » 4 lug 2017, 14:35

martinale18 ha scritto:Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk

Quasi d'accordo su tutto :asd:
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda abcdeeeeff » 6 lug 2017, 20:25

Provato una prima partita in solitario per ripassare le regole (prima quest). Come gruppo (ho scelto legge come allineamento) ho usato skeld (tank, grazie al potere che permette di prendersi l'attacco di un nemico al posto di qualcun'altro), onamor (danni, col potere per evocare l'efreet) e thorgar (cure, col potere che cura due).
La parte iniziale è un po' noiosa e non ci sono state grandi scelte, si va semplicemente avanti lungo un corridoio uccidendo i nemici che appaiono lungo la strada. Quando si apre un po' la mappa diventa molto più interessante.
Su bgg ho visto che tanti si lamentavano della facilità, io in realtà ho quasi perso (nel turno in cui ho vinto avrei finito il mazzo eventi). Mi sembra che siamo al giusto livello.
Per quanto riguarda l'ia dei nemici, aspetto a dare un giudizio definitivo. Per ora ho visto praticamente solo i gremlin, ed ero sempre abbastanza vicino da prendermi solo l'attacco ravvicinato. Comunque non l'ho trovata così macchinosa come dicono in tanti, la fase dei nemici va via svelta (alla fine, una volta che si sanno le regole, non è più complicata di quella di gears of war, tanto per fare un confronto). Sono solo una rottura i goblin blu, che con le spine fanno risolvere mille attacchi.

Domani nuova partita, sempre con 3 eroi, ma stavolta anche 3 giocatori.
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda kadaj » 7 lug 2017, 14:11

Fatta seconda partita ieri.

Due giocatori conoscevano già il gioco, uno novizio. Quello che mi piace di questo gioco è la facilità con la quale riesco a spiegare il regolamento, nonostante io ci abbia messo due ore e mezzo per studiarmelo.

In ogni caso la partita è scorsa molto più velocemente e il gioco è piaciuto a tutti. Abbiamo vinto ma estremamente di misura (ultimo turno) e ci siamo fatti la promessa che, con le dovute tempistiche, giocheremo tutta la campagna
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda gen0 » 7 lug 2017, 15:21

kadaj ha scritto:Due giocatori conoscevano già il gioco, uno novizio. Quello che mi piace di questo gioco è la facilità con la quale riesco a spiegare il regolamento, nonostante io ci abbia messo due ore e mezzo per studiarmelo.

è una cosa che non comprendo ma che confermo

non posso manco dire che quelle 52 pagine fossero inutili e prolisse, anzi alcune cose passano pure troppo in sordina!

però quando vai a spiegarlo riesci a farlo facilmente...sarà che forse diversi elementi e situazioni particolari anche se esplicate nel manuale non le spieghiamo
Immagine
Offline gen0
Onnisciente
Onnisciente

TdG Editor

Goblons: 400.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker I love American

Messaggioda Boba » 7 lug 2017, 15:43

Sarà, ma sinceramente non mi pare di scorgere troppo entusiasmo dalle vostre impressioni più o meno approfondite...
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 100.00
Mercatino: Boba
10 anni con i Goblins Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan Tolkien Ventennale Goblin Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Erik » 7 lug 2017, 15:45

Boba ha scritto:Sarà, ma sinceramente non mi pare di scorgere troppo entusiasmo dalle vostre impressioni più o meno approfondite...

Lol questo è divertente.... fino ad adesso tranne Riccardo abbiamo detto tutti che il gioco merita ed è bello e divertente. Naturalmente abbiamo detto anche i lati negativi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Gugs92 » 7 lug 2017, 16:05

Erik ha scritto:
Lol questo è divertente.... fino ad adesso tranne Riccardo abbiamo detto tutti che il gioco merita ed è bello e divertente. Naturalmente abbiamo detto anche i lati negativi

Io credo, ma non avendo ulteriori elementi potrei sbagliarmi, che Boba faccia riferimento al fatto che, nonostante i tanti giudizi positivi, non trasudi quell'eccitazione/gioia/hype che in molti si aspettavano :sisi:

Detto ciò, io resto sempre molto curioso. Al più presto vorrei provarlo :snob: :sisi:
Offline Gugs92
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Gugs92

Messaggioda kadaj » 7 lug 2017, 17:52

Gugs92 ha scritto:
Erik ha scritto:

Io credo, ma non avendo ulteriori elementi potrei sbagliarmi, che Boba faccia riferimento al fatto che, nonostante i tanti giudizi positivi, non trasudi quell'eccitazione/gioia/hype che in molti si aspettavano :sisi:

Detto ciò, io resto sempre molto curioso. Al più presto vorrei provarlo :snob: :sisi:

Questo gioco, personalmente parlando, dubito che vedrà mai opinioni particolarmente entusiaste. È lungo da giocare, è lungo da studiare, è un gioco che rende al meglio in campagna (ma quanto tempo abbiamo per giocare così, ultimamente?). È indubbiamente studiato bene e playtestato ma non è un gioco per tutti.
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Messaggioda ofx » 7 lug 2017, 18:03

kadaj ha scritto:Questo gioco, personalmente parlando, dubito che vedrà mai opinioni particolarmente entusiaste. È lungo da giocare, è lungo da studiare, è un gioco che rende al meglio in campagna (ma quanto tempo abbiamo per giocare così, ultimamente?). È indubbiamente studiato bene e playtestato ma non è un gioco per tutti.

Come tutti i gioconi! :approva:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda VIKING » 7 lug 2017, 18:45

kadaj ha scritto:
Gugs92 ha scritto:
Erik ha scritto:

Questo gioco, personalmente parlando, dubito che vedrà mai opinioni particolarmente entusiaste. È lungo da giocare, è lungo da studiare, è un gioco che rende al meglio in campagna (ma quanto tempo abbiamo per giocare così, ultimamente?). È indubbiamente studiato bene e playtestato ma non è un gioco per tutti.

M sono tutte caratteristiche presenti anche in gloomhaven ma la è tutto un entusiasmo pulsante.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk
Offline VIKING
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 30.00
Mercatino: VIKING

Messaggioda kadaj » 7 lug 2017, 18:50

VIKING ha scritto:M sono tutte caratteristiche presenti anche in gloomhaven ma la è tutto un entusiasmo pulsante.

Purtroppo non è un gioco a cui ho giocato (ma che avrò) e non so fare un paragone
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 7 lug 2017, 19:09

VIKING ha scritto:
kadaj ha scritto:
Gugs92 ha scritto:[quote="Erik"]

M sono tutte caratteristiche presenti anche in gloomhaven ma la è tutto un entusiasmo pulsante.

Inviato dal mio SM-A500FU utilizzando Tapatalk[/quote]

Parlo senza aver provato ancora S&S, ma credo che lo scarso entusiasmo di alcuni dipenda anche in parte proprio da Gloomhaven.

S&S è un simil DC che sembra molto più old style (e per questo credo piacerà maggiormente a persone che cercano quel tipo di gioco).

Gloomhaven invece è stata proprio una ventata di aria fresca che non si vedeva da anni in questo contesto.
Veramente, sembra un balzo di 10 anni come meccaniche/varietà. E tutto su scatola base.

Con questo non dico che piacerà a tutti, anzi. Ritengo che gli amanti di un certo stile di DC (e simili) non lo ameranno minimamente o gran poco, magari preferendogli proprio S&S (e ne ho in mente più di qualcuno).
Ma comunque anche loro non grideranno al miracolo con S&S... sarà più un altra variazione sul tema.

Mentre Gloomhaven da quel lato e se piace è... WOW!!

Non prendetelo come un giudizio del tipo "Gloomhaven piace a tutti", anzi. Come tutto, resta soggettivo.
Ma invece l'impatto sul genere è indubbio ed innegabile. Ha dato un bello scossone.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda kadaj » 7 lug 2017, 23:39

Gloomhaven, come Kingdom Death: Monster. Hanno osato dove altri non si sono nemmeno avvicinati, rischiando però di essere considerati capolavori così come porcherie
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi