[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Fangtsu » 23 lug 2017, 11:56

Dr Houserules ha scritto:Ciò che trovo davvero folle e incontrollabile in tutto ciò è il fatto che la valutazione di un gioco da tavolo sia davvero un fatto del tutto soggettivo. Questo esempio ne è la dimostrazione.

Offtopic (Fuori argomento)
In realtà non è del tutto soggettiva. Ci sono dei parametri oggettivi ma poi entra il gusto personale, come succede per le forme d'arte.
Nello specifico Sam Healey è un appassionato di ameritrash quindi già solo tutto il materiale presente nella scatola di gioco lo fa gioire. Lui era invece meno entusiasta per Gloomhaven.

La cosa più importante è conoscere il recensore, e nel nostro piccolo mondo dei gdt è facile farlo, dopo che vedi un pò di recensioni capisci i gusti e quindi sai cosa apprezzeranno di più e cosa meno.

Nello specifico il giudizio di uno come Sam per S&S io lo userei solo all'inverso, ossia se il gioco non piace nemmeno a lui allora inizio a dubitarne seriamente, se piace a lui vol dire che centra il target ed a quel punto sta a me sapere se in quel target ci sono anche io e quindi decidere se approfondire oppure no la conoscenza del gioco.
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda viofla77 » 23 lug 2017, 19:39

Fatta la quarta partita ma ho sbagliato a togliere una parete, quindi ho rovinato lo scenario. Me ne sono accorto quando ho sconfitto il boss e mancava mezzo dungeon da esplorare. :clap:
Domani lo faccio provare ad Infernofury esperto di Dungeon Crawler. Sono proprio curioso di sapere cosa ne pensa.
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Erik » 23 lug 2017, 20:39

Agzaroth ha scritto:Erik ci sono quei segnalini trapezoidali da mettere sotto la scheda per ricordarsi il turno
Eh lo so, ma è facile dimenticarsi di girarlo! Inoltre se lo fai poi ti vengono molti altri dubbi...devo vedere come fare

Inviato dal mio ASUS_Z017D utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Facebook: Nicola Mauriello
Mercatino: Erik

Messaggioda infernofury1 » 24 lug 2017, 10:16

Stasera lo provoooo!!Nel frattempo ho letto il manuale..Ben fatto ed inscimmiante!! C'è tanta roba da ricordare quello si :)!!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda ManbaRion » 24 lug 2017, 11:09

Fatto ieri sera il prologo, eravamo 5 giocatori.
Piaciuto a tutti: ora si parte con la campagna vera :asd:
Immagine
Offline ManbaRion
Iniziato
Iniziato

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda infernofury1 » 24 lug 2017, 12:39

Come gira in 5?
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda linx » 24 lug 2017, 16:13

Dr Houserules ha scritto:Desidererei poter dare e ricevere informazioni oggettive, come dire che un litro d'acqua è un litro d'acqua. Punto. Insindacabilmente vero.

Leggiti il manuale.
Dr Houserules ha scritto:Invece c'è chi dice che è dolce, chi dice che è salata, chi dice che è sporca, chi dice che è pura, chi dice che è bagnata...

Perché i giocatori cercano cose diverse. Fatti profilare https://apps.quanticfoundry.com/
confronta il tuo profilo con quello altrui e ti accorgerai che quello che a te da fastidio ad altri piace. Una recensione valida per me trasmette le emozioni del recensore nel vivere il gioco; ma quelle stesse emozioni potrebbero essere di una persona profondamente diversa da te, con amici al tavolo profondamente diversi dai tuoi. Difficile giudicare un gioco da una recensione senza saper leggere fra le righe solo le parti che ti interessano... o senza sapere che il recensore ha un profilo (gusti) simili ai tuoi. Il commento di un giocatore a te simile spesso è più utile.
Il confronto è stimolante a 2 condizioni:
che ci sia la volontà potenziale dell'interlocutore a cambiare opinione;
che nessuno si senta depositario di verità assolute. Dubitare è uno strumento per arrivare alla "verità".
Offline linx
Goblin
Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author

Goblons: 920.00
Yucata: linx
Mercatino: linx
Agricola fan Membro della giuria Goblin Magnifico Yucata Player Le Havre Fan Ilsa Magazine fan

Messaggioda Landar » 24 lug 2017, 17:58

infernofury1 ha scritto:Come gira in 5?

Provata la prima quest in 5. Girare gira, ma i tempi si allungano. Il suo numero è 3 al max 4.
Immagine
Offline Landar
Maestro
Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda abcdeeeeff » 24 lug 2017, 19:16

Io finora ho provato la prima quest con 3 (in solitario) 4 e 5 personaggi. In 3 è più veloce grazie alle ombre in meno, in 5 non cambia molto rispetto a 4, ci avremo messo circa 20 minuti in più che in 4
Offline abcdeeeeff
Iniziato
Iniziato

Goblons: 20.00
Utente Bgg: abcdeeeeff
Mercatino: abcdeeeeff

Messaggioda infernofury1 » 25 lug 2017, 10:24

Ieri ho potuto provare il prologo in tre giocatori...Era ora!!!Con una sola partita all' attivo ed avendo visto praticamente solo Gremlins non posso di certo avere un quadro generale, ma una prima impressione finalmente me la sono fatta!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda viofla77 » 25 lug 2017, 10:52

Prima del resoconto della prima partita del sommo Infernofury con il sottoscritto, vi espongo il simpatico retroscena della partita.
Inferno desidera provare Sword.
Inferno è tremendamente inscimmiato.
Inferno VUOLE provare Sword.
Ma Inferno sta facendo la stagione a Bibione, non può spostarsi e lavora 30 ore al giorno.
Devo trovare il modo, quindi, di fargli provare il gioco nell'unico momento libero che ha, cioè di notte.
Io però di notte dovrei dormire con mia moglie e bimbi quindi devo inventarmi qualcosa: anticipo la mia settimana di vacanza e mando a Bibione, nell'appartamento dei miei genitori, mia moglie e figli, decidendo di dipingere le camere di casa nostra (vivo a 40 km da Bibione), visto che loro non ci sono. Quindi accompagno la famiglia a Bibione, mia moglie con gli occhioni da Bambi mi chiede di fermarmi a dormire ma alle 23 saluto tutti, dicendo che devo andare a casa a riposarmi per essere bello in forma il giorno seguente per pitturare tutto.
Parcheggio in zona Luna Park di Bibione, raggiungo Inferno sul posto di lavoro e attendo che chiuda il locale. Chiamo mia moglie raccontandole la balla di essere arrivato a casa (a Pramaggiore, non a Bibione) sano e salvo.
All'una si inizia a giocare, accompagnati da ottima birra; fumo persino una sigaretta, dopo due anni di astinenza.
Alle 4.30 finiamo la partita, saluto tutti e vado nel parcheggio del Luna Park a riprendere l'auto.
Non ci sono auto.
ca**o no c'è la mia macchina!!!! La prima cosa che penso è che mi abbiano rubato la macchina.
Due tizi che stanno preparando la bancarella per il mercato del martedì vedono un pirla che gli si avvicina con un mega scatolone (sword and Sorcery) in mano. Io.
Chiedo ad uno di loro che fine può aver fatto la mia automobile. Mi informano che il Lunedì notte la sosta è vietata, per la preparazione del mercato del Martedì, quindi è meglio se vado a chiedere ai vigili dove hanno portato l'auto.
Chiamo Inferno, sveglio Inferno, che dopo aver bestemmiato mi raggiunge e mi accompagna dalla polizia municipale.
Mi spiegano dov'è stata portata l'auto, avvisandomi che difficilmente avrei trovato il deposito aperto alle 5 di mattina. Mentre ci dirigiamo sul posto io ed Inferno cerchiamo di pensare a come avrei potuto trascorrere la notte senza coinvolgere mia moglie, che mi crede a 40 km di distanza e i miei genitori, proprietari dell'auto. Guerratermonucleareglobale...... Catastrofe..... Pessimismo e fastidio.
La fortuna ci aiuta, il deposito è aperto, pago 120 euro, più la multa da 30, saluto Inferno e me ne torno a casa.
Vediamola positivamente:
1) Serata fantastica!! :clap:
2) Non mi hanno rubato l'auto
3) Ho recuperato l'auto
4) Mia Moglie e i proprietari della macchina non sanno un tubo di quello che è successo.
Ahhh... dimenticavo, abbiamo superato il prologo!!!
Ultima modifica di viofla77 il 25 lug 2017, 11:03, modificato 1 volta in totale.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ofx » 25 lug 2017, 10:57

Non ho parole... :approva:
:rotfl: ...per non piangere!
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda The_LoneWolf » 25 lug 2017, 10:57

@mogliediViofla77 :asd: :asd: :rotfl: :rotfl:

Sempre belle queste storie, grazie della condivisione :asd:

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
. In Loving Memory .
Offline The_LoneWolf
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 40.00
Mercatino: The_LoneWolf
Sei iscritto da 1 anno. Sei nella chat dei Goblins Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Lewis & Clark Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Triade, il verde e' troppo verde... Ventennale Goblin

Messaggioda gen0 » 25 lug 2017, 10:59

lol

comunque il giorno che dovrò dire una balla a mia moglie per giocare ad un boardgame con un uomo probabilmente mi appenderò ad un albero per evitare di farlo
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda viofla77 » 25 lug 2017, 11:05

gen0 ha scritto:lol

comunque il giorno che dovrò dire una balla a mia moglie per giocare ad un boardgame con un uomo probabilmente mi appenderò ad un albero per evitare di farlo

Avrei potuto dire la verità, ma non volevo affrontare discussioni di nessun tipo. Pigrizia mentale.
Offline viofla77
Grande Saggio
Grande Saggio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi