[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 1 nov 2017, 11:18

ManbaRion ha scritto:
ofx ha scritto:Link???
https://www.facebook.com/SwordAndSorceryBoardGame/

Certo che sto cavolo di facebook... un update ufficiale pare brutto?! :muro:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ManbaRion » 1 nov 2017, 11:49

Mik ha scritto:
ManbaRion ha scritto:

Neanch'io la guardo mai la pagina FB, non ricordo però come mi era arrivata la notifica...
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Goblons: 0.00
Mercatino: ManbaRion

Messaggioda Zaress » 1 nov 2017, 11:55

Scusate non ho capito sta cosa delle carte revised, visto che stiamo giocando con tutti i pg extra. Arriveranno delle carte nuove in sostituzione?
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2017, 11:59

!
MOD ON
per i dubbi aprite un topic apposito
MOD OFF
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda ofx » 1 nov 2017, 12:36

Mik ha scritto:
ManbaRion ha scritto:

Io non ho neppure facebook... uso quello di mia moglie! :ninja:
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 20.00
Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Dr Houserules » 5 nov 2017, 0:00

Tratto da un altro Topic:
Mik ha scritto:Ehm... anche S&S non è che scali benissimo. Tra due e tre giocatori c'è veramente un gap notevole nella difficoltà. In alcuni scenari si sente più di altri. E S&S non mi pare sia stato settato particolarmente difficile, anzi.
Se fosse stato settato con la difficoltà generale che leggo di Folklore, credo avrebbe avuto gli stessi problemi in due giocatori.

Premetto che devo ancora intavolare la mia copia di S&S...ma avendolo playtestato in 3, 4 e 5 giocatori mi ha sempre dato l'idea che il gioco scalasse bene in termini di difficoltà (a prescindere quindi da altri fattori come il downtime). Sicuramente ci sono scenari più difficili di altri e ricordo che il rischio di crepare era dietro l'angolo...soprattutto se le decisioni erano prese a cuor leggero.

In due giocatori non l'ho provato, quindi non saprei come gira ma so per certo che gli autori l'hanno testato e con innumerevoli combinazioni del party, quindi mi fido ciecamente del loro lavoro.
Qualcuno di voi l'ha giocato con numero di eroi variabile e può dare qualche parere personale? Mi interessa molto questo aspetto
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 9:58

Come dicevo l'ho provato in due e tre giocatori.

In due diventa molto più ostico che in 3. E se ci si pensa, da costruzione scenario e regole, non è difficile anche da intuire.

I nemici e gli eventi sono esattamente gli stessi in 2-3 giocatori. Serve quindi in 2 decisamente più attenzione.

Inoltre, negli scenari a tempo, il numero di azioni a disposizione ovviamente è minore.
Non c'è nulla a livello meccaniche che differisca tra 2-3.

Noi abbiamo proprio avuto la percezione di due modalità di gioco diverse: in due attenti ad ogni mossa (la cosa però pesa di più in quelli a tempo super contato) e carrarmati in 3 giocatori.

Per 4-5 non mi esprimo in quanto non provato e non ho intenzione di provarlo nemmeno in futuro in tale configurazione.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2017, 11:11

L'ideale per tempo di gioco e impegno richiesto per me è proprio con 3 giocatori in S&S.

Poi io l'ho finito anche con 2 pg, ma in tre te lo godi un di più.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,800.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda Zaress » 5 nov 2017, 11:37

Noi lo stiamo giocando in 4 e ci stiamo divertendo un sacco
Immagine
Offline Zaress
Grande Saggio
Grande Saggio

Utente Bgg: segretolunare
Facebook: Matteo Ironman Ch...
Mercatino: Zaress
Sono stato alla Gobcon 2015 Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla Gobcon 2017 Sono stato alla Gobcon 2018

Messaggioda ManbaRion » 5 nov 2017, 12:34

Mik ha scritto:I nemici e gli eventi sono esattamente gli stessi in 2-3 giocatori.
Mi permetto di dissentire. Solo il setup iniziale è identico
Gli eventi sono differenti, hanno in genere la formula PG - nemici +/- modificatore
Immagine
Offline ManbaRion
Esperto
Esperto

Mercatino: ManbaRion

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 14:14

Ok. Ma io intendevo quelli del tipo se si è 2-3 o 4-5.

Gli spawn point sono gli stessi.

Quella formula non è minimamente sufficiente ad equilibrare da sola la differenza tra un pg in più o meno. A molti livelli.

Infatti la sola formula può causare, quelle poche volte che capita, appena un nemico in più (cosa non detta perché comunque molto situazionale... potrebbe venir fuori che i 3 pg hanno ancora nemici in campo per azzerarla ed i 2 pg li hanno invece puliti tanto che ne spawni almeno uno).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Dr Houserules » 5 nov 2017, 21:03

Agzaroth ha scritto:L'ideale per tempo di gioco e impegno richiesto per me è proprio con 3 giocatori in S&S.

Condivido, anch'io credo 3 sia l'ottimo numero di giocatori considerando sia il tempo che la difficoltà del gioco.

Mik ha scritto:Noi abbiamo proprio avuto la percezione di due modalità di gioco diverse: in due attenti ad ogni mossa (la cosa però pesa di più in quelli a tempo super contato) e carrarmati in 3 giocatori.

Ok, è ovvio che in 2 e in 4 la difficoltà si percepisca maggiormente che non se si giocasse in 3 o in 5.

Volevo capire se questa variabilità è tollerabile secondo voi (io credo di si) o se ritenete possa influire negativamente sul giudizio che date al gioco.
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 21:12

Sarebbe da provare con varie classi di pg perché ad occhio, quello che stiamo usando, sono più performanti per il tipo di gioco di altri (picchiano e reggono).

Per quello che usiamo, direi assolutamente tollerabile.
Un po' di amaro in bocca per la terza quest che in due, senza conoscerla a priori, trovo sia difficile finirla nel tempo concesso. Una volta conosciuta invece sai turno e difficoltà ed ottimizzi (ho fatto due calcoli e arrivi comunque piuttosto al limite in due... se gira male non so se ce la si fa in tempo in due).
L'amaro in bocca nasce dal fatto che per il tipo di gioco, ritengo dovrebbero essere fattibili tutte le missioni al primo colpo se giocate bene senza dover per forza conoscerne gli sviluppi come se fosse un Andor.

Ma ripeto, giusto per non essere frainteso, al momento godibilissimo comunque per me.

Però se avessero settato la difficoltà ad un livello più alto (vedi la discussione su Folklore) non avrebbe funzionato. Alla fine non è un gioco difficile e quindi questa non scalabilità non è così irrimediabile (tranne per il pò di amaro in bocca di cui sopra).

Ovviamente nel giudizio complessivo dovessi dare un voto, sicuramente influisce. Ma non tanto da non farmi divertire (che poi onestamente è quello che mi interessa).
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda ofx » 5 nov 2017, 21:15

Fatemi capire, visto che io non ho trovato disponibilità, stò pensando di farmi il primo atto in solo... quanti personaggi dovrei tenere? 3?
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 21:17

Due in solo sono più facili da gestire secondo me.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi