[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 1 nov 2017, 11:18

ManbaRion ha scritto:
ofx ha scritto:Link???
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Certo che sto cavolo di facebook... un update ufficiale pare brutto?! :muro:
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda ManbaRion » 1 nov 2017, 11:49

Mik ha scritto:
ManbaRion ha scritto:
ofx ha scritto:Link???
https://www.facebook.com/SwordAndSorceryBoardGame/


Certo che sto cavolo di facebook... un update ufficiale pare brutto?! :muro:
Neanch'io la guardo mai la pagina FB, non ricordo però come mi era arrivata la notifica...
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Zaress » 1 nov 2017, 11:55

Scusate non ho capito sta cosa delle carte revised, visto che stiamo giocando con tutti i pg extra. Arriveranno delle carte nuove in sostituzione?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 1 nov 2017, 11:59


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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda ofx » 1 nov 2017, 12:36

Mik ha scritto:
ManbaRion ha scritto:
ofx ha scritto:Link???
https://www.facebook.com/SwordAndSorceryBoardGame/


Certo che sto cavolo di facebook... un update ufficiale pare brutto?! :muro:


Io non ho neppure facebook... uso quello di mia moglie! :ninja:
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Dr Houserules » 5 nov 2017, 0:00

Tratto da un altro Topic:
Mik ha scritto:Ehm... anche S&S non è che scali benissimo. Tra due e tre giocatori c'è veramente un gap notevole nella difficoltà. In alcuni scenari si sente più di altri. E S&S non mi pare sia stato settato particolarmente difficile, anzi.
Se fosse stato settato con la difficoltà generale che leggo di Folklore, credo avrebbe avuto gli stessi problemi in due giocatori.


Premetto che devo ancora intavolare la mia copia di S&S...ma avendolo playtestato in 3, 4 e 5 giocatori mi ha sempre dato l'idea che il gioco scalasse bene in termini di difficoltà (a prescindere quindi da altri fattori come il downtime). Sicuramente ci sono scenari più difficili di altri e ricordo che il rischio di crepare era dietro l'angolo...soprattutto se le decisioni erano prese a cuor leggero.

In due giocatori non l'ho provato, quindi non saprei come gira ma so per certo che gli autori l'hanno testato e con innumerevoli combinazioni del party, quindi mi fido ciecamente del loro lavoro.
Qualcuno di voi l'ha giocato con numero di eroi variabile e può dare qualche parere personale? Mi interessa molto questo aspetto
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 9:58

Come dicevo l'ho provato in due e tre giocatori.

In due diventa molto più ostico che in 3. E se ci si pensa, da costruzione scenario e regole, non è difficile anche da intuire.

I nemici e gli eventi sono esattamente gli stessi in 2-3 giocatori. Serve quindi in 2 decisamente più attenzione.

Inoltre, negli scenari a tempo, il numero di azioni a disposizione ovviamente è minore.
Non c'è nulla a livello meccaniche che differisca tra 2-3.

Noi abbiamo proprio avuto la percezione di due modalità di gioco diverse: in due attenti ad ogni mossa (la cosa però pesa di più in quelli a tempo super contato) e carrarmati in 3 giocatori.

Per 4-5 non mi esprimo in quanto non provato e non ho intenzione di provarlo nemmeno in futuro in tale configurazione.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Agzaroth » 5 nov 2017, 11:11

L'ideale per tempo di gioco e impegno richiesto per me è proprio con 3 giocatori in S&S.

Poi io l'ho finito anche con 2 pg, ma in tre te lo godi un di più.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Zaress » 5 nov 2017, 11:37

Noi lo stiamo giocando in 4 e ci stiamo divertendo un sacco
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda ManbaRion » 5 nov 2017, 12:34

Mik ha scritto:I nemici e gli eventi sono esattamente gli stessi in 2-3 giocatori.
Mi permetto di dissentire. Solo il setup iniziale è identico
Gli eventi sono differenti, hanno in genere la formula PG - nemici +/- modificatore
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Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 14:14

Ok. Ma io intendevo quelli del tipo se si è 2-3 o 4-5.

Gli spawn point sono gli stessi.

Quella formula non è minimamente sufficiente ad equilibrare da sola la differenza tra un pg in più o meno. A molti livelli.

Infatti la sola formula può causare, quelle poche volte che capita, appena un nemico in più (cosa non detta perché comunque molto situazionale... potrebbe venir fuori che i 3 pg hanno ancora nemici in campo per azzerarla ed i 2 pg li hanno invece puliti tanto che ne spawni almeno uno).
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Dr Houserules » 5 nov 2017, 21:03

Agzaroth ha scritto:L'ideale per tempo di gioco e impegno richiesto per me è proprio con 3 giocatori in S&S.

Condivido, anch'io credo 3 sia l'ottimo numero di giocatori considerando sia il tempo che la difficoltà del gioco.

Mik ha scritto:Noi abbiamo proprio avuto la percezione di due modalità di gioco diverse: in due attenti ad ogni mossa (la cosa però pesa di più in quelli a tempo super contato) e carrarmati in 3 giocatori.

Ok, è ovvio che in 2 e in 4 la difficoltà si percepisca maggiormente che non se si giocasse in 3 o in 5.

Volevo capire se questa variabilità è tollerabile secondo voi (io credo di si) o se ritenete possa influire negativamente sul giudizio che date al gioco.
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Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 21:12

Sarebbe da provare con varie classi di pg perché ad occhio, quello che stiamo usando, sono più performanti per il tipo di gioco di altri (picchiano e reggono).

Per quello che usiamo, direi assolutamente tollerabile.
Un po' di amaro in bocca per la terza quest che in due, senza conoscerla a priori, trovo sia difficile finirla nel tempo concesso. Una volta conosciuta invece sai turno e difficoltà ed ottimizzi (ho fatto due calcoli e arrivi comunque piuttosto al limite in due... se gira male non so se ce la si fa in tempo in due).
L'amaro in bocca nasce dal fatto che per il tipo di gioco, ritengo dovrebbero essere fattibili tutte le missioni al primo colpo se giocate bene senza dover per forza conoscerne gli sviluppi come se fosse un Andor.

Ma ripeto, giusto per non essere frainteso, al momento godibilissimo comunque per me.

Però se avessero settato la difficoltà ad un livello più alto (vedi la discussione su Folklore) non avrebbe funzionato. Alla fine non è un gioco difficile e quindi questa non scalabilità non è così irrimediabile (tranne per il pò di amaro in bocca di cui sopra).

Ovviamente nel giudizio complessivo dovessi dare un voto, sicuramente influisce. Ma non tanto da non farmi divertire (che poi onestamente è quello che mi interessa).
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda ofx » 5 nov 2017, 21:15

Fatemi capire, visto che io non ho trovato disponibilità, stò pensando di farmi il primo atto in solo... quanti personaggi dovrei tenere? 3?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 5 nov 2017, 21:17

Due in solo sono più facili da gestire secondo me.
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