[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, rporrini, Jehuty, Hadaran, UltordaFlorentia

[KS CHIUSO] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 12:02

Ho riletto la recensione di Agzaroth per S&S.

A me il gioco diverte, ma onestamente non trovo che Agzaroth abbia scritto qualcosa di non corretto per quanto riguarda le meccaniche e quello che può accadere.

La gestione dell'ai può essere fluida o meno in base a chi la legge. Ma è oggettivamente più frammentaria di un Gloomhaven e quindi si assottigliano i giocatori che probabilmente riescono ad interpretarla bene e velocemente.

Poi questa ed altre cose per dei giocatori possono essere difetti importanti e per altri no.

A noi che diverte, probabilmente siamo nella linea del "non importanti" rispetto a quello che il gioco ci restituisce.

Il gruppo di Agzaroth e lui stesso erano probabilmente dall'altro lato.

Vedo comunque che il voto generale al gioco è più o meno quello che gli do io al momento (lui 7.3 perché precisino :asd: , io 7.5 perché cialtrone con i voti).

Il mio è un 7.5 che mi diverte, il suo probabilmente che non diverte più di tanto. Ma vuol anche dire che l'analisi di per se non è cannata, imho.

Molte volte si guarda direttamente l'opinione del recensore (che per me conta fin la sopratutto se i gusti sono diversi), rispetto alla descrizione e analisi del gioco.

Negli American la forbice tra piacere o meno è molto più ampia rispetto ai German anche tra gli stessi estimatori del genere. Proprio perché non sono importanti le sole mere meccaniche, ma anche cosa il gioco ci restituisce giocandolo nel suo insieme.
Ed essendo che non sono solo conti, ma si punta a creare un atmosfera/ambientazione, questa percezione diventa molto molto più soggettiva.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Goblons: 130.00
Mercatino: Mik
Sono stato alla Gobcon 2018

Re: [KS CHIUSO] Sword & Sorcery

Messaggioda Erik » 21 nov 2017, 12:48

Io adoro questo gioco! Sono a 2 campagne (1 finita, ed 1 in solo) ed or che scendo parte la terza ma con le miniature dipinte!!!

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda riccardo favalli » 21 nov 2017, 13:09

Per me è stata una delusione pazzesca, spero che la wave 2 corregga alcuni degli aspetti che non mi sono piaciuti.
"Sono responsabile di quello che dico, non di quello che capiscono gli altri"
Offline riccardo favalli
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: riccardo favalli

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 13:20

Se ricordo quel che non ti piaceva, non credo la 2 potrà farti cambiare idea
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Landar » 21 nov 2017, 13:46

Anche a me e al mio gruppo S&S piace molto, il meglio in questo genere "DC old school"; ne più ne meno di quanto mi aspettavo da questo KS.
Con la Wave 2 spero abbiano sistemato alcuni PG zoppi e magari qualche carta in più per l'emporio o i tesori.

Che ad Agz non aveva lasciato il segno si era già capito ancor prima della recensione; ricordo che dopo il 2°-3° scenario si è finito la campagna in solitario...... e sinceramente io di giocare a un collaborativo in soliatrio ne faccio volentieri a meno...... sai che palle?!?!
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

Messaggioda Mik » 21 nov 2017, 14:13

Anche quello dipende... io ad esempio preferisco 2 o massimo 3 la maggior parte dei collaborativi (e al limite in solo me li godo comunque... avendo tempo). ;)

Credo che se avessi giocato a questo gioco in 4 o 5 l'avrei bocciato per noia.
C'è a chi piace discutere tutti insieme anche a lungo o magari ci sono gruppi veloci o che naturalmente seguono le logiche di pochi... nel mio gruppo invece è un suicidio :asd:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Mailok » 21 nov 2017, 14:53

E no ragazzi, ho coniato io la dicitura dc old school per distinguere i dc di una volta da questi moderni e ora leggo che s&s è il meglio tra questi :D , mettetelo tra i preferiti dc new school casomai (ora vado a registrare la dicitura così definiamo bene i parametri, i dc sono cosa seria !!! ;) )
Online Mailok
Goblin
Goblin

Goblons: 20.00
Mercatino: Mailok

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Hogweed » 21 nov 2017, 19:03

Nota di colore....

Magari mi sono perso qualche post precedente in cui era già stato evidenziato, ma sono il solo che ha notato una piccola curiosità sui alcuni nomi dei personaggi e delle divinità?

Sono i nomi e cognomi degli autori o di persone che hanno preso parte al progetto scritti al contrario!!

Esempi?

- il Dio Enomis, cioè Simone .... Romano, l'autore
- La Dea Aneres, cioè Serena.... Galli (nei credits... Moglie o compagna dell'autore?)
- Ecarus... cioè Surace ...(Nunzio... l'altro autore)
- Onamor.... Romano... ancora il cognome dell'autore....

Trovate altri riferimenti? ;)
Immagine
Offline Hogweed
Veterano
Veterano

Utente Bgg: Hogweed
Board Game Arena: Hogweed
Facebook: lucaconti74
Mercatino: Hogweed

Messaggioda Dr Houserules » 21 nov 2017, 19:26

Hogweed ha scritto:- il Dio Enomis, cioè Simone .... Romano, l'autore
- La Dea Aneres, cioè Serena.... Galli (nei credits... Moglie o compagna dell'autore?)
- Ecarus... cioè Surace ...(Nunzio... l'altro autore)
- Onamor.... Romano... ancora il cognome dell'autore....

Trovate altri riferimenti? ;)

Spoiler:
Il conte Dalv ... che durante la campagna mi pare si scopra essere il boss nemico (vampiro): al contrario è il Conte Vlad!!
Le regole sono fatte per essere ... modificate!
Offline Dr Houserules
Esperto
Esperto

Board Game Arena: Fadiesis
Mercatino: Dr Houserules

Messaggioda Kieriko » 23 nov 2017, 11:20

Giovini e meno giovini, due domande: ho scoperto a Lucca IoGioco (la rivista) e informandomi ho letto che sul numero 1 (se ricordo bene) è stato pubblicato del materiale aggiuntivo per S&S, io però il numero in questione non riesco a trovarlo più e pare che sul sito non sia disponibile.

Qualcuno ha visto il materiale aggiuntivo e sa dirmi di cosa si tratta?
Vale la pena fare i salti mortali per recuperare la pubblicazione e, nel caso, qualcuno ha consigli su dove poter acquistare l'albo?

"And as the lion slaughters men, I am the wolf and you are the lamb."

Offline Kieriko
Novizio
Novizio

Mercatino: Kieriko

Messaggioda ofx » 23 nov 2017, 11:37

Kieriko ha scritto:Giovini e meno giovini, due domande: ho scoperto a Lucca IoGioco (la rivista) e informandomi ho letto che sul numero 1 (se ricordo bene) è stato pubblicato del materiale aggiuntivo per S&S, io però il numero in questione non riesco a trovarlo più e pare che sul sito non sia disponibile.

Qualcuno ha visto il materiale aggiuntivo e sa dirmi di cosa si tratta?
Vale la pena fare i salti mortali per recuperare la pubblicazione e, nel caso, qualcuno ha consigli su dove poter acquistare l'albo?

Nella rivista c'è un gioco, uno scenario per D&D 5ed, uno scenario kingsburg nuova edizione e questi due edifici che sono due carte per sword & sorcery.
Occhio che non sono fisiche e sarebbero da tagliare o forse non sono nemmeno della dimensione esatta... niete di così necessario...
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda ofx » 23 nov 2017, 11:43

Le carte sono: "La gazzetta del Gremlin" (Edificio - Biblioteca) e "Il gremlin Impennato" (Edificio - Taverna).
Offline ofx
Grande Goblin
Grande Goblin

Utente Bgg: ofxofx
Board Game Arena: ofx
Mercatino: ofx
Tocca a te fan Sei iscritto da 1 anno. Io gioco col rosso

Messaggioda Kieriko » 23 nov 2017, 12:06

ofx ha scritto:Nella rivista c'è un gioco, uno scenario per D&D 5ed, uno scenario kingsburg nuova edizione e questi due edifici che sono due carte per sword & sorcery.
Occhio che non sono fisiche e sarebbero da tagliare o forse non sono nemmeno della dimensione esatta... niete di così necessario...

Sì sì, che fossero inserti da ritagliare lo sapevo :) Grazie per tutte le informazioni, sei stato gentilissimo. :beer:

"And as the lion slaughters men, I am the wolf and you are the lamb."

Offline Kieriko
Novizio
Novizio

Mercatino: Kieriko

[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Mik » 29 nov 2017, 11:20

Continuano le nostre avventure.

Lo scenario 3 in 3, come mi aspettavo potendosi dividere mentre 2 pulivano la zona più tosta, è stato finito in scioltezza e con largo anticipo.

Lo scenario 4 ha visto la prima morte. Il nostro cavaliere è stato stecchito in un round dagli attacchi multipli combinati da

Spoiler:
orco rosso e sciamano

Passati quelli, il resto era tutto in discesa e finito senza grossi problemi.

Ci sono due cose che ci lasciano perplessi:

Spoiler:
Nello scenario 4 si trova l'altare dove prendere un oggetto leggendario. Ma ce ne sono solo 3 tra cui pescare? Un po' pochini mi pare. E manco sto granché

L'altra cosa, legata anche alla prima, è che mi pare il gioco stia mostrando un poco il fianco nella crescita pg lato oggetti.

Ormai quando finiamo un avventura non c'è più nulla da comprare lato equip interessante.
Praticamente abbiamo le stesse cose comprate tra io primo e secondo scenario e nulla ci pare meglio.

Giusto due tesori come armature.

Ma tutto il resto venduto perché poco utile rispetto a quel che abbiamo.

E con i soldi alla fine ci si prende pozioni e si forgia quel che si ha.
Siamo arrivati al punto di non sapere come spenderli.

Anche le armi leggendarie, a parte forse lo scudo per l'abilità, non sono migliori di quelle in nostro possesso e questa non mi sembra una gran cosa per il tipo di gioco. Parte del divertimento è, oltre a crescere di livello, crescere anche con gli equipaggiamenti che si trovano/comprano.

Mi pare veramente che in 3 giocatori si riesca ad avere il meglio tropo presto e poi si stia fermi la.

Questi sono appunti di cose che stonano.

Continuiamo sempre a divertirci molto :approva:
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Messaggioda Landar » 29 nov 2017, 12:23

Forse non avete il mago in gruppo, ma anche la bacchetta leggendaria è fortissima soprattutto quanto colpisci AoE e neghi l'armatura .....io ho vaporizzato 3 orchi in un colpo. :-P

Per il resto si, all'emporio ad acquistare ci vai solo i primi scenari poi passi a sperare di "sculare" pescando il tesoro giusto. Infatti non capisco Agz che all'epoca bistrattò la forgiatura, ma a un certo punto gli ori come li spendi se non così?

Finita la Campagna siamo in attesa della Wave 2 e se devo trovarci un difetto è la classica curva di difficolta, i primi scenari tosti ma quanto inizi a passare di livello e trovi gli equipaggiamenti il gioco diventa molto più facile, ma capisco che a questo non c'è rimedio.
Immagine
Offline Landar
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 10.00
Utente Bgg: Landar
Mercatino: Landar

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi