[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda soapzero » 29 gen 2018, 15:12

gen0 ha scritto:Non vedo come potrà piacerti Darklight visto quel che ti piace in un DC :/

Secondo me ti sei fatto un'idea un po' troppo sbrigativa di cosa mi piaccia o no in un dungeon crawler. Potresti anche avere ragione, ma Darklight è una revisione di Warhammer Quest, che aveva un sistema di combattimento molto semplice.
Ora, a me piace avere varie possibilità tattiche e quindi varietà nell'azione. Non mi piace quando il prezzo da pagare è il ritmo di gioco. Ho fatto una sola partita a Descent 1^ edizione e ricordo scontri molto interessanti, ma anche troppo lunghi. D'altro canto di un Legend of Drizzt mi piace l'immediatezza, ma la varietà dell'azione è molto limitata e gli scontri con i boss sono spesso noiosi.
Un gioco che a tratti mi è piaciuto molto in questo senso è WQ Silver Tower, ma è troppo casuale: certe partite escono divertentissime, altre tediose. Poi la gestione automatica dei nemici è troppo lenta.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Dr Houserules » 29 gen 2018, 23:53

Ieri pomeriggio giocato nuovamente il prologo insieme a mio cugino, stavolta con 2 eroi anziché 5.

L'ho trovato molto più snello nella gestione dei nemici (pochi in numero) e anche i tempi di gioco si sono ridotti considerevolmente: la partita è durata 2 ore esatte (la volta precedente, in 5 eroi è durata tipo 6 ore compreso set-up e lettura del regolamento di tanto in tanto).

Probabilmente, almeno per chi come me riflette molto sulle azioni tattiche durante la partita, si potrebbe pensare ad una durata ipotetica di 1 ora a giocatore. Sembra tanto ma in realtà il tempo va via e non te ne accorgi nemmeno: quando è finita ci saremmo fatti anche lo scenario successivo se mio cugino non avesse avuto un altro impegno.

La comodità della scioltezza però si paga con la scarsa presenza di miniature sul tabellone, che mi ha un po' intristito. Lo spawn dei nemici è proprio esiguo se si gioca in due...quasi ridicolo. Ciò nonostante un eroe ha sfiorato la morte con 1 HP rimanente.

Abbiamo usato il ranger con 2 armi da taglio in mischia e il draconico chierico col martellone.
Vi racconto un piccolo aneddoto che ci è successo per cui siamo sbiancati:

Spoiler:
Inizio partita: "ok, chi va per primo?" "Vabbè dai, parto io col ranger..."

Passo davanti all'altare (leggiamo il BoS), raccolgo le armi e un'armatura, avanzo ancora verso la porta, la apro, pesco la consueta carta trappola e...

...TELEPORT! :Straeyes:

Nella fretta non leggo nemmeno l'effetto, mi fiondo sul dado e prego mi esca uno scudo...macché!
FALLITO il tiro salvezza... mi devo spostare su uno spawngate selezionato da un tiro di dado blu.
Ma tanto c'è 1 solo spawngate aperto sulla mappa e... :ohmy_sm: ...da lì ho 4 shadow tokens in linea di vista!!

Mentre recito le ultime preghiere viene fuori che uno è un png (fiuuuu...), gli altri sono 2 gremlins verdi ed un gremlin blu col potere.
Per fortuna il mio ranger è munito di una bella trappolona... mi restano pochissimi punti movimento ancora, quindi la piazzo in modo che il gremlin blu ci caschi dentro e raggiungo uno dei due gremlin verdi che accoppo con un tiro di dadi fortunato.

Fine del mio primo turno al prologo di S&S.

Troppo bello stò gioco...ti catapulta in un mondo di possibilità tattiche imprevedibili ed ogni partita è sempre diversa l'una dall'altra. :cuore:
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 30 gen 2018, 9:40

Comunque con l'aumentare dei giocatori aumentano i nemici ma pure i giocatori a cui affibiarli :D
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda soapzero » 1 feb 2018, 13:16

Beh, ho deciso che mi sarebbe piaciuto provarlo e l'ho acquistato. Sto leggendo il regolamento e mi sembra molto interessante. Si nota la volontà da parte degli autori di creare un DC ricco e completo, prendendo un po' tutto il meglio di quanto fatto in precedenza. Alcune cose però mi sembrano fin troppo elaborate e temo rallentino il ritmo, come il sistema di difesa.
Comunque devo ancora finire di leggerlo e soprattutto dovrò giocarci.

Posso subito dire che la grafica ha un buon effetto scenico, ma non mi convince appieno. Le illustrazioni sono tamarre, ma non sempre belle, e le palette usate per differenziare gli allineamenti degli eroi sono un po' tristi. Mentre l'iconografia è ampiamente migliorabile. Molto belle invece la scatola e le miniature.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda riccardo favalli » 24 feb 2018, 9:32

Come sapete questo è stato il mio primo KS e al di là dei ritardi (che non sapevo essere una prerogativa di KS) avevo mille aspettative sul titolo.
Quando mi è arrivato ho iniziato subito a giocare con 3 miei amici (che sono diventati quasi subito 2) usando il cavaliere, l'assassino, il ranger e il chierico.....il gioco non ci è piaciuto......no dire che non ci è piaciuto è sbagliato....ci ha proprio annoiato, abbiamo giocato le prime missioni al grido di "vedrai che poi cambia" ma non è stato cosi e abbiamo finito il titolo violentandoci tanto per vedere se il finale meritava.
Tutta la campagna è stata un parto con il cavaliere che fin dalla prima missione aveva il gear end game e noi che si arrancava per fare 1 danno.
L'impressione era la stessa per tutti, un gioco non finito, un gioco a metà, un book of secret con scelte ridicole.....(perchè mi chiedi cosa voglio domandare al capo delle guardie se poi posso scegliere tutte le opzioni in ordine?) e anche alcuni paragrafi avevano il solo effetto di spezzare il gioco, annoiare e allungare.
Poi.....poi è arrivata la wave 2....abbiamo unito quello che c'era da unire....finalmente alcuni eroi erano giocabili, ci siamo guardati negli occhi e abbiamo provato a continuare.....
Che dire un altro gioco! Finalmente l'equipaggiamento è completo, finalmente ci sono carte che mancavano, gli hollywood items, i bounty, finalmente nel book devi stare attento a quale domanda fai! insomma finalmente il gioco che ci aspettavamo!
Rivaluto quindi completamente il gioco dandogli un bel 7 (fino a prima della Wave 2 volevamo venderlo), presenta ancora une lentezza eccessiva e comunque molte scelte del book of secret dell'atto 1 sono ridicole, ci sono ancora molti difetti (ma quale titolo non ne ha?) ma finalmente è un gioco apprezzabile, da poter mettere sul tavolo al posto di Gloomhaven, imperial assault, descent o sob.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Zaress » 24 feb 2018, 12:04

In che senso che ora devi stare attento a quali domande fai?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda riccardo favalli » 24 feb 2018, 12:11

Zaress ha scritto:In che senso che ora devi stare attento a quali domande fai?

Nel senso che ho trovato nel book of secret la classica fase di richiesta informazioni (come nell'atto 1) ma qua invece di poter fare tutte le domande del caso, potevi fare solo una domanda e poi partiva la quest.
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Erik » 24 feb 2018, 19:59

Contento che la wave 2 ti sia piaciuta, anche se sarebbe più giusto dire l’atto II.... queste tue sensazioni noi invece le abbiamo vissute da subito!


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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda TheKolrum » 21 mar 2018, 15:31

Ciao a tutti, noi l'abbiamo appena iniziamo e ci sta già piacendo molto, però guardando il manuale vedo che sono presenti solamente 7 avventure, mi sembrano un po' pochine; ora informandomi qua leggo di questo atto 2, c'è un qualche modo di acquistarlo?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda gen0 » 21 mar 2018, 16:58

arriverà retail!
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda TheKolrum » 21 mar 2018, 17:39

gen0 ha scritto:arriverà retail!


Ah ottimo, e si sa già una data?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Emilius » 21 mar 2018, 19:31

Non ancora. Forse per il Qrt3/Qrt4.
Comunque 7 avventure sembrano poche, ma saranno un bel po’ di ore di gioco... ;)
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Darione85 » 21 mar 2018, 20:01

all'inizio un pelino ostico, ma poi quando si prende il via, a mio parere un piccolo capolavorro
da ex giocatore di d&d non amo i dungeon crawler troppo semplificati mi annoiano
questo invece ci sta piacendo un casino

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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Lilith » 8 giu 2018, 21:46

Fatemi capire le versioni che si trovano online nei negozi ora sono gìà quelle aggiornate ?Se uno compra il retail vecchio ha qualche possibilità di aggiornarla?
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Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda Dr Houserules » 10 giu 2018, 19:23

Lilith ha scritto:Fatemi capire le versioni che si trovano online nei negozi ora sono gìà quelle aggiornate ?Se uno compra il retail vecchio ha qualche possibilità di aggiornarla?

Uscirà quasi tutto il retail, quindi puoi aspettare e comprare tutto un po' per volta. Ciò che non sarà disponibile nei negozi sono sicuramente il card-tray di cartone (una finezza, nulla di imprescindibile), lo stendardiere mercenario da assoldare, e penso qualche altra esclusiva ma non ricordo quale (forse gli hollywood items?).

Se per te l'inglese non è un problema ti suggerisco di prendere l'edizione Kickstarter Immortal pledge usata se riesci a trovarla, così hai già tutto e puoi giocarci subito al 100%. Altrimenti puoi prendere pian piano i vari retail pack nei negozi in italiano.
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