[IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: [IMPRESSIONI] Sword & Sorcery

Messaggioda hoplomus » 29 giu 2017, 13:56

io son d'accordo con mailok. aspetto le prime impressioni perché io il gioco non l'ho comprato e quindi vorrei valutarne l'acquisto, ma non capisco come chi il gioco lo ha già ricevuto stia "pendendo" dalla bocca di agz, alcuni già ipotizzano il flop.
Offline hoplomus
Illuminato
Illuminato

Goblons: 60.00
Mercatino: hoplomus

Messaggioda kadaj » 29 giu 2017, 14:12

Eccomi qui, per una volta faccio il possibile per restare nei tempi promessi vista la curiosità generale :asd:

Innanzitutto inizio dicendo che arrivo dalla splendida esperienza di Galaxy Defenders, gioco degli stessi autori, che personalmente considero uno dei migliori (se non il migliore) gioco full coop che io possiedo. Difficile, ambientato, un'ottima caratterizzazione dei personaggi e che non perdona il minimo errore.

Così l'ho presentato ieri sera ai miei amici, eravamo in 3.

La lettura del regolamento è stata abbastanza ostica: 52 pagine fitte fitte si fanno sentire (e qui colgo l'occasione per fare una grande plauso a @Erik per l'impegno protratto nell'ottima traduzione) ma mi sono bastati circa 15 minuti per spiegare ai miei amici il gioco. In buona sostanza il regolamento è ricchissimo di esempi, regole, spiegazione nei dettagli ma per giocare basta molto meno. Un giocatore che conosce ogni sfumatura è più che sufficiente, agli altri un'infarinatura di base delle regole dei personaggi e dei mostri è sufficiente, il resto lo si scopre man mano.

Iniziamo scegliendo i personaggi e, se questo gioco si vuol presentare come un ibrido gdt/gdr, che ruolo sia! Optiamo quindi per Auriel la maga, Shae l'assassina e Khernag il Dreadlord. Prima scelta: quale allineamente dell'anima? Ci guardiamo negli occhi e capiamo che hanno fatto un tragico errore a risvegliarci dalla morte: MALVAGI, MALVAGI, MALVAGI!! Two steps from Hell come sottofondo e via che si comincia.

Senza stare tanto a spoilerare diamo un po' di impressioni sparse sul gioco, ricordando che ho fatto una sola partita ieri:
- Durata: 2 ore e mezza di partita in 3 giocatori novizi, con parecchie scelte decise sul: "Il mio PG lo farebbe!". Abbiamo perso abbastanza miseramente, un po' penalizzati dal fatto di non conoscere ancora bene il gioco (col senno di poi alcuni talenti e oggetti sarebbero cambiati drasticamente), un po' dal fatto che il party non era esattamente solido come pensavamo, un po' perchè il ruolo aveva la meglio sul "Eh ma tra due turni potrebbe succedere X e Y e quindi la nostra scelta migliore bla bla bla...". In ogni caso è palese che una scelta strategica fondamentale si pone già all'inizio, nella scelta dei personaggi. Bene, questo ci piace! Un buon party ottiene sicuramente risultati migliori che eroi scelti a caso.
- Storia: non mi aspettavo niente di meno. Coinvolge, è lineare, appaiono situazioni più che sensate. Sinceramente non vedo l'ora di continuare la campagna per capire cosa succederà più avanti. Pollice in su!
- Meccaniche: siamo sinceri, il gioco disorienta! Puoi leggere tutto il regolamento, impararlo a memoria ma sulla carta avrai sempre qualche dubbio. Tantissime regole, divise a loro volta in punti, scissi anch'essi in mini-punti. Avrei tanto desiderato come in Galaxy Defenders un glossario, alcune cose sarebbero balzate all'occhio molto più rapidamente. In ogni caso, una volta che la paura passa, è tutto molto più lineare e i dubbi diventano davvero pochi. Bene, ma non benissimo diciamo. Ma la stessa sensazione l'avevo avuta con Galaxy Defenders, dove le regole hanno iniziato ad essere completamente acquisite dalla terza partita della campagna.
- Divertimento: dopo averlo giocato capisco perchè Agz impieghi tanto a manifestare le sue opinioni. Oddio, divertito sì, risate sì, ma che fatica! Ogni passo hai il terrore di sbagliare qualcosa, valuti di aver fatto bene l'azione e se non c'erano sottogruppi di regole da dover considerare. Perchè tornare indietro è difficilissimo! Basta aver eseguito un'azione in più prima di accorgersi dell'errore e automaticamente è quasi impossibile tornare indietro. Ogni azione è contornata da azioni gratuite, combo, re-roll, cooldown che risulta impossibile ricordarsele tutte dopo averle applicate. Questo sia per gli eroi che per i mostri. Insomma, si richiede davvero tanta, tanta dedizione.

In conclusione, ricordando che tutto questo lo dico dopo solo una partita, S&S ti si presenta come quella bella ragazza tutta curve con cui volevi uscire da tempo e che finalmente ti chiama, dopo che le hai fatto le moine per un sacco di tempo. Prenoti il ristorante carino, ti vesti di tutto punto e quando la vai a prendere lei è splendida in quel tubino azzurro. La porti in un bel posto ma già quando ordina c'è qualcosa che non va, mangia più di un esercito e comunque non è una cosa educata dopo che le hai fatto chiaramente capire che offrivi tu. Insomma, sai che mi piaci ma forse te ne approfitti un pochino. In più lei studia legge e durante tutta la conversazione ti parla di come la legge 4 bis comma 2 paragrafo 3 non sia di suo garbo e delle ingiustizie riguardo ad essa. Stellina, forse potevamo parlare anche di cose più semplici, perchè davvero se mi spieghi tutto nel dettaglio poi mi perdo la parte principale del discorso. Che poi a me piacevano le tue tette. Passi il tempo con lei, sorridi quando lei sorride e ti rattristi quando lei si rattrista. L'accompagni a casa e quando siete sull'uscio della porta ti saluta con un "Ci vediamo" che non hai ancora capito se presto avrai la tua meravigliosa serata di molle che si spaccano o se ti sta semplicemente prendendo per il culo.

Sword & Sorcery, diabolico tentatore.
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda infernofury1 » 29 giu 2017, 14:36

Allora Mailok non hai capito tu quello che ho scritto io :D ...
Ho scritto: ha lasciato intendere che sia un flop..
Mi riferivo ai pareri di Agz..Non al fatto che il gioco sia o meno un flop non avendolo manco visto ancora :asd: :asd: :asd: !!!
Cmq ok discorso chiuso non ci siamo capiti!

Kadaj mi hai fatto morire con il pezzo finale Delle tue impressioni!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Goblons: 80.00
Mercatino: infernofury1

Messaggioda Erik » 29 giu 2017, 14:46

ciò che ha scritto Kadaj rispecchia perfettamente l'atteggiamento che ha avuto mio fratello dopo averlo giocato. Non capisco come abbiate fatto a perdere però. Noi l'abbiamo trovato molto semplice invece.... avevamo skeld e il barbaro, mazzate alla cecati proprio i nemici non li facevamo proprio attivare
Offline Erik
Onnisciente
Onnisciente

Goblons: 130.00
Utente Bgg: Nick88
Mercatino: Erik

Messaggioda Agzaroth » 29 giu 2017, 14:56

infernofury1 ha scritto:Allora Mailok non hai capito tu quello che ho scritto io :D ...
Ho scritto: ha lasciato intendere che sia un flop..
Mi riferivo ai pareri di Agz..Non al fatto che il gioco sia o meno un flop non avendolo manco visto ancora :asd: :asd: :asd: !!!

ma io non ho scritto che è un flop...non ho scritto nulla :asd:
Comunque no, non è un flop. Non è però tanto quanto mi aspettavo dalle regole. Provandolo in 5-4-3-2 pg, mi sento di dire che in 2-3 va già meglio. Poi motiverò esaurientemente tutto.

Per il party: il gioco è difficile. Se hai meno della metà di picchiatori (ovvero gente con tanti PV), diventa molto dura.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda tristano254 » 29 giu 2017, 15:39

Non voglio continuare la discussione di sopra perché perchè figlia di altre simili in alcuni thread e rischio di andare terribilmente OT... Mi limito a dire solo che non devi spiegare proprio nulla a me ed ho capito perfettamente cosa intendevi quindi la mia risposta è arrivata limpida e fulminante...stop

Scusate e detto questo leggendo i vostri pareri mi viene da pensare che l'esperienza di gioco potrebbe essere molto soggettiva e temo che urgerà di un file riepilogativo per snellire, che riassuma tutti i concetti e magari di un glossario alla GD come sperava di trovare kadaj che potrebbe aiutare davvero no?
Vediamo cosa ne esce, io rimango molto fiducioso, m'intriga :)
Offline tristano254
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 830.00
Mercatino: tristano254
Ho sostenuto la tana alla Play 2016

Messaggioda infernofury1 » 29 giu 2017, 15:45

Certo Agz le mie erano speculazioni ovviamente!Detto questo non ho paura di un gioco complesso anzi mi intriga sempre di più...Una domanda a voi che lo avete provato..Tante regole regolette è cose da tenere a mente ok...Ma scelte tattiche/strategiche i personaggi ne hanno?Oppure è un : muovi, mena e poi spera di ricordarti di azionare bene l',AI??
Mi spiego meglio...L AI complessa mi piace molto, ma io col mio personaggio ho varie opzioni oppure no?
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda kadaj » 29 giu 2017, 15:52

Erik ha scritto: Non capisco come abbiate fatto a perdere però. Noi l'abbiamo trovato molto semplice invece.... avevamo skeld e il barbaro, mazzate alla cecati proprio i nemici non li facevamo proprio attivare

La risposta è nel post di Agz subito dopo ;)

Agzaroth ha scritto:
Per il party: il gioco è difficile. Se hai meno della metà di picchiatori (ovvero gente con tanti PV), diventa molto dura.

L'unica che faceva un po' di danni era la maga, anche perchè il mio Dreadlord aveva una spada fiammeggiante in mano, che mi metto a usare un martello a due mani che fa molti più danni ma è meno da BG? :asd:

infernofury1 ha scritto:L AI complessa mi piace molto, ma io col mio personaggio ho varie opzioni oppure no?

Ovviamente essendo ai primi livelli le più fini scelte tattiche non le ho certo percepite. Poche azioni e pochi poteri corrispondono a poche scelte. Era perlopiù un ottimizzare i movimenti per non rischiare di vedere la propria zona dominata o subire attacchi particolarmente letali. Comunque una componente tattica l'ho trovata, anche se non strettamente correlata ai personaggi
! Il mercatino di Kadaj è riaperto !

Cliccate QUI per vedere la lista. Più di 250 giochi con sconti dal 30% al 50%
Offline kadaj
Goblin Scriptor
Goblin Scriptor

Goblons: 14.00
Mercatino: kadaj
Io faccio il Venerdi GdT! Sono di bocca buona

Messaggioda infernofury1 » 29 giu 2017, 15:56

Ottimo!!Mi ispira!!!Grazie Delle impressioni...Aspetto con ansia nuovi report!!
Offline infernofury1
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Agzaroth » 29 giu 2017, 16:18

infernofury1 ha scritto:Certo Agz le mie erano speculazioni ovviamente!Detto questo non ho paura di un gioco complesso anzi mi intriga sempre di più...Una domanda a voi che lo avete provato..Tante regole regolette è cose da tenere a mente ok...Ma scelte tattiche/strategiche i personaggi ne hanno?Oppure è un : muovi, mena e poi spera di ricordarti di azionare bene l',AI??
Mi spiego meglio...L AI complessa mi piace molto, ma io col mio personaggio ho varie opzioni oppure no?

più la seconda che hai detto.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,150.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda lordkreoss » 29 giu 2017, 16:23

Dopo quello che state scrivendo confermate che per ogni missione servono almeno 2/3 ore?
Offline lordkreoss
Goblin
Goblin

Goblons: 170.00
Utente Bgg: Pask
Mercatino: lordkreoss

Messaggioda Mik » 29 giu 2017, 16:26

Kadaj Top!!!
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik

Messaggioda Mik » 29 giu 2017, 16:30

Agzaroth ha scritto:
infernofury1 ha scritto:Certo Agz le mie erano speculazioni ovviamente!Detto questo non ho paura di un gioco complesso anzi mi intriga sempre di più...Una domanda a voi che lo avete provato..Tante regole regolette è cose da tenere a mente ok...Ma scelte tattiche/strategiche i personaggi ne hanno?Oppure è un : muovi, mena e poi spera di ricordarti di azionare bene l',AI??

più la seconda che hai detto.

Questa, detta da una persona che l'ha finito, la metto decisamente nei contro della mia lista mentale delle aspettative pre gioco.
Offline Mik
Super Goblin
Super Goblin

TdG Top Supporter

Mercatino: Mik

Messaggioda martinale18 » 29 giu 2017, 16:40

Sapere di poter usare 2/3 eroi mi rincuora.

Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk
Una volta che si è trovato se stessi, bisogna essere in grado, di tanto in tanto, di perdersi... e poi di ritrovarsi.
-- Friedrich Wilhelm Nietzsche
Offline martinale18
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: martinale18
Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins

Messaggioda Boba » 29 giu 2017, 16:50

Mik ha scritto:
Agzaroth ha scritto:più la seconda che hai detto.

Questa, detta da una persona che l'ha finito, la metto decisamente nei contro della mia lista mentale delle aspettative pre gioco.

Agza, puoi tenertelo.

Immagine
Giocati di recente
Immagine Immagine Immagine
Immagine
Offline Boba
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 200.00
Mercatino: Boba
Sei iscritto da 5 anni. Ho partecipato alla Play di Modena Arkham Horror Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Magic the gathering fan Io gioco col nero Sono un Sava follower Star Wars fan Io amo Feld Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Pandemic Legacy Fan

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi