[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su Asylum

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, UltordaFlorentia, Hadaran, Mik

Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories discussione con SPOILER su

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 11:09

Anche se non ce lo hai in mano lo hai visto nell'incursione precedente, potrebbe dover bastare (come è successo a noi)..........se non lo hai visto in due incursioni beh, che cavolo avete fatto nelle incursioni precedenti?!? Avete solo giocato a cricket?!?! :rotfl:
Scherzo ovviamente, beh si se è come dici te potrebbe esserci una falla nella "sceneggiatura", ma se è come dice AGZ forse no, ora non posso controllare.

Sugli UT hai capito bene, se nella sala comune leggi la carta di presentazione e leggi le carte dove vanno i tuoi personaggi ancora non hai speso UT.
A quel punto o qualcuno si muove in un'altra parte (carta) della stanza e obbliga gli altri a spostarsi o non far niente e si perde un UT oppure vi spostate in un'altra stanza senza spreco di UT (al di là di quelli che vi toglierà il lancio del dado).
Se poi uno appena entra in un luogo nuovo trova una stanza bloccante allora si perderà per forza l'UT
The World changed. Crime did not.
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Goblons: 20.00
Mercatino: bibea

Messaggioda Chilavert » 12 ott 2016, 11:27

bibea ha scritto:Anche se non ce lo hai in mano lo hai visto nell'incursione precedente, potrebbe dover bastare (come è successo a noi)..........se non lo hai visto in due incursioni beh, che cavolo avete fatto nelle incursioni precedenti?!? Avete solo giocato a cricket?!?!

Eh, non abbiamo fatto a tempo ad arrivarci... si era sbloccato il luogo alla fine della prima incursione, poi abbiamo deciso nella seconda di fare un altro giro e ci siamo ritrovati in un luogo brutto brutto... alla terza incursione, siamo andati lì... ma abbiamo fatto l'altra scelta, non fidandoci del dottore... e siamo arrivati in quella situazione.

bibea ha scritto: ora non posso controllare.

Già controllato e confermo che NON sblocca il pentacolo ma solo il pezzo di mappa nuovo. Quindi siamo finiti in un loop...

bibea ha scritto:Sugli UT hai capito bene, se nella sala comune leggi la carta di presentazione e leggi le carte dove vanno i tuoi personaggi ancora non hai speso UT.
A quel punto o qualcuno si muove in un'altra parte (carta) della stanza e obbliga gli altri a spostarsi o non far niente e si perde un UT oppure vi spostate in un'altra stanza senza spreco di UT (al di là di quelli che vi toglierà il lancio del dado).

Abbiamo sbagliato, complicandoci la vita: lo spostamento è stato fatto correttamente, ma l'esplorazione del luogo stesso la facevamo valere un'unità temporale anche quando si entrava o si continuava ad interagire... con il risultato che ne abbiamo perse diverse per strada... :consola:
In sintesi... 25 unità, sala comune, piazzamendo personaggi, interazione con la sala, 24 unità, spostamento, da 1 a 3 unità perse, cucina, piazzamento personaggi, interazione con la cucina, persa un'altra unità, nuova interazione con la cucina con le medesime posizioni, persa ancora un'unità... e via dicendo, sulla via del masochismo!
Inutile dire che questo nei combattimenti ti segava le gambe... :oops:
A mia difesa c'è da dire che il regolamento non spiega alla perfezione questo punto, l'ho riguardato a partita in corso ma il dubbio è rimasto... e abbiamo giocato male... :asd:
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 50.00
Utente Bgg: Chilavert 82 IT
Mercatino: Chilavert

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 11:35

Cavoli allora si che avete avuto pochi UT...peccato cavolo!!!! :-/
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 12 ott 2016, 11:45

bibea ha scritto:Cavoli allora si che avete avuto pochi UT...peccato cavolo!!!!

Ci siamo molto divertiti ugualmente! :sisi:
E' mia intenzione poi "dimostrare" il gioco ad altri amici, anche senza prendere direttamente parte con un ricettacolo.
Comunque la gestione del tempo potevano farla un pelino meglio... che poi, ancora non ho capito una cosa... quando un personaggio si sposta all'interno di un luogo, si perde un'unità temporale... ma se sono 2 (o più) a spostarsi all'interno del medesimo luogo? 2 o più unità temporali o una sola unità sposta quanti ne vuoi?
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda bibea » 12 ott 2016, 11:54

Bravissimo! ANche io già l'ho giocato con 3 gruppi e a breve lom presenterò a un quarto!!!

No, aspetta, facciamo chiarezza ;)
Allora la UT temporale la perde il GRUPPO non il singolo giocatore.
Una volta entrati in un luogo, letta la carta di introduzione del luogo, i giocatori decidono dove andare.
Ognuno mette il puzzillo sopra la carta e legge la carta per conto suo (se più di un gicoatore va sulla stessa carta o la si legge insieme o ognuno per conto suo).
A questo punto ognuno espone la propria carta agli altri (senza leggerla o senza riportare le stesse esatte parole).
Ora il gruppo decide cosa fare, ogni singolo giocatore ha quattro opzioni:
- non far nulla
- muoversi in un altra carta del luogo
- provare a interagire con la carta (se c'è una prova e non c'è illucchetto)
- obbligato a interagire con la carta (se c'è il lucchetto)

Mettendo da parte un attimo l'ultima opzione, se qualcuno vuole effettuare una delle altre tre (anche se non far nulla ha poco senso se è l'unico a non voler lasciare la stanza) il gruppo perde un UT e tutti devono svolgere una delle azioni scritte prima

Se il gruppo vuole lasciare la stanza non si perde nessun UT, si lascia la stanza e si tira il dado.

Se almeno un giocatore è bloccato in iuna stanza con lucchetto si perde un UT e quel/quei giocatori che sono bloccati sono obbligati ad interagire, gli altri possono scegliere tra le altre tre opzioni (ora non far nulla potrebbe aver senso)
Offline bibea
Illuminato
Illuminato

Messaggioda Chilavert » 12 ott 2016, 12:06

bibea ha scritto:No, aspetta, facciamo chiarezza

Tu mi hai creato più confusione che altro... :oops:
Allora, è chiaro il concetto che le UT temporali sono in comune e non del singolo giocatore, su questo non ci piove... mi hai risolto il dubbio che ti ho chiesto prima: se almeno qualcuno fa qualcosa, allora le UT scendono di 1 e di 1 soltanto.
Quindi... mettiamo caso che io trovo l'armadietto da scassinare... leggo la carta... non perdo unità temporali, nessuno le perde in quanto tutti leggono la loro carta... poi, ovviamente, decido di provare a scassinarlo... si perde un UT. Un mio compagno decide di sfruttare questa perdita per venire a darmi mano... si sposta sfruttando questa perdita di UT ma non riesce ad aiutarmi in quanto il suo turno, rappresentato dalla perdita di UT, è stato usato per spostarsi... corretto? Quindi, parttendo da una base di 10 UT temporali:

10 - Arrivo nella stanza, scoperta della prova d'abilità per aprire l'armadietto
9 - Inizio a scassinare, senza finire, il compagno si sposta per darmi mano ma non effettua alcun tiro
8 - Viene effettuato un doppio tiro, mio e del mio compagno, e la prova finalmente riesce
Da 7 a 5 - Decidiamo di spostarci altrove tirando il dado temporale. Arrivo nella nuova stanza, piazziamo i personaggi, leggiamo le carte.

Giusto così?
Ma mettiamo che invece di una prova da scassinare, sotto ci fosse un avversario da combattere con lucchetto al seguito:

10 - Arrivo nella stanza, scoperta della prova d'abilità per combattere l'avversario... non c'è decisione: si perde un UT per fronteggiarlo.
9 - Inizio il combattimento, senza finirlo, il compagno si sposta per darmi mano ma non effettua alcun tiro. Anche qui, ho l'obbligo di perdere UT e andare avanti.
8 - Viene effettuato un doppio tiro, mio e del mio compagno, e la prova finalmente riesce. A questo punto poso decidere il da farsi, senza obblighi.

Ma se il combattimento si fosse prolungato? Per ogni "turno" di scontro si perde comunque un'unità temporale oppure no? Argh... scusa, magari so che la questione è più stupida di quel che sembra... ma davvero, non ci arrivo. :muro:
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 12:27

Allora, ho controllato ed è come dicevo io: anche uccidendo il dottore si prende lo stesso il quinto pentacolo, precisamente al luogo 12, il Labirinto. Ne ero certo perché noi il dottore lo abbiamo sempre ammazzato :asd:
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 15,960.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 12:29

Ogni volta che prolunghi un test/combattimento, il gruppo perde 1 UT.

Dovete sempre pensare alla UT come a una risorsa del gruppo. Spendendone una, tutti nel gruppo possono interagire con un test o combattere o muoversi su un'altra carta. Quando il gruppo si sposta tira il dado. Fine.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Antiquity fan Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 12 ott 2016, 12:53

Noi abbiam rosicato terribilmente perchè non abbiam preso il pentacolo "AD" (quello randomico nell'armadietto), col risultato che ci siam trovati davanti RE_ITEM 37 (non ricordo il numero) e NESSUNO per diversi minuti è riuscito a fare due più due XD

Ci siam stati quasi un'ora a scervellarci su cosa potevamo aver sbagliato, cosa ci mancava ecc.

Poi è arrivata l'illuminazione
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 12:55

gen0 ha scritto:Noi abbiam rosicato terribilmente perchè non abbiam preso il pentacolo "AD" (quello randomico nell'armadietto), col risultato che ci siam trovati davanti RE_ITEM 37 (non ricordo il numero) e NESSUNO per diversi minuti è riuscito a fare due più due XD

Ci siam stati quasi un'ora a scervellarci su cosa potevamo aver sbagliato, cosa ci mancava ecc.

In effetti quello che perdi più facilmente per strada è quello.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda viofla77 » 12 ott 2016, 13:09

Confermo anch'io che ammazzando o no il dottore si può comunque completare la missione.
Noi abbiamo giocato spendendo le UT del dado e una volta nella stanza un'altra UT per posizionare i cilindri sulle carte da esplorare. E' giusto o no?
Apostoli al fosforo illuminano Infedeli Blu. Saporedelferronellefauci
Offline viofla77
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: viofla77
Facebook: flavio collovini
Mercatino: viofla77

Messaggioda Agzaroth » 12 ott 2016, 13:11

viofla77 ha scritto:Confermo anch'io che ammazzando o no il dottore si può comunque completare la missione.
Noi abbiamo giocato spendendo le UT del dado e una volta nella stanza un'altra UT per posizionare i cilindri sulle carte da esplorare. E' giusto o no?

No. Per posizionare e leggere non spendi. Spendi per interagire, spostarti e, col dado, viaggiare.
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Messaggioda Chilavert » 12 ott 2016, 13:22

viofla77 ha scritto:Confermo anch'io che ammazzando o no il dottore si può comunque completare la missione.

E come? Io ho riletto la carta e uccidendolo non ottieni il pentacolo... ottieni solo un elemento, un pezzo della mappa, e un segnalino stato che, almeno all'apparenza, non puoi utilizzare fino a quando non apri quel dannato lucchetto.
A questo punto mi sorge il dubbio che ci sia un errore nella versione Italiana, ma mi pare alquanto strana una dimenticanza del genere!
Se l'hai recuperato da un'incursione prima, e te lo sei segnato, è un conto... ma la terza incursione non ha fine... e se lo ammazzi non lo prendi... :triste:
Immagine
Offline Chilavert
Gran Maestro
Gran Maestro

Messaggioda eleanti » 12 ott 2016, 13:32

Nessun pentacolo acquisito nelle incursioni 1 e 2 può essere conservato, quindi devi rifare tutto il Percorso.
Noi, ad esempio, abbiamo superato la missione alla terza incursione ed abbiamo sempre ucciso il dottore (come tutto il resto...dei mostri non ti puoi fidare a prescindere ) ed abbiamo ottenuto tutti i pentacoli.

Non ho capito: tu hai finito la missione o stai ancora giocando?
Nel secondo caso, voglio evitare di dirti il percorso causa possibili spoiler
Il vero vincitore di un gioco non è chi arriva primo, ma chi si diverte di più (cit.)
Offline eleanti
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 110.00
Utente Bgg: eleanti
Mercatino: eleanti
Sono stato alla Gobcon 2016 Splotten Spellen fan

Messaggioda gen0 » 12 ott 2016, 13:36

Agzaroth ha scritto:
gen0 ha scritto:Noi abbiam rosicato terribilmente perchè non abbiam preso il pentacolo "AD" (quello randomico nell'armadietto), col risultato che ci siam trovati davanti RE_ITEM 37 (non ricordo il numero) e NESSUNO per diversi minuti è riuscito a fare due più due XD

In effetti quello che perdi più facilmente per strada è quello.

E trovo sia l'unico grande difetto del gioco.

Perchè un oggetto randomico non può essere un oggetto fondamentale.
Immagine
Offline gen0
Saggio
Saggio

Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi