[IMPRESSIONI] T.I.M.E. Stories - Quanto esplicito?

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

[IMPRESSIONI] T.I.M.E. Stories - Quanto esplicito?

Messaggioda mcrally » 12 mag 2017, 9:43

C'è questo gioco che ogni volta che lo guardo mi affascina e la scatola mi dice "che aspetti?".
Tuttavia sono perplesso in merito al contenuto delle storie. Leggo che è consigliato dai 14+ e non credo sia dovuto alla complessità del gioco che mi è sembrato non essere così difficile nella meccanica.

Ora vi chiedo di dirmi se il contenuto delle storie è troppo esplicito. Sesso? Violenza? Volgarità? Ambientazione dark o tenebrose? Capisco che il "troppo" può essere completamente soggettivo. Tenete conto che vorrei farci giocare dei bambini/ragazzini.

Se per farmi capire l'entità e il livello per aiutarmi a capire se è "troppo" mettete pure degli spoiler su ciò che si può incontrare durante il gioco.

Grazie anticipate
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Goblons: 0.00
Mercatino: mcrally

Re: [CONSIGLI] T.I.M.E. Stories - Quanto esplicito?

Messaggioda IGiullari » 12 mag 2017, 10:44

Cambiamo il titolo in quanto non è esatto il tag.

Noi ci abbiamo giocato con un bimbo di 10anni senza problemi.

Sia a asylum che a marcy case.

Spoiler:
non c'è nulla di che, qualche disegno di mostri vari, un paio di cadaveri, si accenna all'uso di cocaina e alla ninfomania

Molto sta a te.

Niente da togliere il sonno
Il canale YouTube della Tana dei Goblin è ora realtà!
https://www.youtube.com/user/LaTanaDeiGoblin
Offline IGiullari
Maestro Goblin
Maestro Goblin

TdG Moderator
TdG Editor
Top Author
Top Reviewer 1 Star

Goblons: 3,310.00
Utente Bgg: IGiullari
Board Game Arena: IGiullari
Mercatino: IGiullari
Agricola fan Puerto Rico Fan Sono stato alla Gobcon 2015 Sono un Goblin Terra Mystica Fan Ho partecipato alla Play di Modena Five Tribes Fan Star Realms Fan Seasons Fan The Castles of Burgundy Fan Le Havre Fan Caylus Fan Carcassonne Fan Sono stato alla Gobcon 2016 Sono stato alla fiera di Essen Sono un Sava follower 7 Wonders Duel fan Io amo Feld I viaggi di Marco Polo fan Ho sostenuto la tana alla Play 2016 Podcast Maker

Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E. Stories - Quanto esplicito?

Messaggioda gen0 » 12 mag 2017, 11:14

Uno dei pg si potenzia facendosi di cocaina :sisi:

dipende da come è abituato il ragazzino

direi che un 14+ è comunque preferibile
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda light faber » 12 mag 2017, 11:53

Direi che il 14+ ci sta.
Cocaina; violenza; corpi femminili nudi in contesti "scuri"; ragazzine minorenni aggredite, su cui fanno esperimenti e che poi muoiono male; ecc...
Offline light faber
Babbano
Babbano

Mercatino: light faber

Messaggioda pete100 » 12 mag 2017, 12:22

Senza sapere come fosse, avevamo iniziato la prima run facendo partecipare anche mia figlia di 8 anni. Nonostante le interessasse la meccanica e il mistero, alcune immagini l'avevano suggestionata particolarmente, quindi aveva abbandonato la sessione a metà.
Direi quindi che dipende da caso a caso.
Vendo con RIBASSI, The Foreign King Kickstarter 15€, American Rails 15€, Mamma Mia! 5€, Il tesoro della giungla 8€, Loony Quest ENG 15€,
Offline pete100
Grande Goblin
Grande Goblin

Goblons: 60.00
Mercatino: pete100

Messaggioda MoonElf » 12 mag 2017, 15:12

light faber ha scritto:Direi che il 14+ ci sta.
Cocaina; violenza; corpi femminili nudi in contesti "scuri"; ragazzine minorenni aggredite, su cui fanno esperimenti e che poi muoiono male; ecc...

Quoto.
Vero è che i giovani ormai vedono di tutto, ma non è il gioco da tavolo che consiglierei per bambini sotto i 12/14 anni.
Anche se è molto fantasy, non mi pare certo educativo
Offline MoonElf
Gran Maestro
Gran Maestro

Goblons: 60.00
Mercatino: MoonElf

Messaggioda Fox Andersson » 12 mag 2017, 17:49

Dipende, ma personalmente eviterei sotto i 14. Le meccaniche sono estremamente semplici, ma i temi trattati vanno dall'uso (e abuso di sostanze stupefacenti) all'approccio sessuale, passando per ninfomania, aggressioni, ecc.

Anche le immagini potrebbero essere "disturbanti", ma anche questo dipende dal ragazzo.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda mcrally » 12 mag 2017, 18:12

Fox Andersson ha scritto:Dipende, ma personalmente eviterei sotto i 14. Le meccaniche sono estremamente semplici, ma i temi trattati vanno dall'uso (e abuso di sostanze stupefacenti) all'approccio sessuale, passando per ninfomania, aggressioni, ecc.

Anche le immagini potrebbero essere "disturbanti", ma anche questo dipende dal ragazzo.

Ma questo riguarda proprio la tematica di Time Stories o la singola storia? Mi state parlando di Asylum o anche delle altre espansioni?
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda Fox Andersson » 12 mag 2017, 18:39

mcrally ha scritto:
Fox Andersson ha scritto:Dipende, ma personalmente eviterei sotto i 14. Le meccaniche sono estremamente semplici, ma i temi trattati vanno dall'uso (e abuso di sostanze stupefacenti) all'approccio sessuale, passando per ninfomania, aggressioni, ecc.

Ma questo riguarda proprio la tematica di Time Stories o la singola storia? Mi state parlando di Asylum o anche delle altre espansioni?

Il mio commento riguarda solo Asylum, non ho giocato alle altre espansioni.
Offline Fox Andersson
Babbano
Babbano

Utente Bgg: Fox Andersson
Mercatino: Fox Andersson

Messaggioda Poldeold » 12 mag 2017, 18:42

Io ho giocato a tutte le storie fin qui pubblicate in francese. Francamente non lo proporrei ai miei nipoti (e ne ho che vanno dai 14 ai 4 anni) se non forse alla mia nipote più grande (appunto quattordicenne), ma anche li avrei delle riserve perché i contenuti sono un pelino forti.

Dipende un po' dalla sensibilità di ognuno, la mia mi rende piuttosto attento (forse per il lavoro che faccio). Cerco sempre di tutelare il bambino/ragazzino se non lo conosco bene perché non do per scontato che "ormai abbia visto di tutto" (anche fosse?).

Un 14+ mi sembra perciò congruo anche se come dicevo cmq dipende a chi lo si presenta.

Inoltre TS è anche diverso da giochi in cui magari fai una guerra oppure ammazzi qualche meeple. Qui l'ambientazione è piuttosto ben resa anche se qualche goblin non ha apprezzato le varie storie; quindi a maggior ragione farei attenzione.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

Offline Poldeold
Saggio
Saggio

Goblons: 200.00
Utente Bgg: poldeold
Mercatino: Poldeold

Messaggioda mcrally » 12 mag 2017, 18:45

Poldeold ha scritto:Io ho giocato a tutte le storie fin qui pubblicate in francese. Francamente non lo proporrei ai miei nipoti (e ne ho che vanno dai 14 ai 4 anni) se non forse alla mia nipote più grande (appunto quattordicenne), ma anche li avrei delle riserve perché i contenuti sono un pelino forti.

Dipende un po' dalla sensibilità di ognuno, la mia mi rende piuttosto attento (forse per il lavoro che faccio). Cerco sempre di tutelare il bambino/ragazzino se non lo conosco bene perché non do per scontato che "ormai abbia visto di tutto" (anche fosse?).

Un 14+ mi sembra perciò congruo anche se come dicevo cmq dipende a chi lo si presenta.

Inoltre TS è anche diverso da giochi in cui magari fai una guerra oppure ammazzi qualche meeple. Qui l'ambientazione è piuttosto ben resa anche se qualche goblin non ha apprezzato le varie storie; quindi a maggior ragione farei attenzione.

Tutto molto chiaro.... siete stati utilissimi come sempre!
Offline mcrally
Novizio
Novizio

Messaggioda lushipur » 12 mag 2017, 19:46

Solo asylum e Marcy hanno storie forti. Profezie e maschera sono più tranquille direi.
Offline lushipur
Iniziato
Iniziato

Mercatino: lushipur

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi