[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Discussioni generali sui giochi da tavolo, di carte (non collezionabili/LCG) o altri tipi di gioco che non hanno un Forum dedicato. Indicate sempre il gioco di cui parlate nel titolo dei vostri post e leggete gli annunci e gli adesivi dei moderatori per conoscere le altre norme che regolano il forum, come la guida per l'uso dei TAG nelle discussioni.

Moderatori: IGiullari, Agzaroth, romendil, Jehuty, rporrini, Hadaran, UltordaFlorentia

Re: T.I.M.E Stories

Messaggioda Fangtsu » 19 gen 2016, 11:22

Grazie per il commento fuori dal coro, uno ogni tanto ci vuole cosi abbiamo tutti una visione più ampia del gioco...

Ammetto di aver letto solo frammenti di quanto parli di Asylum e Marcy Case perchè voglio provare il gioco senza sapere nulla.

Solo una domanda, ma essendo il gioco a moduli e dato che il primo ti è piaciuto tantissimo non ti conviene tenere la scatola base e comprare solo le espansione che ti ispirano di più? Mi pare proprio questa la forza del sistema tralasciando il fatto che costi molto.

Ad esempio vedendo la recensione di dice tower c'è qualcuno che era deluso dai puzzle game del primo perchè non gli piacciono ma si è molto appassionato alla storia del secondo, insomma mano a mano usciranno storie per tutti i gusti immagino.

Per quanto riguarda le ambientazioni trite e ritrite posso essere d'accordo con te sul fatto che preferirei storie più originali ma i 4 milioni di Zombicide Black Plague parlano da soli, quelle ambientazioni piacciono molto e portano un sacco di soldi.

Detto questo, se vendi il gioco fammi un fischio che te lo compro io :grin:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Goblons: 0.00
Mercatino: Fangtsu

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 11:25

E' così.
Ci sono delle incongruenze nel motore stesso del gioco (specialmente una che mi ha fatto innervosire un po' nel primo scenario ma che tutto sommato gliela perdoni perché lo scenario è bellissimo) e di sicuro è perfezionabile, ma almeno è qualcosa d'innovativo e ben realizzato.
Ho letto su BGG molti che si lamentano del tabellone "freddo". Ecco, per me quelli non han proprio capito una fava del gioco.
Il tabellone è freddo perché funge da lettore DVD. Immagina che ogni avventura sia un film ma che per ora due film su tre facciano schifo.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Utente Bgg: massi_x
Board Game Arena: massi_x
Yucata: massi_x
Facebook: massimo.gengarelli
Twitter: gengaro
Mercatino: massi_x

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 11:28

Fangtsu ha scritto:Solo una domanda, ma essendo il gioco a moduli e dato che il primo ti è piaciuto tantissimo non ti conviene tenere la scatola base e comprare solo le espansione che ti ispirano di più? Mi pare proprio questa la forza del sistema tralasciando il fatto che costi molto.

In realtà abbiamo deciso di venderlo (l'abbiamo comprato "in gruppo") dopo l'intervista a Croc in cui annunciava che la direzione degli scenari rimarrà la stessa per tutti (fantasy, zombie e via dicendo, nulla di realistico insomma) e che il quarto scenario avrà a che vedere con le mummie dell'Egitto (wow, che fantasia, ancora un altro scenario dove bisognerà sconfiggere mostri a suon di dadi).

Ah, e avendo la versione francese non credo che tu sia interessato :] (ma cmq l'abbiamo già venduto)
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 11:38

Ah e per informazione e completezza, nella stessa intervista sono anche già annunciati gli scenarii che seguiranno, a sapere:

Si vous n'avez pas regardé la vidéo des Space Cowboys :

Les prochains scénarios dans l'ordre :
-Sous le Masque : Egypte ancienne
-Endurance : Retrace l'expédition qui a eu lieu en 1914-1917 au Pôle sud dans une ambiance The Thing
-Scénario à l'époque des Templiers
-Scénario un peu "horreur"

- Sotto la maschera: nell'Egitto antico (quello con le mummie insomma)
- Endurance: la spedizione del 1914 nel Polo Sud in chiave The Thing (film degli anni '90 dove c'erano alieni al polo sud..)
- Scenario all'epoca dei Templari
- Scenario un po' horror.

Insomma, ancora una volta nulla di realistico purtroppo :(
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda gen0 » 19 gen 2016, 11:40

Grazie di avermi fatto risparmiare i soldi per il marcy case XD

Però veramente per me non ha senso rivendere il base. Gli scenari son fatti da diverse persone e le stesse persone possono concentrarsi su aspetti diversi.

Il marcy probabilmente l'han fatto volendo puntare a qualcosa di action, cosa che ha un senso se confrontata con l'asylum che è appunto molto "cervellotico". E questo action per i tuoi gusti (e da come la metti di molta altra gente) fa pena.

Detto questo, il fatto che ci siano mummie non indica che si passerà tutto il tempo ad ucciderle...anzi. E supporre che sia tutto un uccidere mostri è una supposizione basata sul nulla.

Alla fine è come se avessi comprato la playstation 4 con dentro un gioco che ti è piaciuto molto. Poi ne hai comprato un altro che ti ha fatto pena e cosa hai fatto? Hai venduto pure la ps4 :-/

E comunque di realistico non c'è mai stato nulla in questo gioco :D
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Goblons: 70.00
Utente Bgg: gen0
Mercatino: gen0
Al cavaliere nero nun je devi rompe er c***o! Podcast Maker

Messaggioda gen0 » 19 gen 2016, 11:43

Aspetto l'opinione di polde su a prophecy of dragon! il marcy l'hai giocato?

come si fa ad evocare la gente nei topic? :rotfl:
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 11:46

In realtà non è così semplice come credi.
Gli scenari sono slegati fra di loro, certo, ma ti può capitare di trovare un oggetto in uno scenario che ti servirà poi in un altro (anche questa cosa è obiettivamente fantastica e geniale, va detto) e credo (spero) che alla fine ci sia una storia comune che lega tutte queste avventure.
Non fare uno scenario perché non ti piace corrisponde quindi a perdere un "pezzo" della storia o magari passare oltre ad un oggetto importante che potrebbe rendere completamente diverso uno scenario futuro.

In più Space Cowboys ha annunciato 2/3 scenari all'anno per T.I.M.E Stories e visto che i tre che seguiranno non m'interessano non vedo perché dovrei tenermi in casa una scatola enorme a prendere polvere.
Me lo farò prestare da qualcuno se mai sentirò il bisogno o la voglia di provare uno scenario nuovo.

@Poldeold ti vogliono!
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda gen0 » 19 gen 2016, 11:51

vabbè ma mi evito volentieri un pezzo di storia se non mi piace :D Immagino che alla space c. abbiano calcolato che la diversa natura degli scenari (e il loro elevato numero) possa portare la gente ad evitarne alcuni. Quindi immagino che conseguentemente gli elementi "utili" non saranno necessari. A fronte di questo, non avendo pretese di completezza al 100%, lo evito se non mi ispira e via.

Hai fatto bene allora a venderlo se non ti ispiravano. Immagino sia il classico caso di "fraintendimento" della direzione creativa del titolo. Voi vi aspettavate qualcosa ambientato in mondi concreti mentre la loro idea era ben altra.
Nel nostro caso non è andata così e meno male perchè già l'asylum dopo i primi minuti ha mostrato di poggiare su un genero ben poco "realistico"
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda ilcigno » 19 gen 2016, 11:52

Diciamo che una ambientazione storica la preferirei anche io.
Mi fa un po' ridere il commento "per non offendere etc etc" in quanto penso si possano trovare scenari interessanti senza necessariamente entrare in ambientazioni fantasy.

Credo anche si possano creare ambientazioni più movimentate senza necessariamente passare la partita a tirare dadi o sbaglio?

Comunque sono molto curioso di giocarlo e il base lo prenderò sicuramente.

Ho solo una domanda.
Una volta giocata (risolta?) una avventura... fine?

Grazie e ciao
Offline ilcigno
Novizio
Novizio

Mercatino: ilcigno

Messaggioda Fangtsu » 19 gen 2016, 11:54

massi_x ha scritto:Ah e per informazione e completezza, nella stessa intervista sono anche già annunciati gli scenarii che seguiranno, a sapere:

Si vous n'avez pas regardé la vidéo des Space Cowboys :

Les prochains scénarios dans l'ordre :
-Sous le Masque : Egypte ancienne
-Endurance : Retrace l'expédition qui a eu lieu en 1914-1917 au Pôle sud dans une ambiance The Thing
-Scénario à l'époque des Templiers
-Scénario un peu "horreur"

- Sotto la maschera: nell'Egitto antico (quello con le mummie insomma)
- Endurance: la spedizione del 1914 nel Polo Sud in chiave The Thing (film degli anni '90 dove c'erano alieni al polo sud..)
- Scenario all'epoca dei Templari
- Scenario un po' horror.

Insomma, ancora una volta nulla di realistico purtroppo :(

Grazie per questa anticipazione!

Non vedo l'ora di saperne di più su quello dei templari :sisi:
Offline Fangtsu
Saggio
Saggio

Mercatino: Fangtsu

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 11:59

ilcigno ha scritto:Ho solo una domanda.

Yes. Non ha più senso rigiocarla visto che conosci già le soluzioni a tutto :)

gen0 ha scritto:Hai fatto bene allora a venderlo se non ti ispiravano. Immagino sia il classico caso di "fraintendimento" della direzione creativa del titolo. Voi vi aspettavate qualcosa ambientato in mondi concreti mentre la loro idea era ben altra.
Nel nostro caso non è andata così e meno male perchè già l'asylum dopo i primi minuti ha mostrato di poggiare su un genero ben poco "realistico"

Non proprio, Asylum è "credibile".
Senza spoiler, ma fino alla fine la storia è coerente, bella e coinvolgente, l'epoca storica è resa bene ed è un'ambientazione che nei giochi da tavolo non vedi spesso.
Chi ha visto la seconda stagione di American Horror Story si ritroverà in questa storia. Diciamo che il tutto è "verosimile", ecco.

Marcy Case e soprattutto la Profezia del Dragone invece no. Non solo sono ambientazioni trite e ritrite, ma l'epoca storica perde tutto il suo interesse (e dirò di più, Marcy Case è ambientato negli anni '90 se non sbaglio ma presenta un dispositivo futuristico che ancora non esiste nella realtà, perciò l'epoca storica è proprio disinteressante).
Insomma, "meh"?
Offline massi_x
Novizio
Novizio

Messaggioda Agzaroth » 19 gen 2016, 12:01

endurance + the thing: io sbavo per questa :D
Immagine
Offline Agzaroth
Black Metal Goblin
Black Metal Goblin

TdG Editor
Top Author 1 Star
Top Reviewer 2 Star
Top Uploader 2 Star
TdG Organization Plus
TdG Top Supporter

Goblons: 18,000.00
Utente Bgg: Agzaroth
Mercatino: Agzaroth
Puerto Rico Fan HeroQuest Fan Sono un cattivo Membro della giuria Goblin Magnifico The Great Zimbabwe Fan Race Formula 90 Alta Tensione Fan Caylus Fan Lewis & Clark Fan Io gioco col nero Ho partecipato ad una lettura condivisa dei Goblins Il trono di spade Fan Brass fan Antiquity fan Iron Maiden fan Podcast Fan Podcast Maker Ventennale Goblin Gears Of War Fan El Grande Fan Glenn More Fan

Messaggioda gen0 » 19 gen 2016, 12:01

ilcigno ha scritto:Diciamo che una ambientazione storica la preferirei anche io.
Mi fa un po' ridere il commento "per non offendere etc etc" in quanto penso si possano trovare scenari interessanti senza necessariamente entrare in ambientazioni fantasy.

Credo anche si possano creare ambientazioni più movimentate senza necessariamente passare la partita a tirare dadi o sbaglio?

Comunque sono molto curioso di giocarlo e il base lo prenderò sicuramente.

Ho solo una domanda.

Grazie e ciao

si.

puoi rigiocarlo volendo, magari con altra gente, ma ha ben poco senso.

a mio modo di vedere ha meno senso che rivedere un film, perchè un film lo guardi in modo passivo, qui agisci in modo attivo. Se già sai "chi è l'assassino", conosci dove andare, sai cosa accade quando premi quello o quell'altro...che senso ha rifarlo?

perdi il brivido del mistero, dell'inaspettato.

con persone che non l'han giocato ti puoi divertire a vederli patire, ma tu devi stare zitto per non dare indizi. Ti limiti a giocare in modo passivo muovendoti come un robottino dove ti dicono loro.

E' un titolo (l'asylum) che fa del suo perno proprio la cooperazione, il vivere una storia e quant'altro. Se l'hai già vissuta l'effetto è minore. Ma vale assolutamente il prezzo del biglietto (a parte una cosa randomica che avrei evitato)
Immagine
Offline gen0
Grande Saggio
Grande Saggio

Messaggioda phalanx » 19 gen 2016, 12:03

Gira bene in 2?
Offline phalanx
Saggio
Saggio

Goblons: 40.00
Utente Bgg: phalanx72
Mercatino: phalanx

Messaggioda massi_x » 19 gen 2016, 12:06

phalanx ha scritto:Gira bene in 2?

Marcy Case sì, basta avere due mani per lanciare i dadi visto che la cooperazione è ridotta ai minimi termini.
(Puoi farlo pure giocare da un bot in realtà, a patto che sappia lanciare dadi)

Asylum te lo consiglio in 4 perché fa del dialogo fra i giocatori la sua forza e risolvere un indovinello in quattro è molto più bello che in due.
Offline massi_x
Novizio
Novizio

PrecedenteProssimo

Torna a [GdT] Giochi da Tavolo, di Carte e altri Giochi