[IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda gen0 » 2 mag 2017, 9:20

Darkseal ha scritto:Fattelo dire, generalizzi un pò troppo. I giudizi dei "portali" lasciano il tempo che trovano, le "fiere" non vanno bene per valutare i giochi come TIME Stories... A me sembra che tu dia un pò troppo per scontato il modo che hai di immaginare l'esperienza di gioco altrui.


i giudizi dei portali lasciano il tempo che trovano sì :D Ci sono giochi su bgg che hanno la media del 9 ma non son manco usciti. Poi non ho mai detto che il problema fosse nella media del titolo (che è sempre un ottimo riferimento), ma al peso che gli danno alcune persone.

"E' al primo posto su bgg, deve essere un capolavoro ludico mi DEVE piacere" -> peso eccessivo.

"Ha un 8 su bgg, POTREBBE essere un bel gioco, vediamo..." -> peso giusto.

Che è la stessa cosa che posso dire delle varie opinioni lette qui. Tutte rispettabili, ma hanno logicamente un peso diverso, per quanto mi riguarda, in base a quanto si è giocato il titolo.

Ho l'impressione che queste semplificazioni che continui a fare (non avete cuore, avete sbagliato gioco, avete aspettative eccessive, non potete provarlo in fiera col casino, et. al.) siano dovute al fatto che ritieni molto strano che qualcuno possa seriamente non aver colto la bellezza di TS, al punto di ipotizzare che qualcosa possa essere andato storto durante il processo di valutazione.


ho scritto più volte che il titolo può non piacere proprio per evitare di dare quest'impressione :asd:

Trovo normalissimo che un titolo come TS possa non piacere. Anzi, son stupito che l'opinione generale non sia così divisa come già mi è accaduto, in altri ambiti (videoludici) con titoli ad impatto "assimilabile" a quello di TS. Mi riferisco a quelli dei QuanticDreams. Titoli con meccaniche veramente molto basilari e totalmente basati sul "trasporto emotivo" che potevano dare al giocatore (e con meccaniche simili ai legacy nostrani).

Ovviamente c'è stata una divisione salomonica tra chi li odia e chi li ama.

Lecita, giustissima e sacrosanta divisione, ma come allora c'era chi l'aveva provato e non l'aveva apprezzato e chi non aveva colto gli intenti del titolo o l'aveva giudicato prima di provarlo. E li riconoscevi perchè dicevano cose tipo: "a questo punto mi vedo gratis i filmati su youtube", "è un banale film interattivo" ecc.

Aggiungo che bocciare/scartare un titolo è un processo naturale visto quanti ne escono, non c'è nulla di male in questo. Giudicare il titolo in questione senza averlo provato (o dopo averlo provato poco) e lanciarsi in paragoni estremi e similari è ben altra cosa (non che stia dicendo che tu l'abbia fatto).


Sia chiaro che non lo imputavo a te, era una citazione (peraltro letterale)


Lo so che non era mia :D chiedevo appunto di chi fosse.

Trovo sia molto eccessiva come affermazione (quella quotata) e, in quanto tale, lascia il fianco scoperto a facili attacchi.



Sulla questione gruppo, fiera ecc. confermo e ripeto quanto detto. Non è un titolo che può dare il meglio con "1 amico e 2 giocatori ok" in una fiera, per quanto non "super incasinata".

Ho provato diversi giochi in fiera e non sono mai riuscito ad avere lo stesso "focus" mentale che ho a casa. Hai il tizio della demo che può essere un elemento che disturba (in senso positivo o negativo) la percezione, centinaia di persone che ti scorrono intorno, gli amici che passano a salutare, il pensiero a tutti gli altri giochi da provare, le cose da fare ecc.

Provare uno splendor (primo che mi viene in mente) in fiera non cambia molto, provare un time stories cambia parecchio.

Questa è la mia esperienza in merito.

Poi magari tu hai una capacità di concentrazione ai massimi livelli e riesci ad estraniarti da tutto



Sul dado siamo d'accordo, quindi sfrondo alla grande!

A rileggerti,


quella virgola finale fa molto coito interrotto :sisi:
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda gen0 » 2 mag 2017, 9:27

Fangtsu ha scritto:
nakedape ha scritto:
albefla ha scritto:Anche noi finito la profezia dei draghi, concordo : la prima avventura fighissima, la seconda tiepida, la terza migliore della seconda...


Intendi che Asylum sarebbe migliore delle altre?


I voti sono pochi ma può essere interessante per vedere che l'idea che asylum sia il caso peggiore non è vera, le opionioni variano molto e per alcuni è il migliore https://boardgamegeek.com/thread/1626539/best-module

Lo ripeto perché qui in tana ora si sta spingendo l'idea che asylum non è un buon caso per capire le potenzialità del gioco ma non è vero.


Per intuire le potenzialità del titolo va benissimo asylum ma dipende dalle capacità della persona.

Nessuno dei casi, da solo, è un buon modo per capire le potenzialità del "SISTEMA Time Stories" nella sua interezza.

Ripeto il mio esempio, è come giudicare una console videoludica dopo aver provato 1 gioco. Puoi giudicare il gioco, intuire alcuni limiti della console (il pad è scomodo, uh come è silenziosa ecc.) e farti una idea delle sue potenzialità, ma finchè non provi con mano come verrà sfruttata con altri videogiochi non potrai farti un'idea completa.

Qui stessa cosa. Puoi intuire alcuni limiti del sistema (i dadi ecc.), ma non puoi farti un'idea completa delle sue potenzialità dopo aver provato solo il base.
Il che non vuol dire che se pippo dice che ha provato asylum e gli ha fatto pietà allora è un pirla. E' tutto più che lecito. Può giudicare tranquillamente tutto asylum e buona parte del sistema time stories, ma non può aver compreso nella sua interezza tutto quel che si porta dietro.


Riguardo ai diversi giudizi è, a mio modo di vedere, un altro punto a favore del titolo. Il fatto che riesca a farsi apprezzare in modo diverso in base a chi lo gioca, anche nel medesimo gruppo.

Sul web è difficile trovare due classifiche uguali di gradimento riguardo agli scenari. Anche perchè può capitare di mandare avanti gli scenari in modo molto diverso.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Fangtsu » 2 mag 2017, 11:09

gen0 ha scritto:Nessuno dei casi, da solo, è un buon modo per capire le potenzialità del "SISTEMA Time Stories" nella sua interezza.


Si questo è vero ma mi pare che tu stessi spingendo sull'idea che asylum è meno bello di altri come se fosse scontato e chi non li ha provati lo stava prendendo per buono, però le opinioni in giro non mi sembrano queste.

Può benissimo essere che alcuni scenari successivi ad asylum piacciano ancora meno.

Senz'altro comunque Time Stories è un sistema che può evolversi ancora molto a seconda delle idee che verranno ai vari autori.

Gran parte del successo che ha avuto è anche dovuto al fatto che fa qualcosa di originale, speriamo che altri ne seguano l'esempio e non finisca come sherlock holmes che inizia ad avere qualche gioco simile solo da quest'anno.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda nakedape » 2 mag 2017, 12:42

Fangtsu ha scritto:
gen0 ha scritto:Nessuno dei casi, da solo, è un buon modo per capire le potenzialità del "SISTEMA Time Stories" nella sua interezza.


Si questo è vero ma mi pare che tu stessi spingendo sull'idea che asylum è meno bello di altri come se fosse scontato e chi non li ha provati lo stava prendendo per buono, però le opinioni in giro non mi sembrano queste.

Può benissimo essere che alcuni scenari successivi ad asylum piacciano ancora meno.

Senz'altro comunque Time Stories è un sistema che può evolversi ancora molto a seconda delle idee che verranno ai vari autori.

Gran parte del successo che ha avuto è anche dovuto al fatto che fa qualcosa di originale, speriamo che altri ne seguano l'esempio e non finisca come sherlock holmes che inizia ad avere qualche gioco simile solo da quest'anno.


Premesso che il comparto puzzle lascia molto a desiderare (l'ottimizzazione delle mosse e il sistema di dadi è fin troppo grezzo per essere interessante), l'unico aspetto migliorabile è probabilmente quello di rendere migliore l'esperienza delle varie run introducendo un qualche genere di layer aggiuntivo.
In aggiunta serve uno sceneggiatore che dia un senso alle immagini proposte in chiave investigazione.
In ogni caso un gioco non lo valuto mai sulle sue potenzialità, per il semplice fatto che ogni gioco ne ha e allora dovrei dare 10 a tutti.
Io valuto il gioco per l'esperienza che ci ha regalato. E quando non vedi l'ora di finirlo per rivenderlo il prima possibile il voto è un 4 schiacciante.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda gen0 » 2 mag 2017, 12:51

Fangtsu ha scritto:
gen0 ha scritto:Nessuno dei casi, da solo, è un buon modo per capire le potenzialità del "SISTEMA Time Stories" nella sua interezza.


Si questo è vero ma mi pare che tu stessi spingendo sull'idea che asylum è meno bello di altri come se fosse scontato e chi non li ha provati lo stava prendendo per buono, però le opinioni in giro non mi sembrano queste.

No assolutamente.

Per me è meno bello di altri, per altri sarà l'opposto sicuramente. Al massimo posso aver detto che lo ritengo il meno bello (e quindi personalmente, secondo i miei gusti, anche quello meno adatto a dare un giudizio sul sistema nella sua interezza)
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Matt81 » 6 mag 2017, 12:20

Preso!
Appena riesco intavolerò asylum e scriverò le mie impressioni. Da appassionato delle vecchie avventure punta e clicca spero di non rimanere deluso. Tra l'altro è il mio primo gioco one shot.

Qualcuno ha già provato Dietro la maschera?
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda lushipur » 6 mag 2017, 23:15

Matt81 ha scritto:Preso!
Appena riesco intavolerò asylum e scriverò le mie impressioni. Da appassionato delle vecchie avventure punta e clicca spero di non rimanere deluso. Tra l'altro è il mio primo gioco one shot.

Qualcuno ha già provato Dietro la maschera?


Dietro la maschera mi è piaciuto, meno della profezia, più di marcy.
La meccanica però è una delle più interessanti e spero venga riproposta in altri scenari.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Poldeold » 7 mag 2017, 8:58

Matt81 ha scritto:Qualcuno ha già provato Dietro la maschera?


Come ha scritto lushipur è la storia con le meccaniche più originali. È anche l'avventura dove abbiamo fatto più fatica e dove ci abbiamo messo più run per concludere la missione.

https://www.giochintavola.ch - Associazione Ticinese Giochi da Tavolo

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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda lushipur » 7 mag 2017, 19:07

Poldeold ha scritto:
Matt81 ha scritto:Qualcuno ha già provato Dietro la maschera?


Come ha scritto lushipur è la storia con le meccaniche più originali. È anche l'avventura dove abbiamo fatto più fatica e dove ci abbiamo messo più run per concludere la missione.


3 run e credo che abbiamo usato un barbatrucco per risolvere
Spoiler:
dalla tomba siamo risaliti alla casa del fabbro spendendo un sacco di UT. ma non abbiamo mai trovato l'ingresso "normale"
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Ren » 29 nov 2017, 14:10

Recupero il thread per mettere le mie impressioni sugli ultimi 2 scenari giocati (Expedition Endurance e Lumen Fidei).

Come al solito giocati in famiglia con tre giocatori, noi abbiamo pareri mooolto diversi fra quali scenari siano meglio o peggio ma aggregando le nostre opinioni verrebbe fuori una classifica un po' di questo tipo:
Lumen Fidei > Expedition Endurance > Asylum = Under the Mask > Marcy Case >>> Prophecy of Dragons
Secondo me si nota che LF e EE sono stati pubblicati dopo che gli autori hanno ricevuto opinioni sui primi scenari, infatti hanno cercato di implementare dei meccanismi per risolvere alcuni dei problemi lamentati da alcuni giocatori, con risultati direi più che buoni.

Difficile scendere nel dettagli senza spoilerare tutto, ma ci provo. Il tema di Expedition Endurance è una spedizione polare in cui qualcosa è andato molto storto, aprendo la scatola non mi ispirava per niente ma mi sono subito dovuta ricredere perché introduce dei meccanismi nuovi che sono forse fra i miei preferiti finora. Niente spoiler sulla trama o la soluzione dello scenario, ma parlo di alcune carte che si vedono all'apertura della scatola:
Spoiler:
La meccanica delle carte Insanity e delle informazioni nascoste agli altri giocatori è bellissima, noi siamo subito andati in paranoia e si sono create delle nuove dinamiche nel gruppo. "Ma cosa dice quella carta che tieni nascosta? Non è che vuoi farci andare lì perché hai un obiettivo segreto? Possiamo fidarci di quello che hai detto?"
Inoltre uno dei personaggi è un husky bellissimo. :clap:

Due punti dolenti:
1) un momento di "apri la porta e muori" totalmente imprevisto e frustrante, in puro stile Lupo Solitario, finora di gran lunga il peggiore della serie;
2) finale piatto come al solito, sarà stato un colpo di fortuna ma le ultime location le abbiamo attraversate a razzo e senza vedere un bel po' di cose.
Comunque il gioco a me piace per le interazioni che si creano e le discussioni su cosa fare e non fare, per questo verso EE ha sicuramente molti momenti memorabili.

Lumen Fidei è ambientato nella Spagna della Reconquista e finora per me è il migliore. In particolare a un certo punto non eravamo sicuri di come procedere e poi si è accesa la lampadina ed è stato un momento da "WOW, questa è una figata". Solo per quel momento sarebbe stato il mio preferito. Un'altra cosa che mi è piaciuta è il fatto che le decisioni prese possono avere conseguenze più complesse di "scegli se parlare con questo personaggio o combattere, un'opzione darà una ricompensa e l'altra una penalità". Mi spingo a dire che il nostro gruppo ha finito lo scenario abbastanza rapidamente e almeno due di noi vorrebbero rigiocarlo in futuro per vedere cosa sarebbe successo facendo cose diverse. (Non è rigiocabile all'infinito, chiaro, ma una seconda partita ci sta.)
Come sopra, carte che si vedono all'apertura della scatola:
Spoiler:
Il meccanismo fede/eresia è okay, suppongo. Essendo in tre, noi eravamo spinti a min-maxare prendendo sempre o tre pg fedeli o tre pg eretici, forse in quattro giocatori avrebbe reso di più.
Bella invece la divisione della storia in tre capitoli (grossomodo con lo stesso meccanismo introdotto in PoD) in modo da non essere costretti a ricominciare da capo ogni volta.

La versione inglese ha uno stupidissimo errore su una carta che rischia di rendere lo scenario impossibile sotto certe condizioni, per fortuna avevamo l'errata corrige. Spero venga risolto nelle ristampe e nella traduzione.
Inoltre (al solito) non sono fan del finale, devo ancora trovare uno scenario che mi dia qualcosa di più di "vabbè è finita davvero? okay è finita."

Comunque scenario godibilissimo come il precedente. Sicuramente per i fan della serie sono da provare, netto miglioramento rispetto alle altre espansioni. A breve spero di prendere anche Estrella Drive :clap:
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 17:12

Ren ha scritto:testo lunghissimo


sul sito ufficiale ci sono dei capitoli extra post finale. ho letto quello di marcy è devo dire che integra benissimo la storia, andando a chiudere lo scenario decentemente.

è un peccato che non siano tradotti e direttamente contenuti nella scatola.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Ren » 29 nov 2017, 19:25

lushipur ha scritto:
Ren ha scritto:testo lunghissimo


sul sito ufficiale ci sono dei capitoli extra post finale. ho letto quello di marcy è devo dire che integra benissimo la storia, andando a chiudere lo scenario decentemente.

è un peccato che non siano tradotti e direttamente contenuti nella scatola.


"Lunghissimo" suvvia :rotfl: chissà se avessi visto il papiro che ho scritto su SH:CD.

Sì è vero ci sono gli epiloghi ma non mi soddisfano. Forse Marcy Case e Asylum erano gli scenari che hanno concluso meglio la storia, gli altri mi sembravano molto buttati lì.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 20:46

lushipur ha scritto:
Poldeold ha scritto:
Matt81 ha scritto:Qualcuno ha già provato Dietro la maschera?


Come ha scritto lushipur è la storia con le meccaniche più originali. È anche l'avventura dove abbiamo fatto più fatica e dove ci abbiamo messo più run per concludere la missione.


3 run e credo che abbiamo usato un barbatrucco per risolvere
Spoiler:
dalla tomba siamo risaliti alla casa del fabbro spendendo un sacco di UT. ma non abbiamo mai trovato l'ingresso "normale"


Mi sono accorto solo ora di questo post.
Anche noi 3 run e stesso barbatrucco. Non ho mai voluto spoilerarmi le carte ma a questo punto mi domando se ci fosse davvero un altro modo.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda Ren » 29 nov 2017, 21:24

Intendete
Spoiler:
il posto #19 con "la casa del fabbro"?

Noi l'abbiamo sbloccato
Spoiler:
liberando un tizio nel quartiere militare.

Ma non ricordo bene perché è passato del tempo e abbiamo fatto le cose in un ordine stupido perché un giocatore aveva letto male una carta e ci mancava un oggetto fondamentale.
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Re: [IMPRESSIONI] T.I.M.E Stories

Messaggioda lushipur » 29 nov 2017, 23:26

Ren ha scritto:Intendete
Spoiler:
il posto #19 con "la casa del fabbro"?

Noi l'abbiamo sbloccato
Spoiler:
liberando un tizio nel quartiere militare.

Ma non ricordo bene perché è passato del tempo e abbiamo fatto le cose in un ordine stupido perché un giocatore aveva letto male una carta e ci mancava un oggetto fondamentale.


fatto pure io ma non ci ha dato indizi per far comparire quel pezzo di mappa. bho.
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